Il freno a mano Thrustmaster TSS in poche parole

Vantaggi e svantaggi
✅ Funzionamento a due modalità: freno a mano e cambio sequenziale
✅ Eccellente qualità costruttiva
✅ Regolabile per un adattamento perfetto
✅ Replica ufficiale di un freno a mano Sparco
❌ Prezzo premium
❌ Sistema di montaggio su scrivania/tavolo venduto separatamente
ㅤ
Nel corso del tempo, le corse simulate sono diventate una disciplina a sé stante e vengono persino utilizzate come strumento di allenamento dai piloti professionisti. Infatti Fanatecun produttore di periferiche per il sim-racing, è fornitore di BMW per i volanti utilizzati dall’azienda tedesca nelle sue auto GT. Questo la dice lunga sul peso di Fanatec nel gioco.
Come sim-racer, ogni persona ha il proprio setup con periferiche specifiche. Ovviamente, una buona configurazione comprende un volante con la sua base e i pedali. Ma alcuni piloti vogliono portare il realismo all’estremo aggiungendo una leva del cambio, un freno a mano e così via.
Considerando questo nuovo segmento di mercato, i produttori di dispositivi per sim-racing hanno colto al volo l’opportunità di offrire prodotti di qualità che mirano a soddisfare le esigenze di clienti specifici. È così che abbiamo ottenuto il Freno a mano TSS di Thrustmaster, un freno a mano sviluppato in stretta collaborazione con Sparco. Di seguito ti presenterò questo freno a mano, ti illustrerò i suoi vantaggi e svantaggi e ti darò la mia opinione in merito.
Caratteristiche principali e tecniche del freno a mano
- Una struttura realizzata quasi interamente in acciaio e alluminio
- Freno a mano replica in scala ufficiale di un prodotto Sparco
- Due modalità di funzionamento: freno a mano e leva del cambio sequenziale
- Compatibile con Playstation, Xbox e PC
- Freno a mano con tecnologia H.E.A.R.T per una precisione d’uso senza paragoni
- Dimensioni: 25,8 x 32,7 x 13,6 cm
Il design del freno a mano Thrustmaster TSS
Nel corso degli anni, Thrustmaster ha perfezionato il design dei suoi prodotti e ha quasi sempre realizzato periferiche belle e ben rifinite. Il freno a mano TSS è un freno a mano di ottima fattura, con un design elegante e minimalista. Il che ha senso, visto che si tratta di una replica in scala di un freno a mano Sparco e che questo produttore di attrezzature per auto se ne intende di design di prodotto.
La base del freno a mano TSS è interamente in metallo, così come l’impugnatura. Le viti a vista conferiscono a questo freno a mano un aspetto industriale, un vero successo. L’alluminio lavorato ha un aspetto fantastico e l’angolo del freno a mano può essere regolato per adattarsi a tutti i piloti di simulazione. Inoltre, Thrustmaster offre una versione con un “cofano” in acrilico che ti permette di vedere come funziona il freno a mano TSS, ed è magnifico. Il design di questo freno a mano è un successo, degno dei grandi nomi del motorsport.

Assemblaggio personalizzato
Quindi i punti negativi sono già iniziati. Il freno a mano TSS può essere montato solo su un cockpit, almeno per impostazione predefinita con i componenti forniti nella confezione, utilizzando 4 viti M6. O Thrustmaster aveva in mente solo i piloti di cockpit quando ha sviluppato questo freno a mano e ha tralasciato gli altri, oppure si tratta di una mossa strategica per costringerti ad acquistare un sistema di montaggio da tavolo, che ovviamente viene venduto separatamente.
Su un telaio, bastano 4 viti e il gioco è fatto. Il freno a mano TSS non si sposterà dalla sua posizione, indipendentemente dall’aggressività della tua guida. Sul tavolo/desk, avrai bisogno della staffa speciale, una sorta di morsetto che si attacca al freno a mano con delle viti sul bordo del tavolo. Tieni presente che la periferica si trova al di sotto e non dovrebbe intralciarti in alcun modo.
Produzione e finitura
Dopo il primo passo falso di Thrustmaster in termini di assemblaggio, il produttore si è subito rifatto in termini di finitura e qualità costruttiva. Il freno a mano TSS è un capolavoro che utilizza quasi esclusivamente metallo per la sua struttura e per tutte le sue parti.
Molte parti, come il pomello e la leva del freno a mano, sono lavorate da blocchi di metallo (acciaio/alluminio) per garantire un alto livello di resistenza e una durata eccezionale. Tutte le superfici del freno a mano TSS sono ben rifinite, senza alcuna sbavatura, e mi sono preso tutto il tempo necessario per esaminare a fondo questo prodotto.
Allo stesso tempo, credo che sia normale visto il prezzo a cui viene venduta questa periferica per il sim-racing. Tornerò sull’argomento più avanti, ma Thrustmaster vuole competere con Fanatec e questo dovrebbe darti un’idea di quanto costerà il freno a mano TSS.
Manipolazione del freno a mano
Una volta sistemato nell’abitacolo, ho notato subito una cosa: il freno a mano TSS si impugna molto bene, in qualsiasi posizione tu preferisca. Inoltre, questo dispositivo ha due modalità di funzionamento: il freno a mano o il cambio sequenziale, ed entrambi si sentono benissimo in mano.
Il software di Thrustmaster permette di regolare con estrema precisione il freno a mano TSS. È ideale per i piloti di simulazione che desiderano un maggiore controllo sulle impostazioni del freno a mano, in particolare per gli appassionati di drift e rally.
Un altro aspetto positivo di questo prodotto è che non occupa molto spazio. Penso che sia piuttosto compatto per un dispositivo di questa qualità e non dovrebbe occupare troppo spazio se installato su una scrivania o in una cabina di pilotaggio.
Sensazioni durante il gioco
Ora parliamo della sensazione di TSS Handbrake. Beh, è molto buono! Avendolo usato principalmente su sterrato, devo ammettere che mi è piaciuta molto la sensazione che mi ha dato. In modalità freno a mano, il freno a mano TSS è solido ma riesce a controllare la frenata delle ruote posteriori.
Quello che mi è piaciuto molto è che, a differenza di un pulsante, il freno a mano TSS ti permette di frenare le ruote all’inizio e, se lo usi, di bloccare le ruote posteriori e quindi di iniziare una derapata o una scivolata. Francamente è molto convincente, soprattutto per gli appassionati di giochi di rally.
Per quanto riguarda la modalità di cambio sequenziale, è praticamente alla pari del Thrustmaster TH8A (che puoi scoprire qui). La corsa della leva è piuttosto breve e il sensore magnetico è molto preciso. L’unico piccolo punto debole del freno a mano TSS in modalità sequenziale è che la levetta di comando è un po’ allentata. Non sto dicendo che sia tutto flaccido, no! Per niente. Ma sto dicendo che cambiando la molla, questo problema diventerà un ricordo del passato.

Compatibilità del freno a mano Thrustmaster TSS
Il freno a mano TSS è dotato di una connessione a 9 pin che consente di collegarlo a quasi tutti i volanti/basi Thrustmaster, come le serie TMX, T300, T500, TX (che puoi scoprire qui). scoprire qui), ecc. In tutta franchezza, è disponibile l’intera gamma di prodotti del produttore e mi piace molto. Inoltre, il TSS Handbrake non si limita all’utilizzo con l’ecosistema Thrustmaster, poiché include anche una connessione USB che gli permette di funzionare su PC con prodotti della concorrenza.
Per quanto riguarda i titoli, praticamente tutti quelli recenti lo supportano. E lo stesso vale per le cabine di pilotaggio che hanno uno slot per il freno a mano.
Rapporto qualità/prezzo
Il freno a mano TSS costa 279,99 euro sul sito web di Thrustmaster, ma si può trovare a meno di 250 su altri negozi online come Amazon. Prima che tu dica qualcosa, so che è un prezzo elevato per un freno a mano. Si tratta di un prodotto di alta qualità, con materiali di pregio. Quindi, ecco a te.
Per i professionisti e gli appassionati di sim-racing vale il prezzo di acquisto e non ha una vera concorrenza nel suo segmento. Ma il suo rapporto qualità-prezzo non è eccezionale, soprattutto se si considera che non viene fornito con un supporto da tavolo o da scrivania. Il prezzo di 250 sterline non è certo economico.
Il mio verdetto sul freno a mano TSS di Thrustmaster
Per gli appassionati di drifting, rally e allestimenti completi di sim-racing, il freno a mano TSS è un must-have, soprattutto per chi ha un portafoglio piuttosto ampio. La sua qualità costruttiva, le sensazioni che trasmette e la sua modalità di funzionamento ibrida lo rendono un prodotto eccellente da acquistare e utilizzare nelle gare di simulazione.
Ma, d’altra parte, solo pochi potranno permettersi un tale investimento. Se puoi permettertelo, ti consiglio il freno a mano TSS. Se il tuo budget è limitato e hai davvero bisogno di un freno a mano, ti consiglio il mercato dell’usato, ma a tuo rischio e pericolo! Se non sei convinto, ti invito a leggere la mia recensione del freno a mano Fanatec ClubSport. Freno a mano Fanatec ClubSport V1.5.
0 commenti