Le corse simulate non sono più come quelle di una volta, in cui bastava collegare le periferiche alla piattaforma (PC o console) per poter svolgere le proprie sessioni in tutta tranquillità. All’epoca era sicuramente semplice, ma le nostre configurazioni mancavano di elementi che potessero migliorare l’immersione e il realismo. Ad esempio, all’epoca nessuno aveva uno schermo curvo o un paio di cuffie VR per sentirsi davvero nell’abitacolo di un’auto di F1.
È possibile avere una configurazione completa con prodotti disponibili al pubblico. Se ora decidi di creare una configurazione da sim-racing, ti basteranno poche ore per ordinare i prodotti comodamente dal tuo divano.
Al giorno d’oggi, i produttori di prodotti per il sim-racing puntano a spingere il realismo al limite con innovazioni tecnologiche e periferiche che si ispirano fortemente agli sport motoristici. Ad esempio, puoi visitare il Sim-Lab e ordinare un cockpit per la tua configurazione. Già questo aumenterà notevolmente l’immersività delle tue sessioni di gara, soprattutto se hai uno schermo curvo di buone dimensioni. Ma se ti dicessi che è possibile spingere il realismo ancora più in là con i simulatori di corse dinamiche, comunemente noti come cockpit jack-up? Ebbene, questo è ciò che vedremo. Te li presenterò, ti dirò cosa dovrebbero avere e quali sono i migliori.
I migliori simulatori di corse dinamiche
Come puoi immaginare, ci sono diversi attori in questo segmento, con diversi modelli. Ho stilato una lista di 5 simulatori di corse dinamiche che considero i migliori sul mercato.
Next Level Racing Motion Platform V3 (piattaforma motorizzata)

Vantaggi :
- Compatibile con i cockpit Next Level Racing e con quelli di altre marche
- Compatibile con le piattaforme di realtà virtuale
- Movimenti veloci, fluidi e realistici
- Software interno ad alte prestazioni
- Prezzo interessante rispetto alla concorrenza
Svantaggi:
- Peso massimo supportato limitato (130 kg)
Iniziamo con un marchio che mi piace molto nel mondo dei cockpit, Next Level Racing. La piattaforma motorizzata Motion Platform V3 è un prodotto che mi è piaciuto molto per la sua compatibilità con molti cockpit del marchio (NLR) e con i telai di altri concorrenti.
La piattaforma è piuttosto compatta (45,72 x 50,8 x 22,86 cm) e pesa poco meno di 25 kg. La Motion Platform V3 supporta un angolo di beccheggio e di rollio massimo di +/- 10°, con un’accelerazione massima di 360°. Francamente, non è affatto male per una piattaforma così piccola. I movimenti sono veloci, fluidi e soprattutto molto realistici, anche se stai giocando a un simulatore veloce come Dirt, dove affronterai una curva dopo l’altra a tutto gas.
Motion Platform V3 è compatibile con molti dei cockpit del marchio, tra cui l’acclamato GT Ultimate Cockpit. Next Level Racing ha sviluppato un software appositamente per questa piattaforma in modo da poterla integrare facilmente con tutti i titoli di simulazione di corse disponibili sul mercato, come Asseto Corsa, F1, Project Cars, ma anche simulazioni di volo come Flight Simulator. A mio parere, la Motion Platform V3 è una piattaforma completa e abbastanza economica (meno di 3.400 euro), ma ha i suoi piccoli difetti, il più importante dei quali è il peso massimo supportato, che è di soli 130 kg. Questo significa che dovrai scegliere con cura il tuo cockpit e le periferiche per il sim-racing e soprattutto dovrai tornare a fare sport se hai dei chili in più, perché francamente i 130 kg si raggiungono rapidamente con una persona di media statura e un cockpit molto semplice.
L’RS1 M4A NERO

Vantaggi :
- Cabina completa con sedile da corsa
- Tutte le staffe sono incluse nella confezione, anche quella della leva del cambio.
- Ottima qualità costruttiva, con finiture eccellenti
- Design solido
Svantaggi:
- Un prezzo abbastanza alto
- Piuttosto pesante
Passiamo alle cabine di simulazione di gara dinamica. Come ho già detto, si tratta di prodotti completi, “tutto in uno”. Quindi hai la piattaforma motorizzata, le staffe per le periferiche di simulazione di corsa (base, pedali, ecc.) e un sedile da corsa. Una di queste cabine è la RS1 M4A BLACK che è un buon prodotto per il prezzo, anche se piuttosto elevato.
Il telaio dell’RS1 M4A BLACK è realizzato interamente in acciaio inossidabile con 4 martinetti che gestiscono i movimenti dell’abitacolo e che si trovano ai quattro angoli della cabina. Nella scatola sono presenti un supporto per la base, i pedali, la leva del cambio, i tablet e la tastiera/mouse. Tutto sommato, è più di quello che molti altri offrono con i loro prodotti ed è eccellente per quanto mi riguarda.
Veniamo ora al nocciolo della questione: le prestazioni. In poche parole, l’RS1 M4A BLACK è il migliore in circolazione. Questo cockpit motorizzato è in grado di raggiungere una velocità massima di 100 mm/sec, con un’accelerazione massima di 1g. Francamente è un risultato eccellente per un prodotto di questo tipo, soprattutto al prezzo a cui viene venduto.
Per quanto riguarda il prezzo, la RS1 M4A BLACK non è economica. Dovrai spendere circa 16.800 euro per acquistare questo gioiellino, disponibile solo su ordinazione. Da un lato è costosa - beh, non troppo se la paragoniamo ad altri modelli - ma dall’altro hai la possibilità di personalizzarla con vernici diverse. In ogni caso, se puoi permettertelo, l’RS1 M4A BLACK è un telaio motorizzato che consiglio agli appassionati di simulatori dinamici.
L’RS G1 1500

Vantaggi :
- Feedback della forza con sistema aptico approvato dalla FIA
- Telaio solido con supporto per monitor
- Sedile multiregolabile
- Telaio conveniente rispetto agli altri
Svantaggi:
- Piuttosto pesante
Il marchio RSEAT è uno dei principali attori europei nel segmento delle piattaforme di simulazione motorizzate. L’esperienza non gli manca ed è probabilmente la migliore sul mercato. Per questa lista ho scelto un altro modello del produttore, la RS G1 1500, che fa parte di una gamma piuttosto completa con un design unico e di successo, pur essendo relativamente conveniente rispetto agli altri.
Iniziamo dal telaio. L’ RS G1 1500 è realizzato interamente in acciaio, con un supporto per la base, un supporto per i pedali e un supporto per il monitor (da 27 a 90 pollici). Francamente, è l’ideale per i sim-racers che vogliono avere uno schermo direttamente collegato alla loro configurazione. È anche possibile ottenere un supporto per il cambio o il freno a mano, ma è opzionale. Beh, non mi lamenterò più di tanto, ma avrei preferito averlo nella confezione, soprattutto se vedo che è disponibile a neanche 240€.
La piattaforma motorizzata è composta da 4 cilindri nell’angolo della base, in grado di sviluppare una velocità massima di 100 mm/sec, con un’accelerazione massima di 1g. È come la cabina che abbiamo visto prima ed è lo stesso sistema utilizzato per entrambi i prodotti. La corsa dei cilindri è di quasi 40 mm, il che non è male.
Non parlerò delle periferiche supportate dalla RS G1 1500. Quindi sono supportati praticamente tutti i foderi Direct Drive, indipendentemente dalla loro potenza. Anche i pedali Load Cell sono compatibili con l’RS G1 1500. Per quanto riguarda i marchi, tutti quelli attualmente in commercio sono compatibili con questo telaio, tranne i prodotti Simucube, in particolare i foderi. Dovrai pagare una piccola somma (circa 70€) per acquistare un supporto per la loro base… Francamente, si tratta di una mossa economica da parte del produttore, soprattutto perché questo supporto è davvero economico.
A proposito di costo, l’RS G1 1500 può essere barattato per la principesca somma di 12.000 euro. Si tratta sempre di un prezzo elevato, ovviamente, ma inferiore a quello della RS1 M4A BLACK.
La Formula RS M4A

Vantaggi :
- Superfici e supporti regolabili elettricamente
- Incredibili sensazioni da simulatore
- Piattaforma motorizzata ad alte prestazioni
Svantaggi:
- Prezzi elevati
Al momento non mancano i simulatori dinamici sul mercato, e tutti per la nostra gioia. Uno dei migliori sul mercato è sicuramente l’ RS Formula M4Ache è un prodotto progettato specificamente per la F1.
A mio parere, il design è un successo, soprattutto per il colore nero. La piattaforma motorizzata è basata sul D-BOX, come per gli altri modelli RSeat che abbiamo visto, con 4 cilindri in grado di sviluppare una velocità massima di 100 mm/sec, con un’accelerazione di 1g. Devo dire che è il meglio che c’è al momento e la differenza la farà il telaio stesso.
A differenza della RS GT 1500, la RS Formula M4A non include un supporto per il monitor, ma compensa con supporti motorizzati per il movimento centrale e il fodero. È una bella opzione, ma non necessaria. Avrei voluto dei supporti per il monitor, ad esempio, ma non si può avere tutto, no?
La posizione di guida della RS Formula M4A è tipicamente da F1, con i piedi più alti del bacino. Adoro le cabine di pilotaggio di questo tipo, ma è bene ricordare che sono limitate all’uso in F1.
Passiamo ora al prezzo. Con un prezzo di quasi 19.200 euro, la RS Formula M4A è ancora un prodotto molto costoso per una persona media. Solo pochi piloti di simulazione possono permetterselo, ed è così che stanno le cose.
Il sistema RSEAT HF-L4 D-BOX GEN 5 HAPTIC (piattaforma motorizzata)

Vantaggi :
- Buona qualità costruttiva
- Struttura tubolare in acciaio
- Carico massimo elevato
Svantaggi:
- Prezzo elevato rispetto alla concorrenza
L’ultima voce di questo elenco è il RSEAT HF-L4che è una piattaforma motorizzata. Questo simulatore incorpora le tecnologie che hanno reso famoso il marchio RSeat, come D-BOX, 4 cilindri, accelerazione, ecc.
L’RSEAT HF-L4 è una piattaforma che si inserisce in un abitacolo compatibile per dare dinamismo e sensazioni. Con un’accelerazione massima di 1g, devo dire che è realistica, soprattutto per le sessioni di sim-racing veloci e intense.
Per quanto riguarda il peso, la RSEAT HF-L4 supporta un carico massimo di 400 kg, un valore enorme rispetto alla concorrenza diretta come la Next Level Racing Motion Platform V3. Avrai a disposizione una configurazione completa, che comprende cockpit, periferiche e persino un monitor, se lo desideri. Ricorda che i 400 kg comprendono anche il peso del tuo corpo.
La velocità massima di RSEAT HF-L4 è di 100 mm/sec, pari a quella di tutti gli altri prodotti che abbiamo visto. Anche se questa piattaforma è piccola, è comunque una delle migliori prestazioni sul mercato e ciò si riflette sul prezzo.
A quasi 9.500 euro, a mio parere è ancora un prodotto costoso. Tuttavia, se aggiungi un buon cockpit compatibile, il prezzo della tua configurazione non sarà così alto.
Cos’è un simulatore dinamico di corse (jack cockpit)?
Un simulatore di corse dinamiche è in realtà un abitacolo montato su una base motorizzata con martinetti che simula il comportamento dell’auto. Quando sei a bordo di un veicolo e acceleri, freni o affronti una curva, l’auto si muove. Quando affronti una curva, ad esempio, il tuo corpo si sposta sul lato opposto. Questo è perfettamente normale e si chiama fisica.
Un cockpit con jack-up ha lo scopo di riprodurre questi movimenti dell’auto in simulazione di gara in modo che possano essere trasmessi a te, che sei seduto sul sedile della tua configurazione. Per raggiungere questo obiettivo, il simulatore di corse dinamiche deve includere una serie di elementi, tra cui una piattaforma motorizzata (con martinetti), motori per le vibrazioni, supporti per le periferiche di simulazione di corsa e così via. L’obiettivo è quello di creare una sorta di cabina che ti permetta di sentire tutto ciò che fa l’auto che stai guidando in simulazione, come se fossi davvero al volante.
Quali tipi di simulatori di corse dinamiche esistono?
Attualmente esistono due tipi di simulatori di corse dinamiche sul mercato:
- Piattaforme motorizzate. Questo tipo di simulatore di corse dinamiche si presenta come una piattaforma da posizionare a terra, sulla quale viene imbullonato l’abitacolo o il sedile da corsa. Questo tipo di piattaforma è molto in voga perché è altamente personalizzabile e ti permette di costruire la tua configurazione intorno ad essa, oltre ad essere piuttosto economica.
- Cabine motorizzate. Questo secondo tipo è più orientato ai professionisti del sim-racing, perché in questo caso si ha una configurazione completa, o come si dice “All-in-one”. Questo tipo comprende la base motorizzata, le staffe per le periferiche da sim-racing, il sedile da corsa e persino le staffe per altri prodotti come monitor e così via. È sicuramente completo, ma dovrai adattare la tua configurazione alle cabine e queste sono piuttosto ingombranti, il che può essere problematico per i corridori con parti piccole.
Quale scegliere?
La scelta di un simulatore di corse dinamiche è come la scelta di qualsiasi altra periferica di simulazione di corse in una configurazione: devi mettere al primo posto le tue esigenze e scendere a compromessi.
- Bilancio. La prima cosa da stabilire quando si sceglie un simulatore dinamico è fissare un budget che non si vuole superare. Ci sono molti simulatori dinamici di corse disponibili, con un’ampia varietà di configurazioni, soprattutto se si tratta di opzioni a piattaforma singola o a cabina completa.
- Supporto per gli accessori. Come per qualsiasi configurazione di simulazione di gara, devi avere spazio per una base e una pedaliera nel tuo simulatore dinamico. I cabinati completi sono dotati di staffe per le periferiche disponibili, almeno quelli venduti al pubblico. Ma è consigliabile fare prima una ricerca.
- Velocità e accelerazione. I simulatori dinamici non sono tutti uguali e alcuni modelli hanno prestazioni inferiori ad altri. Se opti per un prodotto “lento”, sperimenterai un ritardo tra l’azione dell’auto e quella del simulatore e questo tipo di prodotto dovrebbe essere evitato.
- Peso massimo supportato. Ogni pozzetto, così come ogni sedile, supporta un peso massimo. Devi prestare attenzione a questo aspetto, soprattutto per quanto riguarda le piattaforme motorizzate, poiché dovrai installarle sotto la cabina di guida e il peso massimo può essere facilmente raggiunto e in alcuni casi superato.
- Leggi le recensioni degli utenti. A volte non c’è niente di meglio che leggere le recensioni lasciate da altri runner per ottenere informazioni che non troverai da nessun’altra parte.
0 commenti