ClubSport Racing Wheel F1 in breve

Vantaggi e svantaggi
✅ Base Direct Drive che eroga 15 nm di coppia
✅ Volante con licenza ufficiale F1
✅ Compatibile con tutti gli accessori/periferiche Fanatec
❌ Fornito con solo 2 paddle posteriori
ㅤ
Non c’è bisogno che ti presenti il marchio Fanatec se sei un appassionato di sim-racing, e se non lo conosci, per dirla in modo semplice: questo produttore tedesco ha più o meno dominato il mercato mondiale negli ultimi vent’anni. Non solo ha un catalogo molto vasto, ma il marchio vanta anche una grande esperienza, essendo presente nel segmento fin dalla fine degli anni ’90.
Sebbene Fanatec si consideri un produttore di periferiche per il sim-racing in generale, il marchio ha alcuni prodotti premium e di alta gamma, in particolare la serie Podium. Tutto ciò che fa parte di questa gamma è pensato per attirare i piloti di corse su schermo: abbiamo basi che sviluppano 20 e 25 nm di coppia, volanti con licenza ufficiale Porsche e BMW, periferiche e accessori ampiamente ispirati alle corse e così via. È davvero completo, tranne che per i pedali, ma Fanatec ne offre già di eccellenti con il suo ClubSport.
Parlando della gamma ClubSport, il produttore tedesco ha appena rilasciato un bundle che include una base DD da 15 nm di coppia e un volante direttamente dalla F1. Si chiama ClubSport Racing Wheel F1 e di seguito ti dirò tutto quello che penso al riguardo.
Caratteristiche principali e tecniche del pacchetto
- Volante in fibra di carbonio con diametro di 27 cm
- Volante con licenza ufficiale F1
- ClubSport DD+ base con 15 nm di coppia costante
- Compatibile con PC e Playstation
- QR2 in alluminio nella parte posteriore
- Piccolo display LED da un pollice con RevLED
- Finitura in fibra di carbonio forgiata con accenti blu
- 11 pulsanti, 2 interruttori rotanti, 3 encoder, 1 joystick e 1 FunkySwitch
- Angolo di rotazione di 2520° controllato elettronicamente
- Maniglie in pelle premium
- 2 palette magnetiche posteriori
Design ClubSport F1
Chi ha già familiarità con il catalogo Fanatec noterà subito che il volante di questo bundle assomiglia molto a quello del ClubSport Formula V2.5. Ad essere sinceri, è praticamente lo stesso, con alcune eccezioni. La forma generale del volante è la stessa, con un design praticamente identico, ad eccezione della fibra di carbonio sulla piastra frontale e degli adesivi sui comandi.
La fibra di carbonio è ora forgiata con accenti blu. È davvero bello e valorizza il design minimalista del volante. Gli adesivi sono bianchi e conferiscono alla ruota un aspetto sobrio. Credo, e sono solo io, che sia meglio così.
La base di questo bundle non è altro che il ClubSport DD+, con un design che riprende quello del CSL DD, solo più grande. La forma cilindrica è ancora presente, con alette su tutta la base e alcuni loghi Fanatec in bianco.

Assemblaggio personalizzato
Per montare il DD+, hai a disposizione le opzioni standard di Fanatec, cioè dal basso e dai lati. Tuttavia, hai anche la possibilità di montarlo con il morsetto da tavolo della gamma ClubSport. Secondo il marchio, questo morsetto è in grado di gestire la coppia del DD+ e, dopo aver effettuato alcuni test, lo è. Tuttavia, c’è un po’ di confusione nel montaggio. Tuttavia, c’è un po’ di movimento e rischi non solo di danneggiare i tuoi mobili (scrivania, tavolo, ecc.), ma anche di farti male alla schiena perché sarai seduto su una sedia da gioco non fissa. A mio parere, questa base dovrebbe essere utilizzata solo con un cockpit o, come minimo, con un supporto.
Passiamo al volante di questo bundle. Poiché la base viene fornita con il lato base QR2, il volante incorpora il nuovo lato ruota. Per installarlo, basta tirare l’anello, allineare il volante, facendo attenzione ai perni di connessione (i piccoli perni metallici), installare il volante e rilasciare l’anello. È veloce e la connessione è molto solida.
Produzione e finitura
La base DD+ utilizza l’alluminio per il mobile, con coperture sulla parte anteriore e posteriore. La finitura è esemplare, impeccabile, anche nelle giunture. E questo vale anche per l’intero mobile.
Il volante utilizza alluminio per la piastra posteriore e fibra di carbonio forgiata per la piastra anteriore. Ancora una volta, la qualità costruttiva e le finiture sono esemplari, di gran lunga superiori a quelle della concorrenza allo stesso livello di prezzo. Inoltre, Fanatec utilizza pelle di prima qualità per le impugnature, leggermente traforata.
Come gestire il bundle
Questo volante con licenza ufficiale per la F1 ha un diametro di 27 cm. Le impugnature non sono aperte, quindi si fissano al frontalino. La presa è ottima; le impugnature sono più grandi di quelle di altri volanti del marchio, il che rende molto più facile la guida, soprattutto durante le lunghe sessioni di simulazione di gara.
Per quanto riguarda i pulsanti, sono posizionati molto bene su tutto il volante, che è anche impreziosito da 2 paddle sul retro. Onestamente, per il prezzo del bundle, avrei preferito avere almeno 4 paddle, perché 2 non sono sufficienti per GT, endurance o anche F1 in modalità full immersion. Come farai a gestire la frizione, il Launch Control e tutto il resto? Ebbene, Fanatec ha la soluzione sotto forma di modulo paddle Podium, che offre 6 paddle per un costo aggiuntivo di 180€.
Sensazioni durante il gioco
È arrivato il momento di scoprire le sensazioni in gioco di questo bundle. La versione breve: è pura beatitudine e si percepisce chiaramente che Fanatec ha speso un’enorme quantità di tempo per mettere a punto la sua nuova base per affrontare la concorrenza di Simagic e Moza Corse. E la versione lunga: il motore è entusiasmante, potente, superbamente dosato una volta impostato correttamente, senza saturare affatto. Con il nuovissimo motore DD+, i 15 nm di coppia costante sono presenti in tutta la gamma di effetti, da quelli leggeri a quelli sottili, da quelli grandi a quelli evidenti. Sentirai tutto ciò che fa l’auto davanti a te, dalla semplice perdita di aderenza ai cambiamenti di traiettoria, movimento e trasferimento di massa. Sentirai anche quando l’auto inizia a fare i capricci dietro, gli interventi dell’ABS, le diverse superfici della pista e praticamente tutto il resto.
D’altra parte, avrai bisogno di un po’ di tempo per configurare correttamente questa nuova base DD+. Non è come una CSL DD, che è più o meno Plug & Play. Il DD+ è talmente capace di offrire eccellenti sensazioni di guida che richiede diverse impostazioni a seconda delle tue preferenze di guida.

Compatibilità ClubSport F1
Sulla carta, la base è compatibile con PS e PC, così come il nuovo volante. Infatti, i comandi della Playstation si trovano sul frontalino. Ma, in teoria, puoi usarlo anche su Xbox, a patto che tu abbia un volante compatibile con la console di Microsoft. L’esperienza sarà a dir poco casuale e a volte capricciosa, ma funziona.
Per quanto riguarda i titoli Fanatec e altri prodotti, questo bundle funzionerà praticamente con tutto ciò che è attualmente sul mercato.
Rapporto qualità/prezzo
Il bundle ClubSport Racing Wheel F1 viene venduto a 1.300 euro IVA inclusa sul sito web di Fanatec, il che, a mio parere, è un ottimo rapporto qualità-prezzo. Certo, è più costoso di una combinazione base + volante di Moza o Simagic con lo stesso livello di potenza, ma il DD+ produce 15nm in costante, cosa che l’Alpha e l’R16 non possono vantare: la loro coppia massima è al massimo.
Il mio verdetto sul Clubsport Racing Wheel F1 Bundle di Fanatec
Per quanto mi riguarda, questo bundle ClubSport Racing Wheel F1 è eccellente sotto ogni punto di vista. Potenza e fedeltà della riproduzione degli effetti: verificata. Qualità costruttiva: sì. Grande personalizzazione delle periferiche: sì. L’aura di Fanatec: sì.
Se puoi permettertelo e sei un fan della F1, puoi acquistarlo a occhi chiusi. E se hai ancora un po’ di budget dopo aver acquistato un ClubSport Pedals V3 (almeno 400€), prendi il modulo Podium paddle per immergerti ancora di più nella Formula.
0 commenti