Seleziona una pagina
Mon avis sur l'extension dd shaft de fanatec pour le sim racing

Fanatec DD Shaft Extension: la mia opinione su questo accessorio Sim Racing

Sim Racing Nerd

In qualità di esperto di corse simulate, ho testato i migliori volanti, cockpit e giochi per aiutarti a fare la scelta giusta.

16/07/2025

L’estensione dell’albero DD Fanatec in breve

Sim Racing Nerd

La mia opinione sull'estensione dell'albero DD di Fanatec per le corse simulate
Design
Gioco
Rapporto qualità/prezzo

Vantaggi e svantaggi

✅ 15 cm di distanza in più tra il volante e la base
✅ Compatibile con QR2 Type-F
✅ Prezzo competitivo
✅ Integrazione nativa con l’ecosistema Fanatec
❌ Utilizzabile solo con ClubSport DD e DD+
❌ Effetto leva intrinseco su telai non robusti

4.7

Fanatecil famoso produttore tedesco di periferiche per il sim-racing, è tornato in gioco con nuovi prodotti. Il catalogo dell’azienda cominciava a mostrare la sua età, ma c’era anche una lacuna evidente nella fascia media, molto apprezzata dai corridori.

Ma le cose sono cambiate con il lancio delle ClubSport DD e DD+, due basi a trasmissione diretta che sviluppano rispettivamente 12 e 15 nm di coppia. Per rafforzare la sua offerta, Fanatec ha lanciato nuovi volanti in collaborazione con RedBull, Bentley e Sparco, un nuovo freno a mano Load Cell e altri prodotti.

Oggi il catalogo Fanatec è davvero completo e offre tutto ciò che ti serve per fare acquisti senza dover ricorrere ad altri marchi. Tra i nuovi accessori c’è la DD Shaft Extension che, come suggerisce il nome, è un’estensione dell’albero di trasmissione che ti permette di avvicinare il volante di 15 cm. Abbiamo visto da vicino il DD Shaft e ti diremo quanto vale nelle gare di simulazione.

Caratteristiche principali e tecniche

  • Estensione lunga 15 cm
  • Compatibile con QR2 di tipo F
  • Supportato dall’intero ecosistema Fanatec
  • Struttura interamente in alluminio, lavorata a CNC
  • Elettronica integrata nell’albero per il collegamento e la comunicazione con le basi Direct Drive
  • Finitura anodizzata nera
  • Peso 500 grammi

Progettazione dell’ampliamento

La mia opinione sull'estensione dell'albero DD di Fanatec per le corse simulate

Il design dell’albero DD è davvero pulito e minimalista. C’è una specie di anello alle estremità dell’albero, con un tubo al centro. Visivamente è molto attraente, molto meglio dell’offerta di Simagic, ad esempio.

L’abito completamente nero è punteggiato da loghi in soli due punti: l’anello anteriore con il logo Fanatec in bianco e l’anello posteriore con una freccia che indica la direzione in cui l’albero deve essere installato, cioè verso l’alto per non danneggiare i perni QR2.

L’unico problema che ho con il design è il colore. Certo, il nero è magnifico, così come la verniciatura, ma non è della stessa tonalità della base o del QR2. In un setup, si nota subito che le parti non sono verniciate con lo stesso codice colore. Ma si tratta di una questione puramente estetica.

Installazione dell’albero DD

Installare l’albero DD su una ClubSport DD o DD+ è un’operazione molto semplice che ti richiederà al massimo qualche minuto. Inoltre, le istruzioni sono dettagliate come quelle che siamo abituati a vedere sui prodotti Fanatec.

Per prima cosa rimuovi il QR2 dalla base, installa l’albero DD al suo posto facendo attenzione ai perni di collegamento (le istruzioni lo sottolineano) e installa il QR sull’altro lato dell’albero. Ovviamente, hai a disposizione tutta la ferramenta per avvitare l’albero in modo che non si muova.

L’unica difficoltà nell’installazione dell’albero DD risiede nei perni QR2, che non devono essere piegati o si rischia di dover cambiare tutto. E non sto parlando di questo accessorio, ma della base Direct Drive.

Produzione e finitura

Questo prodotto è realizzato in alluminio, lavorato con macchine CNC. Da quello che so, e anche dalle mie indagini, si tratta di un unico blocco di alluminio dal quale viene rimosso l’eccesso per formare la forma dell’albero DD. Il risultato è un pezzo altamente resistente, molto bello e, soprattutto, di ottima fattura.

Per quanto riguarda la finitura dell’albero DD, è proprio come tutti gli altri prodotti Fanatec: impeccabile. Che si tratti dei tagli, della verniciatura o dei loghi, tutto di questo pezzo è perfetto.

L’albero DD e la concorrenza

A proposito di concorrenza, abbiamo Simagic e Moza Racing che offrono prodotti simili in due diverse lunghezze (15 e 20 cm). Tuttavia, Simagic è fuori dai giochi perché il suo albero non è all’altezza della reputazione del marchio. Lo stesso vale per la soluzione economica di Moza, che è più o meno una copia di quella di Simagic. D’altra parte, l asta di Moza è alla pari con l’albero DD in termini di design e finiture.

Concludiamo questo capitolo con l’estensione Asetek. La QR Wheelbase Extension è semplicemente un prodotto unico, che naviga in acque tranquille senza la minima minaccia nel raggio d’azione del radar. Quindi il confronto tra l’albero DD e la soluzione Asetek è irrilevante per il semplice motivo che questi due prodotti, e anche marchi, si rivolgono a un pubblico molto diverso.

Comfort e sensazione durante il gioco

Passiamo al comfort e alla sensazione dell’albero DD. Per quanto riguarda il primo punto, i 15 cm di distanza dal volante sono eccellenti per le sessioni di endurance. Le tue spalle ti ringrazieranno perché il tuo corpo adotterà una posizione di guida più comoda, come quella dei piloti da corsa. Nelle gare brevi non sentirai la differenza con o senza l’albero DD, anche se il comfort è minimo.

In termini di sensazione, è più o meno come se il volante fosse direttamente collegato all’albero di trasmissione su una ClubSport DD+, e immagino che sia lo stesso su una ClubSport DD standard. Devo dire che non sono affatto sorpreso, per il semplice motivo che questo accessorio è stato progettato appositamente per le ultime basi Fanatec.

L’albero DD non fa rumore, non c’è gioco sull’albero di trasmissione, non c’è perdita di feedback, non c’è ritardo nel feedback della forza. Non c’è assolutamente nulla di sbagliato nell’utilizzare l’albero DD. Anzi, direi che questo prodotto apporta una serie di vantaggi alla configurazione, come la possibilità di avere il volante più vicino a te, la possibilità di aggiungere un cruscotto appena sopra l’albero senza ostruire lo schermo e il comfort che ne deriva.

Tuttavia, sono costretto a menzionare un aspetto negativo derivante dall’utilizzo di questo accessorio. Si tratta dell’effetto leva, che inevitabilmente introdurrà movimenti o giochi nel telaio, se quest’ultimo non è solido. Con un albero di questo tipo, moltiplichi la forza applicata al ponte di base DD e questo porterà a giochi, vibrazioni e probabilmente a tutta una serie di sensazioni parassite sulla tua configurazione. Se il pozzetto non è molto solido, evita di utilizzare questo accessorio.

La mia recensione del componente aggiuntivo per corse simulate DD Shaft di Fanatec

Compatibilità con l’albero DD

Parliamo quindi un po’ della compatibilità, argomento molto controverso con DD Shaft. Fanatec ci ha abituato ad avere prodotti, accessori e periferiche compatibili con tutta la sua gamma di prodotti per il sim-racing. Questo vale per volanti, pedali, comandi, freni a mano, moduli di pulsanti e così via, con alcune eccezioni per alcuni prodotti che richiedono periferiche specifiche, come ad esempio i volanti.

Con il DD Shaft le cose sono cambiate: questo accessorio è compatibile solo con le ClubSport DD e DD+. In altre parole, può essere utilizzato solo con il QR2 Type-F che equipaggia le basi appena citate.

Rapporto qualità/prezzo

L’albero DD ha un prezzo di 119,95€ sul sito web di Fanatec, il che lo rende molto conveniente per la sua categoria. È più costoso della soluzione Simagic, oltre che migliore, e praticamente allo stesso prezzo del prodotto equivalente di Moza Racing.

Il mio verdetto sul componente aggiuntivo per albero DD di Fanatec

Questo albero si è rivelato un’ottima aggiunta a una configurazione da sim-racing. È bello, relativamente economico, non aggiunge gioco all’albero di trasmissione e offre un’esperienza di gara più coinvolgente.

Tuttavia, la sua unica compatibilità con ClubSport DD e DD+ ne limiterà l’adozione da parte dei fan di Fanatec. Devo dire che si tratta di un approccio atipico, soprattutto se proviene da questo marchio. È possibile che Fanatec voglia creare un nuovo ecosistema che ruota attorno al QR2 Type-F. Solo il tempo potrà dirlo. Quello che è certo è che se possiedi una ClubSport DD o DD+, questo albero sarà un’ottima aggiunta alla tua configurazione.

Articoli simili

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *