Seleziona una pagina
Fanatec Gt dd pro ou Thrustmaster t598 sim racing

Thrustmaster T598 o Fanatec GT DD Pro: quale Direct Drive scegliere?

Sim Racing Nerd

In qualità di esperto di corse simulate, ho testato i migliori volanti, cockpit e giochi per aiutarti a fare la scelta giusta.

Se acquisti tramite i nostri link, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione.

 

22/12/2025

Il miglior bundle Direct Drive: la nostra scelta

Test e recensione del bundle Fanatec Gran Turismo DD Pro

Fanatec GT DD Pro: il meglio della trazione diretta

Ci piace la sua sensazione di ultra-precisione, l’ecosistema completo e la guida confortevole.

Se stai cercando un bundle Direct Drive entry-level, probabilmente ti verranno in mente nomi come Fanatec, Thrustmaster e Logitech. Questi produttori sono attivi in diversi segmenti del sim-racing, in particolare quello entry-level, con prodotti destinati ai principianti e agli appassionati di corse automobilistiche virtuali.

Fanatec raggiunge uno spettro più ampio di piloti sul piccolo schermo, con le sue periferiche CSL, ClubSport e Podium. Thrustmaster e Logitech condividono lo stesso posto sul podio, perché questi due produttori sono abbastanza nuovi nel segmento Direct Drive ed entrambi offrono 2 basi DD che si rivolgono a un pubblico diverso.

A proposito di periferiche Direct Drive, oggi abbiamo un duello tra i prodotti entry-level di Thrustmaster e Fanatec: il T598 si scontra con il GT DD Pro. Quale base è più adatta alle tue esigenze? Lo scopriremo di seguito.

Design e qualità costruttiva

Per questo primo punto, analizziamo l’aspetto del design dei due bundle. Da un lato, la base del T598 ha uno stile visivamente minimalista, con una forma ottagonale, cioè 8 lati, con una croce sulla parte anteriore. C’è anche un design a forma di pinna sulla parte anteriore, ma è solo per motivi estetici.

Il resto della base è molto semplice e l’unica caratteristica evidente sono le dimensioni. Il T598 è molto piccolo rispetto al GT DD Pro grazie all’utilizzo di un motore assiale. In questo modo si risparmia un’enorme quantità di spazio rispetto alla concorrenza. Nella parte anteriore, lo sgancio rapido si trova al centro del fodero, con il suo meccanismo di sicurezza. Per quanto riguarda la qualità costruttiva, la base è realizzata interamente in plastica per contenere il prezzo. Tuttavia, è ben realizzata in termini assoluti.

Il volante è interamente rotondo, con bande rosse ai 4 angoli, una finitura in similpelle e una pelle in fibra di carbonio sulla parte frontale. I pulsanti sono posizionati intorno al volante per facilitarne l’uso, e su questo punto torneremo più avanti.

I pedali LTE sono semplici come la base: un telaio in metallo e due pedali a molla. È bello, sobrio e discreto.

Parliamo ora della GT DD Pro. La base è il CSL DD, con una forma piuttosto squadrata. Il dispositivo è molto più grande del T598, con alette sui lati che sono funzionali.

Il volante GT DD Pro è stato sviluppato in collaborazione con Polyphony Digital, su licenza di Gran Turismo. Il volante ha una base piatta, con il logo GT al centro e i comandi distribuiti sull’intera superficie. L’aspetto è molto racing, ma senza esagerare, per quanto mi riguarda. Il passaruota è rivestito di un materiale che sembra gomma ed è perforato. Sembra pelle, ma non lo è, perché il prezzo non lo consente.

Infine, la pedaliera CSL per la GT DD Pro. A differenza della LTE di Thrustmaster, che è completamente nera, la pedaliera di Fanatec è bicolore: nera e argento. La struttura è nera, così come le piastre dei pedali, mentre i pedali stessi sono argentati. È bello, ma non quanto l’LTE di Thrustmaster, a mio parere.

gt dd pro vs t598 sim racing

Ergonomia del bundle

Il volante Thrustmaster ha un diametro di 30 cm e una forma completamente rotonda. Questo è molto pratico se gareggi in diverse discipline motoristiche, in quanto hai una forma semplice e un diametro abbastanza grande.

I comandi sono posizionati intorno al frontalino, molto vicini alle tue mani. Senza lasciare la presa, potrai azionarli senza problemi, anche nel bel mezzo di una gara. Anche la base ha dei controlli per modificare le impostazioni, ma si trovano sulla parte anteriore della base, dietro il volante.

I pedali LTE di Thrustmaster possono essere regolati in diversi modi, tra cui la distanza e l’inclinazione. Se opti per il kit frizione, perderai sicuramente spazio ai lati e quindi la regolazione. Ma in termini assoluti, si tratta di un dispositivo piacevole da usare.

Per Fanatec, la storia è un po’ diversa per quanto riguarda il volante. Il GT DD Pro ha un volante a fondo piatto con un diametro di 28 cm, che lo rende uno dei più piccoli della sua categoria. L’aspetto positivo di un volante piccolo è che i comandi sono molto vicini alle tue mani, quindi non dovrai fare alcuna ginnastica per azionarli. Tutto ciò che devi fare è muovere il pollice per raggiungere tutto.

Sulla pedaliera CSL, le impostazioni sono le stesse del Thrustmaster LTE: spaziatura, angolo, ecc. Inoltre, è disponibile un kit di frizione Fanatec, che a mio parere ha un movimento laterale leggermente superiore a quello dell’LTE.

Ecosistema e piattaforma

L’ecosistema è un elemento importante per chi si occupa di simulazione. Ti permette di sapere quali prodotti sono compatibili tra loro, in modo da sapere quali discipline puoi eseguire senza cambiare piattaforma.

Per il T598, si tratta di un pacchetto relativamente nuovo, così come il Quick Release su cui si basa. Quindi la T598 e la T818 di base utilizzano il nuovo QR di Thrustmaster, ma le ruote non lo seguono. A parte qualche recente eccezione nel catalogo di Thrustmaster, tutte le ruote del marchio utilizzano il vecchio QR e per sfruttare le nuove basi è necessario utilizzare un adattatore. Inoltre, l’adattatore è in plastica e introduce un gioco nell’asse di trasmissione, con conseguente perdita di sensibilità in pista.

Per quanto riguarda le piattaforme, il T598 recupera il tempo perduto. Il bundle è disponibile per PC e Xbox, oltre che per PC e Playstation, e allo stesso prezzo. Tutto ciò che devi fare è scegliere la tua piattaforma al momento dell’ordine.

Passiamo ora a Fanatec. Sebbene il marchio abbia effettuato il passaggio al Quick Release 2 (QR2) qualche anno fa, ha assicurato che tutti i prodotti venduti (volani e basi) sono forniti di serie con il nuovo QR2, installato o meno. E questo è un grande vantaggio rispetto alla concorrenza.

Questo significa che anche se hai una vecchia ruota Fanatec a casa, devi solo acquistare il lato ruota QR2 per renderla compatibile con le nuove basi del marchio. Inoltre, la GT DD Pro viene fornita con il QR2 installato, sia per la ruota che per il fodero.

Ma c’è un piccolo inconveniente per quanto riguarda le piattaforme. GT DD Pro è realizzato in collaborazione con Polyphony Digital, il che significa che è compatibile solo con PC e Playstation. Tecnicamente, è possibile utilizzare la base su Xbox, ma è necessario un volante compatibile con la console di Microsoft.

Sensazioni di guida diretta

Per quanto riguarda la sensazione in pista, direi che il vantaggio va al GT DD Pro, ma non perché la base di Thrustmaster sia scadente, no. Fanatec ha una grande esperienza con le basi Direct Drive, mentre Thrustmaster è in questo segmento solo da tre anni. Fanatec ha una grande esperienza con le basi Direct Drive, mentre Thrustmaster è presente in questo segmento solo da 3 anni.

Il T598 è lineare in termini di sensazioni, elastico e comunicativo. I suoi 5 nm di coppia con funzione overboost ti danno una buona sensazione di ciò che sta facendo l’auto che stai guidando. Tuttavia, a volte è un po’ vago, soprattutto quando il software non sa cosa fare.

Presso Fanatec, il GT DD Pro è disponibile nelle versioni con coppia di 5nm o 8nm. La sensazione generale è più nitida, con il software che si trova su un terreno familiare in quasi il 90% delle situazioni, soprattutto se si tratta di un titolo supportato.

gt dd pro o t598 sim racing

Prezzi dei bundle

Per quanto riguarda il prezzo, il T598 viene venduto a 500€, mentre il GT DD Pro con 5nm di coppia costa 700€ e si aggiungono 100€ per la versione a 8nm.

GT DD Pro o T598: quale scegliere?

Beh, se preferisci avere una buona base DD per la maggior parte dei titoli di sim-racing e il tuo budget è limitato, il T598 è la strada da percorrere. L’ecosistema DD di Thrustmaster sta iniziando a prendere forma, ed è una buona cosa.

Ma se vuoi una base eccellente, con l’ecosistema più completo del mercato, la GT DD Pro di Fanatec è ciò che ti serve. È un po’ più costosa, certo, ma sicuramente non rimarrai deluso dalla tua scelta.

Articoli simili

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *