La saga di Gran Turismo è attualmente all’ottava opera, se consideriamo solo le edizioni principali, e l’ultima ad oggi si chiama Gran Turismo 7. Non chiedetemi perché, non sto cercando ragioni. Sin dal suo debutto su Playstation nel 1997, il gioco è stato un vero e proprio standard di simulazione di guida sulle console Sony, sia per i puristi che per gli appassionati di corse.
Questa mania è a dir poco giustificata, per quanto mi riguarda, perché ad essere sinceri non c’è niente di meglio sulle console Playstation per quanto riguarda i semi-arcade. Certo, ci sono titoli come Asseto Corsa, ma questi giochi sono simulazioni di corse e molti piloti di PS4 o PS5 non cercano quel livello di realismo. È semplice: le console servono per divertirsi e titoli come Asseto Corsa non sono consigliati ai corridori che vogliono solo divertirsi.
Torniamo alla simulazione di corse. GT7 è il punto di riferimento per le corse automobilistiche su PlayStation, e a ragione. Puoi divertirti con il controller in dotazione con la console, ma hai bisogno di una configurazione da sim-racing per ottenere il massimo. Ecco quindi una piccola selezione di periferiche per il sim-racing che ti aiuteranno a goderti Gran Turismo 7 ancora di più.
Qual è il miglior volante per giocare a Gran Turismo 7 su PS5?
GT7 è stato rilasciato all’inizio del 2022 e l’ultima console di Sony solo pochi mesi prima. Di conseguenza, alcuni produttori di periferiche per il sim-racing hanno sviluppato nuovi bundle, come nel caso di Logitech e Thrustmastere altri hanno semplicemente aggiornato la loro selezione di prodotti per supportare la nuova console di Sony, come nel caso di Fanatecma anche Logitech e Thrusmaster, che stanno giocando su due fronti.
In questa piccola guida mi concentrerò su questi 3 marchi perché, per quanto mi riguarda, sono i migliori per le console. Ovviamente ci sono produttori di fascia più alta, con una reputazione migliore per quanto riguarda la qualità dei prodotti, ma le loro periferiche funzionano solo su PC, come nel caso di Simucube, Simagic e così via.
Fanatec GT DD Pro

È arrivato il momento di passare a una degna sfidante, la Fanatec GT DD Pro. Si tratta della famosa base di Fanatec, il CSL DD, ma in versione Gran Turismo. Per quanto riguarda quest’ultima, è una vera delizia in termini di force feedback e sensazioni. Sentirai tutto ciò che l’auto che stai guidando fa su GT7, e con 5 o 8 nm di coppia a seconda di ciò che scegli.
Per quanto riguarda il volante, è specifico per Gran Turismo, con un design unico e bellissimo, un sacco di controlli, un RevLED, un piccolo schermo ma con una struttura in plastica e un rivestimento in gomma. Onestamente, sembra davvero economico e sono quasi certo che la scelta dei materiali sia stata dettata da Sony per ridurre il prezzo di vendita del bundle.
I pedali CSL sono dotati di una pedaliera decente per la categoria. Tuttavia, e questo è il punto di forza di Fanatec, puoi aggiornarli con un kit frizione (aggiungendo un pedale) e un kit Load Cell per il freno.
Per quanto riguarda il prezzo, dovrai pagare 700€ per la versione a 5nm e 800€ per quella a 8nm. Tutto quello che posso dirti è che questo bundle vale il prezzo e che è di gran lunga migliore del Thrustmaster T-GT 2.
Il Fanatec GT DD Extreme

Il nuovo bundle GT DD Extreme di Fanatec è stato appena rilasciato, per la gioia degli appassionati di sim-racing e Gran Turismo. Il nuovo bundle GT DD Extreme si basa sui modelli di successo GT DD e GT DD Pro, che presentavano una base CSL DD con 5 o 8 nm di coppia e un volante speciale sviluppato in collaborazione con Polyphonie Studio. Questa volta è più o meno la stessa cosa, tranne per il fatto che la base non è altro che il ClubSport DD+ con 15 nm di coppia.
Come ho appena detto, il nuovo DD+ sviluppa 15nm di coppia costante. Ciò significa che, se lo desideri, avrai sempre a disposizione tutta la potenza della base e non al massimo, come accade con la concorrenza. Questa base non è solo potente, ma anche estremamente comunicativa in termini di dettagli leggeri e pesanti. Con essa, e una volta che l’avrai impostata correttamente, sentirai il minimo input dell’auto che stai guidando, dalla semplice perdita di aderenza, ai movimenti di massa in curva, senza dimenticare gli interventi dell’ABS se lo hai attivato.
Un nuovo bundle significa anche un nuovo volante. Beh, non troppo nuovo, a dire il vero. Fanatec, in collaborazione con lo studio di sviluppo di Gran Turismo, ha basato il nuovo volante sul vecchio bundle GT DD, con un leggero miglioramento della qualità e dell’aspetto generale del volante. Per quanto mi riguarda, il nuovo volante si sente meglio in mano e la pelle ne attenua l’aspetto giocattoloso.
Questo bundle è già disponibile sul sito web di Fanatec al prezzo di 1.300 euro. Tutto ciò di cui hai bisogno è una pedaliera per completare la tua configurazione da corsa, preferibilmente una in Load Cell.
Il Logitech G29

Iniziamo con un bundle economico, perfetto per gli appassionati di corse che non hanno molto tempo da investire nelle gare di simulazione. Sto parlando, ovviamente, del pacchetto Logitech G29 e del suo fratello G920. Questo bundle è economico, quindi non aspettarti un mostro di potenza e realismo nel feedback.
Nella parte anteriore abbiamo un volante di 28 cm di diametro, un po’ piccolo per quanto mi riguarda. La struttura del volante è in metallo, il che gli conferisce una sensazione molto più racing, mentre il rivestimento è in pelle. Francamente, per il prezzo che ha, è molto più pregiato rispetto a volanti più costosi.
Dal punto di vista ergonomico non è affatto male, con comandi posizionati su tutto il volante, ma facilmente accessibili, un RevLED e due paddle nella parte posteriore. Puoi usare facilmente tutti i pulsanti del G29 senza lasciare le mani sul volante, dato che il volante è piccolo.
La guarnitura è molto semplice, con 3 pedali in tutto e resistenza regolabile. Per quanto riguarda il ritorno di forza, ci sono due motori nella base che se ne occupano. La sensazione è fluida e precisa e la coppia sviluppata è di circa 4 nm al massimo. Non è molto, ma è ottimo per i principianti. Tuttavia, a volte questa base può essere capricciosa e inviare un feedback di forza calcolato male.
In termini di prezzo, il G29 costa tra i 250 e i 280 euro, a seconda del rivenditore. Per quanto mi riguarda, è il volante perfetto per iniziare a praticare il sim-racing o per divertirsi sui tracciati di Gran Turismo 7. Tra l’altro, è disponibile anche il modello G923 che è una versione migliorata e aggiornata del G29, con un migliore force feedback, un design più sobrio e la tecnologia True Force per un feedback più preciso, ovviamente in teoria.
Il Thrustmaster T-GT 2

Questo volante, o bundle, ha la licenza ufficiale per Gran Turismo ed è offerto da Thrustmaster. È giunto alla sua seconda versione e in termini di design, e anche sulla carta, non ci sono grandi cambiamenti. La base rimane più o meno identica, il volante è una copia carbone e i pedali sono gli stessi.
Il volante è bello, ma economico. A differenza del G29, il T-GT 2 utilizza plastica e pelle per il suo volante. La differenza è così evidente che si sente che tutti i soldi sono stati spesi per ottenere la licenza Gran Turismo. L’ergonomia è la stessa della G29: i comandi sono tutti distribuiti ai lati del volante, ma sono facilmente accessibili.
Per quanto riguarda i pedali, si tratta del T3PA GT 2 che è anch’esso di base. Puoi regolare la distanza tra i tre pedali e questo è tutto. Per quanto riguarda la base, si tratta di un motore brushless da 40 watt che ha una potenza notevole. Le sensazioni sono sotto gli occhi di tutti, con un feedback di forza preciso, potente e soprattutto in grado di comunicare ogni dettaglio percepito dall’auto.
Tuttavia, questo volante non offre un interessante rapporto qualità-prezzo. Dovrai sborsare circa 700€ e francamente è decisamente troppo per quello che otterrai in cambio. Onestamente, ho inserito questo bundle in questa lista solo perché ha la licenza ufficiale di Playstation e Gran Turismo. Se stai cercando una console per giocare a titoli diversi da GT7, puoi evitare di acquistarla.
Il volante da corsa Logitech G Pro

Concludiamo con un eccellente bundle di Logitech, in Direct Drive e in Direct Drive: il G Pro Racing Wheel. Si tratta di un prodotto nuovissimo, il primo di Logitech in termini di base DD. Sviluppa 11 nm di coppia, con un eccellente ritorno di forza, superbamente proporzionato senza TrueFroce per quanto mi riguarda. Il feedback è fine e fluido, ma può essere potente se lo si desidera.
Il volante è sublime, con alluminio spazzolato, pelle, comandi ben posizionati e 4 paddle. È di qualità superiore, si vede e soprattutto si sente. L’ergonomia è esemplare, sia per Gran Turismo 7 che per qualsiasi altro titolo di sim-racing.
Questo bundle contiene solo la base e il volante, mentre la pedaliera (in Load Cell) deve essere acquistata separatamente. Per quanto riguarda la pedaliera, si tratta di un prodotto nuovissimo, anch’esso in Load Cell, ed è davvero ottimo per la sua gamma, anche se è in circolazione solo da pochi mesi. Mi è piaciuta molto e non ha nulla da invidiare ai pedali Fanatec.
Per quanto riguarda il prezzo, ti farà male, credimi. Il G Pro viene venduto a ben 1100€ per la base e il volante e dovrai aggiungere altri 390€ per i pedali. Si tratta di un sacco di soldi, soprattutto perché l’unica pecca di questo bundle è l’ecosistema quasi inesistente di Logitech. Certo, il produttore svizzero ci promette nuovi prodotti e periferiche, ma per il momento dovremo accontentarci di questo. Tuttavia, se puoi permettertelo, si tratta di un bundle eccellente.
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