Seleziona una pagina
Mon avis sur le Bundle C5 de la marque Cammus pour le sim racing

Cammus C5 Bundle: la mia opinione su questo kit

Sim Racing Nerd

In qualità di esperto di corse simulate, ho testato i migliori volanti, cockpit e giochi per aiutarti a fare la scelta giusta.

16/07/2025

Il pacchetto Cammus C5 in breve

Sim Racing Nerd

La mia opinione sul pacchetto Cammus C5 per Sim Racing
Design
Gioco
Rapporto qualità/prezzo

Vantaggi e svantaggi

✅ Prezzo competitivo nel segmento
✅ 5 nm di coppia costante
✅ Schermo LED, RevLED e comandi sulla mascherina del volante
❌ Design che non piacerà a tutti

4.7

L’attuale mercato delle sim-racing è composto da numerosi marchi che operano in diversi segmenti. Tra questi ci sono nomi come Logitech, che copre il segmento entry-level con il suo G923 e il segmento premium con il recente G Pro. Thrustmaster, dal canto suo, si concentra sulla fascia entry e mid-range, con prodotti che offrono un buon rapporto qualità-prezzo. E naturalmente ci sono gli operatori di fascia media come Fanatec, Simagic, Simucube e altri.

Il mercato delle simulazioni di guida è un miscuglio di marchi, per la gioia dei piloti e degli altri appassionati di corse automobilistiche sul piccolo schermo. Se sei un appassionato di guida virtuale, probabilmente conosci i marchi appena citati. Ma che dire di Cammus? Come un F-22 Raptor e la sua tecnologia stealth, Cammus è passata inosservata nel mondo delle corse simulate da quando è stata creata qualche anno fa. In Francia, pochi conoscono questo marchio per vari motivi, non ultimo la sua distribuzione.

Tuttavia, questo produttore di prodotti per il sim-racing offre una gamma economica e piuttosto performante, al fine di ritagliarsi un piccolo spazio sul mercato mondiale delle periferiche da corsa. Di seguito ti presenterò il C5, un bundle entry-level che mira a competere con Logitech e Thrustmaster allo stesso prezzo.

Caratteristiche principali e tecniche del pacchetto

  • Motore montato su volano che eroga 5 nm di coppia costante
  • Pacchetto comprendente volante con motore, guarnitura e morsetto di montaggio che incorpora un sistema di raffreddamento
  • Volante in un materiale che ricorda molto la pelle, con base piatta
  • Frontale in alluminio con una ventina di comandi, tra cui 3 encoder e 2 piccole palette nella parte posteriore
  • Finitura in fibra di carbonio sul frontalino
  • Compatibile con il PC

Design di Cammus C5

La Cammus C5 riprende il codice stilistico del marchio, piuttosto bizzarro e sicuramente atipico. Invece di avere un volante collegato a una scatola di base, la C5 integra il motore elettrico direttamente nella parte posteriore del volante. Il motivo è semplice: ridurre i costi, e funziona.

Il design è unico. Il volante è molto simile a quello delle auto Mini, con una grande mascherina rotonda. La mascherina è rivestita in fibra di carbonio e contiene tutti i comandi del volante, tra cui il RevLED e un piccolo schermo.

La guarnitura è semplice, con una piastra che ospita 2 pedali e il logo del marchio al centro.

La mia opinione sul pacchetto Cammus C5 per Sim Racing

Assemblaggio personalizzato

Questo pacchetto include un morsetto per fissare il volante a un mobile come un tavolo o una scrivania. Il sistema di montaggio è molto semplice, con due grandi viti nella parte inferiore. Il montaggio del volante è semplice, in quanto si inserisce direttamente nel morsetto, che incorpora anche una ventola per raffreddare il motore e l’elettronica.

La guarnitura ha dei punti di fissaggio (fori) sulla piastra e può essere montata praticamente su qualsiasi configurazione da sim-racing. Può essere utilizzata anche sul pavimento, poiché questa pedaliera non ha LC.

Produzione e finitura

Il volante della C5 utilizza una struttura in alluminio per conferirgli rigidità e una sensazione di qualità. E intorno al volante, Cammus ha utilizzato un materiale simile alla pelle con cuciture. Tuttavia, la finitura di quest’ultimo elemento non è all’altezza della concorrenza e si può notare che praticamente tutto il budget è stato destinato al motore DD. E questo è comprensibile.

Sul frontalino c’è una pelle in fibra di carbonio che cerca di esaltare l’aspetto qualitativo del prodotto, ma niente di più. È un prodotto economico e lo stesso vale per i pedali del bundle, che sono essenziali: una piastra di metallo con due pedali montati su di essa. La finitura è discreta per un prodotto entry-level, molto meglio di quella di un Thrustmaster T248, ad esempio. Questa è solo un’opinione oggettiva, ovviamente.

Come gestire il bundle

Una volta messe le mani sul volante della C5, noterai subito che la mascherina (la parte centrale del volante) è enorme e copre quasi tutto il centro del volante. Visivamente è unico. E dal punto di vista ergonomico funziona piuttosto bene. Tutti i pulsanti e gli altri controlli sono sparsi sulla mascherina, in modo da essere facilmente raggiungibili nel bel mezzo di una gara.

Sul retro, ci troviamo di fronte ai paddle più piccoli che abbia mai visto su un volante da sim-racing. I paddle della C5 sono minuscoli ed è facile pensare che avrai difficoltà a usarli. Ma non è così. La loro posizione è facile da gestire, nonostante le dimensioni ridotte, e svolgono il loro compito. Dato il segmento, non aspettarti sensori magnetici: si tratta di semplici palette.

Per quanto riguarda i pedali, non è possibile effettuare alcuna regolazione su questo dispositivo. I due pedali sono dotati di un sistema di resistenza a molla molto basso e funzionano come un pedale dell’acceleratore: molto fluidi.

Sensazioni durante il gioco

I pedali

La mia opinione sulla guarnitura Cammus C5 Bundle per le corse simulative

I pedali del Cammus C5 sono piuttosto ordinari per il prezzo del pacchetto. Ci sono due pedali identici (acceleratore e freno), con un sistema di registrazione con ingresso a potenziometro. L’interpolazione della corsa del pedale alla percentuale di accelerazione o di frenata è corretta per un sistema semplice.

La sensazione dei pedali è lineare, senza scatti o impuntamenti. I due pedali sono morbidi e non presentano praticamente alcuna resistenza sotto il piede. Come ho detto sopra, questa è una pedaliera semplice, perché il C5 è un concorrente del Logitech G923 e del Thrustmaster T248.

La base/velivolo

La mia opinione sul volante Cammus C5 Bundle per sim Racing

La combinazione base/ruota è certamente atipica, con il motore situato nella parte posteriore della ruota, da cui deriva la forma esagerata del frontalino. Ma in termini di sensazioni, è chiaramente migliore di un G923 o di un T248.

Il motore DD è piuttosto potente con i suoi 5nm di coppia, reattivo e piuttosto fine nella riproduzione di dettagli ed effetti. La C5 è paragonabile a una CSL DD? Ovviamente no, anzi, tutt’altro.

Non avrai problemi ad abituarti nel bel mezzo di una gara. Tuttavia, non esiste un software che ti permetta di impostare questa base. Beh, c’è, ma non è ancora stato perfezionato, quindi ti rimangono solo le impostazioni del gioco a cui stai giocando. Con AC, ACC, iRacing e simili, questo non è un problema, perché il motore fisico del titolo ti permette di regolare quasi tutte le impostazioni in base alle tue preferenze.

Compatibilità con i bundle

Questa C5 è compatibile con la piattaforma PC e con tutti i titoli di sim-racing che vi si trovano. L’azienda è presente sul mercato delle corse simulate da alcuni anni e sembra che non ci siano problemi con i suoi prodotti e la compatibilità con Windows.

Rapporto qualità/prezzo

Come diretto concorrente del G923 e del T248, il C5 viene venduto allo stesso prezzo. Sul sito web del marchio, questo bundle è attualmente in offerta speciale a 260 dollari, pari a circa 240 euro. Per quanto mi riguarda, il rapporto qualità-prezzo è perfetto per gli avversari che il C5 intende affrontare. Non è il pacchetto più costoso, ma non è nemmeno il più economico della sua categoria.

Il mio verdetto sul pacchetto Cammus C5

Ecco il mio verdetto sulla Cammus C5. L’esperienza è stata a dir poco interessante. Per quanto mi riguarda, la C5 è la candidata perfetta per chi cerca un bundle economico (sotto i 300€) con un motore Direct Drive, che rappresenta una delle migliori alternative alle basi a cinghia o a ingranaggi.

La sensazione di una base DD è più fine, più precisa e soprattutto più comunicativa. Ti sembrerà davvero di guidare un’auto da corsa con l’AC o l’ACC. Certo, la forma e il design sono atipici e ci vorrà un po’ per abituarsi. E c’è anche da considerare l’ecosistema, perché l’ecosistema Cammus non è dei più ricchi al momento.

Tuttavia, per un motociclista con un budget limitato che stesse considerando una G923, consiglierei la C5 senza la minima esitazione.

Articoli simili

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *