Il freno a mano Moza HBP in breve

Vantaggi e svantaggi
✅ Un bel design
✅ Materiali pregiati
✅ Prezzo molto competitivo
❌ Opzione solo per il montaggio dal basso
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L’obiettivo è quello di competere con i marchi più importanti del mercato delle corse simulate, Moza Racing ha dovuto lavorare sodo per ritagliarsi una nicchia in un segmento altamente competitivo.
Una gamma completa di periferiche per il sim-racing deve includere volanti, basi, pedali e accessori come shifter, freni a mano e così via. Tutti i prodotti che ho appena elencato sono le fondamenta della base, ed è anche indispensabile avere un ecosistema che possa lavorare in armonia con le periferiche.
Attualmente Moza offre una gamma piuttosto completa, con ben 6 foderi e 6 volanti, 3 guarniture, un cambio, cruscotti e un freno a mano, oltre ad altri accessori specifici. A proposito di freni a mano, quello di Moza si chiama HBP e punta a farsi un nome in quello che credo sia un segmento piuttosto di nicchia. Oh sì, non avrai un freno a mano se fai F1, GT3 o gare di durata. Utilizzerai il freno a mano per i rally e le derapate, oppure per i titoli arcade da brivido. Di seguito ti presenterò la HBP e ti dirò cosa ne penso.
Caratteristiche principali e tecniche del freno a mano
- Intera struttura in alluminio proveniente dall’industria aeronautica
- Sensore angolare a 16 bit
- Maniglia regolabile per un’ottima regolazione
- Connessione RJ11 e USB
- Meccanismo di resistenza regolabile (molla ed elastomero intercambiabili)
- Finiture e qualità costruttiva eccellenti
Design del freno a mano HBP
Mi piace molto il design dell’HBP, con la sua forma angolata. Questo freno a mano è composto da diverse parti che si incastrano perfettamente tra loro. Il nero domina questo dispositivo da sim-racing, con solo il logo Moza in bianco su un lato.
Il manico dell’HBP è composto da due parti, una delle quali è rimovibile e regolabile. Il design è sottile e la parte superiore del manico, dove si trova il pomello, è interamente cilindrica. Nel complesso, l’HBP è un bel freno a mano che si inserisce nel codice stilistico del marchio cinese.

Assemblaggio personalizzato
L’HBP può essere montato solo dal basso, direttamente sul telaio/abitacolo o tramite il morsetto da tavolo Moza, venduto separatamente. Questo è il più grande svantaggio di questo freno a mano e lo stesso vale per il cambio del marchio. Questo esclusivo sistema di montaggio dal basso ne limita fortemente l’installazione e l’utilizzo su configurazioni con tavoli o scrivanie come struttura principale.
Su un telaio non avrai molti problemi se il telaio include un supporto per il cambio/freno abbastanza basso. Ma su un tavolo, questo freno a mano sarà troppo alto, a meno che non lo monti al contrario perché la maniglia è regolabile.
Produzione e finitura
Praticamente tutte le parti dell’HBP sono in alluminio, ad eccezione del case che contiene l’elettronica e i connettori, che è in plastica. Ma è così ben fatta che non la noterai affatto. La finitura del freno a mano è esemplare, senza alcun difetto apparente.
Per quanto riguarda la qualità costruttiva, è di alto livello. Che si tratti del mobile, del manico o dei cavi in dotazione alla HBP, tutto è di qualità superiore sotto ogni punto di vista.
Manipolazione del freno a mano
Questa HBP è facile da maneggiare e questo è dovuto soprattutto al fatto che l’impugnatura è regolabile. Tutto quello che devi fare è rimuovere le due viti che tengono la parte superiore del manico per regolarlo a tuo piacimento. Puoi lasciarlo orizzontale o verticale, oppure angolarlo in base alla tua configurazione e al tuo stile di guida. Puoi anche regolare l’altezza del manico utilizzando le viti.
La manopola è grande e interamente cilindrica, oltre a essere realizzata in metallo. A differenza del cambio Moza, l’HBP non consente di cambiare le manopole. Quindi, o ti piace la forma cilindrica o non ti piace. Personalmente, preferisco i freni a mano. Personalmente, preferisco i freni a mano con questa stessa forma perché mi ricordano quelli utilizzati nelle corse.
Sensazioni durante il gioco
Per quanto riguarda la sensazione dell’HBP, posso dirti che a prima vista è un buon freno a mano, molto lineare nell’uso in simulazione di gara. La qualità costruttiva è eccellente, con un movimento laterale praticamente nullo, e anche quando lo rilasci un po’ troppo velocemente, c’è un sistema che lo ammortizza per evitare danni e altri inconvenienti al dispositivo.
Come ho già detto, la molla è sostituibile, così come l’elastomero. Non si tratta di un vero e proprio elastomero, come ci si aspetterebbe da una guarnitura Load Cell, ma questo piccolo pezzo di gomma offre un po’ di resistenza alla fine della corsa e ammortizza i movimenti improvvisi.
Il freno a mano HBP ha una sensazione lineare lungo tutta la corsa dell’impugnatura. Personalmente, preferisco questa sensazione lineare per un freno a mano, ma immagino che alcuni corridori siano molto più attratti da prodotti progressivi in cui la resistenza aumenta con l’angolo. Certo, non è una rappresentazione realistica di ciò che si trova nelle auto da corsa dotate di freno a mano idraulico o addirittura in un’auto con un freno a mano standard, ma il freno a mano HBP è un prodotto economico che chiaramente non è destinato a offrire un’immersione totale.

Compatibilità con Handbrake
Questo prodotto è compatibile con l’intero ecosistema Moza grazie al connettore RJ11, ma può essere utilizzato anche con altre configurazioni tramite un cavo USB. In termini di piattaforme, l’HBP è solo per PC, come più o meno tutta la gamma Moza al momento.
Per quanto riguarda i titoli di simulazione di corse, non ho avuto alcun problema con Dirt, WRC o altri titoli che ho utilizzato. Funziona nel modo più normale possibile, senza il minimo problema.
Rapporto qualità/prezzo
Il freno a mano Moza costa 119€ IVA inclusa presso il distributore autorizzato Moza in Francia, un prezzo piuttosto buono, soprattutto se si considera la qualità costruttiva e i materiali pregiati utilizzati. Per quanto mi riguarda, il rapporto qualità-prezzo dell’HBP è molto buono per il suo pubblico di riferimento.
Certo, la sensazione non è progressiva e non ci sono molte opzioni di montaggio per questo dispositivo. Chiaramente, l’HBP non vuole competere con il freno a mano ClubSport V1.5 di Fanatec, per esempio. Il freno a mano di Moza vuole semplicemente completare la sua gamma con un dispositivo di qualità che offra una buona sensazione finale.
Il mio verdetto sul freno a mano HBP di Moza Racing
Anche se l’HBP ha i suoi piccoli difetti, in particolare la clamorosa mancanza di opzioni di fissaggio sui setup, questo freno a mano è comunque un buon prodotto che farà la gioia dei piloti amatoriali e degli appassionati di rally e drifting.
È un prodotto di prima qualità, ben assemblato, dall’aspetto gradevole e che svolge il suo lavoro in modo corretto, senza bisogno di collegarsi a una presa di corrente. Personalmente, consiglio l’HBP a chiunque cerchi un prodotto affidabile, economico ed elegante. Non avrai la sensazione di immersione di una cella di carico o di un freno a mano idraulico, e nemmeno la sensazione progressiva della leva, ma questo non è così negativo come sembra per il pubblico a cui si rivolge.
Ma se devo essere del tutto onesto, personalmente preferisco pagare qualche euro in più e godermi il realismo e l’immersione offerti dal freno a mano Clubsport del colosso tedesco. Freno a mano Clubsport del colosso tedesco.
La migliore alternativa a Moza HBP Hanbdrake
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