Seleziona una pagina
Avis honnete sur le volant Porshe 911 GT3 R de Fanatec pour le Sim Racing

Fanatec Porsche 911 GT3 R: la mia opinione onesta su questo volante

Sim Racing Nerd

In qualità di esperto di corse simulate, ho testato i migliori volanti, cockpit e giochi per aiutarti a fare la scelta giusta.

16/07/2025

La Fanatec Porsche 911 GT3 R in poche parole

Sim Racing Nerd

Prova e recensione del volante Fanatec Podium per la 911 GT3 R di Porshe
Design
Gioco
Rapporto qualità/prezzo

Vantaggi e svantaggi

✅ Replica del volante ufficiale della Porsche 911 GT3
✅ Eccellente qualità costruttiva
✅ Materiali pregiati
✅ Disponibile in diverse configurazioni
❌ Prezzo abbastanza elevato, soprattutto nella configurazione full-option

5

È ovvio che tutte queste discipline motoristiche hanno i loro punti di forza e di debolezza, così come gli allestimenti che le accompagnano. Ad esempio, un assetto per le gare di rally sarà fondamentalmente lo stesso di uno per la GT3, ma avrà comunque delle periferiche specifiche per la disciplina, come il freno a mano e il cambio.

Questo vale anche per altre periferiche da sim-racing, come i volanti. Ogni disciplina avrà più o meno un volante specifico, la cui forma e funzione differiscono da quelle degli altri. Non farti ingannare: il volante rimarrà sempre identico nella sua versione di base, ma ci saranno comunque delle differenze a livello di funzionalità.

Parlando di ruote diverse, Fanatec ne offre più di venti nel suo catalogo di sim-racing. Tra questi c’è il Porsche 911 GT3, che è una replica ufficiale del volante della leggendaria supercar tedesca. Di seguito daremo un’occhiata più da vicino a questo dispositivo e ti forniremo la mia opinione in merito.

Caratteristiche principali e tecniche della ruota

  • Volante a fondo piatto in pelle o alcantara
  • Replica ufficiale del volante Porsche
  • 32 cm di diametro con materiali di prima qualità
  • Disponibile solo come ruota, con mozzo a pulsante e modulo di resistenza
  • Compatibile con Xbox, Playstation e PC (a seconda della configurazione)

Design della Porshe 911

Non mi dilungherò a descrivere il design del volante Fanatec Porsche 911 : è sublime, fin nei minimi dettagli. Dal logo Porsche al centro, all’alcantara o alla pelle intorno al bordo, alla struttura in alluminio anodizzato: è semplicemente magnifico.

Il volante è molto minimalista se lo si prende da solo, con un fondo piatto e materiali molto pregiati per la sua costruzione. Se aggiungi il modulo endurance e il mozzo con i pulsanti, la ruota si trasforma in un oggetto uscito direttamente dall’abitacolo di una Porsche 911 GT3 R. È ancora appariscente, ma non troppo, perché tutti i controlli del modulo endurance sono in stile racing e questo le dà carattere.

Prova e recensione del volante da simulazione Fanatec Porshe 911 GT3 R

Assemblaggio personalizzato

Il volante della Porsche 911 si monta tramite il mozzo universale della gamma Podium, che include il QR1 in metallo, oppure tramite il mozzo a pulsante di Fanatec. In entrambi i casi, il volante si fissa a una base Fanatec tramite il QR1 o il QR2, a seconda della base e delle tue scelte.

L’operazione è molto semplice da eseguire, come praticamente tutti i volanti Fanatec: tira una specie di anello sul Quick Release, allinea il volante facendo attenzione ai perni di collegamento, inserisci delicatamente il volante e rilascia l’anello. Semplice, vero? Devi solo fare attenzione ai perni, perché è molto probabile che si pieghino se vai alla cieca.

Produzione e finitura

Il volante della Porsche 911 è realizzato in alluminio anodizzato e pelle o alcantara. È molto pregiato e si potrebbe pensare che questo volante sia stato letteralmente smontato da una Porsche e messo in vendita sul sito web di Fanatec.

Le cuciture sono dello stesso colore del materiale utilizzato e c’è una fascia rossa o gialla nella parte superiore del volante. Devo dire che è molto bello e la qualità è ottima. Anche per quanto riguarda il modulo endurance e la pulsantiera, la qualità costruttiva è molto buona, soprattutto per quanto riguarda il modulo endurance e i paddle in fibra di carbonio nella parte posteriore.

Nel complesso, questo volante è realizzato in modo eccellente, con attenzione ai dettagli sotto ogni aspetto.

