Il sim-racing è diventato una disciplina a sé stante, sia su console che su PC. Stiamo assistendo all’uscita di sempre più titoli di sim-racing, per la gioia dei giocatori e dei piloti virtuali.
Per quanto riguarda i marchi, ce ne sono diversi e quelli che offrono le periferiche più realistiche e coinvolgenti sono disponibili solo su PC. È un peccato per i giocatori di console, ma non possiamo farci nulla. Esistono marchi che offrono periferiche di simulazione di corse per le console, ma sono pochi e poco diffusi. I più noti sono Logitech, Thrustmaster e Fanatec. Di questi tre, solo Fanatec aveva periferiche competitive e coinvolgenti, e soprattutto pre-multipli su Xbox e Playstation.
Tuttavia, la situazione è cambiata con l’arrivo del primo bundle Direct Drive di Logitech, il G Pro Racing Wheel. G Pro Racing Wheel. Il produttore svizzero di periferiche di gioco sta cercando di ampliare il suo catalogo, mettendo in difficoltà il leader del settore, Fanatec. Vale la pena prendere in considerazione il nuovo arrivato rispetto al collaudato bundle di Fanatec? Ecco cosa scopriremo.
Logitech vs. Fanatec: la scelta dei concorrenti
Nella gamma Fanatec ci sono due bundle che possono competere con il G Pro: il nuovissimo ClubSport DD con volante F1 ed eSport e il GT DD Pro, un bundle con licenza ufficiale Gran Turismo. Contro il ClubSport DD, il G Pro non ha alcuna possibilità di vincere per il semplice motivo che la base di Fanatec è molto più potente di quella di Logitech. Sarebbe una partita con un chiaro vantaggio. Sarebbe una partita con un chiaro vantaggio per il marchio tedesco e abbiamo bisogno di un confronto equo.
Di conseguenza, la migliore alternativa al G Pro è il GT DD Pro con il suo kit di potenziamento, che sviluppa 8 nm di coppia. Si tratta comunque di un valore inferiore a quello offerto dal modello base di Logitech (11 nm di coppia), ma il sim-racing consiste nell’ottimizzare l’ecosistema e, soprattutto, nello sfruttare la potenza di un motore elettrico. “Senza controllo, la potenza non è nulla” è una frase usata nelle pubblicità di Pirelli e credo che sia vera anche nel nostro contesto.
Daremo un’occhiata a una serie di abbinamenti tra i due pacchetti concorrenti, per aiutarti a fare la tua scelta finale.
L’ecosistema e la personalizzazione dei prodotti
La nuovissima gamma G Pro di Logitech presenta attualmente un volante in alluminio, una base Direct Drive, una pedaliera Load Cell e tutto il resto. Non è molto, certo, ma da qualche parte bisogna pur cominciare, non credi? Inoltre, non ci sono altri accessori per personalizzare la tua configurazione, a parte il cambio Logitech.
Per Fanatec la storia è molto diversa. Se scegli il pacchetto GT DD Pro 8nm torque, riceverai un volano in materiale composito, una base Direct Drive e una guarnitura non Load Cell. Tuttavia, se decidi di scegliere un altro volante, avrai a disposizione l’intera gamma di volanti Fanatec, con oltre 40 articoli a catalogo. Inoltre, i pedali CSL possono essere aggiornati con un kit Load Cell e un kit frizione. E se non ti piace questa pedaliera, puoi passare a un’altra offerta da Fanatec.
Altri accessori Fanatec includono mozzi a pulsante, moduli paddle, un cambio, un freno a mano, adesivi, pulsanti e altri prodotti e/o accessori. Il catalogo Fanatec non è solo completo, ma anche molto diversificato, adattandosi perfettamente alle esigenze dei piloti di simulazione.
Compatibilità con la console

Con il nuovo G Pro di Logitech puoi scegliere tra un bundle Xbox e PC, un bundle Playstation e PC o un bundle solo PC. La differenza sta soprattutto nel volante, che utilizza i pulsanti della console scelta. Per il resto, le periferiche sono le stesse.
GT DD Pro è un bundle sviluppato da Fanatec in collaborazione con Polyphony Digital. Di conseguenza, il bundle è compatibile solo con Playstation e PC, almeno sulla carta. Su questo punto, il vantaggio va al G Pro, che offre un’integrazione migliore su queste piattaforme. Tuttavia, è possibile utilizzare il GT DD Pro su Xbox, ma è necessario un volante compatibile con la console di Microsoft e a volte si riscontrano problemi con la calibrazione e le impostazioni.
Design e qualità costruttiva
Ancora una volta, il G Pro batte il GT DD Pro con un ampio margine. Il volante di Logitech è sublime, di qualità superiore grazie alla pelle e all’alluminio e soprattutto molto ben fatto. Si vede che il marchio svizzero si è impegnato molto nel design e nella scelta dei materiali per il suo primo bundle Direct Drive e ha dato i suoi frutti.
Il design del GT DD Pro è ok, ma niente di più. Ma la qualità costruttiva è ben al di sotto di quella che siamo abituati a vedere da Fanatec. Il volante è realizzato interamente in materiale composito, un modo elegante per dire che è di plastica. La scelta del materiale è stata dettata da Polyphony Digital, perché lo studio, e anche Sony, volevano avere un bundle con un prezzo piuttosto competitivo. E dato che tutti i soldi erano stati investiti nella licenza di Gran Turismo, non rimaneva nulla per un volante di plastica. Non è brutto, ma scricchiola quando lo tieni in mano, ha un aspetto dozzinale e sembra più un giocattolo che un volante da sim-racing.
Disponibilità del pacchetto
In entrambi i casi, troverai la stessa disponibilità di bundle. Tuttavia, i bundle Fanatec a volte non sono disponibili a causa di problemi di approvvigionamento da parte delle fabbriche.
Per quanto mi riguarda, direi che le azioni di Logitech sono migliori di quelle di Fanatec, dato che il G Pro è molto più costoso del GT DD Pro e, a mio parere, non ha venduto troppo bene. Vedremo in seguito il prezzo.
Sensazioni in pista
Direi che i due pacchetti sono in parità in termini di sensazioni e immersione. Certo, la base della G Pro è più potente della CSL DD a 8 nm e fornisce anche una coppia costante anziché una coppia di picco. Tuttavia, le sensazioni sono quasi le stesse su entrambe, con un leggero vantaggio per la G Pro in termini di dettaglio grezzo.
Ma dove l’esperienza di Fanatec brilla è nella sua soluzione software, che permette di configurare la base a livelli molto alti. Quindi, con le giuste impostazioni, avrai due basi praticamente uguali. Un altro punto interessante da menzionare è l’algoritmo di Force Feedback di Logitech, che a mio parere non è ancora stato perfezionato. Su alcuni titoli di simulazione di corse, fa il lavoro di potenziare gli effetti che possono passare inosservati. Ma se lo utilizzi, ad esempio, su AC o ACC, il volante si saturerà di effetti che offuscheranno le sensazioni prodotte dalla base e questo è davvero fastidioso.
Prezzi dei bundle

In questo caso, il vantaggio va chiaramente al bundle Fanatec, con un prezzo di vendita al dettaglio inferiore a 1.000€ se prendi il kit boost, Load Cell e Clutch per la pedaliera. Dall’altra parte dell’equazione, la G Pro con la pedaliera ti costerà quasi 1.500€, un prezzo enorme da pagare non solo per un ecosistema inesistente, ma anche per sensazioni in gioco che non sono molto migliori di quelle della GT DD Pro.
Manipolazione dei volanti
Il volante di G Pro è sicuramente più bello e di qualità superiore, ma quello di GT DD Pro è un po’ più generoso in termini di pulsanti, anche se quello di Fanatec ha solo 2 paddle. Non c’è nulla da dire sul fatto che entrambi sono molto facili da maneggiare. Inoltre, i comandi sono distribuiti in modo ergonomico sul frontalino.
Quale scegliere?
Per quanto mi riguarda, è semplice: prendi ogni categoria trattata in questo articolo e vedi chi ha ottenuto il maggior numero di punti complessivi e anche quale bundle è stato il più economico. Penso che sia più sensato scegliere un bundle GT DD Pro e personalizzarlo con un bel volante in alluminio piuttosto che scegliere un Logitech G Pro. Risparmierai qualcosa come 300€ e avrai anche un ecosistema migliore a lungo termine.
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