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Le châssis rennsport V2 de Fanatec pour le sim racing

Fanatec Rennsport Cockpit V2: la mia opinione su questo telaio

Sim Racing Nerd

In qualità di esperto di corse simulate, ho testato i migliori volanti, cockpit e giochi per aiutarti a fare la scelta giusta.

16/07/2025

Il Rennsport Cockpit V2 in breve

Sim Racing Nerd

La mia opinione sul fanatec rennsport cockpit V2 sim racing
Design
Gioco
Rapporto qualità/prezzo

Vantaggi e svantaggi

✅ Struttura tubolare dal design unico
✅ Robusta e facile da assemblare
✅ Configurabile direttamente da Fanatec
❌ Telaio nudo e crudo, senza accessori
❌ Regolazioni limitate della posizione di guida
❌ Prezzo leggermente alto

4.3

Il mercato dei cockpit per le corse simulate è attualmente dominato da operatori come Simlab, PlaySeat e Next Level Racinge molti altri. Questi marchi offrono un’ampia gamma di opzioni per i piloti virtuali, siano essi principianti, piloti esperti o professionisti. Il loro motto è offrire prodotti di qualità, stabili e soprattutto aggiornabili.

Ma se ti dicessi che Fanatec è presente anche nel mercato degli abitacoli. No, non sto parlando delle recenti aggiunte al suo catalogo, che sono i modelli CSL e ClubSport GT Abitacoli. Sto parlando del Rennsport V2, un telaio tubolare rilasciato molto tempo fa dall’azienda tedesca di periferiche per sim-racing.

Oggi, se inizi a curiosare nel catalogo Fanatec, troverai questo cockpit sepolto in fondo alla pagina dei telai, ancora disponibile per la vendita. Questo prodotto resiste ancora di fronte all’agguerrita concorrenza non solo di altri marchi, ma anche di Fanatec? Ebbene, questo è ciò che scopriremo di seguito.

Caratteristiche principali e tecniche del telaio

  • Dimensioni 115x54x54 cm
  • 30 kg di peso
  • Struttura metallica tubolare completa
  • Compatibile con tutte le periferiche Fanatec, così come con quelle di altri marchi
  • Supporta la configurazione a tre monitor
  • Supporto per il cambio/freno
  • Design sobrio, interamente in nero

Design Rennsport V2

La mia opinione sul simulatore di corse rennsport cockpit V2

Partiamo dal design della Rennsport V2. Si tratta di un abitacolo tubolare, interamente nero e punteggiato tra i tubi da griglie… protettive? Sinceramente non lo so. Forse dovrebbe essere un elemento di design distintivo, ma credo che sia meglio senza. Questo è puramente soggettivo.

Per quanto riguarda il resto del telaio, i tubi nella parte anteriore formano un arco a tuffo che è francamente un grande successo. Alla base del Rennsport V2 c’è una sezione quadrata che sostiene l’intera struttura del telaio. È possibile vedere anche la piastra del movimento centrale e il supporto della benna. Questi due elementi non sono stati modificati in modo estensivo, il che dimostra che questo telaio è piuttosto vecchio rispetto agli standard odierni.

Assemblaggio personalizzato

In genere, i telai di questo tipo vengono consegnati in kit e il montaggio spetta a te. Non farti prendere dal panico, non è un’operazione complicata e c’è una guida dettagliata che ti aiuterà.

Per quanto riguarda il montaggio delle periferiche da sim-racing, c’è il piatto base Direct Drive, che può ospitare periferiche montate sul fondo. L’elenco di Fanatec comprende CSL Elite Wheel Base, ClubSport Wheel Base V1 e tutte le altre periferiche montate sul fondo, anche quelle di marchi concorrenti.

Fanatec offre anche una serie di staffe opzionali per personalizzare la Rennsport V2. Ce n’è una per i monitor, una per il cambio e una per la borsa. Come nel caso del 99% dei telai tubolari presenti sul mercato, la personalizzazione della Rennsport V2 è limitata ai componenti offerti da Fanatec.

Produzione e finitura

Questo telaio si basa su una struttura metallica interamente tubolare. La base è costituita da una sezione quadrata per sostenere il peso del telaio, del pilota e delle periferiche da sim-racing, garantendo rigidità e stabilità.

Tra i tubi ci sono delle griglie sottili che devono essere solo a scopo progettuale, perché in termini di contributo strutturale non fanno molto in termini assoluti.

La finitura è meticolosa, come siamo abituati a vedere con i prodotti Fanatec. Non ci sono spigoli vivi, né parti lavorate male, né parti sporgenti. Ho solo notato che i tubi anteriori, quelli che formano l’arco, sono composti da due elementi saldati insieme. Non sono taglienti, ma mi sarebbe piaciuto vederli piegati.

Regolazione del telaio

Parliamo quindi delle impostazioni del telaio. In pratica, il telaio non si muove, se non in altezza e profondità. Puoi regolarlo in verticale utilizzando staffe e chiavi, ma anche in orizzontale per ottenere la giusta distanza tra te e il volante.

Per quanto riguarda la guarnitura, il ponte può essere inclinato, in modo da poterne regolare l’angolazione. In tutto ci sono circa dieci posizioni, che dovrebbero farti sentire a tuo agio quando guidi su rFactor o iRacing.

E per quanto riguarda i sedili a guscio, Fanatec ne offre diversi, compresi quelli Sparco. È possibile regolare il sedile e l’altezza del sedile, ma con degli attrezzi (chiave a brugola). Beh, non offre molte regolazioni, ma è meglio di niente, soprattutto se si considera che questo telaio ha diversi anni. Quindi…

Sensazioni durante il gioco

Passiamo a come si sente il Rennsport V2 durante una sessione di sim-racing. Innanzitutto, questo telaio è tecnicamente compatibile con un’ampia gamma di periferiche da corsa. Tuttavia, e questa rimane una mia scelta, non mi spingerei a utilizzare basi DD e guarniture molto potenti. Preferirei rimanere nella fascia media, tra i 10 e i 12 nm di coppia per i foderi.

Per quanto riguarda la stabilità, sono rimasto sorpreso nel vedere che la Rennsport V2 non si è mossa quasi per niente durante la gara, anche con una struttura tubolare sicuramente bella, ma limitata in termini di rigidità. Questo è uno dei maggiori svantaggi dei telai tubolari, ma la Rennsport V2 se la cava abbastanza bene in questa categoria.

Poi ci sono le pedane. Quello di base offre una regolazione a due assi e si è dimostrato solido durante le sessioni di gara. Tuttavia, ho notato una leggera flessione nella piastra del movimento centrale, soprattutto in caso di frenate brusche. Questa flessione sembra essere causata dalle celle di carico che richiedono molta forza frenante, perché con un pedale CSL LC la piastra era molto più solida e non ho notato quasi nessuna flessione.

Concludiamo con la benna. Ci sono alcune limitazioni nel cassone, ma questo è dovuto principalmente al design della Rennsport V2. Il supporto del carrello è solido e offre una posizione di guida tipicamente turistica. Questo telaio Fanatec non è ideale per le gare di F1 o di GT, a causa della posizione di guida.

La mia opinione sul fanatec rennsport cockpit V2 sim racing

Compatibilità del telaio Rennsport V2

Il Rennsport V2 è compatibile con molte periferiche da sim-racing, comprese quelle di Fanatec. Per quanto riguarda le basi, ci sono tutte quelle con montaggio dal basso. Se hai una base Fanatec recente che si monta frontalmente o lateralmente, puoi comunque utilizzare le staffe per il montaggio.

Lo stesso vale per le pedaliere, che vengono montate dal basso sul ponte, che presenta diversi fori per ospitare un’ampia gamma di periferiche. Ma la Rennsport V2 è compatibile anche con pedaliere di altre marche, come Logitech o Thrustmaster. Lo stesso vale per le basi concorrenti, purché si aggancino alla parte inferiore del telaio.

Rapporto qualità/prezzo

Finora, il Rennsport V2 è un telaio piuttosto buono. È vecchio, certo, e anche un po’ limitato in termini di impostazioni, ma è abbastanza buono per un pilota principiante che vuole migliorare lentamente, aggiornando la sua configurazione da sim-racing man mano che procede. Almeno sulla carta.

Nel corso degli anni, il prezzo della Rennsport V2 avrebbe dovuto diminuire, scendendo poco a poco fino a raggiungere un livello decente. Ma non è stato così. La Rennsport V2 ha attualmente un prezzo di quasi 1.000 euro, che francamente non è il massimo al giorno d’oggi, soprattutto di fronte alla concorrenza che si è sviluppata notevolmente per lo stesso prezzo e che proviene anche da Fanatec. In parole povere: il rapporto qualità-prezzo della Rennsport V2 è un po’, se non addirittura un po’, elevato.

Il mio verdetto sul telaio Rennsport V2 di Fanatec

Ad essere sincero, sono un grande fan delle periferiche Fanatec per la simulazione di corse. Il marchio ha conquistato e mantenuto il mercato della simulazione di corse. La sua gamma di prodotti è completa, innovativa e, soprattutto, adatta a tutte le tasche.

Con i nuovi telai sviluppati e rilasciati da Fanatec (cockpit CSL e ClubSport), è difficile per me raccomandare il Rennsport V2, soprattutto al prezzo attuale. Se riesci a trovarlo con uno sconto del 60%, o anche del 50%, è concepibile per un setup entry-level che mira a fornire una sensazione decente a un pilota principiante. Ma se il prezzo è ancora di 1.000 euro, potresti optare per il ClubSport Cockpit, che è più economico e, soprattutto, più moderno.

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