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Test et Avis du cockpit Sim Lab GT1 Evo

Sim-Lab GT1 Evo: la mia opinione onesta su questo Cockpit

Sim Racing Nerd

In qualità di esperto di corse simulate, ho testato i migliori volanti, cockpit e giochi per aiutarti a fare la scelta giusta.

16/07/2025

Il Sim-Lab GT1 Evo in breve

Sim Racing Nerd

Prova e recensione della cabina di pilotaggio della Sim Lab GT1 Evo
Design
Gioco
Rapporto qualità/prezzo

Vantaggi e svantaggi

✅ Buoni prezzi in alcuni negozi
✅ Telaio solido e ben costruito
✅ Disposizione dei supporti ben studiata
❌ Difficile da assemblare
❌ Il sedile non viene fornito con il telaio

4.7

Le corse simulate non si limitano più ad avere un volante e dei pedali. Al giorno d’oggi è tutta una questione di immersione e realismo. L’obiettivo è quello di sentirsi davvero a bordo di un’auto da corsa, non di fingere di fare il giro più veloce.

Per raggiungere questo alto livello di immersione, noi corridori abbiamo bisogno di una serie di periferiche. Ad esempio, una base Direct Drive è indispensabile, così come un volante in stile F1, rally o GT. Inoltre, a livello di pedaliera, deve essere presente la cella di carico per poter sentire la forza applicata ai pedali. Ma non dimentichiamo gli abitacoli e le leve del cambio/freno azionate a mano, che aggiungono un buon livello di realismo. In effetti, negli ultimi anni le gare di simulazione si sono orientate verso abitacoli realistici, con opzioni sempre più accessibili.

Come ci si può aspettare, non tutti i telai sono uguali: alcuni sono stati progettati appositamente per le discipline da corsa. Esistono, ad esempio, telai in stile F1, in cui la posizione di guida è molto bassa, proprio come in una monoposto. Di seguito ti presenterò il modello Sim-Lab GT1 Evoche in realtà è un telaio a cui si possono aggiungere elementi che lo rendono estremamente configurabile. Ti parlerò dei suoi punti di forza e di debolezza e ti darò la mia opinione in merito.

Caratteristiche principali e tecniche della cabina di pilotaggio

  • Dimensioni del telaio: 1350 mm x 680 mm (L x L)
  • Altezza massima del pilota: 2 m
  • Peso del telaio: 55 kg
  • Struttura rigida in profilo di alluminio
  • Telaio disponibile in due colori
  • Regolazione completa delle posizioni di sedile, volante/base e guarnitura
  • Fessura per la staffa della leva del cambio/del freno a mano
  • Compatibile con i grandi nomi delle corse simulate

Design GT1 Evo

Anche se, in termini assoluti, i telai da sim-racing sono piuttosto simili, alcuni di essi si distinguono dalla massa, come nel caso del Sim-Lab GT1 Evo. Questo “cockpit” non è in realtà un abitacolo, ma piuttosto un telaio tubolare su cui è imbullonato un sedile da corsa. Ma torniamo al design di questo prodotto.

In termini assoluti è bellissimo, con una struttura molto rigida in alluminio profilato. È squadrata e molto ben rifinita. Il nero domina il telaio, con alcune parti in grigio se ti piace questo colore. Credo che il Sim-Lab GT1 Evo si abbini perfettamente a tutte le configurazioni di sim-racing, qualunque sia la disciplina che preferisci. L’unico aspetto che potrebbe influenzare il design della Sim-Lab GT1 Evo è la scelta del sedile. Personalmente, opterei per un sedile completamente nero o con qualche accento rosso.

Test e recensione del sedile Sim Lab GT1 Evo

Assemblaggio personalizzato

Come puoi immaginare, le cabine di pilotaggio, o telai, vengono consegnate smontate, quindi dovrai occuparti tu stesso del montaggio. Alcuni sono facili da assemblare, mentre altri non lo sono, come nel caso della Sim-Lab GT1 Evo.

Per cominciare, nella confezione non c’è il manuale. Di conseguenza, dovrai avere a portata di mano la versione digitale (PDF) sul tuo smartphone, tablet o computer e questo è il primo punto negativo. In secondo luogo, il manuale digitale in questione non è molto chiaro e ci vorranno diverse ore per assemblare la Sim-Lab GT1 Evo. Il mio consiglio è di avere pazienza e di seguire lentamente i passaggi.

Il telaio è piuttosto pesante, anche senza sedile. Sulla bilancia, la Sim-Lab GT1 Evo pesa circa 55 kg, non certo un peso leggero. Quindi, una volta assemblato, sono favorevole a lasciarlo in un posto e a non toccarlo più. Tuttavia, ci sono delle ruote che possono essere montate sul telaio per renderlo più facile da spostare, ma sono opzionali.

Produzione e finitura

La Sim-Lab GT1 Evo utilizza alluminio profilato per la sua struttura. La finitura è davvero molto buona, così come la verniciatura. Tutte le parti sono ben tagliate e le fessure sono preforate per ospitare praticamente tutte le periferiche da sim-racing disponibili sul mercato.

Anche se la Sim-Lab GT1 Evo è noiosa da assemblare, il telaio è molto ben fatto e solido. Non ho notato alcuna flessione su nessuno dei supporti del telaio, che si tratti del volante/base o del movimento centrale, tranne che sul supporto della leva del cambio. È davvero solido, indipendentemente dall’utilizzo dell’abitacolo. Tanto di cappello e, per quanto mi riguarda, il marchio ha compensato il difficile assemblaggio del telaio.

Prendere confidenza con la cabina di pilotaggio

Prima di tutto: il sedile non è incluso nell’acquisto del Sim-Lab GT1 Evo. Tutto ciò che ottieni è il telaio e basta. Questa scelta è stata fatta per avere un abitacolo personalizzabile e altamente configurabile, cosa che non si può dire della maggior parte dei prodotti disponibili sul mercato.

Una volta che l’hai capito (il sedile non è incluso), la Sim-Lab GT1 Evo è piuttosto facile da usare. Certo, l’assemblaggio è noioso e ti porterà via al massimo un pomeriggio, ma la regolazione del sedile e dei supporti è abbastanza semplice. Non ho avuto grossi problemi ad adattarla alle mie preferenze, tranne forse per la verniciatura.

Infatti, anche se è ben fatto, tende a bloccarsi alla prima mossa falsa. Infatti, ti consiglio vivamente di fare molta attenzione quando installi le periferiche, perché corri il rischio di graffiare tutti i supporti.

Sensazioni durante il gioco

In gioco, la Sim-Lab GT1 Evo è sorprendentemente stabile, a prescindere dal titolo che stai giocando. Beh, quasi, tranne che per un elemento, ovvero il supporto della leva del cambio. Poiché è ancorato al telaio tramite un unico punto di fissaggio, c’è ancora una leggera flessione, ma niente di grave.

A parte questo piccolo problema, il Sim-Lab GT1 Evo è comunque un telaio eccellente che ti darà un’ottima sensazione di gioco. La piattaforma del sedile offre un eccellente livello di regolazione, ideale per adattare il sedile al tuo stile di guida o alla disciplina che stai giocando. Gli appassionati di F1 e GT saranno entusiasti di questo telaio.

Per il resto, il Sim-Lab GT1 Evo rimane un telaio eccellente e molto stabile, che ti dà una sensazione di sicurezza, soprattutto per quanto riguarda i supporti del volante/base e della guarnitura. Non si muove affatto, anche se utilizzi foderi Direct Drive con molta coppia(Fanatec Podium DD per esempio).

Prova e recensisci Sim Lab GT1 Evo Sim Racing Cockpit

Compatibilità del telaio GT1 Evo

A questo proposito, il Sim-Lab GT1 Evo è compatibile con tutte le periferiche dei grandi nomi del sim-racing: Fanatec, Logitech, Thrustmaster, Moza, Asetek, Heusinkveld e molti altri. È una vera chicca per gli appassionati di sim-racing, sotto ogni punto di vista.

Per quanto riguarda i sedili, sono più o meno gli stessi, ad esempio di marche come Sparco. Tuttavia, i supporti del sedile, quelli a forma di piastra che si attaccano ai lati, non sono inclusi nel Sim-Lab GT1 Evo, poiché variano da un sedile all’altro. Ti consiglio quindi di informarti bene su questo punto per evitare di cadere in disgrazia.

A parte questo, il Sim-Lab GT1 Evo rimane un telaio molto popolare, compatibile con una vasta gamma di periferiche da sim-racing.

Rapporto qualità/prezzo

La Sim-Lab GT1 Evo può essere acquistata per la principesca cifra di 449 euro sul sito web del produttore, un prezzo piuttosto elevato solo per il telaio.

Poi, ed è qui che si comincia a soffrire, devi pagare anche il sedile e i suoi supporti, oltre ad altri elementi come le rotelle, il supporto per il cambio, ecc. Nonostante ciò, la Sim-Lab GT1 Evo offre un buon rapporto qualità-prezzo, a patto che tu acquisti con attenzione e tenga d’occhio le offerte speciali.

Il mio verdetto sulla GT1 Evo di Sim Lab

Sono un fan dei cockpit configurabili e adattabili e il Sim-Lab GT1 Evo rimane una buona scelta per i sim-racers che vogliono acquistare un telaio. Certo, ha i suoi difetti, non ultima la difficoltà nella fase di assemblaggio, ma se hai la pazienza e il denaro necessario, il Sim-Lab GT1 Evo è un prodotto che merita un’occhiata. Ma se questo non è il tuo caso e non sei convinto, allora allora dai un’occhiata a questi altri cockpit che sono sicuro ti piaceranno molto.

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