Maneggiare la ruota

Prima di tutto, la Porsche 911 ha un fondo piatto, con un diametro di 32 cm. È un po’ più grande delle auto che vediamo tutti i giorni e non sono sicuro delle Porsche perché non ho ancora avuto il privilegio di metterci piede.

Ciononostante, il volante di Fanatec ha una sensazione eccellente, sia nella versione in pelle che in quella in alcantara, e non dovrai assolutamente usare i guanti se hai intenzione di fare lunghe sessioni di sim-racing con esso. Naturalmente, l’alcantara è un materiale piuttosto fragile, soprattutto se hai le mani sudate, quindi ti consiglio vivamente di optare per la versione in pelle se è il tuo caso. Inoltre, potrai configurare entrambi i volanti allo stesso modo, dai moduli ai mozzi.

In termini di peso, la Porsche 911 da sola pesa meno di un chilo (825 g per la precisione), e se la prendi come opzione completa, la bilancia si avvicina ai 2,2 kg. Fortunatamente per noi, Fanatec ha montato questo volante con il QR1 in metallo come standard, che non dovrebbe creare problemi di peso sull’albero di trasmissione di base.

Sensazioni durante il gioco

Prima di tutto, il Fanatec Porsche 911 non è un volante da abbinare a una CSL DD 5 o 8 nm. Si tratta di un volante premium da utilizzare con una base premium, o almeno con una ClubSport DD. È vero che nella sua versione “nuda” la Porsche 911 può essere montata su un CSL DD perché non pesa nemmeno 900 g, ma altrimenti il volante full optional è troppo pesante per le basi Fanatec a bassa potenza.

Per quanto riguarda le sensazioni in gioco, è pura beatitudine. L’ergonomia del modulo di resistenza è semplicemente eccellente, con molti pulsanti posizionati in modo eccellente, un grande schermo che visualizza i dati essenziali e 2 o 6 palette sul retro, a seconda della configurazione, per il controllo del lancio e tutto il resto.

Il volante da solo è molto leggero e quasi non si sente il suo peso in mano. Ma nella configurazione full-option con il modulo di resistenza e l’hub dei pulsanti, oltre al QR, il peso sale rapidamente a oltre 2 kg, motivo per cui è necessario abbinare la Porsche 911 a una base potente.

Nelle tue mani, questa ruota è solida grazie alla sua struttura in alluminio anodizzato, che non consente alcun movimento o flessione. Inoltre, con il mozzo QR1 Podium, la connessione tra la ruota e la base è una delle più forti che si possano trovare da Fanatec. La Porsche 911 è una ruota eccellente per gli appassionati di gare di endurance, dove dimostrerà chiaramente i suoi punti di forza.

Prova e recensione del volante Fanatec Podium per la 911 GT3 R di Porshe

Compatibilità della Porsche 911 GT3 R

Le basi Fanatec sono completamente compatibili con questo volante, dal CSL DD al Podium DD, senza dimenticare il ClubSport DD se hai il nuovo QR2.

In termini di piattaforme, esistono 3 versioni di questo volante:

  • Una semplice ruota, senza nulla a cui collegarla
  • Un volante con modulo endurance, 6 paddle e Podium Hub per PC e Playstation
  • Una ruota con il modulo endurance e l’hub ClubSport per PC, Xbox e Playstation.

Tuttavia, ogni volante dipenderà dalla base su cui è installato, così come i titoli di simulazione di corsa, poiché non tutti supportano i controlli specifici per l’endurance.

Rapporto qualità/prezzo

Quindi, il Porsche 911 ha 3 prezzi diversi: 150€ per il volante singolo, 550€ per il volante Xbox/PC/Playstation e 580€ per il volante PC/Playstation. Ovviamente è ancora costoso, ma si tratta comunque di un volante eccellente che offre un rapporto qualità-prezzo imbattibile per quanto mi riguarda.

Il mio verdetto sulla Fanatec Porsche 911 GT3 R

Il Fanatec Porsche 911 è semplicemente uno dei migliori volanti offerti dal produttore tedesco di periferiche per il sim-racing per i piloti che cercano un volante con cui fare più o meno tutto. La qualità costruttiva è più che eccellente sotto ogni punto di vista e il grado di immersione che si ottiene con questo volante si avvicina pericolosamente alla realtà.

Anche se il prezzo richiesto da Fanatec è difficile da battere (€580 full optional), è comunque un volante superbo da avere nella tua configurazione. Se puoi permettertelo, compralo subito. In caso contrario, ti consiglio di acquistare il volante da solo e di aggiungere i moduli in seguito.

Articoli simili

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *