Il Logitech G RS 50 in breve

Vantaggi e svantaggi
✅ Coppia massima di 8 nm
✅ Prezzo aggressivo per la potenza sviluppata
✅ Buona qualità costruttiva
✅ Equipaggiamento più economico se acquistato separatamente su Xbox
❌ Base più costosa su Playstation rispetto alle altre piattaforme
Logitech è un marchio famoso in tutto il mondo per le sue periferiche di gioco per PC, in particolare per la sua gamma di mouse, tastiere e cuffie. Il produttore svizzero offre anche una gamma di periferiche per il sim-racing per gli appassionati di guida virtuale e i principianti.
Fino al 2022, il mercato principale di Logitech per le periferiche di sim-racing era la fascia bassa del mercato, con basi semplici che offrivano un feedback solo per i principianti. Le cose sono cambiate in quell’anno, quando il marchio ha lanciato il suo primo bundle Direct Drive, il G Pro Racing. G Pro Racing. Logitech ha lasciato il segno in quell’occasione e sta sfruttando il suo successo con l’RS50, un bundle che si rivolge al segmento immediatamente inferiore al G Pro, ovvero alle basi DD con meno di 10 nm di coppia.
La nostra configurazione da sim-racing presenta la nuova base Direct Drive, oltre a un nuovo volante integrale e a una guarnitura Load Cell da 75 kg sul freno. Come si pone la RS50 rispetto alla concorrenza, in particolare alla
Caratteristiche principali e tecniche del pacchetto
- Bundle disponibile con base e volante per PC/Xbox e PC/PS
- La base sviluppa 8 nm di coppia massima
- Struttura interamente in metallo per la base e il volante (alluminio)
- Compatibile con il nuovo ecosistema di Logitech, compresi i volanti
- TrueForce, che fornisce un ulteriore livello di feedback, soprattutto in termini di vibrazioni.
- Volante da 29 cm di diametro con struttura in alluminio e pelle TPU sul manubrio
- Controlli distribuiti su un hub con 2 paddle posteriori e il nuovo sistema Quick Release di Logitech
- Compatibile con PC, Xbox e Playstation, a patto che tu abbia l’attrezzatura giusta.
- Disponibilità di una nuova pedaliera RS Pedals Load Cell con un peso di 75 kg
Design del G RS 50

Il design della RS50 non ha nulla in comune con quello della base G Pro Racing. In questo caso, si percepisce che Logitech ha preso un po’ di ispirazione dalla concorrenza offrendo un cabinet più piccolo, con una forma piuttosto triangolare e alette dappertutto.
Per quanto riguarda il volante, direi che è un mix tra quello del G Pro e del G923: nel complesso, assomiglia molto al G Pro, ma con il tocco dei volanti economici di Logitech. Di conseguenza, il volante ha un diametro ridotto (29 cm), ma la barra è piuttosto spessa, il che rende la guida confortevole.
Per quanto riguarda i pedali, sono piuttosto semplici, con una struttura in metallo e solo 2 pedali, tutti verniciati di nero. Nel negozio Logitech è disponibile un kit di frizione, per ogni evenienza.
Assemblaggio personalizzato
Logitech offre un morsetto per montare la base sui mobili, garantendo una presa salda. Che si tratti di un tavolo, una scrivania o altro, l’installazione è molto semplice e il morsetto offre un buon livello di supporto.
La ruota incorpora un mozzo nella parte posteriore che ospita lo sgancio rapido di Logitech. Per installare il volante sulla base, basta tirare l’anello, allineare i due componenti e premere il QR in posizione. Semplice, efficace e, soprattutto, molto solido per quanto riguarda le connessioni.
E se hai una cabina di pilotaggio, non preoccuparti, Logitech non si è dimenticata di te, perché la base incorpora un sistema di fissaggio inferiore con dadi per fissare il tutto. Il funzionamento è semplice come quello del morsetto, il che significa che Logitech guadagna molti punti per quanto mi riguarda.
Produzione e finitura del fagotto
Il punto di forza di Logitech rispetto al suo diretto concorrente, Thrustmaster, è la qualità costruttiva. Il marchio enfatizza la qualità premium di quasi tutte le sue periferiche per il sim-racing e la RS50 non fa eccezione.
Il motore elettrico è alloggiato in un involucro di metallo che offre una struttura solida e in grado di dissipare efficacemente il calore generato dal motore. Le alette sulla base forniscono un ulteriore livello di dissipazione del calore e migliorano il design del dispositivo.
Il volante è basato su una struttura in alluminio, con un effetto spazzolato sulla piastra frontale. È bello, molto ben fatto e soprattutto ben tagliato, dato che il mozzo è posizionato al centro del volante con una sorta di passaggio per alcuni comandi.
Sulla fascia, la pelle TPU ricopre l’intera ruota. È liscia e Logitech ha aggiunto delle cuciture nere all’interno. È bellissima e molto ben rifinita.

Maneggiare il volante
La ruota ha un diametro di 29 cm, con un cerchio abbastanza grande. In termini di presa, i comandi sono molto vicini alle dita. Mi piacciono gli interruttori che puntano verso il volante e sono posizionati in basso. Tutto quello che devi fare è abbassare le mani per raggiungerli, senza lasciare il volante nel bel mezzo di una curva.
Tuttavia, c’è un piccolo inconveniente: il volante sembra piccolo nelle mani. Se stai guidando titoli di tipo rally o drift, questo non sarà un problema. Ma se stai facendo gare di endurance o GT, sentirai che le tue mani sono troppo vicine, il che potrebbe non essere ottimale per alcuni piloti.
Sensazioni durante il gioco
Passiamo a come si sente la RS50. Per cominciare, ho notato che la potenza è molto ben proporzionata, con una saturazione che non si verifica se si configura correttamente la periferica e il titolo di simulazione di corsa. Per quanto riguarda la sensazione, la base è molto sensibile a ciò che l’auto che stai guidando sta facendo e subendo, e questo vale praticamente per tutti i titoli di simulazione di corse con cui ho potuto testare questo bundle.
8 nm di coppia non sono poi così tanti, soprattutto se sei un pilota esperto, e Logitech punta su questa cifra per spingere la sua nuova base Direct Drive. È precisa, reattiva, comunicativa e soprattutto divertente da usare in modalità gara. La base non presenta zone d’ombra, ma il volante tende a tornare al centro abbastanza rapidamente. Non è un problema e, devo ammettere, ci si abitua molto rapidamente.
Per quanto riguarda il volante, è piccolo: 29 cm di diametro. Se sei già abituato ai volanti Fanatec o di altri produttori con un diametro superiore ai 30 cm, questo volante ti sembrerà troppo piccolo per le gare GT/endurance. D’altra parte, per quanto mi riguarda, è la misura giusta per i rally.
Compatibilità RS 50
Logitech, come al solito, copre tutti i corridori e le loro piattaforme. Esiste una versione per PC/Xbox e una per PC/Playstation. Nel primo caso, la base non cambia ed è l’hub che consente la compatibilità con le console Microsoft. Per la seconda, la base è specifica per la Playstation, oltre a essere compatibile con il PC. Quindi fai attenzione quando ordini questo bundle.

Rapporto qualità/prezzo
Se acquisti il bundle (base + volante) e i pedali, il conto arriva a 800 euro, indipendentemente dalla piattaforma, e la RS50 ha un ottimo rapporto qualità-prezzo rispetto alla concorrenza.
Se hai solo PC o Xbox, c’è un trucco per risparmiare 80€: basta acquistare ogni periferica separatamente, con la clip, per un totale di 720€.
Il mio verdetto su Logitech G RS 50 Bundle
Logitech porta una ventata di aria fresca in un segmento dominato da Fanatec e dai suoi CSL DD e GT DD Pro con coppia a 8 nm. L’RS50 offre una valida alternativa ai prodotti di base di Fanatec, e praticamente allo stesso prezzo.
È vero che la gamma di volanti Logitech non ha nulla da invidiare a quella di Fanatec e, se ci pensi, questo vale per tutti gli altri marchi. Tuttavia, in termini di sensazioni e feedback, l’RS50 ha un’ottima resa, tanto da far sorgere il dubbio su quale ecosistema scegliere. Anche se la GT DD Pro ha ancora un leggero vantaggio sotto certi aspetti, la RS50 rimane, ai miei occhi, una base che vale chiaramente la pena di prendere in considerazione.







0 commenti