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Test et avis sur les différents volants Sim Racing pour PS4

I 7 migliori volanti Sim Racing per PS4

Sim Racing Nerd

In qualità di esperto di corse simulate, ho testato i migliori volanti, cockpit e giochi per aiutarti a fare la scelta giusta.

16/07/2025

1

Fanatec Clubsport F1

Opinioni su Le Fanatec Clubdsport F1 per Sim Racing

Il miglior volante top di gamma

2

Fanatec GT DD Pro 

test e recensione del volante fanatec GT DD pro

Il miglior volante di fascia media

3

Thrustmaster T300RS

Prova e recensione del volante Thrustmaster T300 RS

Il miglior volante entry-level

Anche se la genesi del sim-racing è avvenuta su PC, è innegabile che le console (Playstation e Xbox) abbiano contribuito notevolmente all’aumento di popolarità di questa disciplina. Grazie a licenze mainstream come Gran Turismo e Forza, è diventato abbastanza facile praticare il sim-racing a casa propria, senza dover scialacquare il proprio budget.

La PS4 è una console famosa che ha venduto molto bene. Con oltre 115 milioni di unità vendute in tutto il mondo nel corso della sua carriera, bisogna dire che il mercato delle periferiche per PS4 è succulento, davvero molto succulento.

Le corse simulate sono una disciplina nata oltre 20 anni fa. Come te e me, ci sono milioni di appassionati di questa disciplina, proprio come gli appassionati di sport motoristici e videogiochi. Sono cresciuto con licenze come Need For Speed, Gran Turismo, WRC e così via, titoli che hanno segnato la mia giovinezza e hanno anche forgiato la mia passione per le corse simulate.

Per fare sim-racing in modo corretto, devi impostare un setup. I più semplici includono un volante, una base e dei pedali. Per quelli più avanzati, invece, sono disponibili anche una leva del cambio, un freno a mano, schermi multipli e un cockpit. Come ci si può aspettare, ogni configurazione è unica in termini di periferiche. Non tutti i volanti da sim-racing sono uguali, così come non lo sono le basi, i pedali e così via.

Per me, l’elemento più importante di qualsiasi configurazione è il volante. È il modo in cui controlli le traiettorie dell’auto, senti le vibrazioni, il force feedback (per la base) e così via. È un elemento chiave per l’immersione nelle corse simulate e di fatto è la periferica che dovresti avere per prima, oltre ai pedali ovviamente.

Sui PC, i volanti non mancano, e lo hanno fatto sin dalla fine degli anni ’90 e dall’inizio degli anni 2000. Ma sulle console non era la stessa cosa. C’è voluto un po’ di tempo prima che le periferiche per la simulazione di corse venissero democratizzate sulle console (Xbox e Playstation), grazie soprattutto ad aziende come Logitech e Thrustmaster.

In questo articolo darò un’occhiata ai migliori volanti attualmente disponibili per la PS4, suddivisi in tre fasce (entry-level, mid-range e high-end). Ti dirò anche cosa devi considerare quando scegli un volante.

I migliori volanti per PS4 entry-level a meno di 400 euro

Il Logitech G29

Test e recensione del volante Logitech G29 bundle

Vantaggi :

  • Un pacchetto completo a un buon prezzo
  • Bellissimo design
  • Facile da maneggiare

Svantaggi:

  • Feedback di forza non lineare

Inizio con un ottimo volante Logitech compatibile con la PS4, il G29. G29. Si tratta di un dispositivo entry-level che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Il bundle comprende il volante, i pedali e la base per un prezzo inferiore ai 300€ nella maggior parte dei casi.

Sebbene questo volante sia destinato ai principianti del sim racing, Logitech non ha lesinato sui materiali. Questo dispositivo utilizza alluminio e metallo per la struttura del volante e dei pedali, conferendo solidità e una maggiore immersione nel mondo delle corse simulate. Il volante è a fondo piatto e il design mi piace molto.

L’ergonomia del G29 è eccellente, anche se il volante ha un diametro di soli 28 cm. È un po’ piccolo, ma non crea problemi durante la guida. Sul volante, tutti i pulsanti del controller PS4 sono posizionati in modo da non essere troppo lontani dalle tue mani, così come i paddle.

Come ho già detto, questo bundle include anche una pedaliera di buona qualità. Costruito in metallo, questo dispositivo è solido e ti darà una buona sensazione. I pedali sono dotati di molleLoad Cell per fornire un feedback di forza, soprattutto in fase di frenata. In termini assoluti è decente, anche se le impostazioni non sono eccezionali. Ma d’altronde, per meno di 300€ non dovresti aspettarti una rivoluzione.

La base utilizza 2 motori con un sistema di ingranaggi per produrre il ritorno di forza. È il migliore di questa gamma, anche se Thrustmaster offre un sistema peggiore su alcuni dei suoi volanti. L’unico punto debole di questa base è il feedback di forza non lineare: a volte è ben dosato, altre volte è brusco.

Per quanto mi riguarda, il Logitech G29 è un volante eccellente per iniziare a praticare il sim-racing, anche a livello amatoriale. Hai tutto quello che ti serve per iniziare questa disciplina e a un prezzo molto ragionevole. Sono d’accordo con te.

Leggi la mia recensione completa del Logitech G29.

Il Thrustmaster T300RS

Prova e recensione del volante Thrustmaster T300 RS

Vantaggi :

  • Compatibile con la PS5
  • Motore brushless di buona qualità
  • Qualità costruttiva eccellente

Svantaggi:

  • Guarnitura in plastica

Il Thrustmaster T300RS In teoria è un volante di fascia media, se si crede al produttore. Tuttavia, preferisco includerlo in questa classifica, dato che c’è solo il modello T150 che è considerato entry-level e che, a mio avviso, non è una buona scelta.

Il T300RS è un volante eccellente per il suo prezzo (circa 400€) e comprende volante, base e pedali. La base utilizza un motore brushless per produrre il ritorno di forza e, per quanto mi riguarda, è piuttosto buono. A differenza del G29 e del suo force feedback, che a volte può essere non lineare, quello del T300RS è molto buono.

La ruota è rotonda, con un diametro di 28 cm. Anche in questo caso lo trovo un po’ piccolo, ma ciò non toglie che l’ergonomia sia eccellente. I pulsanti (13) sono posizionati molto bene, così come i paddle. Non avrai problemi ad utilizzare questo volante per le gare di simulazione amatoriali o per i principianti.

La base di questo volante fornisce un feedback di forza fluido per le corse simulate. È lineare, fluido e soprattutto realistico. Mi è piaciuto molto usarlo durante le mie sessioni di sim-racing, anche se sono abituato ai Direct Drive di Fanatec. Certo, non è lo stesso grado di immersione, ma è sufficiente per le gare di simulazione di tutti i giorni.

Passerò ora al punto debole di questo volante: i pedali. In parole povere: l’intero budget è stato destinato al motore e al volante, senza lasciare nulla per i pedali. Si tratta di una struttura in plastica con solo 2 pedali. Ti consiglio di acquistare un’altra guarnitura se hai intenzione di fare sim-racing con una certa regolarità, perché quella della T300RS è davvero pessima, e sto facendo il bravo. Da Thrustmaster troverai molte scatole per pedali, altrimenti hai la T300RS GTche è esattamente lo stesso volante con una guarnitura di migliore qualità. Ovviamente questo modello, il T300RS GT, è più costoso di quello normale, quindi sta a te decidere.

Sinceramente, mi piace questo volante per le corse simulate amatoriali. Non è molto costoso, offre una buona esperienza di guida e, soprattutto, un’eccellente immersione. Assicurati di acquistarlo quando è in offerta speciale, altrimenti ti costerà più di 400€.

Leggi la mia recensione completa del Thrustmaster T300 RS.

I migliori volanti per PS4 di fascia media (sotto gli 800€)

Logitech G923 Trueforce

Test e recensione del volante Logitech G923: bundle con i pedali

Vantaggi :

  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Buona qualità costruttiva

Svantaggi:

  • Il sistema Trueforce non è all’altezza

Le G923 è, di fatto, un grande miglioramento rispetto ai volanti G29 e G920. L’ultimo volante di Logitech riprende gli stessi principi di base dei suoi predecessori, ma aggiunge nuove tecnologie e, soprattutto, una maggiore compatibilità.

Se non lo sapevi, Logitech ha prodotto due volanti, identici ma compatibili per ogni console. Il G29 per Playstation e il G920 per Xbox. Con il G923, c’è un solo volante per entrambe le piattaforme. Questo semplifica l’acquisto e la produzione. Ma i cambiamenti non si fermano qui. Il G923 incorpora una nuova tecnologia ideata da Logitech, chiamata Trueforce. In teoria, questa tecnologia offre una maggiore immersione al giocatore collegandosi direttamente al motore fisico del gioco per recuperare le informazioni e trasmetterle attraverso il volante.

Ad esempio, se passi sopra un vibratore, non solo lo sentirai, ma anche il volante vibrerà da destra a sinistra, proprio come nella vita reale. Tuttavia, questo sistema è ancora agli inizi ed è piuttosto realistico quando funziona.

In termini di design, il G923 assomiglia ai volanti che sostituisce, con una ruota di 28 cm di diametro e una struttura interamente in metallo. Francamente, ha un bell’aspetto e un’ottima sensazione in mano. Logitech ha anche aggiunto al volante un RevLED e la funzione Launch Control, molto popolare al giorno d’oggi.

Vorrei soffermarmi brevemente sull’ergonomia di questo volante, che è eccellente, come lo era quella dei suoi predecessori. Tutto è al posto giusto e facilmente accessibile. Anche la guarnitura è di qualità migliore rispetto a quella del G29. Le molle sono robuste e ti garantiranno una migliore sensazione di guida.

Nel complesso, si tratta di un grande passo avanti per Logitech e soprattutto per gli appassionati di simulazione. Il G923 è un volante eccellente che consiglio soprattutto ai dilettanti e agli appassionati di questa disciplina. Se sei alle prime armi con le gare di simulazione, ti consiglio il G29 o il G920, che sono entrambi meno costosi e ti faranno divertire.

Leggi la mia recensione completa del Logitech G923.

Fanatec Gran Turismo DD Pro 5 nm

Prova e recensione del volante Fanatec Gran Turismo DD Pro

Vantaggi :

  • Motore a trasmissione diretta da 5 nm
  • Licenza ufficiale Gran Turismo
  • Qualità costruttiva eccellente

Svantaggi:

  • Sgancio rapido in plastica

Fanatec è un marchio ben noto nel mondo del sim-racing per l’offerta di periferiche di eccellente qualità costruttiva, rivolte soprattutto agli appassionati della disciplina e anche ai piloti professionisti. Sebbene Fanatec abbia fatto il suo debutto sul PC, il marchio tedesco ha rapidamente aggiunto al suo catalogo la compatibilità con le console per attirare una base di clienti più ampia.

Il Gran Turismo DD Pro è un volante con licenza ufficiale prodotto in collaborazione con Sony. Il volante ha un diametro di 28 cm che gli conferisce un aspetto molto compatto. Inoltre, ha un fondo piatto, che piacerà a molti piloti di simulazione. Il design è semplicemente sublime, con materiali nobili come l’alluminio.

Il pacchetto comprende il volante, la base DD e i pedali. La base, una 5nm CSL DD, è eccellente e soprattutto robusta. Fanatec ha imparato questa tecnologia, quindi non c’è nulla di cui preoccuparsi. Anche i pedali sono in metallo e offrono al pilota una buona sensazione grazie ai pedali Load Cell.

L’ergonomia di questo volante è eccellente, con una concentrazione di pulsanti ai bordi del volante e di palette nella parte posteriore, che tra l’altro sono un po’ piccole per i miei gusti. Sul volante è presente anche una luce RevLED, molto utile per capire quando cambiare marcia in modalità manuale.

Onestamente, è un volante quasi perfetto per la PS4 e anche per la PS5, se non fosse per il suo sgancio rapido in plastica. Il QR 1 Lite è noto per avere una zona morta di alcuni gradi quando si gira il volante, oltre a scollegarsi un po’ troppo spesso quando si guida in modo aggressivo.

Per quanto riguarda il prezzo, i fan di Fanatec sanno che i prodotti del marchio non sono economici. Ti aspetti di pagare 700€ per la versione DD a 5nm di questo bundle, che ritengo equo, e 850€ per la versione DD a 8nm. Personalmente, ti consiglio la versione a 5 nm se vuoi utilizzare lo sgancio rapido in plastica. Se opti per il QR in metallo, la versione a 8nm è un’opzione. Per il resto, nella configurazione standard, questo volante è eccellente, quasi perfetto.

Leggi la mia recensione completa del Fanatec GT DD Pro.

I migliori volanti per PS4 top di gamma (oltre €1000)

Il volante Logitech G Pro

Test e recensione del volante Logitech G Pro Racing Wheel

Vantaggi :

  • 11 nm Azionamento diretto
  • Ottima qualità costruttiva
  • Volante con sgancio rapido

Svantaggi:

  • Prezzo un po’ alto

In passato Logitech si è concentrata principalmente su prodotti entry-level e di fascia media, ma il produttore vuole cambiare le cose offrendo una gamma di prodotti in grado di sfidare Fanatec, il G Pro.

Quindi il G Pro Wheel è il primo volante Direct Drive di Logitech con force feedback a 11 nm. Per quanto mi riguarda, è un ottimo inizio, soprattutto se si considera che non esiste un vero e proprio concorrente con le stesse prestazioni. Di fronte a Logitech ci sono Fanatec con il suo CSL DD da 8 nm e Moza con il suo R9 da 9 nm, entrambi con una coppia inferiore.

Il design del G Pro Wheel è sublime, praticamente tutto nero con la sola struttura della ruota in alluminio anodizzato. Lo adoro. Questo volante è disponibile in due versioni, tra cui una per PS4/PS5 con tutti i pulsanti della console posizionati in modo eccellente. Un altro aspetto positivo è che il volante G Pro è dotato di 4 paddle collegati al volante, che saranno molto utili per il Launch Control, ecc. Inoltre, la gamma G Pro utilizza finalmente un sistema di sgancio rapido per il volante, il che ci fa pensare che Logitech stia preparando un’intera serie di volanti con questo sistema. Per me è un grande vantaggio.

E ora il prezzo. Al prezzo di 1.100€, il G Pro Wheel è un po’ caro per i miei gusti, soprattutto perché viene venduto come bundle ruota + base. Certo, il Direct Drive ha una coppia di 11 nm, ma è la prima volta che Logitech utilizza questa tecnologia e solo il tempo ci dirà se è affidabile o meno. Se il pacchetto fosse venduto insieme alla pedaliera G Pro (che da sola costa quasi 400€), consiglierei questa ruota senza alcuna esitazione. Ma 1.100€ per la base e il volante sono un po’ troppi, soprattutto se confrontati con quanto segue.

Il Fanatec GT DD Extreme

Test e recensione di GT DD Extreme for Sim Racing

Il nuovo bundle GT DD Extreme di Fanatec è appena stato rilasciato, per la gioia degli appassionati di sim-racing e Gran Turismo. Dopo il successo dei modelli GT DD e GT DD Pro, che prevedevano una base CSL DD con 5 o 8 nm di coppia e un volante specifico sviluppato in collaborazione con Polyphonie Studio, questa volta si tratta più o meno della stessa cosa, con la differenza che la base non è altro che la ClubSport DD+ con 15 nm di coppia.

Come ho appena detto, il nuovo DD+ sviluppa 15nm di coppia costante. Ciò significa che, se lo desideri, avrai sempre a disposizione tutta la potenza della base e non al massimo, come accade con la concorrenza. Questa base non è solo potente, ma anche estremamente comunicativa in termini di dettagli leggeri e pesanti. Con essa, e una volta che l’avrai impostata correttamente, sentirai il minimo input dell’auto che stai guidando, dalla semplice perdita di aderenza, ai movimenti di massa in curva, senza dimenticare gli interventi dell’ABS se lo hai attivato.

Un nuovo bundle significa anche un nuovo volante. Beh, non troppo nuovo, a dire il vero. Fanatec, in collaborazione con lo studio di sviluppo di Gran Turismo, ha basato il nuovo volante sul vecchio bundle GT DD, con un leggero miglioramento della qualità e dell’aspetto generale del volante. Per quanto mi riguarda, il nuovo volante si sente meglio in mano e la pelle ne attenua l’aspetto giocattoloso.

Questo bundle è già disponibile sul sito web di Fanatec al prezzo di 1.300 euro. Tutto ciò di cui hai bisogno è una pedaliera per completare la tua configurazione da corsa, preferibilmente una in Load Cell.

Il volante Fanatec Clubsport F1

Opinioni sul volante Clubsport F1 di Fanatec per Sim Racing

Vantaggi :

  • Produzione premium
  • Licenza F1
  • Altamente configurabile

Svantaggi:

  • Difficile da gestire
  • Prezzi molto alti

Concludo con il miglior bundle Fanatec (base+ruota) se sei un fan della F1: il Clubsport Racing Wheel F1. Per farla breve, questo bundle è semplicemente perfetto. Un po’ complicato da usare, ma perfetto in ogni dettaglio.

Il volante è realizzato in carbonio forgiato blu, con un diametro di 27 cm. Francamente è davvero piccolo, soprattutto se lo si confronta con altri volanti del produttore tedesco. Sul volante sono presenti 11 pulsanti, interruttori, 2 encoder per il pollice, un RevLED, uno schermo OLED e 6 palette, di cui 2 analogiche. È semplicemente il paradiso dei sim-racer, soprattutto per chi vuole configurare tutto.

La base di questo volante è di 15 nm DD+, il che non è affatto male. Potrai percepire tutto ciò che il veicolo fa con forza e, soprattutto, precisione. Fanatec sa cosa fare con le basi Direct Drive e il Clubsport Racing Wheel F1 ne è la prova definitiva.

Questo bundle è chiaramente rivolto ai fan più accaniti della disciplina, anche se all’inizio è un po’ difficile da gestire. Il suo unico punto debole è il prezzo. Con quasi 1.300 euro, questo bundle è ultra-premium, soprattutto se si considera che tutto ciò che si ottiene è la ruota e la base DD+ da 15 nm. Onestamente, però, preferirei aggiungere 200€ piuttosto che acquistare il G Pro Wheel.

Le diverse gamme di volanti per PS4

Attualmente, nel mercato del sim-racing, tutte le periferiche si dividono in 3 fasce principali: entry-level, mid-range e high-end. Alcuni marchi sono presenti in tutte e tre le fasce, come Logitech recentemente, mentre altri, come Fanatec, si concentrano sulla fascia media e sulla fascia alta.

La gamma entry-level

La gamma di volanti entry-level per PS4 è dominata da due marchi: Logitech e Thrustmaster. L’obiettivo di questa gamma è quello di offrire prodotti economici che incoraggino le persone a iniziare a giocare a sim-racing. E per quanto mi riguarda, questo ha senso, perché non si può pretendere che una persona media spenda più di €1000 per una configurazione se non sa nulla di sim-racing.

In genere, i volanti entry-level vengono forniti in bundle, con un volante collegato a una base e a una pedaliera. Sul volante sono presenti tutti i pulsanti della console compatibile (PS4 nel nostro caso), oltre ai paddle. Questi volanti sono semplici, diciamolo, e anche economici, con prezzi generalmente inferiori a 300€ per i più popolari. Dato che stiamo parlando di periferiche entry-level, le tecnologie di force feedback di base sono spesso sotto forma di motori a ingranaggi o a cinghia.

Queste tecnologie vanno bene, ma forniscono un feedback di forza piuttosto confuso, spesso con zone morte al centro. Per quanto riguarda i volanti, spesso sono di buona qualità e relativamente solidi se si acquistano marchi noti come Logitech. Per quanto riguarda i pedali, sono ultra-semplici. Le configurazioni sono spesso a 3 pedali, a volte a 2, con molle per la resistenza.

Nel complesso, le ruote da sim-racing entry-level servono solo per capire se vuoi continuare o meno a praticare questa disciplina o se vuoi farlo ogni domenica senza mandare in fumo il tuo portafoglio.

La fascia media

Questa gamma è sicuramente la più popolare nel mondo del sim-racing, soprattutto tra i giocatori come Fanatec. Le ruote da sim-racing di fascia media sono molto migliori di quelle entry-level, sotto diversi aspetti.

In primo luogo, la qualità costruttiva è chiaramente superiore. Vengono utilizzati materiali nobili come alluminio, pelle e persino Alcantara. In genere, questi volanti sono progettati in collaborazione con marchi come BMW, McLaren e Porsche per produrre repliche ufficiali di ottima fattura.

Queste ruote hanno accesso a tecnologie migliori, come paddle magnetici, schermi OLED, RevLED, sgancio rapido, basi Direct Drive, ecc. Per me, questa è la gamma da acquistare se sei un amatore o un appassionato di sim-racing.

In questa gamma, e soprattutto con marchi come Fanatec, stiamo iniziando a vedere una certa segmentazione dei prodotti. Questo significa che ci sono volanti, basi e pedali venduti separatamente. L’idea è quella di personalizzare le configurazioni con le periferiche che più ti piacciono e questo è molto evidente nel produttore tedesco Fanatec.

Per quanto riguarda la fascia di prezzo delle configurazioni di fascia media, dovrai spendere tra i 500 e i 1.000 euro per avere l’intero pacchetto (volante, base e pedali). Si tratta di un prezzo considerevolmente più alto rispetto a quello delle configurazioni entry-level (in alcuni casi 3 volte superiore), ma l’immersione nel gioco è decisamente migliore.

Top di gamma

Questa è la serie A, e su PS4 è soprattutto Fanatec che domina il gioco. In questa gamma sono presenti periferiche di alta qualità che utilizzano materiali come la fibra di carbonio, l’alluminio e l’Alcantara e spesso sono repliche ufficiali di cerchi da corsa.

Per quanto riguarda le basi, le tecnologie sono esclusivamente Direct Drive, con un ritorno di forza fino a 25 nm. Posso garantirti che ti aspetta un vero piacere. Questi volanti sono inoltre dotati di una serie di funzioni, come la vibrazione, schermi OLED con tonnellate di informazioni, pulsanti, 4 o 6 palette, tra cui 2 analogiche per controllare il Launch Control, e così via.

Personalmente, adoro i volanti di alta gamma, perché permettono di ottenere una migliore sensazione di guida e di immersione. Tuttavia, spesso il prezzo di queste periferiche ostacola molti sim-racers che vogliono migliorare la loro configurazione. In parole povere, i volanti per sim-racing di alta gamma partono da un minimo di 1.000 euro e arrivano a circa 2.000 euro.

Quale scegliere?

  • Bilancio. Come per altre periferiche, devi stabilire un budget per il volante. Sebbene abbiamo visto una serie di opzioni in bundle, alcuni produttori, come Fanatec, offrono un ampio catalogo di volanti indipendenti per la PS4.
  • Disponibilità. Alcuni marchi sono disponibili solo attraverso il loro negozio online (Fanatec tra gli altri). Se vuoi vedere un volante prima di acquistarlo, dovresti tenerne conto.
  • Compatibilità. Ti consiglio di scegliere un volante compatibile sia con PS4 che con PS5, in modo da avere un prodotto che ti servirà per diversi anni. Anche se attualmente ci sono titoli compatibili con la PS4, non sarà così ancora per qualche tempo.

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