Seleziona una pagina
Avis honnete sur le volant CSL ELITE WRC de Fanatec pour le Sim Racing

Fanatec CSL ELite WRC : La mia opinione onesta su questo volante

Sim Racing Nerd

In qualità di esperto di corse simulate, ho testato i migliori volanti, cockpit e giochi per aiutarti a fare la scelta giusta.

16/07/2025

Il Fanatec CSL Elite WRC in poche parole

Sim Racing Nerd

prova e recensione del volante CSL DD WRC 8nm fanatec
Design
Gioco
Rapporto qualità/prezzo

Vantaggi e svantaggi

✅ Costruzione solida con alluminio
✅ Volante rotondo con finitura eccellente
✅ Materiali di prima qualità
❌ La plastica QR1 Lite introduce un po’ di gioco

4.7

Il Sim-racing non è più una disciplina dominata dai piloti che cercano di migliorare le proprie abilità su prove o circuiti speciali. Sempre più giocatori si avvicinano al gioco per divertirsi con uno sport automobilistico molto popolare, ma con costi di gestione molto elevati.

Non ti dico nulla di nuovo se ti dico che le corse, qualunque sia la disciplina sportiva, sono costose, anzi, molto costose. Una semplice giornata in pista su un circuito ridurrà il tuo conto in banca di almeno 500-600 euro, senza contare l’usura dell’auto e le spese successive (cambio dell’olio del motore, pastiglie dei freni, pneumatici e tutto il resto).

Di conseguenza, il sim-racing è un’opzione praticabile, anche se rimane una disciplina piuttosto costosa, soprattutto se vuoi una configurazione di qualità con periferiche di alto livello. A parte il fatto che una configurazione completa Fanatec ti costerà un occhio della testa, soprattutto se scegli la gamma ClubSport e Podium, ma sarà un acquisto una tantum, non una spesa ricorrente.

Parlando di configurazioni Fanatec, il produttore tedesco di periferiche per sim-racing ha in catalogo una serie di ruote, tra cui una della gamma CSL: la CSL Elite WRC. Per quanto mi riguarda, si tratta di un volante molto bello, che analizzeremo in dettaglio in questo articolo.

Caratteristiche principali e tecniche della ruota

  • Ruota rotonda con diametro di 30 cm
  • Finitura in vera alcantara intorno al volante
  • Cuciture arancioni di grande effetto
  • Grandi palette posteriori in alluminio
  • Struttura in alluminio spazzolato
  • Integrazione di un piccolo display a LED nella parte superiore del volante
  • Controlli completi con i pulsanti Xbox
  • Compatibile con PC, Playstation e Xbox

Design della CSL Elite WRC

Quando si è trattato di progettare la CSL Elite WRC, Fanatec non ha badato a spese: il produttore ha utilizzato il design di un volante WRC, con una struttura in alluminio e alcantara intorno al volante.

Il frontale è piuttosto minimalista, con il logo Fanatec in alto, il logo WRC al centro e il segno del pneumatico in basso. L’aspetto è fantastico, soprattutto con le cuciture arancioni sull’alcantara. I comandi sono distribuiti lungo i lati, in modo da renderli facilmente accessibili senza che le mani lascino il volante.

Nella parte posteriore sono presenti due grandi palette di colore arancione brillante. Possono piacere o non piacere, ma credo che diano carattere, anche se preferisco le ruote piuttosto semplici.

Prova e recensione del volante Fanatec CSL Elite WRC

Assemblaggio personalizzato

Il CSL Elite WRC viene montato tramite il QR1 Lite nella parte posteriore e praticamente tutte le basi Fanatec sono in grado di ospitare questo volante, a patto di avere la giusta base QR Side. Se non l’hai ancora saputo, circa 2 mesi fa il produttore tedesco ha rilasciato un nuovo sgancio rapido chiamato QR2. Il sistema di montaggio si è evoluto notevolmente, con una forma più rettangolare che riduce al minimo il gioco del volano sull’albero motore, soprattutto con il QR Wheel Side in plastica.

Ma non è questo il punto. Potrai montare questa ruota su praticamente tutte le basi Fanatec, come ho appena detto, e l’operazione è semplice: hai un anello sul QR, lo tiri e monti la ruota sulla base, facendo attenzione ai perni di collegamento.

Produzione e finitura

Anche se la CSL Elite WRC fa parte della gamma CSL entry-level di Fanatec, la qualità non manca. La struttura del volante è in alluminio spazzolato e il bordo del volante è in vera alcantara. È semplicemente bellissima e soprattutto molto pregiata, a mio parere.

Ad un’attenta analisi, non ho notato alcun difetto di fabbricazione e la finitura è perfetta. Si sente che l’esperienza di Fanatec è ben rappresentata in questo volante quando lo si prende in mano. L’unica piccola imperfezione in questo quadro quasi perfetto è la plastica del QR1 Lite. Questo piccolo oggetto è sicuramente ben fatto e ben rifinito, ma non è all’altezza del suo compito con un volante come questo, e tornerò sull’argomento più avanti quando parlerò delle sensazioni del gioco.

Maneggiare la ruota

Come più o meno tutti i volanti Fanatec, l’ergonomia del CSL Elite WRC è semplicemente eccellente: i comandi sono posizionati con criterio in modo da essere facilmente raggiungibili dalle dita, due grandi paddle facilmente accessibili in occasioni speciali e un piccolo schermo che fornisce informazioni certamente limitate, ma francamente utili.

Dato che il volante ha un diametro di 30 cm, non avrai molti problemi ad abituarti, perché è più o meno quello che si trova sul volante di un’auto. L’alcantara è eccellente al tatto e dà alle tue mani una sensazione di qualità superiore. Inoltre, l’alcantara utilizzata da Fanatec per il volante CSL Elite WRC è di altissima qualità e non avrai bisogno di usare i guanti per guidarlo.

Come ho detto, i comandi sono facilmente accessibili, così come le grandi palette posteriori. Tuttavia, devi sapere che questo volante è un po’ pesante, con un peso di 2,1 kg.

Sensazioni durante il gioco

Il CSL Elite WRC è ancora un ottimo volante per il turismo, il rally o semplicemente per i titoli di simulazione di corse semi-arcade. Per quanto riguarda le sensazioni, tutto dipende dalla tua base Fanatec.

Abbinato a un CSL DD da 5nm, il volante è davvero molto buono, con un po’ di gioco quando si va forte con la forza applicata. Per inciso, consiglio a tutti i piloti di non superare i 5nm di coppia con le ruote Fanatec dotate di QR1 Lite in plastica.

D’altra parte, se metti il CSL Elite WRC su un CSL DD da 8nm, il gioco sarà maggiore e potrai persino avere qualche disconnessione dal volante se le tue mani sono abbastanza pesanti in curva o quando la base ti tira un grosso pugno in uscita dalla pista o durante i dossi.

Per quanto riguarda il resto, il CSL Elite WRC è molto solido nelle mani e non sentirai la flessione che si trova in alcuni volanti economici. I comandi sono disposti in modo eccellente e sono molto facili da raggiungere nelle prove speciali o in pista. Le dimensioni dei paddle li rendono piacevoli da usare e l’alcantara è di qualità superiore, niente di più.

prova e recensione del volante CSL DD WRC 8nm fanatec

Compatibilità del CSL Elite WRC

Il volante è dotato di controlli Xbox di serie, il che lo rende compatibile con le console Microsoft e con la piattaforma PC. Tuttavia, il logo Playstation si trova sulla pagina informativa del CSL Elite WRC e questo volante è compatibile con le console Sony solo se si dispone di una base specifica.

Per quanto riguarda i titoli di simulazione di corsa, la designazione WRC significa semplicemente che ha una licenza ufficiale del Campionato Mondiale Rally. Questo non significa che può essere utilizzato solo su Dirt Rally e simili. Puoi utilizzare questo volante anche su titoli come Forza Motorsport, Asseto Corsa o iRacing.

Rapporto qualità/prezzo

Sul sito web di Fanatec, il CSL Elite WRC è quotato a 200€ e francamente è un prezzo molto buono per quanto mi riguarda. Non dimenticare che avrai un volante con alluminio spazzolato, alcantara e finiture di pregio, tutto in nero con cuciture arancioni che sono semplicemente stupende.

Per questo prezzo, non troverai niente di meglio nel catalogo Fanatec, essendo un volante molto bello e soprattutto completamente rotondo. Certo, il QR1 Lite è un po’ particolare, ma puoi sostituirlo per 50€ e l’unico volante che può competere con il CSL Elite WRC costa 100€ in più.

Il mio verdetto sul CSL Elite WRC di Fanatec

Fanatec è un marchio che apprezzo molto nelle gare di simulazione, perché si ha la sensazione che il produttore abbia le capacità e cerchi sempre di innovare per offrire prodotti di qualità che siano pericolosamente vicini alla realtà.

Il CSL Elite WRC è una delle periferiche di qualità di Fanatec ed è un volante che consiglio vivamente a chiunque voglia avvicinarsi al sim-racing. Certo, il QR1 Lite non è molto solido in alcune situazioni, e non dovrebbe esserlo visto che si tratta di un QR entry-level. Se opti per un CSL DD da 8nm, scegli il QR1 in metallo con questo volante. In ogni caso, sono favorevole.

Articoli simili

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *