Seleziona una pagina
Le QR2 Lite, Standard et pro de Fanatec pour le Sim Racing est disponible

Fanatec ha appena rilasciato il nuovo QR2!

Sim Racing Nerd

In qualità di esperto di corse simulate, ho testato i migliori volanti, cockpit e giochi per aiutarti a fare la scelta giusta.

16/07/2025

Era ora che Fanatec presentasse un aggiornamento, o meglio una nuova versione, del suo leggendario QR1 a sgancio rapido, perché è sul mercato da un po’ di tempo e sta mostrando terribilmente la sua età.

Il sistema QR di Fanatec è molto popolare nel mondo del sim-racing. Presente esclusivamente sui prodotti del produttore tedesco, questo QR si comporta bene nella sua versione in metallo, ovviamente in una certa misura, è facile da usare per scambiare rapidamente le ruote ed è relativamente economico se vuoi fare un upgrade.

Ma come in tutte le cose, il tempo ci mostra i difetti dei migliori prodotti che possediamo, o meglio i loro limiti. Con l’avvento della trasmissione diretta che sviluppa una coppia di oltre 20 nm, il QR1 ha dimostrato rapidamente di non essere all’altezza di certe situazioni.

È da un po’ che aspettiamo il nuovo QR di Fanatec, soprattutto dopo che il marchio ci ha presentato il prototipo del QR2 alla fine del 2022. A distanza di quasi un anno, il QR2 è finalmente disponibile nella sua versione finale in tre varianti: il QR2 Lite, il QR2 e il QR2 Pro.

Le diverse versioni del QR2 di Fanatec

Il QR2 Lite di Fanatec è finalmente disponibile
Il QR2 Standard di Fanatec è finalmente disponibile
Il QR2 Pro di Fanatec è finalmente disponibile

Come il suo predecessore, il QR2 è disponibile in diverse versioni. La versione Lite in composito plastico rinforzato con fibra di carbonio, la versione standard in alluminio rettificato e la versione Pro in alluminio lavorato a CNC.

Il QR2 Lite è stato progettato per i corridori con un budget limitato e sarà presente su tutti i volanti CSL entry-level. La sua struttura in plastica lo rende leggero ed economico, mentre la fibra di carbonio gli conferisce una maggiore rigidità in gara. Non sentirai più i movimenti della versione che sostituisce.

Il QR2 standard è realizzato in alluminio rettificato, il che gli conferisce resistenza, rigidità e praticamente nessuna flessione sulla base, anche se si usa il volante con forza. Questo QR è perfetto per tutti i volanti ClubSport e Podium ed è compatibile anche con quelli della gamma CSL.

Il QR2 Pro è la versione definitiva del QR di Fanatec. Progettato direttamente da un blocco di alluminio lavorato a CNC, questo QR è estremamente robusto, con un design che combina il nero e l’oro, ed è persino certificato dalla FIA per l’uso nelle corse automobilistiche. Questo significa che con il QR2 Pro puoi fare sessioni di simulazione a casa e prendere il tuo volante e il suo QR e metterli sulla tua auto per le giornate in pista, il che è francamente fantastico.

Il nuovo lato base fornito con i QR2

QR2 Base-Side Type-C di Fanatec è finalmente disponibile
Il QR2 Base-Side Type-M di Fanatec è finalmente disponibile

I QR1 di Fanatec facevano parte di due veri e propri componenti: il lato ruota, che è il QR che si attacca al volante o alla ruota, e il lato base, che si attacca all’albero di trasmissione del motore Direct Drive.

Le vecchie basi erano rotonde con un sistema di fissaggio a sfera che permetteva di accoppiare il volano alla base riducendo al minimo il movimento e la flessione. Devo dire che questo sistema è piuttosto buono, facile da configurare e piuttosto solido quando la coppia è contenuta. Ma quando si hanno basi DD2 con 25nm di coppia, questo QR mostra rapidamente i suoi limiti.

Per il nuovo QR2, Fanatec ha scelto un approccio diverso, ispirandosi a concorrenti come Simucube e altri. La parte del lato base, che si monta sull’albero motore, ha ora una forma piuttosto rettangolare, con intagli nella parte posteriore per ospitare le linguette di fissaggio. Sono finiti i tempi delle sfere, in cui una certa quantità di gioco si sviluppava nel tempo con l’usura delle parti. Ora ci sono due parti “rettangolari” che si incontrano e rimangono unite. Il risultato è sorprendente: l’albero di trasmissione non si flette praticamente mai, tranne nella versione Lite, ma c’era da aspettarselo vista la struttura in plastica. Tuttavia, non si muove molto, soprattutto con una base che eroga meno di 8 nm di coppia.

Ci sono due nuovi Base-Side, con una versione per la gamma di basi Fanatec. Abbiamo quindi una Base-Side Type-C per le basi CSL DD e una Base-Side Type-M per le basi Podium DD.

Compatibilità con QR2

I nuovi QR2 sono quindi compatibili con tutte le gamme di prodotti Fanatec, sia CSL che ClubSport o Podium, e questo vale sia per i volani che per le basi. C’è solo un punto che vale la pena menzionare: per le basi CSL DD è obbligatorio utilizzare la Base-Side Type-C, mentre per le basi Podium DD la Type-M.

Il montaggio del lato ruota QR2 è molto semplice: basta rimuovere il vecchio QR1 e montare quello nuovo utilizzando le viti. Per quanto riguarda il lato base, è facile per le basi CSL DD e Podium DD2, mentre è un po’ difficile per la Podium DD1. Ma è comunque facile da fare e non dovrebbe richiedere più di 15 minuti se sei un po’ intraprendente.

Prezzi e disponibilità dei nuovi QR2

I prezzi indicati provengono direttamente da Fanatec, e abbiamo un QR2 Lite a 60€, un QR2 a 100€ e il Pro a 200€ per il lato ruota. Per quanto riguarda il lato base, il Type-C costa 70€ e il Type-M 150€. La differenza di prezzo è dovuta ai materiali utilizzati: il Type-C utilizza alluminio rettificato, mentre il Type-M utilizza alluminio billet lavorato con macchine CNC.

Per la disponibilità, controlla il sito web di Fanatec. Al momento in cui scriviamo, solo i QR lato ruota sono in stock, il che implica un’elevata richiesta da parte della comunità dei sim-racing.

Articoli simili

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *