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Fanatec Podium F1

Il miglior volante top di gamma
Le corse simulate sono più di un semplice hobby. È diventato una disciplina a sé stante, con competizioni di e-sport a livello mondiale. Inoltre, il sim-racing viene sempre più utilizzato negli sport motoristici come strumento di formazione dei piloti. Per questi due motivi, credo che questa disciplina abbia ancora un futuro brillante davanti a sé.
Per ottenere il massimo dal sim-racing, hai bisogno di una configurazione che includa almeno 3 periferiche: un volante, una base e una pedaliera. Senza questo trio, potresti anche giocare con un joystick e dire addio all’immersione e alle sensazioni.
Non ti dico nulla di nuovo se ti dico che il volante è l’elemento chiave in una configurazione di sim-racing, proprio come in un’auto. È con questa periferica che senti tutto ciò che fa l’auto, i tuoi input, il force feedback, le vibrazioni quando freni troppo e così via.
Dalla fine degli anni ’90, le periferiche per le corse simulate hanno fatto molta strada, adottando sempre più tecnologie per spingere il realismo ancora di più. Questa disciplina ha sempre brillato sui PC per una serie di motivi, come la disponibilità di periferiche di qualità, l’entusiasmo degli appassionati e la potenza offerta da questa piattaforma. Ma le cose hanno iniziato a cambiare dopo l’arrivo di PS3 e Xbox 360, le console che hanno indubbiamente rivoluzionato il mondo dei videogiochi.
Di seguito ti presenterò i migliori volanti disponibili per la discendente della Xbox 360, comunemente nota come Xbox Series X. Prima però ti parlerò delle diverse gamme di volanti e poi di cosa dovresti cercare in un volante da sim-racing.
I migliori volanti Xbox Series X entry-level
La Fanatec CSL Elite McLaren GT3 V2

Vantaggi :
- Licenza ufficiale McLaren
- Buona qualità costruttiva
Svantaggi:
- Sgancio rapido in plastica
Inizio questa classifica con un volante che considero il migliore della sua gamma, il Fanatec. Fanatec CSL Elite McLaren GT3 V2. In realtà questo volante viene venduto da solo, senza base.
Il CSL Elite McLaren GT3 V2 è un volante in fibra di carbonio con licenza ufficiale McLaren GT3. La qualità costruttiva è sublime, degna del produttore di supercar britannico. Il volante ha un diametro di 30 cm, ma non è rotondo viste le specifiche della GT3. Sulla parte superiore sono presenti 7 pulsanti standard, interruttori e 4 paddle.
L’impugnatura di questo volante è perfetta, con tutto ciò che serve al posto giusto. Sarà facile utilizzare questo volante per tutti i tipi di corse simulate, sia per le gare GT che per quelle più tranquille. I paddle sono ben posizionati e puoi anche cambiare marcia con una sola mano.
Questo volante è dotato di un piccolo schermo OLED da un pollice che viene utilizzato per visualizzare dati come la marcia inserita. Il CSL Elite McLaren GT3 V2 è inoltre compatibile con quasi tutte le basi Fanatec, offrendoti un’ampia gamma di combinazioni.
L’unico punto debole del CSL Elite McLaren GT3 V2 è lo sgancio rapido in plastica. Francamente posso non farci caso, perché il prezzo giustifica l’uso della plastica. Tuttavia, come ben sai, questo QR ha delle zone morte al centro e si scollega quando guidi con un po’ di forza.
Al prezzo di meno di 200€, questo volante è ancora un must per le gare di simulazione. Naturalmente è necessaria una base da abbinare (almeno 350€), ma la tua configurazione sarà migliore con questa periferica premium di Fanatec.
Leggi la mia recensione completa della CSL Elite McLaren GT3 V2.
Il Logitech G923

Vantaggi :
- Buona qualità costruttiva
- Pacchetto completo
- Buona sensazione di guida
Svantaggi:
- Il ritorno della forza a volte non è chiaro
Logitech è un marchio noto da oltre 20 anni nel settore delle periferiche per le gare di simulazione e il modello G923 è una delle ultime aggiunte al suo catalogo.
Quindi, questo volante è nuovo di zecca, il che è una cosa positiva in termini assoluti. Non voglio mentirti: il G923 non è un nuovo volante, ma piuttosto un aggiornamento importante del G920. Questo aggiornamento ha portato con sé una serie di vantaggi, come TrueForce, una migliore qualità costruttiva, una maggiore compatibilità con le console e così via.
Il volante ha un diametro di 28 cm e dispone di circa 15 pulsanti e 2 paddle. Logitech ha utilizzato l’alluminio per la struttura del volante e la pelle per i contorni. L’aspetto è fantastico e la sensazione in mano è ottima.
A proposito di presa, l’ergonomia di questo volante è eccellente. Tutti i pulsanti sono al posto giusto, così come i paddle, che sono della giusta dimensione. I pedali in dotazione sono di buona qualità, con un sistema a molla per il ritorno di forza. La sensazione è quella giusta e fa il suo dovere.
La base utilizza due motorini accoppiati alla tecnologia TrueForce di Logitech. Sulla carta, questa tecnologia si collega direttamente al motore di gioco per recuperare i dati e regolare il feedback della forza. A volte funziona bene, altre volte è confusa. Per quanto mi riguarda, preferisco disabilitare TrueForce perché la tecnologia non è ancora stata perfezionata. Preferisco guidare senza, perché almeno so che il ritorno di forza sarà sempre lineare, senza sorprese.
In definitiva, questo volante è perfetto per gli appassionati di sim-racing su Xbox Series X. Certo, è costoso (meno di 500€), ma almeno hai un prodotto recente e di qualità e, soprattutto, un bundle. In ogni caso, la consiglio a tutti gli appassionati di corse simulate, sia ai principianti che agli amatori.
Leggi la mia recensione completa del Logitech G923.
Il Moza R3

Annunciato in pompa magna qualche mese fa, il bundle entry-level Moza R3, sviluppato in collaborazione con Microsoft per Xbox Series X/S e PC, viene finalmente commercializzato dal marchio cinese!
Lo scopo di questo bundle era quello di competere con Fanatec e il suo dominio sulle console (Playstation e Xbox) con le sue basi CSL DD. Come sai, i produttori di periferiche per il sim-racing devono lavorare a stretto contatto con Sony e Microsoft per rendere i loro prodotti compatibili con le console. I controller (chip) devono essere installati sulle periferiche di sim-racing per consentire loro di comunicare con le console.
Ovviamente, se sei nuovo nel settore, come nel caso di Moza, un marchio che opera nel mondo delle corse simulate solo dal 2021, il compito sembra a dir poco scoraggiante. Ma Moza, in collaborazione con Microsoft, spera di cambiare il gioco su Xbox.
Il bundle R3 include una base Direct Drive da 3,9 nm di coppia, un volante specifico per Xbox (con pulsanti della console) e la pedaliera standard SR-P Lite. La base R3 si basa sul design della sorella maggiore R5, ma in un formato più compatto. Moza fornisce anche un morsetto da tavolo, che consente di installare la base su qualsiasi mobile di casa.
In termini di sensazioni, l’R3 offre una buona riproduzione degli effetti della pista di simulazione che hai di fronte, molto meglio di quelli prodotti dalle Logitech G923 e dalle Thrustmaster TX, e non è nemmeno troppo costoso (€450). Questo pacchetto è disponibile presso i distributori autorizzati Moza Racing in Francia.
I migliori volanti Xbox Series X di fascia media
Il Fanatec ClubSport Forza Motorsport

Vantaggi :
- Qualità costruttiva eccellente
- Licenza ufficiale di Forza
Svantaggi:
- Prezzi premium
Non c’è bisogno di presentarti la licenza di Forza, che è senza dubbio una delle licenze di videogiochi più popolari nel mondo automobilistico su Xbox e PC, e con la quale Fanatec ha stretto una partnership per offrirci il Forza Motorsport ClubSport.
Questo volante fa parte della gamma ClubSport di Fanatec e si colloca nella fascia media. La qualità costruttiva è eccellente, con alluminio e pelle utilizzati per il volante. A proposito del volante, ha un diametro di 33 cm e un fondo piatto, che sicuramente piacerà a molti.
Il design del ClubSport Forza Motorsport è sublime e minimalista. Non c’è praticamente nulla sul volante, a parte la scritta Forza Motorsport in basso e un banner in alto, oltre al logo del franchise al centro. Semplice, minimalista, perfetto. La pelle utilizzata è di buona qualità, così come l’alluminio anodizzato.
Anche la presa su Forza Motorsport ClubSport è eccellente, poiché il volante ha una forma molto simile a quella di un’auto reale. I pulsanti della Xbox, che sono 13, sono posizionati su un mozzo e ce ne sono altri 16 sopra il mozzo, appena dietro il piccolo schermo.
Per quanto riguarda la sensazione al tatto, non rimarrai deluso: il ClubSport Forza Motorsport utilizza uno sgancio rapido in metallo che elimina qualsiasi zona morta o disconnessione durante l’uso intenso. I paddle sono grandi, scattano bene e sono posizionati molto bene. Per questo prezzo, avrei preferito averne 4 invece di 2, ma non si può avere tutto.
A proposito di prezzo, questo piccolo gioiello viene venduto alla principesca cifra di 500€. A quel prezzo, tutto ciò che ottieni è il volante e il mozzo con i pulsanti. Niente base o pedali. Tuttavia, sono un fan di questo volante e il suo eccellente rapporto qualità-prezzo.
Il Thrustmaster TS-XW

Vantaggi :
- Bundle con base e volante
- Feedback di forza ad alta potenza
Svantaggi:
- Senza sgancio rapido
Thrusmaster è un nome importante nel campo delle corse simulate e dei simulatori in generale, con prodotti di alta qualità e ben rifiniti. TS-XW non fa eccezione.
Data la continua collaborazione del produttore con Sparco, il TS-XW è una replica ufficiale in scala della P310 e mi piace molto. Il volante è lungo 31 cm, realizzato in alluminio spazzolato e Alcantara su tutto il perimetro. Ha un aspetto e una sensazione fantastici.
Il design del dispositivo è piuttosto unico, come Peugeot sta facendo al momento con i suoi volanti: il TS-XW è ovale e ha un aspetto piuttosto gradevole, per quanto mi riguarda. Anche se sono un conservatore, devo dire che il design del TS-XW mi piace.
Alla base di questo volano c’è un potente motore brushless da 40 watt che offre un eccellente ritorno di forza con un angolo di rotazione massimo di 1080°. La sensazione è eccellente, con un feedback di forza misurato e preciso. Anche se personalmente preferisco le basi Direct Drive, devo dire che questa è un’ottima alternativa.
L’ergonomia del TS-XW è quasi perfetta, con 9 pulsanti, un D-Pad e le levette a portata di mano. L’unico inconveniente è che i pulsanti si trovano anche sulla base, dietro il volante, e non sono molto accessibili. Avrei preferito che fossero sul volante piuttosto che sulla base.
Con un prezzo inferiore ai 700€, il TS-XW rimane un’opzione eccellente per il sim-racing a un prezzo ragionevole. Il suo punto debole è la mancanza di QR, che non piacerà a tutti, ma se si considera che non ha una vera concorrenza in termini di prezzo, la TS-XW è un must-have.
I migliori volanti top di gamma per Xbox Serie X
Il volante Logitech G Pro

Vantaggi :
- Qualità costruttiva eccellente
- Motore a trasmissione diretta
- Rilascio rapido
Svantaggi:
- Prezzo un po’ alto
- TrueForce non ancora perfezionato
Per molto tempo Logitech ha esitato a fare il grande passo e passare al Direct Drive. Ma meglio tardi che mai. Il G Pro Wheel è la prima incursione di Logitech nel mondo del DD e devo dire che è ben realizzata.
Il design del volante G Pro è molto attraente, con una struttura solida e di qualità. Il volante è realizzato in alluminio e pelle traforata, che gli conferiscono un aspetto distintivo, diverso da qualsiasi altro volante del marchio.
Sul volante sono presenti 10 pulsanti, un D-Pad e interruttori, oltre a 4 palette per controllare il veicolo in qualsiasi gioco di simulazione o di corsa. La presa è eccellente, degna del produttore svizzero. Tutti i pulsanti sono facilmente accessibili, senza che le mani lascino il volante, e questo mi piace molto.
La base è la prima DD di Logitech e sviluppa una coppia massima di 11 nm. Nel mercato del sim-racing, questa base si colloca tra la Fanatec e la Moza, proprio nel mezzo. In termini di sensazioni, il feedback di forza è potente, preciso e soprattutto affidabile quando non si utilizza TrueForce. Se attivi questa funzione, si suppone che si connetta al motore di gioco per recuperare i dati e regolare il feedback di forza “al volo”. Nella vita reale, però, non funziona sempre e a volte è un po’ confuso.
Puntando alla fascia alta del mercato, il G Pro Wheel ha un prezzo elevato: 1.100€. Per questo prezzo, avrai la base DD da 11 nm e un volante con QR. Mi piace Logitech, ma credo che questo prodotto sia mal posizionato in termini di prezzo, soprattutto perché il Direct Drive è una tecnologia che il marchio non ha ancora imparato a padroneggiare, visto che questo è il suo primo volante a incorporarla.
Il Fanatec Podium Racing Wheel F1

Vantaggi :
- Qualità costruttiva eccellente
- Uso della fibra di carbonio
- Licenza ufficiale F1
Svantaggi:
- Un po’ difficile da gestire
Concludo con la cosa migliore della Xbox Series X, il volante Fanatec Podium Racing Wheel F1. Fanatec Podium Racing Wheel F1. Il marchio tedesco ha dato il massimo con questo volante per gli appassionati di sim-racing, e più precisamente di F1.
Il volante ha un diametro di 27 cm, utilizza fibra di carbonio e ha un angolo di rotazione compreso tra 90 e 1080°. Ha 13 pulsanti, uno schermo OLED, interruttori e 6 palette, di cui 2 analogiche. Questo volante è il paradiso dei piloti di simulazione.
Venduto in bundle con la base Podium DD da 25nm max, questo volante è davvero eccezionale. Potrai avere potenza e precisione nello stesso pacchetto, in modo da ottenere tempi da capogiro in qualsiasi gioco di corse. Ed è anche compatibile con Xbox Series X.
Il design è un po’ appariscente, devo ammetterlo, ma è molto ben fatto. Fibra di carbonio per la struttura e Alcantara per i polsini. La forma non piacerà a tutti, perché questo volante è tipicamente da F1 e potrebbe creare problemi ad altre discipline come i rally, ad esempio.
Vale la pena notare che con questo volante puoi configurare tutto, dai cambi di marcia al grado di aggressività del Launch Control, tutto tramite lo schermo e gli interruttori del dispositivo.
La base utilizza un motore DD che eroga fino a 25 nm di coppia. È più che sufficiente per le corse simulate, per i fan o per i professionisti dell’e-sport, o anche per i piloti. Il volante è dotato anche di motori per il feedback stradale, come i vibratori, che aumentano il livello di immersione.
In termini assoluti, il Podium Racing Wheel F1 rimane il miglior volante di Fanatec se puoi permettertelo. Al prezzo di quasi 1.800 euro, si tratta di un dispositivo di alto livello che troverà acquirenti solo in un pubblico molto specifico, soprattutto se si considera che non ci vuole molto tempo per imparare a usarlo.
Leggi la mia recensione completa del Fanatec Podium Racing Wheel F1.
Le diverse gamme di volanti su Xbox Series X
Come praticamente tutti i prodotti presenti sul mercato, le ruote da sim-racing si dividono in tre fasce principali: entry-level, mid-range e top di gamma. Ognuno di questi prodotti si rivolge a una diversa categoria di sim-racer, dal principiante all’amatore fino all’appassionato. A mio parere, questo ha perfettamente senso, perché i produttori di periferiche per il sim-racing devono garantire una lunga durata alla loro attività.
Complessivamente, sono 3 i produttori che condividono la gamma di volanti sim-racing per Xbox Series X: Logitech, Thrustmaster e Fanatec. Esistono altri marchi che producono periferiche, come Moza o Simucube, ma questi si concentrano sui PC e non sono l’argomento di questo articolo.
Volanti entry-level
Come dice il proverbio: da qualche parte bisogna pur cominciare, ed è per questo che esistono i volanti per sim-racing entry-level. Questi prodotti sono rivolti principalmente ai principianti che vogliono fare il loro primo passo in questa disciplina, ovviamente con periferiche a basso costo.
In questa fascia, di solito si trovano pacchetti che sono abbastanza buoni per iniziare a fare sim-racing. La parola d’ordine è compromesso, sia per quanto riguarda la qualità costruttiva, sia per quanto riguarda la funzionalità o la sensazione. Questo si riflette nel prezzo dei bundle, che spesso si aggira tra i 200 e i 300 euro.
Volanti di fascia media
Passiamo ora al segmento che a mio avviso è il più interessante, quello della fascia media. Qui si trovano volanti o altre periferiche che sono molto migliori di quelle della fascia entry-level e a prezzi relativamente accessibili.
La fascia media spesso incorpora tecnologie ispirate alle corse, con volanti Direct Drive, collaborazioni con case automobilistiche come Porsche e McLaren e l’uso estensivo di materiali di alta qualità.
Per quanto mi riguarda, se vuoi migliorare la tua configurazione da sim-racing, devi fare acquisti in questa fascia.
Volanti di alta gamma
E ora, i migliori prodotti disponibili sul mercato: i volanti top di gamma. Queste periferiche non scendono praticamente a compromessi, sia per quanto riguarda la qualità costruttiva, l’uso di materiali (ad esempio la fibra di carbonio), la funzionalità, la tecnologia o il prezzo.
Questa gamma si rivolge ai clienti appassionati di sim-racing e ai piloti professionisti che vogliono allenarsi su PC o, nel nostro caso, su console. Naturalmente, puoi immaginare che i prodotti premium hanno un prezzo: dovrai spendere tra i 1.000 e i 2.000 euro per avere accesso a un volante e a una base top di gamma.
In effetti, questo segmento è ancora dominato dal marchio tedesco Fanatec, e lo è stato per molto tempo. Ma le cose stanno iniziando a cambiare, soprattutto con l’arrivo del primo volante Direct Drive top di gamma di Logitech, che vedremo di seguito.
Cosa devi cercare in un volante Xbox Series X?
Come dico spesso, il sim-racing è una disciplina piuttosto unica in termini di preferenze. Quello che io preferisco avere su un volante probabilmente non è lo stesso per te o per qualsiasi altro pilota di simulazione, ed è per questo che la scelta di una periferica è piuttosto soggettiva. Tuttavia, un volante, o qualsiasi altra periferica, deve avere determinate caratteristiche per essere all’altezza delle nostre aspettative. Di seguito ti dirò cosa cerco in un volante.
- Angolo di rotazione. L’angolo di rotazione è misurato in gradi e indica quanto il volante può ruotare sul suo asse. La regola da ricordare è che maggiore è l’angolo, più il volante da simulazione è vicino alla sua controparte automobilistica e quindi maggiore è l’immersione. A mio parere, devi cercare volanti con un angolo di rotazione di almeno 900° per ottenere una buona esperienza e un’adeguata immersione nel sim-racing.
- Solidità. I volanti per sim-racing sono prodotti in diverse qualità, spesso in correlazione con la gamma. Le periferiche di buona qualità optano per materiali solidi, come l’acciaio, l’alluminio, la fibra di carbonio, a volte per tutto ciò che ha a che fare con la struttura, gli elementi sensibili e sollecitati, ecc. Quindi, se trovi molta plastica, il volante non è ben fatto e sarà fragile da usare.
- Bilancio. Come ho già detto, i volanti da sim-racing possono costare tra i 300 e i 2000 euro. La cosa migliore, a mio avviso, è stabilire un budget per il volante e le altre periferiche che si intende avere nella propria configurazione, e soprattutto non superarlo. Spesso il budget va di pari passo con l’immersione e il livello del sim-racer: una persona esperta che passa diverse ore alla settimana sul simulatore investirà di più nella sua configurazione rispetto a un pilota della domenica, e questo è logico.
- Torna con una certa forza. Il feedback di forza di un volante è in realtà nella sua base, ed è un valore di coppia che il motore produce. Quando guidi un’auto, senti tutto ciò che fa l’avantreno attraverso il volante. Il simulatore di corse è una tecnologia che tende a riprodurre la stessa cosa. Al giorno d’oggi, le innovazioni sono realizzate con motori a trasmissione diretta che producono una resistenza comunemente nota come force feedback. Questo tipo di tecnologia è presente sui volanti di fascia media e alta, perché è ancora piuttosto costosa.
- Ergonomia. Non tutti i volanti sono uguali, proprio come le automobili. Per quanto mi riguarda, cerco volanti che mi facciano sentire a mio agio alla guida. Devo essere in grado di raggiungere tutti i pulsanti, gli interruttori, le palette e così via senza fare troppi sforzi o senza spostare la mano dal volante.
Quale scegliere?
- Bilancio. Scegli il volante in base al tuo budget. Non dimenticare che una configurazione da sim-racing comprende volante, base, pedali e monitor. Ti ho mostrato una serie di volanti adatti a tutte le tasche.
- Grado di immersione. Scegli un volante in base al grado di immersione che desideri. Non ha senso acquistare una periferica top di gamma se, ad esempio, fai sim-racing solo una volta alla settimana.
- Disponibilità. Alcune marche, come Logitech e Thrustmaster, sono disponibili quasi ovunque nei negozi, a differenza di Fanatec, che vende solo sul suo store. Se sei il tipo di persona che vuole vedere un volante per testarne la presa prima di acquistarlo, devi considerare la sua disponibilità.
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