Seleziona una pagina
Mon avis sur le R3 bundle de Moza pour le sim racing

Moza R3 Bundle: la mia opinione sincera su questo kit

Sim Racing Nerd

In qualità di esperto di corse simulate, ho testato i migliori volanti, cockpit e giochi per aiutarti a fare la scelta giusta.

16/07/2025

Il pacchetto Moza R3 in breve

Sim Racing Nerd

La mia opinione sul Moza R3 Bundle per le corse simulate
Design
Gioco
Rapporto qualità/prezzo

Vantaggi e svantaggi

✅ Pacchetto Direct Drive con base, volano e guarnitura
✅ Coppia massima 3,9 nm
✅ Compatibile con Xbox
✅ Buona qualità costruttiva
❌ Feedback di forza limitato e confuso nei suoi ritracciamenti
❌ Guarnitura molto limitata nella configurazione stock

4.3

Con l’avvento delle corse simulate in tutto il mondo, negli ultimi anni sono emersi diversi marchi, tra cui Simagic e Moza Racing. Non c’è da stupirsi che molti team di gara stiano optando per le simulazioni con le attrezzature disponibili sul mercato, in modo che i loro piloti possano allenarsi in condizioni quasi reali.

Per i piloti e i corridori amatoriali, abbiamo una serie di giocatori che partecipano al gioco, tra cui Logitech o Thrustmaster. Questi due marchi si rivolgono principalmente a chi è alle prime armi con questo sport, ma offrono comunque prodotti di qualità (per la maggior parte) e, più recentemente, opzioni ad alte prestazioni e di alta gamma.

Tra i giocatori di sim-racing premium, abbiamo Moza Racing, un marchio che è appena sbarcato in un nuovo territorio che intende conquistare. Il suo catalogo di periferiche per il sim-racing è abbastanza completo, devo dire, ma non è all’altezza del gigante tedesco Fanatec. Come il marchio tedesco di periferiche per il sim-racing, Moza offre bundle che includono basi, volanti e pedali, oltre ad altri accessori. Il bundle R3 è il più piccolo della gamma ed è anche l’unico compatibile con le console (Xbox per la precisione). Di seguito ti presenterò l’R3, ti illustrerò i suoi punti di forza e di debolezza e ti darò la mia opinione in merito.

Caratteristiche principali e tecniche del pacchetto

  • Base Direct Drive con coppia massima di 3,9 nm
  • Frequenza di aggiornamento di 1000 Hz
  • Encoder a 15 bit
  • Volante di circa 28 cm di diametro
  • Angolo di rotazione infinito
  • Pedali con 2 pedali
  • Pre-materiale: alluminio e acciaio
  • Morsetto da tavolo fornito con

Design del pacchetto Moza R3

Chi ha già familiarità con il marchio Moza saprà che il design delle sue basi è più o meno lo stesso in quasi tutta la gamma: c’è una forma a X molto particolare del produttore cinese, che si ispira in gran parte alle CSL DD di Fanatec. Finché si copia il lavoro degli altri e lo si fa bene, non ci si preoccupa più di tanto.

La base è interamente nera opaca, con alcuni loghi Moza in bianco. Le dimensioni sono ridotte per un motore che sviluppa quasi 4nm di coppia. Il volante è una versione personalizzata dell’ES di Moza, meno costosa a dire il vero, con un fondo piatto e un design complessivamente discreto.

La guarnitura è la SR-P Lite, una bellissima unità in acciaio completamente nera. Nel complesso, il pacchetto R3 è in linea con il codice stilistico del produttore cinese di periferiche per il sim-racing.

La mia opinione sul Moza R3 Bundle per le corse simulate

Assemblaggio personalizzato

Nel pacchetto è incluso il famoso morsetto da tavolo di Moza, che consente di montare facilmente la base su qualsiasi mobile della casa. Il morsetto è un po’ ingombrante, ma almeno assicura che la base sia saldamente attaccata al mobile.

Se hai un telaio o un supporto per il volante, la base R3 offre punti di fissaggio nella parte inferiore con viti. Il montaggio è molto semplice e veloce. In pratica, questo bundle di Moza è perfetto per iniziare a giocare a sim-racing, senza bisogno di un impianto.

Produzione e finitura

Per quanto riguarda la base, è come le altre di Moza: abbiamo a disposizione un alluminio proveniente dall’industria aeronautica, rifinito in modo eccellente e lavorato alla perfezione. Per quanto mi riguarda, la R3 è solo una R5 meno potente, senza lesinare sui materiali.

Il volante è una versione economica dell’ES, con struttura in lega di alluminio e PU ISF ai lati. In pratica, sembra pelle, ma non lo è. È lì solo per avere un bell’aspetto, oltre a offrire un po’ di grip. Per quanto riguarda la finitura del volante, si tratta di plastica, quindi… Devo ammettere che è ben fatto, ma sembra un’opzione economica.

La guarnitura SR-P Lite è realizzata in acciaio rinforzato ed è lavorata molto bene. Non ho notato difetti di fabbricazione o bave, il che è un punto a suo favore, anche se non si può dire altrettanto della sua sensazione.

Come gestire il bundle

Sul volante abbiamo un totale di 18 pulsanti, 2 paddle e 1 D-Pad, tutti ben distribuiti sulla piastra frontale. L’ergonomia del volante ES per il bundle R3 è identica a quella della versione standard, con un design leggermente diverso. Il volante è piccolo e facile da impugnare e i pulsanti e i controlli sono facilmente accessibili sul volante. Anche i paddle posteriori sono grandi, tra l’altro in lega di alluminio, e scattano bene quando li usi.

Per quanto riguarda la guarnitura, l’SR-P Lite è altamente regolabile, sia per quanto riguarda la distanza tra i pedali che per la pedaliera. Inoltre, questo prodotto può facilmente ospitare un pedale della frizione, se lo desideri. Ovviamente è a pagamento, ma è comunque possibile. Tuttavia, in termini di sensazioni, il quadro cambia completamente.

Sensazioni durante il gioco

E ora, che dire delle prestazioni in simulazione della piccola R3 base di Moza Racing? In linea di massima, è migliore di un G923 o di un T248, ma niente di più. La sensazione di ritorno di forza è presente, con un’ottima dose di feedback, a mio parere, finché si tratta di un titolo arcade o sim-arcade. Certo, il feedback è preciso e abbastanza progressivo, ma non dimentichiamo che la R3 sviluppa solo 3,9 nm di taglio.

Qualcuno potrebbe pensare che non sia molto rispetto alla concorrenza di Fanatec o addirittura alla R5 di Moza, ma la sensazione è quella. Il fatto è che non bisogna pretendere troppo, perché il clipping avviene rapidamente, anche se il volante ES di questo bundle è piuttosto leggero. Grazie al Direct Drive, l’R3 è chiaramente superiore ai concorrenti di Logitech e Thrustmaster, almeno a quelli di fascia bassa, e puoi sentire tutto ciò che la macchina fa, anche prima di sovraccaricare il reparto potenza.

Per quanto riguarda la guarnitura SR-P Lite, è… come posso dire senza offenderlo troppo… è una schifezza in configurazione stock, ecco cos’è. La sensazione del piede è praticamente nulla e i due pedali (freno e acceleratore) si sentono praticamente allo stesso modo, il più delle volte in modo errato. Questo significa che devi passare alla cassa e aggiornare il tutto con il kit performance per avere un prodotto che dia un feedback quando freni.

La mia opinione sul bundle R3 sim racing di Moza

Compatibilità con Moza R3

La base R3 è l’unica compatibile con le console (Xbox) dell’intero catalogo Moza Racing attualmente in offerta, oltre ovviamente al PC. Inoltre, questo bundle è chiaramente rivolto agli appassionati di corse su console Microsoft, per strappare quote di mercato a Fanatec.

Per quanto riguarda i titoli di simulazione di corse, non avrai molti problemi a patto che siano compatibili con gli ecosistemi di Microsoft, con la possibile eccezione di Forza Horizon, ma questa è una preoccupazione insita nelle fondamenta di Moza.

Rapporto qualità/prezzo

Questo bundle dovrebbe costare circa 400-450€, a seconda delle tue preferenze di acquisto online, sempre che tu riesca a trovarlo. Sembra che ci siano dei problemi con la fornitura del bundle R3 di Moza e purtroppo non possiamo farci nulla.

Per quanto mi riguarda, il rapporto qualità-prezzo è piuttosto buono, soprattutto se lo si confronta direttamente con gli sfidanti di Logitech e Thrustmaster nello stesso segmento. L’R3 è molto più pregiato di un T248 o di un G923, oltre ad avere prestazioni migliori. Tuttavia, tieni presente che gli ultimi due bundle (T248 e G923) sono notevolmente più economici di un R3.

Il mio verdetto sul bundle Moza Racing R3

Trovo che il bundle R3 sia perfetto per un pilota Xbox che vuole passare alla trasmissione diretta da una base a cinghia/ingranaggio. La sensazione è molto migliore, anche se il prezzo è più alto. L’unico problema di questo pacchetto economico di Moza è la guarnitura, che fortunatamente può essere risolta in modo relativamente economico (circa 30€).

Tuttavia, se sei un appassionato di corse su PC, ti consiglio di lasciar perdere e di puntare direttamente su un bundle R5 o R9, o addirittura sulla concorrenza di Fanatec.

Alternative al pacchetto Moza R3

1

BUNDLE
CSL DD
MCLAREN

Test e recensione del bundle Fanatec csl dd ready2race Mclaren GT3 V2

✅ Compatibile con Xbox/Pc
✅ Base a 5nm
✅ 479,85€

2

BUNDLE
CSL DD READY2RACE

Test e recensione del bundle Fanatec csl dd ready2race

✅ Base 8nm
✅ Compatibile con il PC

✅ 499,80€

3

BUNDLE
GT DD
PRO

Test e recensione del bundle Fanatec Gran Turismo DD Pro

✅ Compatibile con Playstation/Pc
✅ Base a 5nm

✅ 799,90€

Articoli simili

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *