Il Simlab XP1 in breve

Vantaggi e svantaggi
✅ Guarnitura altamente regolabile
✅ Eccellente qualità costruttiva
✅ Cella di carico da 200 kg
✅ Disponibile in 2 varianti
❌ Nessun feedback aptico (vibrazione) per l’ABS
❌ Nessun supporto o poggiapiedi di serie
SimlabSimlab, insieme a molte altre aziende, è attiva nel mercato delle corse simulate da diversi anni. Circa dieci anni, se vogliamo essere un po’ precisi. Qualcuno potrebbe dire che non è molto tempo, ma è la media del segmento: le aziende più giovani sono presenti nel settore da appena 3 anni (Moza Racing per esempio).
Sin dagli esordi di Simlab, l’enfasi è stata posta sulla produzione e sulla vendita di cockpit di alta qualità, solidi e non troppo costosi rispetto alla concorrenza. In linea di massima è ancora così, nonostante il catalogo del marchio olandese includa alcune opzioni che, a dire il vero, non sono affatto economiche (l’X1 Pro in opzione completa costa circa 2.500 euro).
Tuttavia, offrire 4 cockpit non ha molto senso dal punto di vista commerciale. Per prosperare sul mercato, Simlab ha dovuto diversificare la sua offerta con altre periferiche per il sim-racing. Oggi, l’offerta di questo marchio rimane esigua rispetto agli standard del settore, ma i suoi prodotti sono comunque di qualità superiore. Di seguito ti presenterò la pedaliera Load Cell, la XP1.
Caratteristiche principali e tecniche della guarnitura
- Intera struttura in alluminio
- Disponibile in 2 versioni: 2 o 3 pedali
- Compatibile con PC e RaceDirector
- Pedali regolabili in tutti i punti
- Cella di carico da 200 kg
- Risoluzione a 16 bit sui pedali
- Scatola di controllo per una facile gestione del cablaggio e del collegamento al PC
- Viene fornito con una serie di elastomeri e molle sia per il freno che per l’acceleratore.
- Pedale dell’acceleratore e della frizione con sensore magnetico
Design XP1
Il design della XP1 combina sobrietà e bellezza, soprattutto se si opta per la variante Black Edition , che presenta solo un elemento dorato sul retro del pedale del freno e praticamente tutto il resto è nero.
Per quanto riguarda i pedali, sono due i colori che dominano la XP1: nero e grigio, con alcuni elementi in blu elettrico. A prima vista, si potrebbe pensare che si tratti di una pedaliera smontata da un’auto da corsa, tanto è minimalista l’XP1. Per quanto mi riguarda, questo dispositivo è uno dei 10 più semplici e belli attualmente disponibili sul mercato.

Assemblaggio personalizzato
A seconda delle scelte fatte al momento dell’acquisto, con XP1 riceverai 2 o 3 pedali, che vengono consegnati da soli, senza supporto. Puoi optare per quest’ultima soluzione, ma ti costerà circa 89€ in più.
Il montaggio dei pedali è abbastanza semplice, grazie a due binari su ciascun lato. Tuttavia, per montare l’XP1 dovrai disporre di un cockpit/telaio, poiché l’opzione da terra è impossibile nella configurazione di serie. E anche se opti per la staffa Simlab, questa guarnitura è una cella di carico che può sopportare una forza di 200 kg. La prima volta che frenerai, distruggerai il muro contro cui è montato l’XP1.
Ma torniamo al montaggio, perché non è questo il punto. Tutta la ferramenta necessaria per fissare la guarnitura al telaio è inclusa, dalle viti a brugola ai dadi a T per le strutture con profilo in acciaio/alluminio. È completa e ben spiegata anche nel manuale.
Produzione e finitura
Quasi tutte le parti dell’XP1 sono in alluminio, con alcune parti in acciaio. La qualità costruttiva è di alto livello e non ho notato alcun difetto nei due pedali che ho ricevuto. L’unico elemento economico che si trova nell’XP1 è la scatola di controllo per la connessione al PC. È un pezzo di plastica a buon mercato e credo anche fragile. A dire il vero, non ho provato a danneggiarla perché temevo che potesse esplodere.
A parte questo passo falso, tutto il resto è perfetto. La finitura va di pari passo con la qualità costruttiva. La verniciatura dei componenti della XP1 è eccellente e anche le viti e i bulloni sono di prima qualità. Questa pedaliera è di qualità superiore e lo è non appena si prende in mano uno dei componenti forniti da Simlab. Beh, a parte la scatola di controllo, che è una nota stonata.
Impostazioni del movimento centrale
Sulla XP1 puoi regolare l’altezza e l’angolo dei pedali, l’angolo della piastra del pedale, il fine corsa, la durezza delle molle, la durezza degli elastomeri, il precarico della molla tramite la rotella e la durezza complessiva dei pedali. Naturalmente, avrai bisogno di una chiave a brugola per effettuare alcune regolazioni, in particolare l’angolo dei pedali, l’inclinazione delle piastre dei pedali e così via, ma per il resto hai tutti gli strumenti necessari. Per il resto, hai a disposizione delle manopole blu/nere che ti permettono di regolare con precisione tutto ciò che vuoi.
E poi c’è la parte software con RaceDirector per modificare tutto il resto, come la sensibilità del pedale, la zona morta e tutto il resto. Inoltre, con RaceDirector puoi impostare diversi profili da utilizzare a seconda della pista di simulazione che stai guardando.
Sensazioni durante il gioco
Abbiamo appena visto che l’XP1 è un ottimo prodotto di Simlab, sia dal punto di vista estetico che per quanto riguarda le impostazioni. Ma a cosa serve in un impianto di simulazione di gara? Una volta installato, sia che tu abbia la versione a 2 o 3 pedali, dovrai configurare tutto tramite RaceDirector. Il software è molto intuitivo e non avrai problemi a prenderci confidenza.
Per quanto riguarda la sensazione del pedale dell’acceleratore, è dotato di un sensore a 16 bit che è estremamente preciso nel trascrivere i tuoi input. Inoltre, la sua molla non solo è regolabile, ma anche sostituibile. Per impostazione predefinita, il pedale destro è molto fluido e lineare, con una corsa piuttosto breve. Ma puoi cambiare tutti questi aspetti dedicandogli un po’ di tempo. L’acceleratore mi piace, ma allo stesso tempo è quasi identico a quello della concorrenza.
Passiamo al pedale del freno. L’LC ha due fasi: la molla si occupa di circa l’80% dell’azione frenante, mentre il resto è gestito dall’elastomero. Puoi regolare la molla tramite la rotellina e sostituirla se vuoi, così come l’elastomero.
Per la prima tappa, ho trovato la XP1 molto precisa in frenata, con una zona morta praticamente inesistente durante la prima corsa. Quando superi questo piano e raggiungi l’elastomero, il piede si ferma e si trova di fronte alla parete di cemento armato. Non si muove, ma è preciso come nel primo livello. Questo secondo livello può sopportare fino a 200 kg di forza, senza essere collegato. Tuttavia, l’XP1 non è dotato di feedback aptico, il che è un po’ un peccato, visto che la concorrenza lo offre sui propri prodotti. Non tutti, ovviamente, ma è disponibile man mano che si sale di gamma.
Infine, la frizione. Si tratta di una configurazione piuttosto elementare, direi, con una molla intercambiabile e regolazioni praticamente su tutto, anche sul punto di morsodel disco.

Compatibilità con XP1
L’XP1 è compatibile con i PC solo tramite un’interfaccia USB dalla sua centralina. In un certo senso è un peccato, perché molti titoli di sim-racing sono disponibili su console (Xbox e Playstation), ma non possiamo farci nulla, perché è un grosso problema ottenere la convalida, e anche i chip, da Sony e Microsoft/Xbox.
Per quanto riguarda i titoli di sim-racing, avrai il supporto nativo dei tenori di gioco, come Assetto Corsa, iRacing, ACC e praticamente tutti gli altri. Inoltre, grazie a RaceDirector, potrai creare profili per ogni titolo di simulazione.
Rapporto qualità/prezzo
In versione stock, l’XP1 costa 495 €, ma può facilmente salire a 644 € se lo prendi come unità a 3 pedali, senza accessori, aggiungerei. Con tutte le opzioni disponibili da Simlab, il conto supera i 750€.
Può sembrare costosa, ma in realtà l’XP1 ha un ottimo rapporto qualità-prezzo per quanto mi riguarda. Non solo è una pedaliera di prima qualità (ad eccezione del controller), ma offre anche un’eccellente sensazione di gioco per i piloti.
Il mio verdetto sulla pedaliera XP1 di SimLab
Il mio verdetto è molto semplice: se stai cercando una pedaliera Load Cell che sia compatibile solo con il PC, che offra eccellenti sensazioni di gioco, che sia di qualità superiore e ben rifinita e che non sia troppo costosa nella versione base, la XP1 è ciò che fa per te. È bellissima, completamente regolabile e perfetta per le gare di simulazione di alto livello.
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