Seleziona una pagina
Mon avis sur le bundle Forte de la marque Asetek pour le sim racing

Bundle Asetek Forte: la mia opinione onesta su questo kit

Sim Racing Nerd

In qualità di esperto di corse simulate, ho testato i migliori volanti, cockpit e giochi per aiutarti a fare la scelta giusta.

16/07/2025

Il pacchetto Asetek Forte in breve

Sim Racing Nerd

La mia opinione sul bundle Asetek Forte per le corse Sim
Design
Gioco
Rapporto qualità/prezzo

Vantaggi e svantaggi

✅ Qualità costruttiva eccezionale
✅ Software completo per una gestione avanzata delle periferiche
✅ Feedback di forza coinvolgente per un’unità base di fascia media
❌ Una pedaliera scomoda, con i pedali quasi verticali, e una cella di carico che diventa troppo dura troppo velocemente
❌ Solo 2 paddle sul volante

4.3

Il marchio Asetek è ben noto agli appassionati di PC personalizzati. Va detto che l’azienda possiede più o meno tutti i brevetti ampiamente utilizzati dai produttori di componenti per il raffreddamento a liquido. Ovviamente, stiamo parlando di pompe, design di CPU e GPU, tubi, radiatori e tutto il resto. Ma non è questo il punto.

Asetek domina più o meno il suo mercato e l’azienda è finanziariamente solida. Volendo aggiungere una nuova corda al suo arco, il gigante olandese si è imbarcato nell’avventura delle corse simulate per, a mio avviso, due motivi principali:

  • Il capo dell’azienda è un appassionato di corse automobilistiche e ha partecipato alle gare quando era giovane. E ama anche le corse simulate.
  • Suo figlio gareggia in GT3, se non vado errato, e questa era un’opportunità per aiutarlo nella sua formazione.

Di conseguenza, Asetek ha iniziato a lavorare su una gamma di periferiche per il sim-racing divisa in tre: Prima, Forte e Invicta. Oggi daremo un’occhiata ai prodotti Forte e ti dirò cosa ne penso.

Caratteristiche principali e tecniche del pacchetto

  • La base a trasmissione diretta sviluppa una coppia di 18 nm
  • Codificatore a 22 bit basato su
  • Volante F1/GT in materiale composito (plastica rinforzata con fibra di carbonio) con diametro di 29 cm
  • Guarnitura con 2 pedali Load Cell e un pedale del freno in grado di sopportare una pressione di 180 kg.
  • Costruito con materiali di prima qualità, tra cui fibra di carbonio e alluminio
  • 12 pulsanti, 6 interruttori rotanti, 2 interruttori e 3 encoder sul frontalino del volante
  • QR posteriore identico a quello di Simucube

Design Asetek Forte

Partiamo dal design del volante. Il volante della Forte ha un aspetto piuttosto sobrio, anche se il frontale è rivestito in fibra di carbonio. Ci sono alcuni accenti arancioni, in particolare i 4 pulsanti e lo sblocco QR sul retro. D’altra parte, i loghi del marchio sono di colori diversi (bianco e rosso), cosa che trovo un po’ antiestetica.

Per quanto riguarda la pedaliera Forte, è semplicemente sublime, con la sua finitura in metallo nero/fucile, cosparsa di parti arancioni per la cella di carico e per il sistema di montaggio dei pedali. Qui i loghi sono molto più sobri, grigio chiaro e incisi sul metallo. Questa pedaliera è stata quasi certamente ispirata da quelle utilizzate sulle hypercar come Pagani e Koenigsegg.

La base ha un design piuttosto semplice. L’involucro è lungo e ricoperto di alette per raffreddare il motore e l’elettronica. Nella parte anteriore, come in quella posteriore, c’è una copertura in plastica e il QR Base Side, che assomiglia molto a quello di Simucube. In effetti, è praticamente uguale.

La mia opinione sul bundle Asetek Forte per le corse Sim

Assemblaggio personalizzato

La base Forte può essere montata solo su un telaio, per di più robusto, in quanto produce ancora 18 nm di coppia di picco. Per il montaggio, hai a disposizione l’opzione anteriore, proprio dietro il coperchio del QR, e l’opzione inferiore, piuttosto standard. Per quanto riguarda il montaggio anteriore, noterai che si formerà una fessura nella plastica, in quanto lavora con il ritorno di forza. Si tratta di un aspetto puramente estetico che non influisce in alcun modo sulla struttura.

Il volante della Forte utilizza un QR molto simile a quello di Simucube, per il semplice motivo che Asetek collabora con l’azienda proprietaria di Simucube per lo scambio di tecnologie. Di conseguenza, il volante si inserisce direttamente in una fessura della base e rimarrà sempre lì.

Per quanto riguarda la guarnitura, c’è uno schema di montaggio standard che si adatta praticamente a qualsiasi telaio sul mercato. Ancora una volta, questo pacchetto è destinato all’uso su un pozzetto, non su un mobile. Inoltre, non credo che il marchio offra morsetti o altri morsetti da tavolo per le sue periferiche.

Produzione e finitura

Il volante della Forte utilizza un materiale composito per la sua struttura. In altre parole, si tratta di plastica rinforzata con fibra di carbonio. Non è molto pregiato, soprattutto se si considera il prezzo del pacchetto, ma almeno è ben rifinito.

La base utilizza l’alluminio per il mobile e la plastica per le due coperture (anteriore e posteriore). Anch’essa è ben rifinita, tranne che per i coperchi, che non sono perfettamente allineati con le alette della base. C’è un leggero sfalsamento, particolarmente evidente se si opta per il fissaggio anteriore della base.

La guarnitura Forte è molto pregiata, molto più delle altre due periferiche. La struttura è realizzata interamente in alluminio, con un’estrema attenzione ai dettagli.

Come gestire il bundle

Il volante Forte è stato progettato specificamente per le gare di F1 e anche di GT. Di conseguenza, la sua forma è rettangolare, con un diametro di 29 cm. Rispetto alla concorrenza, le sue dimensioni sono nella media, leggermente più grandi di quelle di altri marchi, ma questo non è assolutamente uno svantaggio.

L’ergonomia è davvero ottima: i pulsanti sono posizionati lungo tutto il frontalino e sono facilmente raggiungibili durante la corsa. Tuttavia, ho notato che alcuni controlli, in particolare gli encoder, sono un po’ troppo difficili da usare. Non so se sia un problema solo della mia ruota o se sia un problema generale di Asetek.

Per quanto riguarda i paddle posteriori, sono delle dimensioni giuste, ma ce ne sono solo 2, il che penalizzerà gli amanti del launch control e tutto il resto. Per il prezzo a cui viene venduto il volante della Forte, sarebbe stato bello avere almeno 4 paddle.

Concludiamo con i pedali. La pedana è ampia, ma i pedali sono quasi verticali, il che non è affatto ergonomico per i piedi, soprattutto nelle sessioni di sim-racing che durano più di 30 minuti. L’unica posizione comoda di questa guarnitura è quando è installata su un telaio in stile F1.

Sensazioni durante il gioco

La base

Opinioni sulla base della gamma Asetek SimSports Forte per Sim Racing

Sto iniziando a capire come funziona il gioco con la base Forte. Con 18 nm di coppia di picco, puoi dire addio al clipping in quasi tutti i titoli di sim-racing della tua libreria.

Il motore di questo modello base è potente, reattivo e ultra comunicativo. Sentirai tutti gli effetti sviluppati e sperimentati dall’auto, dall’ultra fine al super mega-boost. Tutto passa attraverso l’albero di trasmissione, anche il cocktail di effetti.

Inoltre, il software ti permette di regolare con precisione i parametri della base, consentendole di essere granulare quando trascrive gli effetti fisici, oppure di lanciare tutto in una volta. Questa è la base che dimostra che la collaborazione con Simucube ha dato i suoi frutti e, francamente, Asetek ci ha fornito una base di fascia media eccellente.

Il volante

Opinioni sul volante della gamma Asetek SimSports Forte per Sim Racing

Anche se questa ruota utilizza una struttura composita con una piastra posteriore in alluminio, il suo unico grande svantaggio è il peso. La ruota Forte pesa più di 1,3 kg e a volte lo sentirai durante le gare. È vero che il fodero fa un ottimo lavoro per contrastare le cadute, ma 1,3 kg sono comunque pesanti a mio avviso. Tuttavia, la sensazione dal volante è eccellente, soprattutto grazie alla base. La struttura è solida, il QR è quasi saldato alla base e la sensazione generale è molto buona. Non ho molto da dire su questo volante, a parte alcuni encoder e controlli che sono un po’ troppo duri per i miei gusti.

I pedali

La mia opinione sulla guarnitura Asetek Forte per le corse simulate

Per quanto mi riguarda, il più grande difetto di questo pacchetto è rappresentato dai pedali. Ricevi due pedali e sono regolabili in ogni modo: lunghezza della corsa, posizione e fine corsa del pedale, resistenza, zona morta, ecc. È completo e non ci aspetteremmo niente di meno da una pedaliera di qualità superiore. È completa e non ci aspetteremmo niente di meno da una pedaliera di qualità.

Per quanto riguarda l’acceleratore, il pedale è molto lineare e fluido da usare, il che è anche piacevole quando si hanno le regolazioni in posizione. Ma è comunque scomodo durante le lunghe sessioni a causa della sua posizione verticale. Credo che Asetek abbia sviluppato questa pedaliera pensando solo al telaio F1.

Per quanto riguarda il pedale del freno, purtroppo, la storia è meno brillante. Regolabile come la sorella destra, il pedale del freno è dotato di una tradizionale cella di carico a due stadi. Il primo stadio è regolabile via hardware e software, così come il secondo, ma ho trovato molto difficile trovare il punto di forza. Ad essere sincero, non sono riuscito a trovarlo nemmeno dopo ore di lavoro. La zona di precarico è corta e si cade rapidamente nella zona dura.

A proposito di quest’ultima(2a zona), nonostante la modifica dell’hardware e il tempo dedicato al software, lo stop (parte dell’elastomero) è troppo corto rispetto alla distanza percorsa dal piede. Ciò significa che non appena superi la zona di precarico, colpisci quasi immediatamente l’elastomero, che non si comprime affatto. Di conseguenza, ti ritroverai a cercare di spingere un sasso con il piede destro e non riuscirai a farlo muovere. Questa sensazione può essere ridotta tramite il software (interpolazione della frenata), ma non è una soluzione valida a lungo termine.

Compatibilità del bundle Asetek Forte

Asetek è un nome importante nel settore dei PC, quindi era lecito aspettarsi che i suoi primi prodotti di sim-racing fossero compatibili solo con questa piattaforma. Naturalmente, puoi utilizzare qualsiasi periferica della gamma Asetek con le altre e non avrai alcun problema di compatibilità.

Rapporto qualità/prezzo

Il pacchetto completo Forte di Asetek costa oltre 2.000 euro sul sito web del produttore, una cifra non indifferente. Certo, è più o meno in linea con le offerte della concorrenza, ma c’è ancora un bel divario in termini di qualità costruttiva.

Il rapporto qualità-prezzo di questo bundle non è il migliore del mercato e ciò è dovuto in gran parte, a mio avviso, al volante in materiale composito. Il solo volante costa più di €650 e la plastica non è molto rappresentativa del segmento premium che Asetek vuole conquistare.

Il mio verdetto sul Forte Bundle di Asetek

Il pacchetto Asetek Forte occupa attualmente la parte centrale della gamma di simulatori di corse del marchio. Per quanto mi riguarda, la sua base è un vero e proprio gioiello di simulazione di corse, in tutti gli aspetti essenziali e con una buona qualità costruttiva. Il volante Forte non è un problema: è buono per quello che fa se sei un fan della F1/GT, ma potrebbe fare di meglio, soprattutto in termini di paddle e materiali (660€ per un composito non è affatto male). E la guarnitura è letteralmente una macchia sul paesaggio.

Mi aspettavo che questo bundle fosse perfetto, ma tutto ciò che si ottiene è una base surreale. È un peccato e spero che gli altri bundle facciano meglio di questo. Nella peggiore delle ipotesi, prendi la base, il volante e i pedali di Simagic o Fanatec.

La migliore alternativa al pacchetto Asetek Forte

Bundle Fanatec GT DD Extreme e Pedali Clubsport V3 per le corse simulate

A mio parere, la migliore alternativa al pacchetto Asetek Forte è il Gran Turismo DD Extreme di Fanatec abbinato ai pedali Clubsport V3. Anche se l’unità di base Clubsport DD+ sviluppa 15 Nm di coppia, un po’ meno dell’unità di base Forte, l’eccellenza del pacchetto è più che compensata. L’eccezionale precisione e reattività del GT DD Extreme, unita alla robustezza e alla precisione dei pedali Clubsport V3, offrono un’esperienza di guida coinvolgente e realistica. Inoltre, con un prezzo di circa 1.700 euro per l’intero pacchetto, questa combinazione è più conveniente rispetto ai 2.260 euro del pacchetto Asetek Forte, pur offrendo prestazioni e qualità costruttiva eccezionali.

Articoli simili

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *