Seleziona una pagina
Test et Avis du Levier de vitesses Fanatec Clubsport Shifter sq v1.5

Fanatec Clubsport Shifter SQ V1.5 : La mia opinione onesta su questo cambio

Sim Racing Nerd

In qualità di esperto di corse simulate, ho testato i migliori volanti, cockpit e giochi per aiutarti a fare la scelta giusta.

16/07/2025

Il Clubsport Shifter SQ V1.5 in breve

Sim Racing Nerd

Prova e recensisci Fanatec Clubsport Shifter sq v1.5
Design
Gioco
Rapporto qualità/prezzo

Vantaggi e svantaggi

✅ Eccellente qualità costruttiva in metallo e alluminio
✅ Funziona in modalità H Pattern e sequenziale
✅ Replica della leva del cambio della Porsche 911
❌ Leggermente ingombrante
❌ Richiede un po’ di abitudine per la modalità H

4.7

La creazione di un setup di sim-racing richiede l’uso e l’acquisto di diverse periferiche. Il volante e i pedali sono essenziali, altrimenti non ha senso creare un setup se hai solo questi due elementi.

Ma i veri appassionati di sim-racing desiderano rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, aggiungendo una leva del cambio per poter cambiare marcia da soli. Fanatecun marchio molto famoso nel campo delle periferiche per il sim-racing, ha visto un’opportunità e ha ideato il Clubsport Shifter SQ V 1.5, un prodotto di qualità che sicuramente troverà i clienti desiderosi di immersione.

Rilasciato diversi anni fa, lo Shifter SQ V1.5 è ancora oggi una parte essenziale di qualsiasi configurazione per le gare di simulazione e oggi ti fornirò una recensione completa di questo dispositivo.

Caratteristiche principali e tecniche del volante

  • Compatibile con PC, Xbox e Playstation
  • Struttura in metallo e alluminio
  • H Leva di comando e cambio sequenziale
  • Pesa 3,2 kg
  • 8 velocità (compresa la retromarcia)
  • Inibitore dell’inversione per prevenire l’inversione involontaria
  • Sensore magnetico
  • Connessione USB opzionale
  • Replica della leva del cambio di una Porsche 911

Caratteristiche

Fanatec è un marchio che non ha bisogno di presentazioni quando si tratta di periferiche per il sim-racing. Con oltre 20 anni di esperienza in questo settore, si può dire che Fanatec abbia imparato qualcosa sulle corse simulate, e questo si vede nel Clubsport Shifter SQ V 1.5.

Questa leva del cambio è una replica di quella di una Porsche 911. Fanatec è un’azienda tedesca e non ha guardato molto lontano per trovare ispirazione. Sinceramente non mi dispiace, perché le Porsche sono sicuramente le migliori auto sportive del mondo.

La leva del cambio ha 8 marce, compresa la retromarcia. Fanatec ha aggiunto un inibitore di retromarcia per evitare che questa marcia venga inserita per errore durante una gara. Il marchio ha pensato anche a tutti con una modalità H Pattern e una modalità sequenziale.

Un altro punto di forza del Clubsport Shifter SQ V 1.5 è la possibilità di regolare la durezza dei cambi di marcia. Una chiave a brugola da 5 mm, fornita con l’unità, può essere inserita in un foro nella parte superiore della cassa per effettuare le regolazioni. Tuttavia, questo ti permetterà di regolare solo la durezza del movimento anteriore e posteriore della bacchetta, non i lati. In parole povere: puoi avere passaggi “morbidi” o “duri” quando la velocità è inserita. Il movimento sull’asse neutro, cioè destra-sinistra, non può essere regolato su questo dispositivo.

Assemblaggio personalizzato

Il Clubsport Shifter SQ V 1.5 è un grosso pezzo di metallo che pesa quasi 3,3 kg e questo è uno dei suoi svantaggi. Se la tua configurazione è su un tavolo, usare lo Shifter SQ V 1.5 sarà un problema. Essendo una replica di una vera leva del cambio Porsche, le sue dimensioni sono piuttosto imponenti e quasi sicuramente sporgerà oltre il tuo volante. Questo intralcerà le gare e ridurrà notevolmente l’immedesimazione.

Il modo migliore per sfruttare questo shifter è montarlo in un cockpit dove troverà facilmente posto. Fanatec è molto conosciuta nell’industria del sim-racing e tutti i produttori di cockpit offrono prodotti compatibili con le periferiche Fanatec.

Tuttavia, non tutti possono permettersi questo tipo di allestimento (cockpit) e Fanatec lo sa bene: il marchio offre infatti una parte da tavolo per lo Shifter SQ V 1.5. Gli intenditori sapranno bene che questo accessorio, sebbene di ottima qualità, non è economico. Il prezzo di quasi 40€ è un po’ alto per una parte a forma di U con 2 viti di fissaggio. Grazie a questa parte, sarà molto facile montare Shifter SQ V 1.5 sul tuo tavolo e soprattutto all’altezza giusta per non affaticare le braccia.

Produzione e finitura

Costruito interamente in metallo con manopole in alluminio (ne avrai due in dotazione), il Clubsport Shifter SQ V 1.5 è un gioiello che mostra chiaramente la sua qualità costruttiva. Non solo si vede, ma si sente anche quando lo si tiene in mano, con un peso di oltre 3 kg.

Fanatec è stata molto generosa nell’includere due manopole in alluminio con il Clubsport Shifter SQ V 1.5 : una cilindrica e una sferica. È anche possibile montare un pomello del cambio dell’auto, cosa che farà la gioia degli appassionati di tuning. Sono questi piccoli dettagli e accorgimenti che fanno di Fanatec un marchio premium nel settore delle corse simulate che pensa ai propri clienti, ed è questo che mi piace.

Come iniziare

È un prodotto premium, degno di Fanatec. E questo è tutto. Lo ripeto: i prodotti di questo marchio sono semplicemente di qualità. È molto solido e lo senti fin dal primo tocco del cambio. L’immersione è ulteriormente rafforzata da un selettore che ti permette di passare dalla modalità H Pattern alla modalità sequenziale. Non è necessario riavviare il gioco, scollegare la periferica o fare altro. Basta cambiare la posizione di un interruttore e il gioco è fatto. È geniale.

Un'opinione sincera sul Fanatec Clubsport Shifter SQ V 1.5

Sensazioni durante il gioco

Ora passerò all’utilizzo del Clubsport Shifter SQ V 1.5. In parole povere: è come cambiare un’auto vera. La struttura interamente in metallo ti permette di sentire ogni movimento del cambio. È semplicemente perfetto.

Ho provato diversi cambi, compresi quelli di Thrustmaster, e non c’è alcun collegamento tra i due marchi. E la cosa più sconcertante di tutto questo è che il Clubsport Shifter SQ V 1.5 è un dispositivo di fascia media! Ciò significa che Fanatec ha ancora molto da offrire.

Mi è piaciuta anche l’aggiunta di un inibitore della retromarcia per evitare cambi accidentali. Per inserire la retromarcia devi premerlo, proprio come per la settima marcia. Non mi piaceva molto, però, e mi ci è voluto molto tempo per abituarmi.

Per quanto riguarda la modalità sequenziale, va bene, ma la corsa della leva non è molto lunga per i miei gusti. In sostanza, non mi piace usare la leva del cambio in modalità sequenziale. Preferisco le palette al volante, che sono più veloci e pratiche. Ma l’aggiunta di questa funzione è comunque un vantaggio per gli appassionati.

Compatibilità

In termini di compatibilità, il gearstick funziona con tutte le altre periferiche Fanatec . Basta collegarlo a una base o a un volante volante tramite il cavo RJ12 fornito nella confezione.

Se hai una stazione base o un volante di terze parti, dovrai comunque tirare fuori il portafoglio e acquistare un adattatore USB. Questo è un tema ricorrente per Fanatec

Altrimenti , questo gearstick funzionerà solo su console tramite una base Fanatec e su PC tramite una base della stessa marca o un’altra utilizzando l’adattatore USB.

Rapporto qualità/prezzo

Come ho detto sopra, il Clubsport Shifter SQ V 1.5 è un cambio di fascia media. Per un prezzo di 259,95€, non troverai nulla di meglio sul mercato in termini di qualità costruttiva, funzionalità e sensibilità.

Per quanto mi riguarda, è il miglior cambio di fascia media sul mercato. Si vede che Fanatec ha dovuto fare qualche compromesso per raggiungere questo prezzo, ma i punti deboli del prodotto impallidiscono rispetto ai suoi punti di forza e a tutto ciò che ha da offrire in termini di sensazioni e coinvolgimento.

Il mio verdetto

Onestamente, consiglierei ancora il Clubsport Shifter SQ V 1.5 agli appassionati che desiderano acquistare un cambio di qualità spendendo poco. Se hai una postazione di guida, scegli pure. Ma se la tua configurazione è su un tavolo, ti consiglio di valutare i pro e i contro, perché finirai per sborsare circa 300€ per un cambio di fascia media e a quel prezzo, francamente, non sembra molto interessante. Se questo è il tuo caso, ti invito a leggere la mia recensione dei 3 migliori shifter per le corse sim su 2025.

Articoli simili

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *