La Fanatec Bentley GT3 in poche parole

Vantaggi e svantaggi
✅ Frontale in fibra di carbonio
✅ Volante letteralmente usato nella Bentley GT3 Pikes Peak
✅ Eccellente qualità costruttiva
❌ Non compatibile con SimHub
La gamma di periferiche per il sim-racing La gamma di periferiche Fanatec di periferiche per il sim-racing è molto completa, con attrezzature per piloti principianti, amatoriali e professionisti. Troverai volanti, basi DD, pedali, comandi e freni a mano, accessori da corsa e cockpit. Se vuoi creare una configurazione da sim-racing, Fanatec ha rafforzato la sua posizione di Go-To.
A proposito di volanti, il catalogo Fanatec non solo è ricco di volanti, ma copre anche tutte le discipline motoristiche. Se vuoi acquistare un volante da GT, da Fanatec ne troverai diversi, e lo stesso vale per quelli da turismo, da Formula e da rally. Pochi marchi offrono un catalogo così completo come Fanatec e d’altra parte è comprensibile, visto che il produttore opera nel settore da oltre 20 anni.
Alcuni dei cerchi offerti dal marchio tedesco sono il risultato di collaborazioni con grandi nomi del motorsport. BMW, McLaren e Porsche hanno collaborato con Fanatec per la produzione di cerchi replica ufficiali e Bentley ha recentemente fatto lo stesso. Il marchio di lusso britannico ha una Continental GT3 Pikes Peak nel suo catalogo di auto. E per la sua ultima variante, Bentley ha collaborato con Fanatec per offrire a noi, piloti di simulazione e professionisti, un magnifico volante in stile GT.
Caratteristiche principali e tecniche del volante
- Struttura in lega di magnesio e frontalino in fibra di carbonio
- Diametro di 31 cm con forma rettangolare
- Schermo centrale circolare da 3,4″ con risoluzione di 800X800 pixel e bordi in fibra di carbonio forgiata. Sistema di giroscopio integrato per mantenere lo schermo in posizione orizzontale.
- QR2 Pro sul retro del volante
- 16 comandi retroilluminati e 6 paddle posteriori
- RevLED sulla parte superiore del pannello anteriore
- Peso 1,9 kg
- Disponibilità di un supporto per esporre il volante
- Disponibilità di un’impugnatura specifica per la Pikes Peak per la parte inferiore del volante
Design della Bentley GT3

Il Bentley GT3 di Fanatec è un volante molto racing, con un design che lo rispecchia. La mascherina in fibra di carbonio con accenti verdi è bellissima. Non si tratta di fibra di carbonio forgiata, ma il materiale si trova intorno allo schermo centrale.
A proposito dello schermo, è completamente rotondo e occupa gran parte del volante. Intorno ad esso ci sono comandi neri con adesivi di diversi colori. I bracci inferiori del volante presentano due loghi: Fanatec a sinistra e Bentley a destra.
Nel complesso, anche se questo volante è appariscente, è comunque minimalista in termini di design, il che, devo dire, gli conferisce un grande vantaggio.
Assemblaggio personalizzato
Quando si parla di opzioni per montare la Bentley GT3 su una base DD, ce n’è solo una: il QR2 Pro di Fanatec. La scelta del Quick Release è stata fatta per due motivi: in primo luogo, fa parte della gamma Podium, quindi doveva essere il meglio che Fanatec potesse offrire. In secondo luogo, le vere Bentley GT3 Pikes Peak utilizzano questo volante e il QR2 Pro è ricavato da un solido blocco di alluminio. In termini di solidità, è di altissima qualità.
Fanatec ha rivisto il meccanismo di assemblaggio del QR2 e questa volta l’operazione è meno rischiosa per i perni sul lato della base. Basta tirare l’anello dorato, allineare il QR2 con la base DD, inserire i componenti e rilasciare l’anello. L’operazione è meno rischiosa per il semplice motivo che il lato della base del QR2 è ora di forma rettangolare, anziché circolare come nel QR1. In pratica, può essere inserito solo in una direzione.
Produzione e finitura
Dato che questa ruota è destinata a essere utilizzata dalle auto da corsa, Fanatec ha dovuto costruire il suo gioco di produzione. La Bentley GT3 si basa su una struttura in lega di magnesio e su un frontale in fibra di carbonio da 5 mm.
Il risultato: è bello, ben fatto e, soprattutto, di qualità superiore. Inoltre, Fanatec ha utilizzato Alcantara di alta qualità per le impugnature, rendendo il volante di qualità superiore sotto ogni punto di vista.
Maneggiare il volante
La ruota ha una forma rettangolare e un diametro di 31 cm. Lo schermo centrale è a colori e sensibile al tocco, con un processore che gestisce il display, assicurando che sia sempre in piano. Intorno alla ruota ci sono 4 pulsanti per cambiare le modalità di visualizzazione, che possono essere impostate anche tramite Fanalab su un PC.
Gli altri comandi della Bentley GT3 comprendono 6 palette posteriori, di cui 4 magnetiche e regolabili, un RevLed, 10 pulsanti, 2 Funky Switch e 2 interruttori rotanti sulle razze centrali del volante.
L’ergonomia della Bentley GT3 è eccellente, con tutti i pulsanti e gli altri comandi a portata di mano. Inoltre, l’Alcantara offre un ottimo livello di presa durante le corse, senza bisogno di guanti. La presa della Fanatec Bentley GT3 è eccellente per le gare di simulazione.
Sensazioni durante il gioco
Per quanto riguarda la sensazione del Fanatec Bentley GT3, vorrei sottolineare che ho effettuato le mie sessioni di gara con un ClubSport DD+ collegato a un PC. In termini di sensazione, il volante è molto leggero nelle mani, nonostante il peso di circa 2 chili sulla bilancia. I comandi si sono rivelati ultra-intuitivi da usare durante le gare e dopo pochi minuti li premevo senza distogliere lo sguardo dalla pista.
Per quanto riguarda lo schermo, è un po’ piccolo per i miei gusti: sono abituato a schermi più grandi di 4 pollici, mentre questo è di circa 3,4 pollici. Tuttavia, è facile leggere le informazioni visualizzate e grazie alla funzionalità del giroscopio è sempre in piano quando si gira la ruota. È davvero comodo e rappresenta un bel cambiamento rispetto agli altri schermi che non dispongono di questa funzione.
Per quanto riguarda i dati visualizzati, ci sono interfacce predefinite che mostrano il tempo sul giro, la marcia inserita, la tua posizione, il giro in questione, ecc. Puoi passare da un’interfaccia all’altra e configurarle tramite Fanalab. Da questo punto di vista va bene, ma niente di più. Francamente, avrei preferito la compatibilità con SimHub, ma ci accontentiamo di quello che abbiamo.
Un’altra cosa interessante da menzionare è il fatto che Fanatec offre una “mod” Pikes Peak, che prevede una sorta di maniglia da attaccare alla parte inferiore della ruota, trasformandola in un’apertura. Questo è utile per chi utilizza questa ruota per il turismo o per i rally, ad esempio.

Compatibilità del volante GT3
La Bentley GT3 è compatibile con tutte le basi Fanatec Direct Drive dotate di QR2 Base Side. Per quanto riguarda le piattaforme, abbiamo il PC e la Playstation 4 e 5. Ovviamente, per poter utilizzare questo volante dovrai avere una base compatibile con la Playstation. D’altra parte, potresti non avere accesso a tutte le sue funzioni. Le console sono molto più chiuse rispetto ai PC e credo sia un vero peccato, perché sono molto più accessibili in termini di prezzo.
Rapporto qualità/prezzo
A proposito di prezzo, il Bentley GT3 viene venduto a €1999,95, il che lo rende il volante Fanatec più costoso a memoria d’uomo. Quindi, sì, la qualità costruttiva è eccellente, i materiali sono di prima qualità, ma Fanatec non li venderà a vagonate. Si tratta di un prodotto di nicchia, come la BMW M4 GT3 che sarà adottato solo da un piccolo numero di piloti virtuali.
Il mio verdetto sul volante Fanatec Bentley GT3
Fanatec ha colpito ancora con la Bentley GT3. La collaborazione con il marchio di lusso britannico ha il chiaro scopo di dimostrare al mondo che Fanatec è ancora uno dei leader del mercato.
Questo volante è praticamente perfetto per quanto mi riguarda. Il design è mozzafiato, le caratteristiche, soprattutto lo schermo, sono ottime per le corse e l’ergonomia è eccellente. A parte il prezzo astronomico (costa quanto una configurazione completa Fanatec, per giunta competitiva) e la struttura in lega di magnesio, questo volante è ideale per gli appassionati di corse.
Personalmente, avrei preferito una struttura in fibra di carbonio interamente forgiata, come sulla BMW GT3, per far scendere più facilmente la pillola. In ogni caso, questo volante si rivolge a un pubblico molto specifico di sim-racers.
0 commenti