Le console domestiche hanno venduto in modo eccellente nelle ultime generazioni, che si tratti di Playstation o Xbox. È vero che siamo lontani dalle vendite record della Playstation 2 e dei suoi 160 milioni di unità vendute, ma la PS5 è una console con il vento in poppa. La prova è nelle cifre: la Playstation 5 ha venduto il doppio delle unità rispetto alle Xbox Series X e S e questo la dice lunga sull’entusiasmo dei giocatori per la piattaforma di Sony.
Per quanto riguarda le corse simulate, la storia è leggermente diversa, con un chiaro vantaggio per la piattaforma di Microsoft, in particolare Windows. È vero che le corse simulate su PC sono di gran lunga superiori a quelle su console, sia in termini di titoli che di attrezzature. Sui computer hai a disposizione una vasta scelta di periferiche che ti permettono di immergerti totalmente nelle corse. E questo senza considerare il supporto software che ti permette di regolare una miriade di impostazioni e altri parametri per guidare a tuo piacimento.
Su PS5, le impostazioni software sono quasi inesistenti, tranne che su alcune basi Direct Drive con firmware che lo consentono. Tuttavia, le corse virtuali sono comuni, con alcuni titoli leggendari sulle piattaforme di Sony. Gran Turismo è l’esempio che ci viene in mente quando si parla di corse simulate su PlayStation e abbiamo già elencato i migliori volanti per Gran Turismo su PS5. Oggi, però, rivolgiamo la nostra attenzione a un’altra disciplina altrettanto leggendaria: la Formula 1. Qui di seguito diamo un’occhiata ai migliori volanti per le corse di F1 su PS5.
Il volante Fanatec ClubSport F1® Esports V2

Cominciamo con un marchio che da molti anni è il Go-To del sim-racing: Fanatec. Questo produttore di periferiche per la simulazione di corse è presente nel settore da oltre 20 anni e ha compiuto numerosi progressi tecnologici nel campo, come la democratizzazione delle basi Direct Drive al grande pubblico.
Ma torniamo all’argomento di oggi: i volanti da corsa F1. Il catalogo dei volanti di Fanatec comprende diversi modelli, tra cui il ClubSport F1 Esports V2. Questo volante ha una licenza ufficiale FIA, una mascherina in alluminio anodizzato e una struttura in metallo nella parte posteriore.
Il frontalino presenta 13 comandi, uno schermo OLED e un RevLED. Sul retro sono presenti 2 paddle magnetici in alluminio e Fanatec offre un kit di 6 paddle a un costo aggiuntivo. L’intero catalogo di Fanatec è altamente personalizzabile, uno dei punti di forza del marchio.
Il volante ha un diametro di 27 cm, con impugnature aperte in alcantara. Non sono un grande fan di questo materiale, perché è difficile da mantenere e bisogna indossare dei guanti durante le lunghe sessioni di sim-racing per prendersene cura. Ma questa è solo la mia opinione.
Per quanto riguarda l’ergonomia, il volante F1 Esports V2 è un’ottima performance in questa categoria, con comandi che si sentono a portata di mano. Inoltre, questo volante ha un prezzo accessibile di 239,95€. È perfetto per F1 24/25 su PS5, a patto che tu abbia la base che lo accompagna.
Il volante Fanatec ClubSport Formula V2.5

Diamo uno sguardo a un altro volante Fanatec della gamma ClubSport, il Formula V2.5 e la sua variante X. Questo volante ispirato alle corse è perfetto per le gare di F1. La piastra frontale è realizzata in fibra di carbonio dello spessore di 5 mm e poggia su una piastra posteriore in alluminio. La piastra posteriore ospita il QR2 Wheel Side, che ora è di serie su tutti i volanti e le basi Fanatec.
Con un diametro di 27 cm e controlli molto vicini alle dita, l’ergonomia del Formula V2.5 è semplicemente eccellente. Sul frontalino sono presenti 20 comandi, tra cui pulsanti, interruttori rotanti ed encoder, con uno schermo OLED e un RevLED sulla parte superiore. Il Formula V2.5 è un volante chiuso, non aperto come l’F1 Esports che abbiamo visto in precedenza. Le impugnature sono in pelle traforata, perfette per le lunghe sessioni di simulazione. Non dovrai preoccuparti del sudore o delle condizioni della pelle, il che è già di per sé un’ottima cosa.
La Formula V2.5 è una ruota sobria in termini di design e anche di prezzo. Con un prezzo al dettaglio di 359,99€, questo volante è meno costoso del Thrustmaster SF-1000 (di cui parleremo più avanti), pur essendo di gran lunga superiore in termini di qualità costruttiva e materiali. Inoltre, la gamma di basi Direct Drive di Fanatec compatibili con PS5 è di altissimo livello. C’è la GT DD Pro con i suoi 8 nm di coppia e la ClubSport DD+ con i suoi 15 nm costanti.
Ah, parliamo della variante X della Formula V2.5. Al prezzo di 10€ in più, la V2.5X sostituisce la pelle con l’alcantara sulle manopole, il bianco sul davanti con il rosso e aggiunge la compatibilità con la Xbox al pacchetto.
Il Thrustmaster Ferrari SF-1000

Ferrari e Thrustmaster collaborano da molti anni per offrire attrezzature per il sim-racing, in particolare volanti. Il catalogo di Thrustmaster include la Ferrari SF-1000, una replica della monoposto del Cavallino Rampante.
Questo volante da F1 ha un design di alto livello, con una mascherina in fibra di carbonio con 21 comandi in tutto e 4 paddle in alluminio nella parte posteriore, tra cui i paddle del cambio push-pull. Nelle simulazioni di F1 è molto utile avere questo tipo di palette, perché ti permettono di cambiare marcia con una sola mano.
C’è anche un enorme schermo da 4,3 pollici che visualizza i dati telemetrici del veicolo, con un RevLED sulla parte superiore. Il QR di Thrustmaster si trova nella parte posteriore, ma in termini di compatibilità con la base Direct Drive, l’SF-1000 è insignificante. Dell’intero catalogo Thrustmaster, solo il T598 (in Direct Drive) e la serie T (T300 e company) sono compatibili con il PS5, il che pone questo volante in una posizione molto delicata, che spesso non viene nemmeno presa in considerazione dai piloti con un certo livello di sim-racing.
Prima di entrare nel merito del prezzo, vorrei parlare dell’ergonomia di questo volante. I comandi, siano essi pulsanti, interruttori o encoder, sono facili da raggiungere durante la corsa. Tuttavia, le impugnature utilizzano un materiale tipo TPU che tende a far sudare le mani durante le lunghe sessioni di sim-racing. Questo costringe a indossare i guanti quando si corre, il che non è un problema in sé, ma non è adatto a tutti.
Per quanto riguarda il prezzo, la SF-1000 viene venduta a 400€, un prezzo ragionevole visto che questa ruota ha la licenza ufficiale della Ferrari.
Il volantino Logitech RS Track + RS Wheel Hub

Concludiamo con il Logitech RS Track Wheel. Il produttore svizzero di periferiche di gioco si è preso un po’ di tempo per completare la sua gamma Pro Racing dopo il rilascio del primo bundle. Ora abbiamo ruote, un mozzo, un cambio/freno e un QR. È sicuramente in ritardo rispetto alla concorrenza, ma meglio tardi che mai.
Per quanto riguarda le ruote da F1, abbiamo la RS Track Wheel, che è una ruota venduta da sola. Basato su una struttura in alluminio spazzolato e pelle TPU su tutto il perimetro, il volante è minimalista. Solo il logo Logitech occupa un posto d’onore al centro, con 6 fori che lo circondano per ospitare un mozzo (venduto separatamente) che consente l’accesso ai controlli e la compatibilità con la base DD del marchio.
La forma dell’RS Track è molto squadrata, con la parte superiore aperta. Tecnicamente parlando, questo volante è stato progettato per le corse GT, ma puoi utilizzarlo senza problemi anche in F1, soprattutto perché la base DD di Logitech è ottima per le corse simulate.
Il prezzo è di 80€, il che lo rende l’opzione più economica. Tuttavia, per poterlo utilizzare sulla tua configurazione, avrai bisogno di un hub, il cui prezzo si aggira intorno ai 230 euro.
Quale scegliere?
Anche se la scelta spetta a te, principalmente in base al tuo budget e alle tue preferenze di guida, ritengo che le offerte di Fanatec siano le più adatte alla piattaforma Sony.
Sì, è vero che Thrustmaster offre un volante con licenza ufficiale Ferrari, ma le basi del produttore non sono all’altezza in termini di feedback e sensazioni. Di conseguenza, si ottiene un volante eccellente, ma la sensazione non è altrettanto buona. Con Fanatec, l’esperienza è molto più omogenea e adatta a tutti i piloti di sim-racing.
0 commenti