Seleziona una pagina
Cockpit Simlab Mercedes AMG Petronas sim racing

Simlab AMG Petronas Cockpit: la mia opinione sincera

Sim Racing Nerd

In qualità di esperto di corse simulate, ho testato i migliori volanti, cockpit e giochi per aiutarti a fare la scelta giusta.

13/10/2025

La Simlab AMG Petronas in breve

Sim Racing Nerd

Simlab Mercedes AMG Petronas Cockpit sim racing
Design
Gioco
Rapporto qualità/prezzo

Vantaggi e svantaggi

✅ Cabina di pilotaggio AMG-Petronas F1 con licenza ufficiale
✅ Telaio tipico della F1 premium
✅ Cabina di pilotaggio altamente regolabile con alcune configurazioni disponibili
❌ Non necessariamente adatta ad altre corse automobilistiche
❌ Compatibilità limitata per le basi Direct Drive

4.7

Simlab è un marchio europeo di telai che opera sul mercato da diversi anni. Questo produttore è specializzato in telai con profilo in alluminio di alta qualità, che possono essere sia convenienti se utilizzati nudi e crudi, sia piuttosto costosi con tutti gli optional.

Tra i produttori di telai per simulazione di corse, e anche di simulazione di volo, perché Simlab si occupa di entrambe le cose, quest’ultima è rinomata per le sue attrezzature. Le soluzioni offerte da Simlab sono ampiamente considerate convenienti, a patto che non si spuntino tutte le caselle disponibili al momento dell’ordine. È più o meno la Volkswagen dei telai: è bella, di alta qualità, abbastanza economica e robusta.

Simlab è da tempo partner del team di Formula 1 Mercedes-AMG Petronas. Le due aziende collaborano su diversi prodotti, tra cui l’AMG Petronas Cockpit. Si tratta di una replica ufficiale del telaio per la F1 ed è qui per un test completo.

Caratteristiche principali e tecniche del telaio

  • Struttura in profilo di alluminio
  • Dimensioni: 1566 mm x 836 mm x 850 mm
  • Disponibile con o senza sedile a secchiello
  • Sedile basso per adattarsi alla posizione di guida della F1
  • Compatibile con il supporto per monitor
  • Base e pedaliera regolabili
  • Il sedile scorre per regolare la posizione di guida
  • Telaio replica ufficiale

Design del cockpit AMG Petronas

Simlab Mercedes AMG Petronas Cockpit sim racing

I telai progettati da Simlab sono spesso minimalisti e l’AMG Petronas Cockpit non fa eccezione. L’abitacolo è realizzato interamente in alluminio profilato, con un colore grigio scuro che tende leggermente al blu. I loghi Simlab e Mercedes-AMG Petronas sono visibili sulla struttura. È discreto e francamente lo adoro.

Se decidi di prenderlo insieme al sedile a secchiello, quest’ultimo è interamente nero con il logo Mercedes sulla parte superiore. È anche molto bello, minimalista e rappresenta un bel cambiamento rispetto ai sedili a secchiello blu offerti da Simlab.

Assemblaggio personalizzato

Naturalmente, l’AMG Petronas Cockpit ti verrà consegnato completamente smontato, quindi dovrai assemblarlo da solo. A differenza di altri prodotti Simlab, questo telaio è composto da pochi componenti, quindi non avrai molti problemi ad assemblarlo, anche se sei da solo. Se non sei appassionato di artigianato domenicale, ti consiglio di farti aiutare da un secondo paio di mani per assemblare questo telaio.

A seconda della configurazione dell’AMG Petronas Cockpit, potresti dover montare o meno il sedile in dotazione. Se prendi il cockpit con o senza il sedile, è altrettanto facile, quindi non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Fabbricazione e finitura della cabina di pilotaggio

L’AMG Petronas Cockpit utilizza profili in alluminio per l’intera struttura, per garantire rigidità e resistenza. Certo, il catalogo degli accessori (come le staffe) non è ampio, ma sul sito web di Simlab c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Per quanto riguarda la qualità costruttiva, è di alto livello, come siamo abituati a vedere nei prodotti Simlab. È tagliato molto bene, le staffe e le altre parti si adattano senza sporgere e non ho notato alcun difetto di fabbricazione.

Lo stesso vale per le finiture, che sono altrettanto pregiate. Detto tra noi, c’era da aspettarselo, visto che questo telaio non solo è nuovo per Simlab, ma è stato anche realizzato in collaborazione con Mercedes-AMG Petronas per i piloti virtuali che amano la F1. Quindi il marchio doveva offrire un equipaggiamento di qualità e non delude.

Simlab AMG Petronas Cockpit sim racing

Regolazione del telaio

Passiamo alle impostazioni disponibili sull’AMG Petronas Cockpit. Naturalmente puoi regolare l’altezza, l’inclinazione e la profondità (la distanza tra te e il ponte) del piano di base, il supporto per i pedali allo stesso modo e anche la benna grazie alle guide.

Tuttavia, devi sapere che l’AMG Petronas Cockpit è un telaio da F1, quindi la posizione di guida è molto bassa, tipica delle monoposto. Se gareggi con auto endurance o GT, l’AMG Petronas Cockpit non è progettato per questo. Certo, potrai correre con auto non di Formula, ma la posizione di guida sarà alterata e il livello di immersione sarà inferiore.

Sensazioni durante il gioco

Passiamo alla sensazione dell’AMG Petronas Cockpit. Innanzitutto, il sedile è in stile Formula, quindi sei molto vicino al suolo con le gambe rivolte verso l’alto. Questo ti offre un livello di comfort molto apprezzabile, oltre a garantire una buona dose di immersione.

Poi c’è la rigidità. Ho effettuato i miei test con un Fanatec Podium DD2 e i suoi oltre 20 nm di coppia e posso assicurarti che l’AMG Petronas Cockpit non si è mosso per nulla durante l’uso intenso della base. Anche se il design e la struttura sembrano piuttosto deboli, questo cockpit Simlab è molto rigido.

Per quanto riguarda gli accessori, l’AMG Petronas Cockpit viene consegnato senza di essi, a meno che tu non scelga di pagare di più e ottenere un supporto per lo schermo, ad esempio. E anche con uno schermo collegato a questo telaio, la rigidità non è stata realmente alterata. Ok, vedrai il monitor muoversi leggermente o vibrare, ma credo che questo faccia parte dell’immersione. In sostanza, per me è un vantaggio e non uno svantaggio.

Mi sono bastati pochi minuti per trovare la giusta posizione di guida nell’AMG Petronas Cockpit, sia per quanto riguarda la base, i pedali o il sedile. Ancora una volta, Simlab ci mostra l’esperienza acquisita nel corso degli anni.

Compatibilità con l’AMG Petronas Cockpit

Questo telaio è compatibile con le basi Direct Drive Front Mount di fabbrica. L’elenco nella pagina del prodotto non è molto lungo per questo tipo di montaggio, ma sarai in grado di trovare un telaio specifico per la tua base senza troppi problemi.

Per quanto riguarda le guarniture, direi che è abbastanza completa, con un po’ di tutto in termini di periferiche. Che sia a cella di carico o idraulica, il supporto dei pedali è robusto e sopporta brillantemente il carico.

Simlab AMG Petronas sim racing cockpit

Rapporto qualità/prezzo

Se hai familiarità con i cockpit Simlab, il prezzo iniziale non dovrebbe sorprenderti più di tanto. Il marchio adotta una strategia unica nel suo genere: i suoi telai partono da un prezzo relativamente basso rispetto alla concorrenza, ma arrivano a un prezzo piuttosto alto se si soddisfano tutti i requisiti.

L’AMG Petronas Cockpit non fa eccezione a questa regola, con un prezzo iniziale di circa 1.100 euro, senza sedili e scivoli, e una configurazione con tutti gli optional, o meglio tutti gli accessori inclusi, di quasi 1.700 euro.

È costoso, sì, ma è meno costoso di quello che offre la concorrenza con i telai di tipo Formula, e credo che l’AMG Petronas Cockpit abbia un buon rapporto qualità-prezzo.

Il mio verdetto sul SimLab AMG Petronas Cockpit

Il Simlab AMG Petronas Cockpit è un telaio che si è fatto attendere, dato che il team di F1 e il produttore di periferiche per il sim-racing sono partner da molti anni. Se ami la Formula, posso consigliarti questo cockpit senza troppe esitazioni. Ti piacerà per l’immersività, la rigidità e l’aggiornabilità, anche se la pagina del prodotto non offre molti accessori rispetto a quelli che siamo abituati a vedere da Simlab.

Tuttavia, se stai cercando un cockpit che funga da ufficio principale per le tue gare di simulazione e che comprenda endurance, GT, Formula, rally e così via, sono favorevole a guardare altrove a Simlab, perché l’AMG Petronas Cockpit non è stato progettato con questo obiettivo. È un telaio da Formula ed è perfetto per questa disciplina.

Articoli simili

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *