GSI Hyper P1 in breve

Vantaggi e svantaggi
✅ Volante grande con impugnature larghe
✅ Frontalino in fibra di carbonio con grande schermo al centro
✅ Volante aperto in basso
✅ Eccellente qualità costruttiva
❌ Volante chiaramente rivolto a un pubblico con mani grandi
❌ Prezzo elevato
Se sei alla ricerca di periferiche per il sim-racing di alta qualità, ci sono molte opzioni a tua disposizione. Marchi come Asetek, Simucube, Fanatec e Simagic offrono prodotti di alta gamma e, in alcuni casi, anche varianti economiche.
Tra i marchi che operano nel segmento premium c’è GSI. Si tratta di un produttore statunitense di volanti Formula e GT di alta gamma. Si rivolge a un mercato elitario, con prodotti molto apprezzati da piloti esperti e persino professionisti.
I volanti offerti da GSI spaziano dalla GT alla Formula, con anche opzioni rotonde a fondo piatto. Quello che ci interessa oggi è l’Hyper P1. Si tratta del miglior volante GSI per la Formula, ed è giusto così, perché è stato inserito nel nostro setup di sim-racing per un test completo.
Caratteristiche principali e tecniche del volante
- Diametro di 30 cm con forma di Formula specifica
- Pesa quasi 1,7 kg, ma può arrivare a pesare più di 1,8 kg nella versione a 6 pallet
- Struttura in alluminio con frontalino in fibra di carbonio
- Disponibile nelle versioni a 4 e 6 palette, di cui 2 analogiche e le altre magnetiche.
- 12 pulsanti retroilluminati, 4 encoder per il pollice, 3 interruttori divertenti, 5 rotanti e un touch screen da 4,3 pollici
- RevLED nella parte superiore dello schermo, più altri ai lati
- Volante altamente personalizzabile in base alle tue esigenze
- Compatibile solo con PC e con schema QR 6×70 mm
- Connessione al PC tramite cavo USB e presa per l’aviazione montata sul volante
- Compatibile con SimHub
Design Hyper P1

Prima di tutto, devi sapere che questo volante è grande. Ha un diametro di 30 cm e una forma molto rettangolare. Visivamente, l’Hyper P1 è un volante sobrio nella sua configurazione di base, ma GSI offre questo volante in diverse versioni configurabili, in particolare per quanto riguarda il colore dei comandi.
Ma torniamo al design. Abbiamo una mascherina in fibra di carbonio, manopole di buone dimensioni ai lati che si aprono verso il basso, comandi distribuiti sulla mascherina e una versione con 4 o 6 palette nella parte posteriore, senza dimenticare il touchscreen che si trova al centro del volante.
La Hyper P1 è una ruota molto attraente, ispirata a quelle montate sulle auto RedBull di F1.
Assemblaggio personalizzato
Lo schema di montaggio 6×70 mm si trova nella parte posteriore dell’Hyper P1. Per quanto riguarda il montaggio, o meglio il QR, hai un’ampia scelta tra Simagic, Fanatec, Asetek e Simucube, solo per citarne alcuni. Tutto ciò che devi fare è acquistare il mozzo per la base che hai per montare questo volante.
E se non vuoi fare troppa fatica, GSI offre pacchetti di volanti e basi Simucube direttamente dal sito web del marchio americano. Penso che sia molto pratico e che il target sia selezionato perché Simucube è un produttore di attrezzature per sim-racing con una reputazione di prodotti di qualità.
Produzione e finitura delle ruote
La struttura del volante è realizzata in alluminio, lavorato a macchina CNC. La mascherina è in fibra di carbonio, con una piastra in alluminio che protegge tutti i comandi. Questa piastra è in un unico pezzo e viene avvitata sulla mascherina.
Si tratta di un prodotto di fascia alta e non mi aspetterei nulla di meno da un volante che costa quanto un pacchetto completo Fanatec. Ma è chiaro che non siamo nello stesso segmento del produttore tedesco di periferiche per sim-racing, anche se Fanatec offre alcuni pezzi unici molto pregiati e costosi.
Non ho notato alcun difetto, lacuna o altro nella Hyper P1. I pulsanti non si impigliano quando li premi, i paddle sono precisi con bordi arrotondati e persino il cavo di collegamento al PC è di tipo aeronautico.
L’Hyper P1 è un volante rifinito in modo eccellente che non ha paura di mostrare agli altri che è lì per essere preso.

Maneggiare il volante
A questo proposito, questo volante non piacerà a tutti. In parole povere, il GSI Hyper P1 è grande, con un diametro di 30 cm e grandi maniglie. Di conseguenza, la presa varierà chiaramente da una persona all’altra.
Se hai mani di media grandezza, sarà difficile accedere ad alcuni comandi senza lasciare le maniglie. Quindi la modifica dei parametri al volo è fuori discussione. Ma se le tue mani sono grandi, la Hyper P1 è eccellente in termini di ergonomia generale.
I paddle posteriori sono molto ben posizionati, a mio avviso, soprattutto quelli a doppia frizione. Sono analogici, sì, ma anche progressivi: man mano che la loro corsa aumenta, diventano più duri, il che è eccellente in termini di feedback. Non credo che altri marchi offrano questa caratteristica sulle loro ruote e sono favorevole all’adozione generale delle doppie frizioni progressive.
Lo schermo ha una diagonale di 4,3″ ed è sensibile al tocco. È un’ottima cosa se ti piacciono gli schermi sul volante e potrai configurare il cruscotto tramite SimHub.
Sensazioni durante il gioco
Parliamo un po’ delle credenziali da corsa della Hyper P1. Ancora una volta, il volante ha un diametro di 30 cm, il che può essere problematico per alcuni guidatori, in particolare per quelli con mani di medie dimensioni. Questo avrà un impatto negativo sulla tua esperienza di guida, poiché ti sembrerà di guidare con un volante rettangolare e pesante (oltre 2 kg con il QR).
Per chi ha le mani grandi, l’Hyper P1 è un volante semplicemente perfetto per le corse di Formula Uno. L’ergonomia generale, il posizionamento dei comandi, delle palette e anche dello schermo, senza dimenticare le impugnature, tutto è stato progettato per offrirti la migliore esperienza possibile.
Ciò che ho apprezzato molto nel guidare la Hyper P1 sono stati i paddle a doppia frizione. Sono opzionali e soprattutto progressive. Ciò significa che più si preme su di essi, più la loro resistenza aumenta, in modo da ottenere un dosaggio perfetto quando li si usa per avviare un’auto di F1, ad esempio. È semplicemente meraviglioso e invito tutti i produttori di volanti a offrirlo, perché è una novità assoluta per i corridori.
Lo schermo che si trova sopra il frontalino visualizza i cruscotti che possono essere configurati tramite SimHub, con una risoluzione a mio avviso gradevole. Non sono necessariamente un fan degli schermi sui volanti, tanto meno di quelli sensibili al tocco, ma ammetto che si tratta di un punto di immersione.
Compatibilità Hyper P1
Dal punto di vista della piattaforma, Hyper P1 è compatibile solo con i PC Windows. SimHub viene utilizzato per mappare e parametrizzare i comandi e se hai già utilizzato questo software, adattare Hyper P1 alle tue esigenze sarà un gioco da ragazzi.
Rispetto alle basi Direct Drive, GSI offre dei bundle con Simucube se scegli la semplicità. Ma non dimenticare che la Hyper P1 può essere utilizzata con qualsiasi base DD con schema di montaggio mozzo/QR 6×70 mm.

Rapporto qualità/prezzo
Prima ho detto che GSI è un’azienda di alta gamma e non avrei potuto essere più serio. L’Hyper P1 è un volante configurabile, quindi i prezzi possono variare da un corridore all’altro. In linea di massima, però, questo volante ti costerà da un minimo di 1.500€ a un massimo di 2.000€. Tieni presente che questi prezzi sono al netto delle tasse e che dovrai aggiungere l’IVA al momento dell’acquisto.
Hyper P1 si rivolge a un pubblico particolare di piloti virtuali, quelli che hanno la passione per le corse simulate e i mezzi per permettersi una configurazione di altissimo livello.
Il mio verdetto sulla GSI Hyper P1
Ancora una volta, GSI ha dimostrato di sapere cosa sta facendo con i volanti di Formula. L’Hyper P1 soddisfa praticamente tutti i requisiti per essere considerato il volante da sim-racing perfetto.
A parte le dimensioni e il prezzo eccessivo, la Hyper P1 è una ruota che posso consigliare. Se hai la possibilità di provarla, o meglio ancora di acquistarla, capirai cosa intendo e giurerai su questa ruota.







0 commenti