Il freno a mano Fanatec Clubsport V2 in poche parole

Vantaggi e svantaggi
✅ Freno a mano con cella di carico
✅ Eccellente qualità costruttiva
✅ Diverse opzioni di montaggio su
✅ setup Compatibile con PC e console
❌ Richiede un adattatore USB per l’uso senza base Fanatec.
Fanatec è uno dei principali attori del settore delle corse simulate, da oltre 20 anni. Il marchio tedesco ha un catalogo completo di periferiche per la simulazione di corse, che si rivolge a principianti, dilettanti e piloti virtuali esperti, ma anche a professionisti grazie alle partnership con Porsche, BMW, McLaren e Bentley.
Fanatec offre attualmente tre gamme di prodotti nel suo catalogo: la CSL, rivolta principalmente ai principianti con un budget limitato che sono comunque alla ricerca di un buon feeling. La gamma ClubSport per i motociclisti con molti chilometri all’attivo, grazie a periferiche ispirate alle corse automobilistiche. E la gamma Podium per i motociclisti esperti che cercano il massimo delle prestazioni e dell’immersione.
Tra i prodotti della gamma ClubSport, abbiamo un freno a mano molto popolare nel segmento: il freno a mano V1 5. Freno a mano V1.5. Si tratta di un dispositivo rivolto principalmente agli appassionati di rally e gare di drift e utilizza un potenziometro per registrare gli input. Questa tecnologia offre una buona sensazione di corsa, in particolare compensando la sensazione di accensione e spegnimento dei pulsanti, ma di fronte alla concorrenza che utilizza sempre più sensori a cella di carico, Fanatec ha dovuto reagire. Saluta l’Handbrake V2, il nuovo freno a mano LC prodotto in Germania. Di seguito diamo un’occhiata più da vicino a questo nuovo dispositivo.
Caratteristiche principali e tecniche del freno a mano
- Struttura interamente in metallo (acciaio e alluminio)
- Angolo, impugnatura e resistenza del sistema di celle di carico altamente regolabili
- Design più elegante, molto racing
- Compatibile con PC e console, a patto di avere la base giusta
- Sistema di resistenza a celle di carico
- Può essere utilizzato sia in posizione orizzontale che verticale
- Si integra facilmente con ClubSport Shifter, come Handbrake V1.5
- La regolazione del precarico è facile e veloce
- Connessione RJ12 con le basi Fanatec, o USB tramite un adattatore specifico (venduto separatamente)
Design del freno a mano V2

Il design dell’Handbrake V2 non è poi così diverso da quello che sostituisce, il V1.5. I cambiamenti più importanti riguardano le linee: si passa dagli angoli retti alle curve e credo che sia un’ottima soluzione.
Le proporzioni sono sostanzialmente le stesse e il nero è diventato la tinta unita di tutto il freno a mano. Un altro cambiamento degno di nota è la maniglia. È sparito l’aspetto smangiucchiato, che sembrava scadente per un prodotto della gamma ClubSport. È stata sostituita da un’impugnatura più grande e solida e da un pomello personalizzabile.
L’Handbrake V2 rimane un dispositivo sobrio, ancor più della V1.5 per via del suo esterno completamente nero, con solo il logo Fanatec in bianco sul coperchio superiore.
Assemblaggio personalizzato
Anche se il freno a mano V2 è un nuovo dispositivo per il sim-racing, mantiene le caratteristiche del suo predecessore, in particolare il sistema di montaggio. Puoi fissare questo freno a mano al ClubSport Shifter utilizzando un distanziatore, oppure usarlo direttamente su un mobile o un telaio.
Il freno a mano V2 può essere montato sia in orizzontale che in verticale, adattandosi ovviamente alla posizione scelta. In effetti, è proprio questo che rende questo freno a mano molto migliore di quello di Simlab, ad esempio.
Per quanto riguarda il montaggio sul telaio, non cambia nulla: hai a disposizione diverse opzioni di montaggio e la migliore è quella su un abitacolo con profilo in alluminio. Grazie al design dell’Handbrake V2, puoi modificare l’angolo del freno a mano in modo che sia rivolto verso l’interno o verso l’esterno. È molto pratico per il telaio e anche molto facile da realizzare.
Produzione e finitura
Per la V2 del suo freno a mano, Fanatec ha utilizzato materiali più pregiati rispetto al passato. L’alloggiamento è una combinazione di acciaio e alluminio, tutti lavorati con macchine CNC. È davvero ben realizzato e molto più rifinito rispetto alla V1.5.
Come ho già detto, non esiste più una maniglia con un pomo in gommapiuma. Al contrario, Fanatec ha lavorato una parte in metallo con un pomo personalizzabile. Questo non solo è molto più bello da vedere, ma rende anche la struttura più robusta.
Per quanto riguarda la finitura, non ho notato alcun difetto di fabbricazione. La vernice è verniciata a polvere e cotta al forno se non sbaglio. Non ho provato a graffiarla, ma non ho notato alcun graffio nemmeno dopo aver installato il dispositivo sulla mia configurazione, il che dovrebbe essere di buon auspicio per la longevità della finitura.
Manipolazione del freno a mano
Dato che il freno a mano V2 può essere installato in orizzontale o in verticale, la sua gestione deve tenerne conto in modo che il dispositivo si adatti a tutti i ciclisti. Ovviamente, è possibile regolare l’angolo della maniglia, l’angolo della scatola (interna o esterna), il posizionamento del prodotto, la resistenza dell’LC, il precarico e la corsa della maniglia, ecc. Più o meno tutto è regolabile sull’Handbrake V2, ed è quello che vuoi nelle gare di simulazione.
In termini di grip, è migliore della V1.5, soprattutto in termini di solidità. È vero che c’è un po’ di gioco sull’albero in posizione neutra con le impostazioni di fabbrica, ma Fanatec dice che è normale e può essere corretto modificando il precarico. Qualunque sia il modo in cui monti l’Handbrake V2, il manubrio si sente benissimo in mano, e puoi andare avanti senza che il freno a mano scatti. È molto solido.
Sensazioni durante il gioco
Il primo modello LC di Fanatec, l’Handbrake V2, non deve deludere sulle piste da rally e sui circuiti di Formula D. E possiamo dire che l’azzardo è stato ripagato. Dopo la calibrazione, la posizione e le impostazioni LC, l’Handbrake V2 si dimostra un ottimo freno a mano a cella di carico. La sua cella di carico deriva da quella presente sulle guarniture Fanatec, il che significa che non può sopportare una forza superiore a 90 kg.
La sensazione è molto buona sulla corsa del manico, senza alcuna zona morta apparente. Regolare l’LC è molto semplice: basta rimuovere il coperchio superiore per accedere al precarico e alla corsa del manico tramite i distanziatori e il gioco è fatto. Avrai bisogno di un po’ di tempo per trovare le impostazioni necessarie, perché si tratta di un sistema a celle di carico. Un altro punto interessante da menzionare è il funzionamento del freno a mano LC: non appena tiri leggermente indietro la leva, perché sì, hai una corsa breve prima che entri in gioco l’LC, sentirai l’auto cedere nella parte posteriore. La cosa è ancora più evidente quando si ha una visione esterna dell’auto, il che indica un sensore molto preciso. Una volta raggiunto l’LC, non si muove e le ruote si bloccano immediatamente.
Tuttavia, come ho già detto, c’è un leggero gioco sul manico se si utilizza l’Handbrake V2 nella sua configurazione di fabbrica. È molto lieve, solo pochi gradi, ma è presente. Si può correggere applicando una leggera pressione sul manico con il precarico, ma per quanto mi riguarda non dovrebbe esserci alcun gioco.

Compatibilità con Handbrake
Grazie all’interfaccia RJ12, il freno a mano V2 è compatibile con tutte le basi Fanatec, dalla CSL alla Podium e alla ClubSport. Su un PC, puoi utilizzare questo freno a mano anche senza utilizzare una base Fanatec, ma dovrai acquistare l’adattatore RJ12 - USB, venduto separatamente.
Per quanto riguarda le console Sony e Microsoft, dovrai avere una base compatibile con la console in questione per poter utilizzare appieno il freno a mano. Per quanto riguarda i titoli di corse, non credo che ci siano problemi, soprattutto per quelli che incorporano il freno a mano.
Rapporto qualità/prezzo
Al prezzo di 200€, questo Handbrake V2 è all’altezza della concorrenza presente da tempo nel segmento. Ritengo che il suo rapporto qualità-prezzo sia molto buono e che sia in vantaggio rispetto a un Simlab XB1 in termini di maneggevolezza e montaggio.
Il mio verdetto su Handbrake V2 di Fanatec
Se il tuo setup è Fanatec e stai cercando un freno a mano LC ad alte prestazioni, allora l’Handbrake V2 fa al caso tuo. Non è molto costoso, ha buone prestazioni e ti dà una buona sensazione quando scivoli. Ricordati di dedicare un po’ di tempo a trovare le giuste impostazioni e sarai a posto.
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