Non è una sorpresa che EA Sports e Codemasters abbiano appena annunciato, tramite un trailer su YouTube, l’uscita della nuova edizione 2025 della saga di F1, o F1 25 per gli addetti ai lavori. Nel corso degli anni, è diventata una tradizione rilasciare un nuovo episodio della saga di F1, che tra l’altro ha la licenza ufficiale della Formula 1, e di Fifa, che ha anche la licenza ufficiale di NFL, NHL, UFC, NBA e più o meno tutto ciò che ha a che fare con la simulazione sportiva in generale da parte di EA.
Per la stagione 2025, ci sono alcuni cambiamenti in F1, in particolare il passaggio di Lewis Hamilton dalla Mercedes-AMG alla Ferrari, che è al centro di questa nuova edizione della Formula 1. Di seguito, vedremo le novità apportate da F1 25, ma anche la ricomparsa di una modalità che era stata dimenticata da EA nel 2024: il Punto di frenata.
Cosa c’è di nuovo in F1 25

La Formula 1 di EA è un titolo uscito 25 anni fa. In realtà, i giochi ispirati alla Formula 1 sono stati pubblicati molto prima della versione Playstation di EA Sports, principalmente da Sony per la sua console dell’epoca.
La saga di F1 ne ha fatta di strada, non c’è che dire, e per l’edizione 2025 EA Sports e Codemasters ci regalano la stagione in corso. Il poster raffigura Lewis Hamilton con la sua nuovissima tuta rossa: se non l’hai saputo, nonostante sia improbabile, il sette volte campione del mondo è passato dalla Mercedes-AMG alla Ferrari. Si tratta del trasferimento del secolo, con un contratto che coprirà diverse stagioni con la Scuderia Ferrari. Hamilton ha trascorso la maggior parte della sua carriera con Mercedes-AMG, vincendo 6 campionati del mondo con la vettura a stelle e strisce.
Ma torniamo a F1 25. Per quest’anno, EA Sports e Codemasters hanno riportato in auge una modalità molto popolare in passato, ma accantonata per l’edizione 2024: Braking Point. Per F1 25, Braking Point sarà nella versione 3, con lo stesso team Konnersport che spera di vincere il campionato mondiale.
Secondo il trailer, questa modalità scriptata sarà molto più adatta ai piloti alle prime armi, facilitando le loro gare e i loro progressi, ma senza dimenticare i piloti più esperti, che si troveranno di fronte a un livello di difficoltà molto più adatto alle loro capacità e ai loro setup.
“La mia stabile 2.0” verrà aggiornato
L’edizione 25 di F1 conterrà un aggiornamento de “La mia squadra 2.0”, con gestione dei piloti, delle gare e degli ingaggi, ovviamente. L’obiettivo è quello di rendere questa modalità molto più interessante per i piloti aggiungendo nuove sfaccettature, tra cui la possibilità di impersonare i due piloti che corrono in pista. Francamente, il trailer la fa sembrare molto interessante, ma purtroppo le informazioni dettagliate su questa modalità sono scarse. Dovremo quindi aspettare l’uscita del gioco, o poco prima, per saperne di più.
Inoltre, come accennato nel trailer, questa modalità ti permetterà di assumere il ruolo di piloti di Formula 3, il che promette un’esperienza ancora più varia, soprattutto se vuoi portare il tuo pilota dalla F3 alla F1, come Hamilton e più o meno tutti gli altri piloti di monoposto.
Migliore immersione grazie alla tecnologia LiDAR

Il LiDAR è una tecnologia molto in voga negli ultimi anni, soprattutto nell’industria automobilistica, dove viene utilizzata come ausilio alla guida. La tecnologia LiDAR utilizza i laser per rilevare e misurare le distanze e gli oggetti in movimento nello spazio in cui ti trovi. In pratica, è come un radar, ma invece di usare le onde radio, si usano i raggi laser.
Per F1 25, EA Sports e Codemasters hanno utilizzato questa tecnologia per riprodurre i circuiti ad altissima fedeltà, garantendo un’esperienza realistica al 100%. Come ben sai, i tracciati delle simulazioni di corse sono spesso basati su immagini di circuiti. Tuttavia, una foto è ancora in 2D e i dossi, le imperfezioni della pista e le curve non sono molto fedeli alla realtà.
Il trailer mostra il circuito di Melbourne, che ha beneficiato dell’elaborazione LiDAR per ottenere un livello di realismo molto elevato. Si tratta di un processo costoso, poiché la pista deve essere chiusa mentre l’apparecchiatura LiDAR acquisisce le informazioni. Per F1 25, l’editore e lo sviluppatore hanno annunciato che alcuni tracciati sono stati creati con questa tecnologia, ma non necessariamente tutti. Per quanto mi riguarda, questa è già un’ottima iniziativa da parte di Codemasters ed EA, soprattutto per un titolo mainstream. Posso anche immaginare che in futuro il LiDAR verrà utilizzato per il resto dei tracciati.
Una modalità inversa
Passiamo a un’altra novità di F1 25, che non è mai stata vista prima nella saga: la modalità specchio, o pista invertita. Nella vita reale, sarebbe impossibile avere circuiti invertiti per motivi di sicurezza dei piloti. Inoltre, un circuito è progettato in una direzione e non puoi magicamente invertirlo per divertimento.
Per F1 25, EA Sports e Codemasters hanno preso spunto da giochi in stile arcade come NFS. Quindi potrai guidare sui circuiti in senso contrario e, secondo il trailer, Silverstone, il Red Bull Ring e Zandvoort sono quelli in cui avrai il piacere di sfidare gli altri piloti, ma non nella direzione standard. Per quanto riguarda gli altri circuiti, non sono disponibili informazioni. Quindi, si tratterà di questi tre circuiti o di altri in aggiunta, ma lo scopriremo quando il titolo verrà rilasciato.
Le piattaforme su cui sarà disponibile F1 25

Ah, le piattaforme su cui F1 25 sarà disponibile. Non c’è da sorprendersi che ci sarà il PC come al solito con EA e Codemasters, ma c’è stato un cambiamento per quanto riguarda le console. Infatti, gli editori e soprattutto gli sviluppatori stanno iniziando ad abbandonare le console più vecchie: Xbox One e Playstation 4. Va detto che queste piattaforme hanno più di 10 anni e questo rende difficile per gli sviluppatori ottimizzare i titoli per loro. Ricordiamo tutti il fiasco di Cyberpunk 2077 quando fu lanciato su PS4 e Xbox One.
Di conseguenza, F1 25 sarà disponibile solo su Xbox Series X e S, Playstation 5 e PS5 Pro questa volta. Per quanto mi riguarda, questa è una cosa positiva, perché permette agli sviluppatori di concentrarsi sull’ottimizzazione del titolo per l’hardware attualmente in vendita, anche se questo va a discapito dei giocatori.
Ora torniamo al PC e diamo un’occhiata alle configurazioni minime e raccomandate per eseguire F1 25. Per quanto riguarda la configurazione minima, EA/Codemasters suggerisce la seguente:
- CPU Intel Core i5 6400 o AMD Ryzen 3 1200
- 8 GB DI RAM
- Una GPU Nvidia GTX 1060 o AMD RX 570 senza RT, e una Nvidia RTX 2060 o AMD RX 6700 XT con RT
Per la posta raccomandata :
- Una CPU Intel Core i5 9600K o AMD Ryzen 5 2600X
- 16 GB DI RAM
- Una GPU Nvidia RTX 2070 o AMD RX 6600XT senza RT, e con RT una Nvidia RTX 3070 o AMD RX6800
E per quanto riguarda Windows, sarà almeno la versione 10 21H1.
Disponibilità e prezzi
Concludiamo con la disponibilità e i prezzi dell’F1 25. Sì, ho detto “prezzi”, perché ce ne sono diversi. Per quanto riguarda la disponibilità, dovrai aspettare il 30 maggio per vedere il titolo nei negozi, sia online che fisici, e su tutte e 3 le piattaforme. Tuttavia, puoi già preordinare F1 25 per ottenere dei vantaggi a seconda della versione del gioco.
Per quanto riguarda i prezzi, la versione standard di F1 25 costa 59,99€ su PC e 79,99€ su console, mentre l’Iconic Edition costa 20€ in più su ogni piattaforma, ovvero 79,99€ su PC e 99,99€ su console.
Lo so, i giochi per console stanno diventando sempre più costosi e purtroppo non possiamo farci nulla. Sony e Microsoft fanno margini solo sui titoli e sulle microtransazioni e le console vengono letteralmente vendute in perdita da entrambi i produttori.
0 commenti