Il pacchetto Moza R5 in breve

Vantaggi e svantaggi
✅ QR di alta qualità
✅ Costruzione e materiali di qualità
✅ Bundle completo di base DD, volante e pedaliera
❌ Richiede l’aggiornamento della pedaliera
❌ La base non è compatibile con 2 volanti della gamma Moza
❌ Alcune sfocature quando si satura la base
ㅤ
Moza Racing è un nuovo arrivato sulla scena mondiale delle corse simulate. Nel giro di pochi anni, questo produttore cinese è riuscito a trovare le risorse per sviluppare e commercializzare prodotti da corsa eccellenti, di alta qualità e dal prezzo molto aggressivo. Va detto che il compito non è così semplice, perché Moza si scontra con alcuni giganti del sim-racing, in particolare con Fanatec e Simagicanche se quest’ultima non è molto popolare in Francia.
Comunque sia, il produttore cinese Moza è deciso a dare battaglia agli altri operatori del segmento e il suo obiettivo è molto semplice: strappare quote di mercato a marchi che sono in gioco da tempo. Ci riuscirà? Questa è un’ottima domanda a cui cercheremo di rispondere.
Moza offre diversi pacchetti, tra cui l’R5 , che consiste in un volante, una base Direct Drive e dei pedali. Di seguito ti presenterò questo pacchetto, ti illustrerò i suoi punti di forza e di debolezza e ti dirò cosa ne penso.
Caratteristiche principali e tecniche del pacchetto
- Base ad azionamento diretto con coppia massima di 5,5 nm
- Struttura in alluminio
- Guarnitura a 2 pedali, ma aggiornabile con frizione e kit performance per il pedale del freno
- Volante in pelle a fondo piatto con un diametro di circa 28 cm
- Compatibile solo con PC e software Pit House
- Angolo di rotazione infinito
- Frequenza di aggiornamento base di 1000 Hz
- 18 pulsanti, un D-Pad e 2 palette
Il design del Moza R5
Per quanto riguarda il design del bundle R5, non credo che Moza ci abbia pensato troppo. La base dell’R5 è molto simile a quella del Fanatec CSL DD. Fanatec CSL DDcon un design a forma di X tipico dei dispositivi Moza di fascia media e entry-level. Te lo dico subito: le basi Moza con coppia fino a 12 nm hanno una forma quasi identica.
Per quanto riguarda il volante, si tratta dell’ES, con un design piuttosto piacevole e leggermente minimalista. È tutto in pelle, con una fascia bianca nella parte superiore. Il volante ha una base piatta e i comandi sono distribuiti sulla piastra frontale.
Per quanto riguarda la guarnitura, si tratta della SR-P Lite completamente nera, che devo ammettere è molto bella e con un design di gran lunga superiore a quello del suo diretto concorrente Fanatec. Nel complesso, questo bundle R5 è elegante, bello e si abbina perfettamente ai rig da sim-racing.

Assemblaggio personalizzato
Per impostazione predefinita, questo pacchetto viene fornito con il morsetto da tavolo Moza, che può essere installato praticamente su qualsiasi mobile della tua casa. Il pacchetto può essere montato su un tavolo o una scrivania.
La guarnitura è dotata di cuscinetti in gomma per una buona presa sul terreno. Come standard, l’SR-P non è una cella di carico e può essere utilizzata a terra, quindi non ci sono problemi.
La base R5 può essere montata anche su un telaio o su un supporto grazie agli slot per le viti presenti sul fondo. Di conseguenza, puoi fissare questa base a un rig dal basso e la maggior parte di quelli disponibili sul mercato supportano questa base senza il minimo problema.
Produzione e finitura del pacchetto R5
Moza non ha badato a spese per quanto riguarda la base: l’azienda ha utilizzato l’alluminio dell’industria aeronautica per il corpo della R5, una lega di alluminio per la struttura del volante ES e acciaio rinforzato per la guarnitura SR-P Lite.
Per quanto riguarda le finiture, non ho davvero nulla da dire: tutto è praticamente perfetto, ad eccezione di alcuni punti relativi ai pulsanti sul volante. Ma questo non è affatto un problema.
La qualità costruttiva è nettamente migliorata con questo nuovo bundle R5 e ora è alla pari con la concorrenza dello stesso segmento. E questo vale praticamente per tutte le periferiche presenti nella R5, che si tratti del volante, della base o dei pedali. I prodotti Moza sono di altissima qualità, come ho detto prima, e potrai confermarlo quando metterai le mani su questo bundle.
Come gestire il bundle
La ruota ES ha un diametro di 28 cm e un fondo piatto. L’impugnatura è molto buona, soprattutto grazie al fatto che la ruota non è molto grande e i pulsanti sono posizionati alle estremità del frontalino.
Ci sono 18 pulsanti, 2 palette e 1 D-Pad, la maggior parte dei quali sono facilmente accessibili. Alcuni pulsanti sono spugnosi, devo ammetterlo, ma non è la fine del mondo. Il volante nel suo complesso è molto facile da impugnare e si percepisce l’alto livello di solidità, grazie alla struttura in lega di alluminio.
I pedali sono una storia diversa. Certo, i pedali sono altamente regolabili in termini di distanza o di piastra, ma la sensazione è identica su entrambi, che si tratti del freno o dell’acceleratore, il che significa che devi pagare per il kit performance. È un vero peccato e tornerò su questo punto tra poco.
Sensazioni durante il gioco
È ora di parlare della sensazione di questo bundle, soprattutto della base e dei pedali, perché l’ergonomia è eccellente con il volante ES di Moza. Ok, iniziamo con la base.
Sulla carta, la R5 sviluppa 5,5 nm di coppia massima, il che dovrebbe darle un leggero vantaggio rispetto a una Fanatec CSL DD. Ma in realtà non è così. Certo, l’R5 fornisce molti dettagli e informazioni sulla pista e, soprattutto, sul comportamento dell’auto, ma è evidente che manca qualcosa.
Il feedback di forza, quando la base è completamente regolata, non è così fine come quello della concorrenza e si avverte una certa sfocatura quando la base è satura, il che è senza dubbio dovuto al software e all’algoritmo di controllo del prodotto, che non sono ancora stati perfezionati. Tutte le sensazioni più sottili, come il limite della perdita di aderenza dell’asse anteriore o i leggeri movimenti del corpo, non sono percepibili sulla R5.
Tuttavia, questa base è ottima per i principianti del Direct Drive, cosa che non si può dire dei pedali. Per dirla in parole povere: i due pedali sono identici in termini di sensazione, e dovrai usare il kit performance sul pedale del freno per poterlo sentire. Nella versione stock, questo pedale del freno è al limite di quello di un Thrusmaster T3PA, direi, e non c’è quasi nessuno nel reparto sensazioni. Per quanto mi riguarda, è un vero peccato.

Compatibilità del pacchetto R5
Come praticamente tutta la gamma Moza, il bundle R5 è compatibile solo su PC con i titoli di simulazione di corse che girano su quella piattaforma. Per quanto riguarda la compatibilità con il resto dell’ecosistema Moza, l’R5 non supporta due volanti del marchio (il CS V1 e il GS V1), ma per il resto va bene.
Rapporto qualità/prezzo
Al momento questo bundle ha un prezzo di vendita di 549€ e dovrai aggiungere altri 30€ per ottenere il kit pedale del freno ad alte prestazioni, essenziale per ottenere una buona sensazione.
Oggi offre un rapporto qualità-prezzo molto migliore rispetto a quando è stata lanciata (veniva venduta a quasi 690 euro). A 550€, direi che ha un buon rapporto qualità-prezzo, ma questo è tutto, perché la concorrenza è piuttosto agguerrita nello stesso segmento.
Il mio verdetto sul bundle R5 di Moza Racing
Non si può negare che il concorrente diretto dell’R5 sia il CSL DD (con o senza bundle). A parità di prezzo, il bundle di Fanatec è chiaramente più interessante perché non solo è più economico, ma anche più potente, con una maggiore comunicazione dalla base Direct Drive e, soprattutto, una pedaliera migliore. Il CSL Pedals non è perfetto, ovviamente, ma è migliore dell’SR-P Lite di serie.
Tuttavia, il QR del bundle Moza è al limite della perfezione, tra i migliori disponibili sul mercato. Se vuoi iniziare a praticare il sim-racing e Moza ti attira, puoi provare il bundle R5 con il kit di prestazioni del movimento centrale. Ma se sei un pilota già esperto di corse, ti consiglio l’ecosistema Fanatec.
0 commenti