La Conspit 300GT in poche parole

Vantaggi e svantaggi
✅ Struttura in lega di alluminio e frontalino in fibra di carbonio 3D
✅ Schermo centrale per i dati della telemetria
✅ Compatibile con molte basi Direct Drive di altre marche
✅ Prezzo di vendita molto interessante
❌ Schermo frontale piccolo, nemmeno 3”
❌ Volante fornito senza QR del marchio per chi possiede basi Conspit, e viene venduto a 100€.
Nel settore delle corse simulate, il mercato è composto da diversi attori, con marchi che conosciamo e che sono presenti da molto tempo, ma anche altri che volano sotto i radar pur offrendo una gamma di prodotti di successo.
In genere, e questo vale anche per mercati diversi da quello del sim-racing, si sceglie un marchio popolare con un buon team di marketing e prodotti che lo supportano. Ma ci sono anche nomi meno noti nel settore, come Conspit, ad esempio, che è un produttore cinese di periferiche per sim-racing e che offre una buona gamma di prodotti.
Parlando di attrezzature per simulazione di corse, oggi abbiamo il Conspit 300GT nella nostra configurazione. Si tratta di un volante in stile GT che si rivolge al Simagic GT Neo, ma che offre molte più funzionalità a un prezzo leggermente superiore.
Caratteristiche principali e tecniche del volante
- Volante con diametro di 30 cm e forma rettangolare
- Struttura in lega di alluminio CNC e frontalino in fibra di carbonio 3D
- Maniglie EnduroGrips in TPU
- 8 pulsanti retroilluminati con funzione adesiva
- 4 encoder rotativi per pollici e maniglie
- 3 encoder rotativi con 12 posizioni sotto lo schermo centrale, tra cui uno che ti permette di personalizzare le azioni dei 2 encoder sulle maniglie
- 2 interruttori Fanatec sui lati del pannello frontale
- Nella parte posteriore, 2 pulsanti indice e 4 palette
- 2 palette magnetiche con spaziatura regolabile e 2 palette progressive per il Dual Clutch o qualsiasi altra configurazione
- Pesa 1,32 kg con il QR di marca (venduto separatamente)
- Compatibile con il PC tramite connessione USB
- Mozzo posteriore con schema da 70 mm e 50 mm per adattarsi a molti QR presenti sul mercato
- RevLED nella parte superiore dello schermo, che ha una diagonale di quasi 3″.
- Compatibile con SimHub per l’impostazione dei parametri dei LED
Design della 300GT

Partiamo dal design di questo volante. È un volante rettangolare con una mascherina in fibra di carbonio. Non si tratta di plastica rinforzata con fibra di carbonio, ma di CF 3D a 12 strati.
La parte anteriore presenta tutti i comandi del volante, con pulsanti trasparenti, interruttori viola e codificatori rotanti argentati. C’è anche un piccolo schermo da quasi 3 pollici vicino alla parte superiore del volante, oltre a dei LED sulla parte superiore.
La 300GT è una ruota sobria, che gioca sui toni del nero. Si abbina perfettamente a tutte le configurazioni da sim-racing, sia quelle più appariscenti che quelle più minimaliste.
Assemblaggio personalizzato
Per montare la 300GT su un telaio Direct Drive, hai due opzioni. La prima è quella di utilizzare l’ecosistema Conspit con uno dei foderi DD del marchio, mentre la seconda è quella di utilizzare foderi di altri marchi.
Se possiedi già una base DD di Fanatec, Simagic, Asetek o di altri nomi del mercato premium del sim-racing, avrai bisogno del mozzo QR del marchio per collegarvi il volante. Il modello è da 50 e 70 mm nella parte posteriore, il che dovrebbe adattarsi a un buon numero di mozzi e QR.
Tuttavia, c’è una cosa che non mi è piaciuta molto di Conspit: il fatto che il marchio non includa il QR nel volante. Al contrario, il produttore vuole che tu aggiunga il QR al tuo carrello per circa cento euro.
Produzione e finitura della 300GT
I materiali utilizzati sulla 300GT sono lega di alluminio e fibra di carbonio. La struttura del volante è in metallo, mentre il FC è utilizzato solo per il frontalino e le palette. Le manopole sono realizzate in TPU di alta qualità per garantire un buon livello di aderenza e limitare notevolmente la sudorazione quando si guida senza guanti.
Per quanto riguarda la finitura del volante, ci sono alcune aree da migliorare, in particolare le giunzioni. Ho notato diverse lacune sul volante, soprattutto nella parte posteriore della fibra di carbonio. Da un punto di vista strutturale, il volante non presenta problemi, ma l’aspetto visivo lascia un po’ a desiderare, soprattutto quando si accendono i LED e la luce fuoriesce leggermente dalla parte superiore del volante.
Maneggiare il volante
Con la sua forma rettangolare e il diametro di 30 cm, il 300GT è facile da impugnare per gli appassionati di GT. Le impugnature offrono un ottimo livello di presa, soprattutto grazie al TPU EndurGrip utilizzato. Non suderai molto durante le lunghe sessioni di sim-racing, ma ti sentirai comunque molto a tuo agio con la 300GT.
Per quanto riguarda i pulsanti, alcuni sono facilmente accessibili al volo, mentre per gli altri devi togliere le mani dalle maniglie. Sul retro ci sono 4 palette, 2 magnetiche e 2 progressive. Quelle magnetiche sono regolabili nella distanza e puoi anche scambiare i magneti per cambiare la forza necessaria per azionarle.
Per quanto riguarda lo schermo, visualizza i dati telemetrici che il software di Conspit recupera dalla pista di simulazione, offrendoti diversi cruscotti in base alle tue preferenze. Questo volante è compatibile con SimHub, ma purtroppo solo con i LED.
Sensazioni durante il gioco
Come si sente la 300GT in simulazione di gara e su un assetto? A seconda della tua base, avrai sensazioni completamente diverse, e immagino che tu lo sappia già.
Per quanto mi riguarda, ho fatto i miei test con un Fanatec ClubSport DD+ e il mozzo Podium come Quick Release. La 300GT si comporta molto bene in termini assoluti, a patto che il software non faccia le bizze. Mi spiego meglio: tutto funziona normalmente fino a quando, di tanto in tanto, il software Conspit si blocca e tutta la telemetria del volante va a farsi benedire. Non si tratta di un problema di configurazione, perché ho fatto dei test su una base Asetek e il risultato è stato lo stesso. Non sono molto preoccupato per il software, perché funziona bene.
Passiamo al resto. Mi sono piaciute molto le varie funzioni del volante, come la possibilità di scambiare i magneti sulle palette, e l’ergonomia generale del volante. Mi sono trovato subito bene e la 300GT è un buon volante per gli appassionati di GT.
Le impugnature EnduGrip sono semplicemente superbe da usare, soprattutto se non sei un amante dei guanti. Le tue mani non suderanno, nemmeno durante le lunghe sessioni di sim-racing. Questo materiale rimane un’ottima alternativa alla pelle e all’alcantara, che richiedono l’uso di guanti.

Compatibilità ruote 300GT
Il 300GT di Conspit è compatibile con le basi del marchio tramite il QR, venduto separatamente, e anche con altre basi Direct Drive se si dispone del loro hub. Ciò è possibile grazie a una connessione USB al PC, con una spina come quella utilizzata in aviazione sul volante.
Per quanto riguarda le piattaforme, ovviamente si tratta solo di PC Windows e questo non cambierà quando vedremo Moza e Asetek limitarsi a questa piattaforma.
Rapporto qualità/prezzo
A seconda del rivenditore, la 300GT viene attualmente venduta a circa 450€ online. Il prezzo è molto buono, competitivo e si ottiene ciò per cui si paga. Certo, la finitura è leggermente inferiore a quella di Simagic o Fanatec, ad esempio, ma si può correggere e non ho notato giunture un po’ troppo grandi, tutto qui.
Il mio verdetto sul volante Conspit 300GT
La Conspit 300GT è ben al di sopra della sua classe di peso e offre caratteristiche che di solito si trovano su ruote da 600-700 euro. È bella, funzionale e credo che sia un’ottima ruota per gli appassionati di GT. Per quanto mi riguarda, la 300GT è una ruota che consiglio, ma aspetta che il software sia più stabile prima di fare il grande passo. E se non ti dispiace guidare senza la telemetria del volante, puoi acquistarlo ora.
0 commenti