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Mon avis sur la base clubsport dd plus de fanatec pour le sim racing

Fanatec Clubsport DD+ : La mia opinione onesta su questa base

Sim Racing Nerd

In qualità di esperto di corse simulate, ho testato i migliori volanti, cockpit e giochi per aiutarti a fare la scelta giusta.

16/07/2025

Il Fanatec Clubsport DD+ in poche parole

Sim Racing Nerd

La mia opinione sul fanatec clubsport dd plus per le corse simulate
Design
Gioco
Rapporto qualità/prezzo

Vantaggi e svantaggi

✅ 15 nm di coppia costante
✅ Struttura in metallo premium
✅ Compatibile con l’intero ecosistema Fanatec
✅ Lato base QR2 di serie
❌ Richiede il QR2 Wheel Side per i volanti Fanatec più vecchi

4.8

Da oltre 20 anni, Fanatec è stato uno dei principali protagonisti dell’industria del sim-racing, offrendo periferiche di alta qualità, ad alte prestazioni e a prezzi relativamente accessibili. Questo marchio tedesco non solo ha rivoluzionato il mondo del sim-racing con le sue numerose innovazioni, ma ha anche democratizzato le basi Direct Drive per i piloti della domenica.

Se sei un appassionato di corse virtuali, saprai sicuramente che le basi Direct Drive sono state a lungo prodotti elitari, accessibili solo a corridori esperti con un buon conto in banca. Ma con l’uscita del CSL DDle prime basi Direct Drive accessibili ed economiche con coppia di 5 e 8 nm, Fanatec ha cambiato il mercato internazionale del sim-racing.

Il catalogo Fanatec è attualmente completo, soprattutto con le recenti aggiunte delle basi ClubSport DD e DD+. Abbiamo quindi dispositivi entry-level (CSL DD), dispositivi di fascia media (ClubSport DD) e dispositivi top di gamma (Podium DD). Di seguito ti presenterò la nuova base DD+, che compete con i dispositivi Moza e Simagic sul loro stesso terreno.

Caratteristiche principali e tecniche della base

  • Base ad azionamento diretto che sviluppa 15 nm di coppia costante
  • Licenza ufficiale per Playstation 4 e 5 e compatibile anche con il PC
  • Algoritmo e hardware per la tecnologia FullForce per la massima immersione
  • QR2 Base Lato standard sulla base, ma compatibile con QR1
  • Compatibile con l’intero ecosistema Fanatec e con quasi tutti i titoli di sim-racing
  • L’angolo di rotazione è limitato elettronicamente a 2520°, ma è regolabile.
  • Base completamente personalizzabile via software (PC e/o volante)

Design della Clubsport DD+

Il design della DD+ rappresenta l’essenza stessa del tocco tedesco: semplice, minimalista e conservatore. In breve, la DD+ riprende il design delle auto VW e Audi nella sua forma più pura.

La forma cilindrica è molto simile a quella della CSL DD, con l’unica differenza delle dimensioni. Il DD+ è interamente vestito di nero, punteggiato qua e là da alcuni loghi Fanatec bianchi. Sul retro è presente un anello blu, che indica che si tratta della versione DD+ e non della DD, che ha un anello giallo.

La mia opinione sul fanatec clubsport dd plus per le corse simulate

Assemblaggio personalizzato

Fanatec ha utilizzato i suoi due metodi di montaggio preferiti per il DD+: il montaggio sul fondo e il montaggio laterale. Nella parte inferiore della base, ci sono 3 binari che possono ospitare i dadi a T (che tra l’altro sono inclusi) per montare questa base praticamente su qualsiasi telaio, supporto o persino mobile, a patto di avere il morsetto specifico.

Per i lati, abbiamo due binari con lo stesso sistema di fissaggio con dadi a T. Tuttavia, con questo metodo di montaggio, è necessario un telaio e/o un supporto compatibile con le nuove basi Fanatec. Anche il Table Clamp supporta questo metodo di montaggio. Tuttavia, il DD+ eroga una coppia costante di 15 nm, che potrebbe danneggiare il mobile che stai utilizzando, oltre a provocare flessioni e altri movimenti. Per quanto mi riguarda, un morsetto per mobili è un’opzione solo se la base non supera gli 8 o addirittura i 10 nm di coppia in determinate condizioni.

Produzione e finitura

Come siamo abituati a vedere nei prodotti Fanatec, il ClubSport DD+ utilizza il metallo per il mobile, e per di più di alta qualità. La lavorazione è davvero meticolosa, senza sbavature. Onestamente, non mi sarei aspettato niente di meno da un prodotto della gamma ClubSport di Fanatec e immagino che lo stesso valga per i piloti in erba che cercano una periferica di qualità.

Anche la finitura del DD+ è eccellente, dalla verniciatura alle parti e al loro assemblaggio. Tutto è meticoloso, senza difetti apparenti o problemi di controllo della qualità. Ancora una volta, il marchio tedesco ci offre un prodotto di qualità superiore, molto ben rifinito.

Impostazione del database

Il DD+ può essere impostato in due modi diversi: sulle console (PS4 e PS5), dovrai utilizzare il volante Fanatec per accedere alle impostazioni di base (potenza e altre). Questo è possibile grazie agli schermi montati su tutti i volanti Fanatec.

Su un PC, puoi utilizzare il primo metodo, cioè il volante, oppure andare direttamente su Fanalab per ottenere tutte le impostazioni. Su un PC, direi che è più avanzato, perché Fanalab ti offre non solo tutte le impostazioni di base, ma anche quelle delle altre periferiche Fanatec, cioè i pedali, i volanti, i variatori, ecc. Naturalmente, puoi effettuare le regolazioni dei pedali sulle schermate del volante, ma ammettiamolo: è molto meglio regolare i prodotti Fanatec su un PC che su una console.

Sensazioni durante il gioco

Dopo le varie introduzioni al DD+, è ora di passare all’argomento che ci interessa di più: il feeling. Prima di tutto, è fondamentale dedicare un po’ di tempo alla ricerca delle proprie impostazioni, perché il DD+ si è rivelato poco calibrato “out of the box”, almeno per le mie preferenze. Di conseguenza, è essenziale passare al volante e/o al Fanalab prima di iniziare qualsiasi gara o sessione di gara con questa base.

Ma una volta che hai azzeccato le impostazioni, mio Dio, questa base è eccellente! Il motore non solo è abbastanza potente da dare i grandi effetti in gara, ma anche abbastanza fine da travolgerti con sensazioni leggere come piccole perdite di aderenza, interventi dell’ABS (se lo hai attivato), ecc.

Inoltre, la riproduzione degli effetti è davvero realistica e non esagerata come si può trovare su alcune basi, dove il motore e/o l’algoritmo esagerano per compensare la mancanza di finezza. Raramente ho utilizzato una base così piacevole come la ClubSport DD+ nelle gare di simulazione.

Un altro punto interessante da menzionare è la reattività di questa base. Fanatec ha annunciato una reattività 2 volte inferiore a quella delle Podium DD1 e DD2, prodotti di punta del marchio, e ho potuto confermarlo, oltre al fatto che il sistema di raffreddamento è a prova di bomba. Il DD+ non si scalda affatto, anche quando viene spinto al limite.

Clusbport DD +: la nuova base Sim Racing di Fanatec

Compatibilità Clubsport DD+

Non è una sorpresa vedere che la ClubSport DD+ è compatibile con l’intero ecosistema Fanatec attualmente in vendita, anche con quelli un po’ più vecchi. Che si tratti di comandi, freni a mano, pedali o volanti (con il giusto QR), tutto funziona perfettamente con questa base.

Per quanto riguarda i titoli di simulazione di corse e le piattaforme, ci sono tutti quelli disponibili sul mercato, come AC, ACC, rFactor, iRacing, F1, Dirt, WRC e così via. E per quanto riguarda le piattaforme, ci sono Playstation (4 e 5) e PC. È un po’ un peccato che non ci sia una compatibilità nativa per Xbox, ma con il volante giusto puoi teoricamente far girare DD+ sulle console Microsoft, anche se con qualche strano comportamento che ti avverto.

Rapporto qualità/prezzo

La DD+ è attualmente in listino a €999,95 sul sito web del marchio, con tempi di consegna che vanno dai 4 ai 7 giorni. Per quanto mi riguarda, il rapporto qualità-prezzo di questa base è ottimo, soprattutto dopo averla provata. Certo, ha lo stesso prezzo di una Podium DD1, ma quest’ultima non è più disponibile da tempo. Inoltre, la DD+ è potenzialmente migliore in termini di sensazione e feeling.

Il mio verdetto sulla base Clubsport DD+ di Fanatec

Fanatec si è presa tutto il tempo necessario per proporre queste due nuove basi di fascia media. Il segmento stava diventando molto competitivo con Simagic Alpha e Moza R16. Ma il re è tornato e mi sono davvero divertito, anzi adorato, il tempo che ho trascorso con questa base.

Certo, il QR2 non è all’altezza di Simicube o addirittura di Simagic in alcuni casi, ma è sicuramente migliore del QR1, che era piuttosto buono a prescindere da ciò che si dice di lui. Tuttavia, se hai delle vecchie ruote Fanatec, dovrai pagare 100€ per il Wheel Side. Ma francamente ne vale la pena.

Per quanto mi riguarda, il DD+ è semplicemente perfetto nel suo segmento e anche in quello leggermente superiore (coppia tra 18 e 20 nm). Se puoi permettertelo, puoi acquistarlo senza pensarci, perché è una base eccellente.

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