Seleziona una pagina
mon avis sur le levier de vitesse HGP Shifter de Moza racing pour le sim Racing

Cambio Moza HGP: la mia opinione onesta su questo cambio

Sim Racing Nerd

In qualità di esperto di corse simulate, ho testato i migliori volanti, cockpit e giochi per aiutarti a fare la scelta giusta.

16/07/2025

Il Moza HGP Shifter in breve

Sim Racing Nerd

Opinioni sul cambio Moza Racing HGP per Sim Racing
Design
Gioco
Rapporto qualità/prezzo

Vantaggi e svantaggi

✅ Prodotto premium con materiali all’altezza
✅ Finitura eccellente
✅ Ottima resistenza al cambio
✅ Rapporto qualità/prezzo
✅ Tecnologia di accelerazione auto-blip integrata
❌ Nessuna modalità sequenziale
❌ Opzioni di montaggio limitate

4.8

Il catalogo di Moza Racing è piuttosto completo, con una gamma chiaramente divisa in tre parti: entry-level, mid-range e top di gamma. L’attenzione principale è rivolta a foderi, volani e guarniture, con periferiche adatte al livello e al budget di ogni ciclista.

Per quanto riguarda il resto della gamma Moza, beh, il produttore non ha molti anni di esperienza nel settore, quindi non abbiamo a disposizione un gran numero di prodotti. Ma d’altronde è così per quasi tutti gli altri produttori di periferiche per il sim-racing. Prendiamo ad esempio i comandi del cambio. Moza ne offre solo uno, così come Fanatec e Thrustmaster. Naturalmente ci sono alcune eccezioni, ma si contano sulle dita di una mano.

A proposito di cambio, quello di Moza ha il dolce nome di HGP e incorpora una serie di tecnologie prese direttamente dalle corse, come l’acceleratore auto-blip, che ti aiuta a evitare l’usura del tacco-punta quando cambi marcia. Di seguito ti presenterò questo cambio, ti illustrerò i suoi punti di forza e di debolezza e ti darò la mia opinione in merito.

Caratteristiche principali e tecniche del cambio

  • Struttura interamente in alluminio
  • Cambio manuale a 7 velocità con retromarcia
  • Meccanismo di sicurezza per la retromarcia e la settima marcia
  • Sistema di downshift auto-blip
  • Sensore angolare a 15 bit
  • Pomello del cambio sostituibile
  • Connessione USB e RJ11
  • Compatibile con le basi Moza e con quelle di altre marche.
  • Sistema integrato di protezione dalla polvere

Progettazione del cambio HGP

Per il design dell’HGP, Moza deve essersi ispirata molto alle leve del cambio delle supercar Lamborghini, Ferrari e Audi. Il risultato è una griglia ad H con slot per ogni marcia, davvero sublime. L’effetto è ulteriormente esaltato da un cambio altamente meccanico, come vedremo di seguito.

Questo cambio è interamente nero, con il logo del marchio sul retro e le etichette delle marce sulla parte superiore. È sobrio, bello e ha una forma piuttosto squadrata. È vero che assomiglia al Fanatec Shifter SQ V1.5ma l’HGP riesce comunque a distinguersi dal suo diretto concorrente.

Opinioni sul Moza racing HGP Shifter per le corse simulate

Assemblaggio personalizzato

Ed è qui che si capisce perché questo shifter è molto più economico di quello di Fanatec. L’HGP può essere montato solo dal basso, direttamente sul telaio o tramite il morsetto da tavolo Moza, venduto separatamente. L’operazione è un gioco da ragazzi: ci sono solo 4 viti da inserire e il gioco è fatto. È possibile regolare la posizione delle viti, ma il tavolo scorre solo su un lato (laterale).

Uno dei principali svantaggi di questo shifter è il suo montaggio su setup da sim-racing. Certo, l’attacco inferiore è piuttosto standard e dovrebbe soddisfare la maggior parte dei ciclisti con un telaio, ma chi utilizza un tavolo o una scrivania come setup sarà più che penalizzato, e il motivo è che questo shifter finirà per essere molto alto da usare. Ma è necessario scendere a compromessi per ottenere un prezzo molto aggressivo.

Fabbricazione e finitura della leva del cambio

La struttura dell’HGP è realizzata interamente in alluminio, con una finitura meticolosa. L’intero mobile, a parte le piastre superiore e inferiore, è realizzato in un unico pezzo di alluminio, che gli conferisce un aspetto mozzafiato e un’eccellente rigidità.

Le due piastre sono avvitate al mobile con uno spazio minimo tra di loro, rafforzando la sensazione di qualità di questo dispositivo. Il tutto è rifinito con un’attraente verniciatura nera opaca. Tuttavia, mi è stato riferito che è un po’ fragile a contatto con altre parti metalliche. Non ho notato alcun graffio sulla mia unità, ma ti consiglio comunque di fare attenzione quando installi l’HGP sul tuo impianto.

Come fare con il cambio

A parte il particolare montaggio sul fondo, l’HGP è molto facile da maneggiare. La manopola è intercambiabile, proprio come su un’auto vera. Moza fornisce quella completamente rotonda con l’HGP, ma ne offre altre due nel suo catalogo di accessori per sim-racing.

Il cambio di marcia è eccellente, con marce ben distanziate, a differenza del cambio Fanatec in cui le marce sono tutte incastrate tra loro. Qui, con la griglia, è praticamente impossibile sbagliare quando si cambia marcia. Inoltre, la retromarcia e la settima marcia possono essere cambiate solo premendo la leva del cambio, proprio come nelle Volkswagen, nelle Audi e in altre auto. Quindi, niente più cambi di marcia accidentali e credo che sia davvero bello avere questo tipo di meccanismo di sicurezza.

Sensazioni durante il gioco

Non parlerò della sensazione di gioco del Moza Racing HGP. Come ho già detto, questo cambio è solo in modalità H, con 7 marce e una retromarcia. Sulla parte superiore dell’HGP c’è una griglia in stile Super Car che ti impedisce di sbagliare quando cambi marcia e le marce sono abbastanza ben distanziate, quindi non ci sono problemi.

In termini di sensazioni, è un piacere puro. Le marce richiedono una certa forza da parte tua per essere innestate, il che francamente conferisce alla HGP una sensazione eccellente nella mano. Il “clunk” metallico che si sente quando si inserisce la marcia è davvero estasiante. Ogni marcia si innesta con forza e quando passi dalla 3 alla 4, ad esempio, avrai bisogno di un po’ di convinzione per disinnestare la 3, avrai una leggera resistenza in folle e ancora più convinzione per innestare la 4. In pratica, è come un’auto sportiva o una R8 con un cambio mecha. Un vero piacere.

Moza, per il suo HGP, ha incorporato un’interessante funzione di auto-blip che permette di aumentare leggermente il regime del motore per adeguarlo ai giri del motore quando si cambia marcia. Questa funzione è presente, ad esempio, sulla Hyundai i30 N ed è piacevole averla nel sim-racing. L’unico inconveniente è che l’auto-blip funziona solo con l’ecosistema Moza Racing e non su tutte le auto.

Infine, uno dei principali difetti dell’HGP è che è disponibile solo in modalità schema H; ciò significa che si tratta di un cambio meccanico e che non è possibile passare al sequenziale, il che è francamente un’occasione persa per Moza.

Opinioni sul cambio Moza Racing HGP per Sim Racing

Compatibilità del cambio HGP

Questo cambio è compatibile con tutti i foderi Moza, così come con quelli di altre marche, grazie alle connessioni RJ11 e USB. Per quanto riguarda i titoli di sim-racing, non avrai alcun problema, poiché l’HGP sarà supportato da tutti quelli disponibili sul mercato.

Leva del cambio con un buon rapporto qualità/prezzo

Il cambio Moza ha un prezzo di 159€, senza gli accessori che lo accompagnano: mi riferisco al morsetto da tavolo e alle manopole della leva del cambio. Al prezzo di 160€, offre un buon rapporto qualità-prezzo, soprattutto grazie alla sua struttura di qualità e alle sue interessanti funzioni, in particolare l’auto-blip.

Il mio verdetto sul Moza HGP Shifter

Allora, qual è il mio verdetto sull’HGP? Si tratta di un buon prodotto a un prezzo ragionevole. La qualità costruttiva è eccellente, la compatibilità con tutte le configurazioni è un grande vantaggio e le caratteristiche interessanti dell’HGP lo rendono una buona scelta.

Tuttavia, la mancanza di una modalità sequenziale farà riflettere molte persone e l’auto-blip è utile per i principianti, ma i professionisti lo disabiliteranno subito. Dobbiamo anche menzionare le limitazioni imposte dal montaggio esclusivamente dal basso.

Per chi è ideale questo cambio? Direi ai principianti e agli appassionati di sim-racing che cercano solo un cambio H Pattern. Il design è sublime, così come la qualità costruttiva, e il prezzo è davvero interessante. Spero solo che Moza offra una modalità sequenziale con HGP V2, in modo che anche i professionisti possano adottare questo cambio.

Articoli simili

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *