Fanatec Clubsport V2.5

Vantaggi e svantaggi
✅ Ottimo force feedback
✅ Offre un’ampia possibilità di personalizzazione
✅ Costruzione robusta e finiture di alta qualità
❌ Non è compatibile con le console PlayStation
❌ Non è più disponibile per l’acquisto
Dopo aver utilizzato la base Fanatec CSL Elite (che puoi scoprire qui). scoprire qui) per un po’ di tempo, è arrivato il momento di testare quella che è considerata la sua sorella maggiore: la base ClubSport CSW V2.5.
È giusto dire che Fanatec è un marchio con un’ottima reputazione e a cui sono molto affezionato. La gamma ClubSport ha sempre avuto un grande successo.
Ma il Fanatec ClubSport V2.5 base è davvero così buono? Vale davvero la pena di spendere tanto? Ebbene, è proprio questo che ti dirò, dandoti la mia personale opinione su queste domande.
Caratteristiche principali e specifiche tecniche di Fanatec Clubsport V2.5
- Motore brushless ultra potente.
- Angolo di rotazione regolabile da 90° a 900°.
- Dotato di tecnologia Direct Sensor e tecnologia Dual Hall.
- Compatibile con PC e con Xbox One e Xbox Series X se utilizzi un volante compatibile con queste piattaforme.
- Dotato di sistema QuickRelease.
- Dimensioni: 46 cm x 28 cm x 29 cm (L x P x A)
- Peso: 7 kg
Caratteristiche
La Fanatec ClubSport V2.5 è dotata di un nuovo tipo di motore brushless e di una nuova elettronica. La V2.5 è dotata anche di una doppia cinghia e di 8 Nm di potenza invece dei 6 Nm della CSL Elite. Per questo modello, Fanatec ha utilizzato una combinazione di due cinghie per garantire che la ruota giri in modo fluido (cosa che a volte può essere un problema con le ruote dentate) e che il ritorno di forza sia costante per tutto il range di rotazione.
Possiamo anche ringraziare la tecnologia Direct Sensor e la tecnologia Dual Hall, che permettono alla base di offrire un’incredibile affidabilità e precisione.
L’angolo di rotazione è abbastanza standard, 900°, che ritengo sufficiente per la maggior parte delle situazioni.
Per mantenere la base alla giusta temperatura anche durante le sessioni di gioco più intense, la base è dotata di due ventole piuttosto grandi (a sinistra e sul retro) e di un enorme dissipatore di calore sul motore.
Una caratteristica di Fanatec Clubsport V2.5 che mi piace particolarmente è il supporto per i motori a vibrazione. Naturalmente, dovrai avere un volante che supporti questa opzione!
Costruzione e progettazione
Per quanto riguarda l’aspetto e la qualità costruttiva della base Fanatec ClubSport V2.5, non posso davvero sbagliare. È realizzata principalmente con parti in alluminio lavorate a CNC, il che le conferisce una sensazione di qualità superiore. Inoltre, trovo che abbia un peso più che discreto, che la fa sembrare piuttosto lussuosa (tendo ad associare il peso alla qualità, non chiedetemi perché!), anche se la rende meno soggetta a vibrazioni.
In termini di componenti, la ClubSport utilizza gli stessi componenti interni della CSL Elite di base, ma offre una coppia maggiore perché il motore viene sfruttato meglio.
Poiché la base Fanatec ClubSport V2.5 utilizza un sistemadi trasmissione a cinghia, il motore produce una discreta quantità di calore. È qui che entrano in gioco le due ventole interne e il grande dissipatore di calore.
Dopo una lunga sessione, si sentono le ventole in funzione. Capisco che questo dia fastidio ad alcune persone, ma personalmente non l’ho trovato troppo fastidioso, inoltre la base si raffredda molto rapidamente.

Sensazioni durante il gioco
Ho potuto testare la ClubSport V2.5 con rFactor 2, RaceRoom, F1 2019 e F1 2020 (tra gli altri) e la base mi ha fatto un’ottima impressione in tutti i giochi. Non ho nessuna critica da fare sulla trasmissione degli effetti del force feedback; al contrario, direi che sono rimasto davvero impressionato dalle sue prestazioni.
La cosa che mi ha sorpreso di più è stata la potenza e la precisione del force feedback. Mentre a volte tendo a trovare la base CSL Elite un po’ morbida e meno diretta, la base Fanatec ClubSport V2.5 ti permette di percepire molti più dettagli in pista. È impossibile non notare le asperità o le imperfezioni della strada, si sente tutto!
Mi è piaciuta molto anche la nuova modalità Advanced Drift , che offre ai giocatori un’esperienza di guida eccezionale. Ora è dotato di uno smorzatore naturale per evitare le oscillazioni, che a sua volta accelera il volante, permettendoci di raggiungere velocità più elevate e di avere un controllo migliore.
Personalizzazione a volontà
Vorrei spendere qualche parola sulla personalizzazione offerta dalla base Fanatec ClubSport V2.5, che ho trovato davvero fantastica.
Per darti un’idea: puoi regolare l’intensità delle vibrazioni del volante, simulare le vibrazioni dell’ABS, personalizzare la sensazione di force feedback modificando la molla, ma anche gli effetti di smorzamento…
E puoi anche cambiare il volante mentre stai giocando, grazie al sistema QuickRelease di Fanatec, che è davvero fantastico da usare.
Inoltre, con la nuova modalità Drift di cui ho parlato prima, riduce la resistenza meccanica e permette al volante che stai usando di girare più liberamente, proprio come in un’auto da rally.
Quello che mi è piaciuto di Fanatec ClubSport V2.5, e che credo lo distingua dalle altre basi per volante, è cheoffre la possibilità di aggiornare il sistema con un nuovo firmware e di salvare fino a 5 configurazioni del volante.
Questo significa che puoi selezionare rapidamente un’impostazione completamente personalizzabile per ogni gioco, il che è un grande risparmio di tempo e ho scoperto che ha contribuito a migliorare la mia esperienza di gara.
Compatibilità
In termini di compatibilità, la base Fanatec ClubSport V2.5 è completamente plug-and-play con il PC non appena viene estratta dalla scatola. Può funzionare anche con tutte le versioni di console Xbox, ma è necessario utilizzare un volante Fanatec compatibile con Xbox.
Purtroppo non funziona su PlayStation, qualunque sia il volante che stai usando!
Per quanto riguarda la compatibilità con i volanti, grazie al sistema QuickRelease puoi utilizzarlo con tutti i volanti Fanatec, ma è anche compatibile con tutti gli altri prodotti dell’ecosistema delmarchio.
La base ClubSport V2.5 ha anche il vantaggio di essere compatibile con diversi modelli di volante della concorrenza (Thrustmaster o Logitech, per esempio).
Rapporto qualità/prezzo
La Fanatec ClubSport V2.5 base non è esattamente nella fascia bassa della scala dei prezzi, ma rispetto ad altri modelli presenti sul mercato è ancora piuttosto conveniente.
In compenso, offre molti vantaggi e funzioni ed è un modello che trovo ideale per una configurazione da principiante.
Per quello che ha da offrire, la ClubSport V2.5 ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.
La cattiva notizia? Ti auguro di riuscire a trovarne uno nuovo… Fanatec ha deciso di non produrli più, e credo sia un errore crudele. Con un po’ di fortuna, puoi sempre trovarne uno di seconda mano in buone condizioni.

Il mio verdetto
Non sono affatto deluso: la base Fanatec ClubSport V2.5 è la base che tutti i Simracers dovrebbero avere in casa prima o poi. Per me è un modello irrinunciabile. Anche se il suo nuovo prezzo è piuttosto alto, possiamo lodare il grande lavoro di Fanatec nell’offrirci, a questo prezzo, una base di alto livello qualitativo, che offre ottime sensazioni di gioco.
0 commenti