Il Fanatec Clubsport GT Cockpit in breve

Vantaggi e svantaggi
✅ Eccellente qualità costruttiva
✅ Prezzo competitivo
✅ Forte e robusto
✅ Disponibile in due colori
❌ Accessori opzionali
In questo momento, è la rinascita di Fanatec con la sua gamma sim-racing. Questa operazione è iniziata diversi mesi fa con il lancio delle nuove basi Direct Drive di fascia media: la ClubSport DD e la DD+, che sviluppano rispettivamente 12 e 15 nm di coppia. A questo è seguito il lancio di altri prodotti come volanti, freno a mano e 2 cabine di pilotaggio.
Per quanto riguarda i telai, Fanatec ha iniziato a posizionarsi sul livello base per i principianti che cercano un prodotto non molto costoso, ma che offra comunque buone prestazioni. Dato che la gamma ClubSport è destinata ai piloti più esperti, Fanatec si sta concentrando su quest’ultima, che è molto popolare.
Dato che il produttore è passato qualche mese fa sotto l’ombrello di Corsair, Fanatec sta ampliando il suo catalogo con un nuovissimo telaio, il ClubSport GT Cockpit. Di seguito, lo proveremo come impianto e vedremo cosa ha da offrire rispetto alla concorrenza, che è piuttosto agguerrita nel suo segmento.
Caratteristiche principali e tecniche del telaio
- Struttura tubolare in acciaio con diametro di 50 mm
- Posizioni di guida tipiche di GT, F1 e rally a seconda delle impostazioni della benna
- Tubi passanti per una gestione invisibile dei cavi
- Compatibile con l’intero ecosistema Fanatec, oltre che con quello di altre marche
- Sono disponibili diverse staffe per il cambio, il freno a mano, il parabrezza, il PC e così via.
- Regolazione senza attrezzi di vasca, guarnitura e supporti di base
- Il telaio viene consegnato completamente smontato, ma è facile da installare
- Disponibile in bianco e nero, come la vasca di Fanatec.
Design del telaio

Partiamo dal design di questo GT Cockpit. In parole povere: la sua struttura tubolare è davvero bella. Disponibile in due colori, il GT Cockpit vanta una silhouette elegante ispirata agli archi a gabbia delle auto da corsa.
Puoi averla in bianco e nero o tutta nera. Nella prima opzione, alcuni elementi sono neri, in particolare la base e le staffe della pedaliera. La base presenta il logo Fanatec e i tasti passanti gialli.
Un altro elemento da menzionare sono i tubi passanti. I tubi hanno un diametro di 50 mm e Fanatec li utilizza per far passare i cavi delle varie apparecchiature che verranno installate sul telaio. In questo modo si ottiene una costruzione pulita, con pochi cavi visibili.
Chi ha un occhio attento e una buona memoria scoprirà che il GT Cockpit di Fanatec assomiglia in modo impressionante al Corsair Cockpit. Corsair Cockpit. Ebbene, è così: sono identici. Corsair aveva sviluppato questo telaio prima dell’acquisizione da parte di Fanatec e il GT Cockpit è poi entrato nel catalogo del marchio tedesco.
Assemblaggio personalizzato
Come ci si aspetta da un prodotto del genere, puoi assemblare il GT Cockpit da solo, poiché viene fornito smontato. A differenza delle soluzioni Simlab, in cui devi scegliere il ponte per ricevere le basi DD, Fanatec utilizza uno standard con montaggio dal basso o laterale.
L’assemblaggio di GT Cockpit è facile in termini assoluti, soprattutto grazie al fatto che le istruzioni sono dettagliate e ben spiegate nella guida all’assemblaggio. Per la cronaca, la guida è in formato digitale, quindi è necessario uno smartphone o un PC per assemblare il GT Cockpit.
Fanatec offre anche accessori opzionali, come le staffe per la tastiera, il cambio, il freno a mano, ecc. che si adattano perfettamente a questo telaio.
Fabbricazione e finitura della cabina di pilotaggio
L’abitacolo della ClubSport GT utilizza l’acciaio per la sua intera struttura, conferendole un livello di rigidità molto elevato. I tubi hanno un diametro di 50 mm e sono utilizzati in tutta la struttura, con rinforzi in lamiera d’acciaio.
La qualità costruttiva è eccellente e devo dire che non ci si può aspettare niente di meno da Fanatec. Tutte le parti che compongono questo telaio si incastrano perfettamente una volta assemblato l’abitacolo. E non ho davvero nulla da dire sulla finitura, anch’essa eccellente. Tutti i tubi, o meglio i loro bordi, sono tagliati senza spigoli vivi, il che è molto pratico quando si assembla per evitare di farsi male. Ancora una volta, si tratta di Fanatec e la qualità è sempre presente.
Regolazione del telaio
Questo telaio è stato progettato principalmente per la GT grazie alla sua posizione di guida. Ma Fanatec, grazie alle slitte per i sedili a secchiello, ci permette di utilizzare questo abitacolo per altre discipline motoristiche, come il rally o la F1.
Le piastre e i piani del telaio sono regolabili senza l’ausilio di attrezzi e puoi modificarne anche l’inclinazione e la distanza. Fanatec ha integrato un supporto per monitor di tipo Vesa che può ospitare schermi da 32 a 49 pollici in ultra-wide, francamente molto grandi, ma pratici se non vuoi avere una configurazione a 3 schermi.
Puoi anche regolare la distanza tra lo schermo e te, grazie al supporto scorrevole integrato. Nel complesso, il GT Cockpit è un telaio altamente regolabile che si adatta facilmente a tutti i ciclisti.
Sensazioni durante il gioco
Come ho già detto, è molto facile equipaggiare il GT Cockpit con periferiche da sim-racing. Sia che si tratti della base, dei pedali, della pedana o anche dello schermo e del PC/console, è tutto facile da montare e lo spazio non manca di certo.
Una volta che hai preso le periferiche e trovato la giusta posizione di guida, è il momento di affrontare i vari tracciati di Assetto Corsa. Prima di tutto, vorrei sottolineare che le periferiche di Assetto Corsa sono solidamente montate sul telaio, anche con un sistema tool-less. La base, i pedali o persino il carrello, nulla si muoverà durante la gara, qualunque sia il tuo stile di guida o la tua aggressività.
Il GT Cockpit si è dimostrato molto stabile durante la gara e anche molto comodo. Devo dire che ho notato un aspetto interessante: le vibrazioni che attraversano la struttura se hai una guarnitura con feedback aptico. È stato piacevole e non credo sia il risultato di una cattiva progettazione, perché Fanatec ha un occhio di riguardo.
Un altro punto è la posizione di guida. Il sedile è molto basso nel GT Cockpit, quasi sul pavimento. La configurazione del sedile di F1 non è ultra coinvolgente, ovviamente, ma fa il suo dovere per un pilota che vuole domare i capelli di una monoposto. Per me è molto utile. Il GT Cockpit è un telaio superbo che dà nuova vita a un segmento molto competitivo.

Compatibilità del telaio
Questo telaio è naturalmente compatibile con tutti i prodotti e le attrezzature Fanatec per il sim-racing. Inoltre, il marchio tedesco sottolinea che il GT Cockpit è in grado di ospitare la maggior parte delle attrezzature di terze parti, cioè quelle di altri marchi, sia per le basi, che per i pedali o i sedili a secchiello. Basta assicurarsi di avere le guide giuste per il sedile.
Il GT Cockpit incorpora anche un supporto per monitor Vesa che può ospitare schermi fino a 49 pollici ultra larghi. È davvero ottimo e viene fornito di serie con il telaio, cosa che non si trova necessariamente nella concorrenza.
Rapporto qualità/prezzo
Il GT Cockpit ha un prezzo di 915 euro ed è disponibile dal 30 gennaio. Da notare che anche il sedile Fanatec (GT Cockpit Seat) è in vendita sul sito web del marchio al prezzo di €340, con la stessa disponibilità. Il rapporto qualità-prezzo di questa cabina di pilotaggio è ottimo, in linea con le offerte della concorrenza di Simlab, Next Level Racing e Playseat.
Il mio verdetto sul Gt Cockpit di Fanatec
Se stai cercando un telaio molto bello, superbamente rifinito ed estremamente solido, a un prezzo competitivo, il GT Cockpit è il candidato perfetto. O almeno potresti inserirlo nella top 5 di tutti i prodotti possibili.
Fanatec è sulla buona strada per reclamare il suo titolo di sim-racing per il mercato consumer e il GT Cockpit svolge un ruolo importante in questa missione. È un telaio che consiglio vivamente, soprattutto se il tuo ecosistema è Fanatec.
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