Il Logitech G920 in poche parole

Vantaggi e svantaggi
✅ Feedback di forza potente e preciso
✅ Ottimo rapporto qualità/prezzo
✅ Buon design generale
❌ Il feedback della forza a volte va a scatti
ㅤ
La storia del sim-racing, fin dai suoi albori, è stata segnata da un attore importante, nientemeno che Logitech. Con una grande esperienza nel mercato delle periferiche per PC e console, il produttore svizzero sa bene di cosa si tratta quando si parla di sim-racing.
Nel mondo della disciplina che amiamo, c’è sicuramente un prodotto di punta che ha conquistato il mondo intero: il Logitech G920 e il suo cugino G29. Questi due bundle sono praticamente identici, con alcune differenze in termini di compatibilità con le console e un leggero redesign tra le due ruote.
Perché il Logitech G920 è diventato uno dei volanti più popolari nelle gare di simulazione? Perché è così apprezzato da così tanti sim racers in tutto il mondo? Questo è ciò che stiamo per scoprire! Di seguito ti presenterò il Logitech G920, ti illustrerò i suoi punti di forza e di debolezza e ti darò la mia opinione in merito.
Caratteristiche principali e tecniche del volante
- Angolo di rotazione di 900°
- Ruota con diametro di 28 cm
- Due motoriduttori per il feedback della forza
- Bundle con pedali
- Connessione USB alle piattaforme (PC e Xbox)
- 13 pulsanti configurabili
- Struttura del volante in alluminio e pelle
- Pallet in alluminio
Design di Logitech G920
Se hai già visto il Logitech G29, il G920 è praticamente uguale, con alcune differenze nei pulsanti. A mio parere, il design del Logitech G920 è più sobrio rispetto a quello del G29, perché il volante Xbox ha colori piuttosto scuri, con i pulsanti grigi anziché blu. Personalmente, ritengo che il G920 sia più bello del G29 perché il primo è perfetto per tutte le configurazioni.
La ruota ha una struttura in metallo, con pelle tutt’intorno e una fascia per la testa nella parte superiore. È davvero bella e soprattutto minimalista e la adoro. Anche le palette sono in metallo e sono di buone dimensioni, pur rimanendo attaccate alla ruota. Non a tutti piacerà, ma a me non crea alcun problema.
Il design della base e dei pedali è identico a quello della Logitech G29, con plastica per la struttura e 3 pedali in metallo. Nel complesso, è bello, sobrio e in linea con tutto il resto del mercato.

Assemblaggio personalizzato
Il Logitech G920 si monta con due ganci sul lato inferiore della base se intendi utilizzarlo su una scrivania o un tavolo. Il montaggio è regolabile e garantisce al volante un ottimo supporto in tutte le situazioni. Per quanto riguarda i pedali, sono dotati di cuscinetti e aste per una buona presa sulla maggior parte delle superfici.
Chi utilizza una cabina di pilotaggio sarà felice di sapere che Logitech ha previsto dei punti di montaggio per la base e la pedaliera del G920. Il montaggio su un telaio avviene tramite viti M6, consentendo a questo volante di rimanere completamente in posizione su queste configurazioni.
Produzione e finitura
Dato che Logitech vanta decenni di esperienza nel campo delle periferiche per sim-racing, la qualità costruttiva dei suoi prodotti è semplicemente eccellente. A differenza di altri marchi come Thrustmaster, che cercano di coprire l’intero mercato con diverse gamme di prodotti, Logitech si sta concentrando sulla fascia media e alta del mercato.
Il Logitech G920 è un volante di ottima fattura, con una struttura in metallo e pelle su tutto il volante. È onestamente molto ben rifinito, sia che si tratti del volante stesso, della base o dei pedali. Le ultime due periferiche sono realizzate in plastica, ma sono molto ben costruite.
Non ho trovato parti sporgenti o taglienti dopo un’ispezione approfondita del prodotto, e ammetto che questo è da aspettarsi da Logitech. Anche la pelle del volante è ben realizzata per un dispositivo non molto costoso.
Maneggiare il volante
Parliamo ora della maneggevolezza. La Logitech G920 non delude affatto su questo punto, con un design generale che favorisce l’ergonomia, anche se il volante è un po’ piccolo per i miei gusti (28 cm di diametro). Ma l’aspetto positivo di un diametro ridotto è che i pulsanti del Logitech G920 sono posizionati molto vicino alle mani, rendendoli più facili da usare durante la corsa. Beh, a parte il pulsante Xbox, ma non lo usiamo molto.
Un altro aspetto positivo che ho apprezzato del G920 sono le palette, che sono grandi e vicine al volante. Utilizzarli non sarà un problema, tranne forse per chi li preferisce in posizione fissa. Sì, il volante Logitech ha i paddle attaccati al volante.
Per quanto riguarda i pedali, beh, sono ok. I 3 pedali sono piuttosto validi nell’uso, anche se il surrogato della cella di carico non è molto convincente. Ma per il prezzo che ha, la pedaliera Logitech G920 è anni luce avanti rispetto alla concorrenza dello stesso segmento.
Sensazioni durante il gioco
Passiamo ora alle sensazioni di gioco. Anche se Logitech G920 utilizza due motoriduttori per il force feedback, e si tratta di una tecnologia piuttosto vecchia, le sensazioni sono presenti, proprio come nel caso del G29.
Il G920 è preciso e potente al tempo stesso, e ti permette di sentire tutto ciò che l’auto sta facendo, che si tratti di vibratori, dossi, zone bagnate, ecc. Tuttavia, devo ammettere che a volte ho sentito un sussulto del force feedback, soprattutto quando c’erano molti dati da interpretare dalla pista. Tuttavia, devo ammettere che a volte ho avvertito un sussulto del feedback di forza, soprattutto quando c’erano molti dati da interpretare dalla pista. A mio parere, questo è un problema che può essere risolto tramite un software o un aggiornamento. In effetti, questo problema è lo stesso del cugino di questo volante, il G29, che utilizza esattamente la stessa base e gli stessi motori.
Per quanto riguarda le zone morte di cui tutti parlano, non ne ho sentite molte. Era così sottile, e francamente appena di 1°, che dopo una corsa mi sono subito dimenticato di essere su una base a due motori e non su una Direct Drive.
Per quanto riguarda la guarnitura, mi è piaciuta molto rispetto a quella della concorrenza in questo segmento. Invece di utilizzare un freno Load Cell (sensore di pressione), Logitech ha sviluppato un surrogato di questa tecnologia che funziona abbastanza bene, grazie a una gomma nella parte inferiore del fermo. Non è una soluzione rivoluzionaria, né allo stesso livello di un Load Cell, ma è meglio di un pedale senza resistenza.

Compatibilità Logitech G920
Logitech G920 è un volante con licenza Xbox e quindi funzionerà sulle piattaforme Microsoft, ovvero Xbox One, Series X/S e PC. Tutti i software sono aggiornati in termini di compatibilità, quindi non dovrai preoccuparti di nulla.
Per quanto riguarda i titoli di simulazione di corse, il Logitech G920 è un volante molto popolare e quindi sarà supportato da tutti i giochi. Anche in questo caso non ci sono problemi. Per quanto riguarda le cabine di pilotaggio, è la stessa storia: il G920 è di gran lunga uno dei volanti da sim-racing più popolari e quindi è supportato da praticamente tutti i telai disponibili sul mercato. telai disponibili sul mercato. Tuttavia, il cavo della pedaliera esce dalla parte anteriore del dispositivo, il che può causare problemi nelle configurazioni vicine alle pareti.
Rapporto qualità/prezzo
Al prezzo iniziale di 419€, la Logitech G920 è spesso in offerta speciale a 270€ su Amazon e altri rivenditori online. Ti consiglio di acquistarla da questi rivenditori, perché è in offerta speciale anche sul sito web di Logitech, ma a più di 300€.
Offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, soprattutto se si parla di 250€. Tra qualità costruttiva, realismo e compatibilità, non troverai niente di meglio a questo prezzo.
Il mio verdetto sul Logitech G920
Anche se sono un grande fan di Logitech (un giudizio un po’ soggettivo), devo ammettere che il G920 è un eccellente volante da simulazione, sia per i principianti, sia per i dilettanti o anche per i professionisti della disciplina. Si colloca proprio nel mezzo, tra volanti francamente poco interessanti e volanti Direct Drive di fascia bassa.
Certo, il ritorno di forza non è preciso come quello di un motore DD, ma difficilmente troverai una configurazione del genere a 270€, se non di seconda mano, e il prodotto sarà sicuramente sciacquato.
Per quanto mi riguarda, il Logitech G920 è il re dei volanti da sim-racing nel suo segmento e nella sua fascia di prezzo. Non ho alcuna esitazione a raccomandarlo. Ma se non sei convinto, potresti trovare quello che stai cercando nella mia recensione di dei 6 migliori volanti per le gare di simulazione in 2025.
0 commenti