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Mon avis sur le Bundle Invicta de la marque Asetek Simsports pour le Sim racing

Bundle Asetek Invicta: la mia opinione su questo kit

Sim Racing Nerd

In qualità di esperto di corse simulate, ho testato i migliori volanti, cockpit e giochi per aiutarti a fare la scelta giusta.

16/07/2025

Il pacchetto Invicta di Asetek in breve

Sim Racing Nerd

La mia recensione del pacchetto Invicta sim racing di Asetek Simsports
Design
Gioco
Rapporto qualità/prezzo

Vantaggi e svantaggi

✅ Base che sviluppa 27 nm di coppia
✅ Guarnitura idraulica in grado di resistere fino a 100 bar di pressione
✅ Volante con finitura in fibra di carbonio e impugnature aperte
✅ Feedback di forza immersivo nel sim-racing
❌ Pedale del freno molto difficile da usare
❌ Il volante in questo bundle è basato sulla gamma Forte
❌ Guarnitura con pedali in posizione quasi verticale

4.5

Esistono diversi marchi nel segmento premium del sim-racing, tra cui Simucube, Simagic e Fanatec. Va detto che questo mercato rimane competitivo per una serie di motivi, tra cui la potenza delle basi, la specializzazione delle periferiche per sim-racing (F1, GT, endurance, ecc.), la qualità dei prodotti e dei loro materiali e i prezzi.

Naturalmente, quasi ogni anno vediamo nuovi giocatori cimentarsi nel segmento premium, come nel caso di Moza Racing. Certo, il marchio cinese offre una base che sviluppa una coppia di 21 nm con un force feedback coinvolgente, ma il resto della gamma non è così focalizzato sul segmento premium.

Uno degli ultimi arrivati nel segmento di fascia alta è il produttore danese Asetek con la sua gamma di periferiche per il sim-racing che mira a competere con i pesi massimi del settore. Gli intenditori di PC riconosceranno sicuramente questo marchio, che possiede più o meno tutti i brevetti per i componenti di raffreddamento a liquido dei computer.

Con una grande esperienza nel settore dei componenti personalizzati per il raffreddamento dei PC, Asetek ha voluto aggiungere un’altra corda al suo arco, e credo sia comprensibile. Per sopravvivere, è necessario diversificare in diversi settori ed è per questo che, tra le altre cose, Asetek ha sviluppato la sua gamma di simulatori La Prima, Forte e Invicta, di cui vedremo l’ultimo nato.

Caratteristiche principali e tecniche del pacchetto

  • La base a trasmissione diretta sviluppa una coppia di 27 nm
  • Volante Forte con diametro di 29 cm e maniglie aperte
  • Guarnitura idraulica con tecnologia THORP per pressioni fino a 100 bar
  • Codificatore a 22 bit basato su
  • 12 pulsanti, 6 interruttori rotanti, 2 interruttori e 3 encoder sul frontalino del volante
  • QR sul retro del volante identico a quello di Simucube
  • La guarnitura è disponibile nella versione S e nel kit ‘Clutch’ per un pedale frizione aggiuntivo.

Il design di Asetek Invicta

Il design della base Invicta è praticamente identico a quello dei suoi fratelli minori: l’involucro è sobrio, lungo, con alette per il raffreddamento del motore e dell’elettronica. Nella parte anteriore e posteriore troviamo una copertura in plastica che fa del suo meglio per integrarsi con il resto dell’involucro, ma alla fine non ci riesce.

Per quanto riguarda il volante, non esiste ancora un volante Invicta, ma si dice che Asetek ci stia lavorando. Per questo motivo utilizzeremo il volante della gamma sottostante, ovvero quello della Forte. Si tratta di un volante con una mascherina in fibra di carbonio piuttosto sobria, cosparsa di accenti arancioni che, devo dire, gli donano molto.

Infine, la pedaliera Invicta è, a mio avviso, un pezzo di oreficeria. Molto simile a quella della gamma Forte, in quanto condivide lo stesso supporto, la Invicta ha pedali molto più belli, con piastre traforate e accenti arancioni sui sistemi di lettura degli ingressi.

La mia recensione del bundle Invicta sim racing di Asetek Simsports

Assemblaggio personalizzato

Per montare la base su un telaio, hai due opzioni: una dal davanti, appena dietro il coperchio anteriore, e una dal basso. Per il montaggio anteriore, dovrai acquistare una staffa da Asetek o avere un abitacolo che supporti il montaggio anteriore. Il montaggio dal basso è abbastanza standard, con fori per le viti.

La guarnitura si aggancia anche dal basso a praticamente tutti i telai e le cabine di guida presenti sul mercato. Tuttavia, ti consiglio di avere un impianto molto robusto, poiché questa guarnitura è idraulica e può sopportare facilmente una pressione di 100 bar. Asetek vende anche un pedale frizione indipendente che può essere facilmente montato sul telaio.

Concludiamo con l’assemblaggio del volante. Il volante, così come la base, utilizza un QR che assomiglia molto a quello di Simucube e si installa facendo scorrere il lato del volante sul lato della base. L’operazione è molto intuitiva e c’è anche una specie di paletta/pulsante sul retro del volante per disinserire il QR. È molto pratico e, devo dire, molto meglio della soluzione Simucube.

Produzione e finitura

La base di Invicta è realizzata in alluminio ben rifinito, ma ancora una volta le coperture sono in plastica e l’allineamento non è il massimo, soprattutto se si opta per il montaggio frontale. Nel complesso, però, si tratta di un dispositivo di qualità superiore con una buona finitura.

La pedaliera è specifica per questa gamma Invicta ed è di gran lunga il dispositivo più pregiato del lotto. L’alluminio dei pedali e della base è rifinito in modo eccellente, senza bave o altro. Le piastre dei pedali hanno un design traforato, come si vede su alcune Supercar e persino Hypercar. È bellissimo, ultra-premium, ma non troppo comodo se guidi senza scarpe.

Per quanto riguarda il volante, è destinato alla gamma Forte, in quanto Asetek non offre ancora un volante specifico per il top di gamma Invicta, ma ci sta lavorando. La finitura è buona in termini assoluti, anche se avrei preferito vedere qualcosa di diverso dal composito (plastica e fibra di carbonio) su un volante che costa più di 600 euro. Ma la qualità costruttiva è buona, così come le finiture, tranne forse per alcuni comandi, che ho trovato un po’ troppo difficili da usare.

Come gestire il bundle

Il volante in stile F1/GT è aperto nella parte inferiore. Il suo diametro di 29 cm gli conferisce un’ottima presa e il tutto è caratterizzato da una buona ergonomia. I comandi (pulsanti, interruttori, encoder, ecc.) sono distribuiti su tutta la piastra frontale, ma sono abbastanza vicini alle tue mani. Lo stesso vale per i paddle posteriori, che sono 2. Certo, a questo prezzo mi sarebbe piaciuto averne almeno 4 per migliorare l’immersione nell’F1, ma Asetek ha deciso che 2 fossero il numero massimo…

Per quanto riguarda la guarnitura, hai a disposizione tutte le regolazioni standard per i pedali: distanza, piastre, corsa, ecc. Tuttavia, la posizione dei pedali è francamente scomoda sulle lunghe distanze. Sono quasi verticali e questo favorisce solo le configurazioni con telai in stile F1 in cui le gambe sono posizionate parallelamente al terreno. Quindi, se gareggi per meno di 30 minuti, starai bene e i piedi non ti faranno più male. Ma se le tue sessioni di simulazione di gara sono più lunghe, ciao dolori e fastidi. Questo problema è insito in tutte le gamme di guarniture Asetek e, a mio parere, il produttore ha sviluppato i suoi prodotti pensando ai telai di F1, e solo a quelli.

Sensazioni durante il gioco

La base

La mia opinione sulla base Invicta di Asetek Simsports per le corse simulate

Un rapido promemoria: l’Asetek Invicta sviluppa 27 nm di coppia al picco. Più lunga è la sessione di gara, più la coppia diminuisce fino a stabilizzarsi intorno ai 18 nm, se non sbaglio. Si tratta comunque di un valore piuttosto elevato ed è importante impostare correttamente la base prima di utilizzarla, soprattutto se non sei un professionista, perché questo livello di potenza può facilmente portare a lesioni involontarie.

Una volta trovate le impostazioni, l’Invicta è una gioia da usare nelle corse simulate. Grazie ad essa, sentirai tutti gli effetti prodotti dal motore fisico del titolo di corse, siano essi leggeri, medi e/o pesanti. Questa base è così potente che può anche trasmettere effetti leggeri e pesanti allo stesso tempo, come l’ABS (se attivato) e l’urto quando colpisci un oggetto o un’altra auto. Inoltre, con questa base puoi dire addio al clipping, perché 27 nm sono più che sufficienti per ospitare qualsiasi volante, anche il Forte da 1,3 kg.

Il volante

Opinioni sul volante della gamma Asetek SimSports Forte per Sim Racing

Lo “svantaggio” di questo volante rimane il suo peso, che supera gli 1,3 kg sulla bilancia. Certo, utilizza una plastica rinforzata con fibra di carbonio e una piastra posteriore in alluminio, ma è comunque pesante. Tuttavia, con la base Invicta, non sentirai affatto il peso nelle tue mani e questo, a mio parere, è un grande risultato.

Per quanto riguarda le sensazioni, il QR è eccellente per riprodurre perfettamente gli effetti inviati dalla base. Non c’è gioco, zona morta o altro. Giri il volante e l’auto cambia traiettoria quasi istantaneamente. Lo stesso vale per i comandi, anche se alcuni sono un po’ difficili da usare e dovrai prenderci la mano.

I pedali

Opinioni sulla gamma Invicta di guarniture Asetek SimSports per Sim Racing

Passiamo alla seconda parte principale di questo pacchetto: la guarnitura idraulica Invicta e la sua tecnologia THORP. In pratica, hai due pedali, ma puoi aggiungerne un altro per la frizione, venduto separatamente a oltre 300€. Questo pedale, quello opzionale per la frizione, è molto bello da usare. Incorpora un sistema a due stadi, ma le impostazioni tendono alla morbidezza. Puoi renderlo duro se vuoi, ma non ti sembrerà un pedale del freno LC, ad esempio.

Per quanto riguarda l’acceleratore, si tratta di un pedale abbastanza standard con un’eccellente linearità sotto il piede destro e un ottimo feedback. È affidabile e ci si abitua molto rapidamente. Mi è piaciuto molto questo pedale.

Infine, il pedale del freno e il suo sistema idraulico. Anche in questo caso si tratta di un sistema a due stadi, il primo dei quali è il precarico con una corsa breve e una discreta flessibilità (tra l’altro è anche regolabile). Tuttavia, non appena si supera questo primo stadio e si arriva al secondo, ovvero il sistema idraulico, il gioco cambia. Il pedale del freno diventa durissimo, con una corsa praticamente nulla. Ma in termini di sensazioni è pazzesco! Più spingi il piede sul pedale, più il sistema idraulico trasformerà la pressione di frenata in forza da applicare all’auto. Vuoi una spiegazione semplice? Beh, la sensazione è la stessa di una vera auto da corsa, tutto qui.

Compatibilità di Asetek Invicta

L’intera gamma Invicta è compatibile con la piattaforma PC e mi sarei stupito del contrario. Puoi utilizzare altre periferiche Asetek con le periferiche Invicta senza alcun problema.

Per quanto riguarda i telai, non avrai molti problemi, a patto che tu acquisti una marca solida.

Rapporto qualità/prezzo

Quindi, il rapporto qualità-prezzo. Per cominciare, il pacchetto viene venduto a quasi 3.100€ IVA inclusa. Si tratta di un prezzo elevato, davvero elevato, ma allo stesso tempo le sensazioni sono quelle che si provano. Credo, e sono solo io, che il rapporto qualità-prezzo di questo bundle sia piuttosto buono, in gran parte influenzato dall’immersione che si ottiene quando lo si utilizza.

Il mio verdetto sul pacchetto Invicta di Asetek SimSports

A differenza del fagotto Forte che ho provato, posso consigliare l’Invicta solo ai ciclisti esperti che cercano un’alternativa al Simucube. Le sensazioni fornite dal fodero sono coinvolgenti e non distinguono il confine tra realtà e simulazione. I pedali sono una copia carbone di quelli utilizzati nelle corse automobilistiche (GT, F1 o altro), e non sto affatto esagerando. E il volante, beh, non è male, ma sarebbe meglio se ci fosse un modulo con 4 o 6 palette sul retro.

Tuttavia, questo bundle Incivta è chiaramente rivolto ai piloti appassionati di F1, con un telaio specifico per le corse. Naturalmente, potrai fare anche altre gare, ma solo quelle brevi a causa della posizione dei pedali.

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