Il Moza ES in breve

Vantaggi e svantaggi
✅ Numerosi comandi completamente personalizzabili
✅ Un design sobrio con una mod in stile Formula
✅ Materiali premium e leggeri
✅ Buon rapporto qualità-prezzo
❌ Non compatibile con tutte le basi Moza Racing
ㅤ
Sin dalla sua comparsa sul mercato delle corse simulate, il marchio cinese Moza Racing ha fatto molta strada, trasformandosi da outsider a produttore degno di un posto nella tua configurazione. Il catalogo di Moza non comprende tanti prodotti come quelli di Fanatecche più o meno domina il mercato in questo ambito, ma le poche opzioni disponibili sono praticamente tutte di alta qualità.
Moza offre una gamma esigua ma decente, rivolta principalmente a tutti i corridori virtuali. Abbiamo bundle con basi che vanno da 3,9 a 12 nm di coppia, con diversi volani, ma anche basi top di gamma da 16 e 21 nm di coppia che cercano di competere con le Fanatec Podium DD1 e DD2, oltre alle opzioni di Simagic e di altri marchi premium.
Tra le ruote di Moza, laES rappresenta l’entry-level del produttore cinese di periferiche per sim-racing. A differenza di Fanatec, che permette a tutte le sue ruote di essere compatibili con tutte le sue basi, a patto che abbiano il giusto sgancio rapido, Moza tende a compartimentare la sua gamma. In altre parole, questo volante economico non funzionerà con le basi top di gamma. È un peccato per me, ma è così che stanno le cose.
Caratteristiche principali e tecniche della ruota
- 28 cm di diametro con base piatta
- Struttura in lega di alluminio
- 18 pulsanti del frontalino completamente personalizzabili e 1 D-Pad
- RevLED sulla parte superiore del pannello anteriore
- Sgancio rapido Moza nella parte posteriore
- 2 palette meccaniche in lega di alluminio
- Rivestimento del volante in pelle con cuciture nere
- Fascia bianca nella parte superiore del volante
- PC compatibile con le basi R3, R5, R9 V2 e R12
Moza ES design
Il design è sempre un elemento soggettivo, per il semplice motivo che un prodotto può sembrare bello a me, ma tu puoi benissimo trovarlo orrendo. Per quanto riguarda i volanti di Moza Racing, credo che abbiano fatto molta strada da quando sono stati lanciati.
Per quanto riguarda l’ES, il design è sobrio, con il nero che domina la struttura. Ci sono alcuni elementi grigio scuro sul frontalino, tra cui i pulsanti delle ruote e il logo del marchio su una specie di placca al centro. A questo proposito, avrei preferito che il logo Moza fosse dipinto come sul KS o sul GS, ma va bene così.
Intorno al bordo, troverai una pelle di buona fattura con cuciture nere. Ancora una volta, l’ES è un volante sobrio che si abbina molto bene a tutte le configurazioni di sim-racing.

Assemblaggio personalizzato
Questo volante incorpora il QR di Moza Racing, basato sul D1-Spec. Per montarlo sulle basi compatibili, basta tirare l’anello di sicurezza verso di sé, allineare il QR, montare il volante e rilasciare l’anello. L’operazione è estremamente rapida e un bambino di 5 anni può farlo senza il minimo problema.
Per quanto riguarda la compatibilità con le basi, la ES non può essere utilizzata su tutte le basi del marchio, ed è un vero peccato. Certo, mi rendo conto che una ruota di fascia così bassa non verrà presa in considerazione da un giocatore con R16 o R21, ma è comunque bello avere un’opzione economica in un angolo del tuo armadio, per ogni evenienza. Di conseguenza, l’ES può essere utilizzato solo sulle basi R3, R5, R9 V2 e R12. Si tratta comunque di una buona fetta del catalogo Moza.
Produzione e finitura
Anche se questo volante non è costoso, il produttore ha scelto di utilizzare materiali piuttosto nobili per questo prodotto. La struttura del volante è in lega di alluminio, ma non si tratta del solito materiale Moza dell’industria aeronautica. Si tratta comunque di metallo, con un po’ di plastica per alcune parti del frontalino (soprattutto in corrispondenza di alcuni pulsanti).
Devo ammettere che la pelle intorno al bordo è piuttosto buona. Non è certo la pelle pregiata che si trova sui volanti Podium di Fanatec, ma è pur sempre pelle su un volante che costa meno di 200€. La finitura è molto ben fatta, senza alcun difetto apparente, devo dire. Tutti i componenti dell’ES sono tenuti in posizione con delle viti nella parte posteriore e la distanza è minima.
Per quanto riguarda la qualità costruttiva, è chiaramente un livello superiore a quello offerto dalla concorrenza a questo livello di prezzo e tanto di cappello a Moza per questo.
Maneggiare la ruota
Il volante ha un diametro di poco inferiore ai 28 cm, il che lo rende estremamente ergonomico. I pulsanti sono posizionati intorno al frontalino (18 e 1 D-Pad) e sono facili da raggiungere senza che le mani lascino il loro posto.
Per impostazione predefinita, la posizione di guida è 09:15, che è standard su quasi tutti i volanti da sim-racing, tranne alcuni di tipo Formula.
Sul retro sono presenti 2 palette in alluminio di buone dimensioni, con la giusta distanza tra loro e le dita. Purtroppo non sono magnetiche, cosa prevedibile visto il prezzo di questa piccola creatura. Il sensore è meccanico, ma fa il suo dovere e questo è l’importante.
Sensazioni durante il gioco
Passerò ora alla sensazione di questo volante entry-level di Moza Racing. Innanzitutto, il volante è piccolo (28 cm di diametro), il che gli conferisce un’ottima presa. Dato che quasi tutti i pulsanti si trovano sul frontalino, l’ergonomia dell’ES è altrettanto buona e ti permetterà di goderti delle superbe sessioni di simulazione di gara.
Per quanto riguarda la rigidità del volante, è di alto livello nonostante la ES sia un volante entry-level. Certo, c’è un po’ di plastica nel pacchetto, ma si tratta solo di un elemento di supporto per alcune parti, tra cui alcuni comandi. La struttura è realizzata interamente in lega di alluminio, il che conferisce a questo volante un’eccellente resistenza. Puoi usarlo praticamente su qualsiasi titolo di sim-racing senza il minimo problema; non si blocca affatto, nemmeno con la base R12. Per quanto riguarda i paddle, scattano abbastanza bene (sono meccanici) e la distanza tra questi e il volante è buona, a mio avviso.
Per circa cinquanta euro, Moza ha reso disponibile una modifica che trasforma il volante ES in un volante Formula. Penso che sia un’idea interessante, intelligente e, soprattutto, molto economica. Tutto quello che devi fare è scambiare i pulsanti, il QR e tutto il resto per cambiare il volante, perché con questa modifica avrai solo la struttura del volante.

Compatibilità con Moza ES
Per quanto riguarda la compatibilità dell’ES con l’ecosistema Moza, si tratta della stessa storia di compartimentazione: questo volante può essere utilizzato solo sui database R3, R5, R9 V2 e R12. A priori, è una questione di metodo di comunicazione con la base, ma si tratta pur sempre di un ecosistema che non applica la compatibilità a tutti i suoi prodotti. Inoltre, questa ruota può essere utilizzata solo su un PC, come praticamente tutto il resto della gamma Moza.
Rapporto qualità/prezzo
Al prezzo di 149€, il volante ES di Moza offre un eccellente rapporto qualità-prezzo, di gran lunga superiore a quello offerto dalla concorrenza. Puoi facilmente spendere non meno di 200€ per un volante con materiali pregiati e aggiungere altri 80-100€ per un QR in metallo. Con Moza puoi avere tutto questo a quasi la metà del prezzo.
Il mio verdetto sul volante Standalone ES di Moza Racing
Onestamente, non ho molto altro da dire su questo volante, se non: acquistalo senza la minima esitazione! Certo, non ci sono i paddle magnetici sul retro, c’è un po’ di plastica qua e là e non è compatibile con tutte le basi Moza. Ma se hai intenzione di acquistare a questo livello di prezzo, quasi sicuramente non comprerai un R16 o un R21 per il tuo impianto, e questo volante è compatibile praticamente con tutte le altre basi Moza.
In quasi tutti i casi, ad eccezione di quelli in cui vuoi una ruota di scorta economica da utilizzare con una base top di gamma, l’ES fa al caso tuo. Lo consiglio a tutti i piloti con un budget limitato e anche a quelli che hanno un po’ più di margine, anche solo per avere una ruota in più, a patto che tu abbia la base da abbinare.
0 commenti