Il produttore di periferiche per simulatori di corse Fanatec ha appena presentato due nuovi prodotti che andranno ad arricchire il suo catalogo nel primo trimestre del 2026 e questa volta il target è la fascia alta del mercato.
Circa un anno fa, Fanatec ha dato il via al rinnovamento della sua gamma di prodotti con il lancio di una base ClubSport Direct Drive: la DD e la sua variante Clubsport DD+, che sviluppano rispettivamente 12 e 15 nm di coppia costante. Ma ora è il turno della gamma Podium di ricevere un restyling che i piloti esperti di sim-racing aspettavano da tempo.
Una nuovissima base Direct Drive sostituirà la Podium DD2 e i suoi 25 nm di coppia massima. Questa base si chiama semplicemente Podium DD e sviluppa 25 nm di coppia, ma questa volta costante, con una funzione di overboost che aumenta la potenza fino a 33 nm di coppia per brevi periodi, abbastanza per darti una buona dose di sensazioni nelle braccia.

In termini di design, la nuova base è ampiamente ispirata alla ClubSport DD e credo che Fanatec stia cercando di semplificare visivamente il suo catalogo, rendendo tutte le basi praticamente identiche a prima vista. Il mobile è interamente in alluminio, così come molti dei componenti interni del dispositivo. Il nuovo Podium DD è compatto, dispone di un’estensione dell’albero motore di 10 cm e utilizza la tecnologia FullForce per farti sentire il minimo feedback del veicolo e della pista.
Per completare questa nuova base, Fanatec ha presentato anche una nuova pedaliera, i Podium Pedals. Finora solo i pedali ClubSport sono stati considerati il top di gamma di Fanatec, ma le cose stanno per cambiare.
Questa guarnitura offre una prospettiva completamente nuova sulla cella di carico, con un pedale del freno in alluminio forgiato in grado di sopportare fino a 200 kg di forza, letteralmente più del doppio rispetto alla ClubSport V3.
Inoltre, il freno incorpora un’intera serie di elastomeri per regolare la frenata al chilogrammo più vicino. Questa guarnitura è dotata di frizione e pedale dell’acceleratore, tutti e tre dotati di sensori Hall.
Il design è davvero magnifico, con un esterno completamente nero punteggiato da elementi dorati e rossi. Ogni pedale è individuale, ma sarà disponibile un supporto per assemblarli.
Non vediamo l’ora di testare queste nuove periferiche Fanatec e vedere come si posizionano rispetto alla concorrenza di Asetek e Simucube. Ora non ci resta che aspettare il primo trimestre del 2026 per metterci le mani sopra e scoprire quanto costeranno.
0 commenti