L’Heusinkveld Sim Pedals Sprint in breve

Vantaggi e svantaggi
✅ Periferiche di qualità
✅ Qualità costruttiva degna degli sport motoristici
✅ Costruzione solida
❌ Prezzo molto alto
❌ Supporto per pedali venduto separatamente
ㅤ
Le configurazioni per il sim-racing includono tipicamente periferiche come la base, il volante (o la ruota) e i pedali. Naturalmente, il segmento del sim-racing è composto da diverse gamme per un semplice motivo: non tutti i corridori sono ugualmente impegnati in questa magnifica disciplina.
Per quanto riguarda l’entry-level e parte della fascia media, ci sono marchi come Logitech e Thrustmaster, che dominano il mercato con bundle accessibili, di buona qualità e che offrono una sensazione decente. Per quanto riguarda il resto della fascia media e superiore.., Fanatec regna sovrana da qualche tempo, con prodotti di qualità eccellente che sono sia premium che ispirati alle competizioni.
Poi c’è la fascia molto alta, un segmento tipicamente riservato ai professionisti del motorsport (piloti) che vogliono allenarsi con i simulatori, e anche agli appassionati che sono molto benestanti dal punto di vista economico. Tra i pochi operatori di questo segmento c’è Heusinkveld. Il marchio è stato fondato da due olandesi e si dedica esclusivamente a periferiche per sim-racing di altissimo livello. Di seguito ti presenterò una delle sue pedaliere, la Sprint. Ti parlerò dei suoi punti di forza, dei suoi pochi punti deboli e ti darò la mia opinione in merito.
Caratteristiche principali e tecniche della guarnitura
- Uso massiccio di acciaio tagliato al laser per creare le varie parti della guarnitura
- Disponibile in configurazione a 2 o 3 pedali
- Tecnologia Load Cell su tutti i pedali Heusinkveld Sprint
- Pedale del freno con pressione massima di 120 kg
- Compatibile con la piattaforma Microsoft Windows
- Tutti i pedali sono regolabili per ospitare il massimo numero di gare di simulazione.
- L’elettronica ospita sensori a 12 bit per la trasmissione di informazioni al simus
- Il software SmartControl permette di configurare completamente le zone morte su tutti i pedali
Design di Heusinkveld Sim Pedals Sprint
Quindi il design della Heusinkveld Sprint. Beh, è sublime! Tutte le parti di questa pedaliera sono realizzate in acciaio di alta qualità tagliato al laser. Quando togli i pedali dalla scatola, hai la sensazione che questo dispositivo sia degno di essere utilizzato su una Porsche, una Ferrari o una Lamborghini, tanto è pregiato.
La struttura è realizzata interamente con lastre di acciaio tagliate al millimetro e tenute insieme da staffe e viti. È semplicemente magnifica, anche se il mio giudizio è un po’ falsato dall’uso massiccio del metallo. L’acciaio ha una finitura lucida che gli conferisce un aspetto molto bello e, soprattutto, di qualità.

Assemblaggio personalizzato
L’Heusinkveld Sprint può essere montato direttamente sul cockpit, fissando ogni pedale in modo indipendente, oppure su una piastra o staffa Heusinkveld , venduta separatamente. Prima di gridare allo scandalo, è importante ricordare che si tratta di un marchio di alto livello, con un portafoglio di clienti specifici che possiedono già un cockpit di alta gamma.
A parte questo piccolo “difetto”, lo Sprint è molto facile da montare, con 4 viti per ogni pedale, indipendentemente dal sistema di montaggio scelto. Tuttavia, questa scelta di montaggio ha molti vantaggi, come il fatto di poter posizionare i pedali in base alle tue preferenze, cosa che francamente pochi marchi ti permettono di fare. Avrei preferito l’aggiunta della staffa con i pedali, in modo che i piloti di simulazione potessero scegliere se montare i pedali direttamente sull’abitacolo o meno, senza essere limitati da questo sistema di montaggio.
Produzione e finitura
Quando è stata progettata la Heusinkveld Sprint, la parola d’ordine era qualità premium e posso dirti che questo si riflette in ogni pedale. Utilizzando l’acciaio inossidabile per quasi tutto, la qualità costruttiva dello Sprint è degna delle auto da corsa più prestigiose del mondo.
I fori sono tagliati al laser per una finitura senza pari. Inoltre, il controllo di qualità del marchio è eccezionale e richiama qualsiasi parte non conforme. Questa pedaliera è una vera e propria opera d’arte e ho visto periferiche di qualità come questa in passato.
Per quanto riguarda la finitura, è al pari della qualità costruttiva: eccezionale. Tutto è perfetto, dalle piastre metalliche alle viti, dalle staffe alle molle. Tutto è meticoloso e si vede quando si prende in mano uno dei pedali. Niente si muove, tutte le parti sono al loro posto e ci rimangono.
Come familiarizzare con i pedali
La prima impressione che si ha quando si estraggono i pedali Heusinkveld Sprint dalla scatola è di qualità e precisione. Dato che questa guarnitura utilizza la tecnologia Load Cell su tutti i pedali, sono molto resistenti rispetto alla concorrenza, che utilizza questa tecnologia solo sul freno. Ma visto il prezzo di questo giocattolo, devi chiedere il meglio.
Tecnicamente non devi assemblare nulla, a parte il fissaggio dei pedali a un pozzetto o a un supporto, che devi acquistare separatamente. Ma questa operazione è relativamente facile, perché tutto ciò che devi fare è posizionare i pedali e avvitarli. Molto semplice.
In termini di solidità, i pedali non si muovono di un millimetro. L’uso dell’acciaio inossidabile garantisce una struttura molto solida su tutti i pedali. Si ha la sensazione che l’Heusinkveld Sprint sia un dispositivo di qualità, progettato per durare molti anni, anche se guidi in modalità burbera durante tutte le tue sessioni di sim-racing.
Sensazioni durante il gioco
Passiamo alla parte più importante: le sensazioni. Questa Heusinkveld Sprint è semplicemente perfetta per il sim-racing e offre sensazioni degne di una vera auto da corsa.
Come ho già detto, la Heusinkveld Sprint è una pedaliera a celle di carico, sia in configurazione a 2 che a 3 pedali. Ciò significa che i dati vengono interpretati in funzione della forza applicata a ciascun pedale, proprio come su un’auto da corsa, il che la rende totalmente immersiva nella simulazione di gara. Naturalmente, la forza dei pedali è diversa: sul freno, hai un pedale che può sopportare fino a 120 kg di forza di pressione, un valore davvero enorme. Per gli altri pedali, invece, la forza è di 13 kg.
La sensazione del pedale è surreale, soprattutto dopo le sessioni su F1 21 o Assetto Corsa. La sensazione di frenata è immediata, con un’azione decisa fin dal primo millimetro di corsa. Inoltre, il software ti permette di regolare la zona morta di ogni pedale, in modo da ottenere la regolazione perfetta.

Compatibilità dei pedali Heusinkveld Sim Sprint
La Heusinkveld Sprint è una pedaliera compatibile solo con i PC, e solo con quelli con Windows 10 o superiore. Certo, mi dirai che la maggior parte dei sim-racers che acquistano sul segmento Heusinkveld hanno già un PC, ma avrei preferito che ci fosse almeno il supporto per la console, senza la necessità di configurare i pedali con il software di Heusinkveld. Per inciso, se questo aspetto ti interessa e non hai un PC, ti consiglio di di scoprire altre pedaliere compatibili con le console qui.
A proposito di configurazione, Heusinkveld Sprint si collega al PC tramite un cavo USB ed è supportato direttamente da Windows. Se vuoi regolare le zone morte dei pedali, il software di Heusinkveld è perfetto per questo, permettendoti di avere una zona morta se lo desideri.
Rapporto qualità/prezzo
La Heusinkveld Sprint ha un prezzo di 536€ per la versione a 2 pedali e di 710€ per la versione a 3 pedali. Anche se questa pedaliera rimane la migliore della sua categoria, ovvero Load Cell, è comunque costosa, ma il suo rapporto qualità-prezzo è giustificato e più o meno imbattibile.
Tuttavia, devi sapere che la staffa per i pedali è venduta separatamente al prezzo di 102€ sul sito web del produttore. Se hai un abitacolo che supporta il fissaggio individuale di ogni pedale, il prezzo di Heusinkveld Sprint è ottimo. Ma se devi acquistare la staffa, il rapporto qualità-prezzo non è così elevato, a mio parere.
Il mio verdetto sul Sim Pedals Sprint di Heusinkveld
Per chi ha i mezzi e cerca la migliore pedaliera Load Cell sul mercato, la Heusinkveld Sprint è l’unica scelta possibile, per il semplice motivo che la concorrenza è molto indietro. La Heusinkveld Sprint si colloca tra una buona pedaliera Load Cell di qualità superiore e una pedaliera attiva come la Simucube ActivePedal.
Consiglio questo dispositivo a tutti i sim-racers che sono fan sfegatati di questa disciplina, almeno a quelli che hanno il conto in banca per acquistarlo, perché 536€ per 2 pedali sono davvero tanti. Per i ciclisti professionisti che vogliono allenarsi nel sim-racing, c’è questa pedaliera o il Simucube. In ogni caso, per me è di gran lunga la migliore pedaliera sul mercato. Ma se non sei convinto o se vuoi una guarnitura con un rapporto qualità-prezzo inferiore, ti consiglio di leggere il mio articolo su le 4 migliori guarniture per le gare di simulazione su 2025.
0 commenti