La Next Level Racing HF8 in breve

Vantaggi e svantaggi
✅ Aggiunge sensazioni aptiche a qualsiasi configurazione
✅ Prezzo interessante
✅ Compatibile con Simhub
❌ Aggiunge spessore ai sedili
❌ I motori si saturano rapidamente se mal configurati
❌ C’è una latenza tra gli effetti visivi e quelli percepiti, tranne con Simhub
Next Level Racing è un’azienda di fama mondiale nel segmento dei cockpit da simulazione di gara. L’azienda è australiana, ma i suoi prodotti sono distribuiti in tutto il mondo e offrono sensazioni eccellenti ai piloti in erba. I cockpit del marchio sono rinomati per la loro solidità, adattabilità e rapporto qualità-prezzo.
Ma il telaio è solo una parte dell’equazione delle sensazioni. Un’auto si muove, vibra e a volte salta, e questo è difficile da trasmettere nelle corse simulate. Esistono soluzioni per aggiungere un ulteriore livello di sensazioni, in particolare i movimenti del corpo e le vibrazioni. Attrezzature come una piattaforma motorizzata offrono sia il passo che le vibrazioni, ma hanno un prezzo molto alto e un elenco molto limitato di compatibilità con l’abitacolo.
Con l’obiettivo di entrare in un altro segmento del sim-racing, Next Level Racing ha sviluppato un pad che incorpora motori elettrici per fornire un feedback aptico in base a ciò che fa l’auto davanti a te. Si chiama HF8 e stiamo per vedere cosa ha da offrire ai corridori.
Caratteristiche principali e tecniche
- Cuscino sotto forma di copertura che si adatta al sedile
- 8 motori distribuiti sul pad per fornire un feedback aptico coinvolgente
- Può essere utilizzato in tutti i giochi, sia di simulazione di corsa che di volo o FPS.
- Compatibile con il PC tramite Simhub e “supportato” anche su console
- Regolabile tramite il software Next Level Racing, oltre a Simhub
- Può essere utilizzato anche con film, serie TV e musica tramite un jack da 3,5 mm.
Che cos’è l’NLR HF8?

Iniziamo a definire cos’è l’HF8. Si tratta di un rivestimento, o pad, dotato di 8 motori elettrici distribuiti su tutta la superficie, sia sullo schienale che sul sedile. Questi motori utilizzano i dati telemetrici per fornire un feedback aptico mirato.
Ogni motore ha una propria curva e una propria fonte di dati. Questo significa che puoi configurare i motori HF8 in modo indipendente per gli effetti prodotti dall’auto. Questa configurazione si effettua tramite SimHub o tramite il software NLR, in modo da distribuire le vibrazioni, le loro fonti di dati e le loro intensità.
Installazione dell’HF8
L’HF8 si installa come qualsiasi altro coprisedile: si indossa dall’alto e ci sono delle cinghie per fissarlo in posizione. Una volta posizionato, l’HF8 non si sposta dalla sua posizione e puoi utilizzarlo con un sedile a secchiello su un telaio o con una sedia da gioco. Inoltre, questo prodotto NLR non si limita alla simulazione di corse, ma si adatta perfettamente ad altri giochi o contenuti multimediali, come i film, per farti sentire le esplosioni, gli urti e così via.
A proposito di installazione, devi sapere che l’HF8 aggiungerà altezza al tuo sedile, alterando la posizione di seduta. Di conseguenza, dovrai regolare le impostazioni del tuo sedile per adattarlo a questa situazione. In alcuni punti, l’HF8 ha uno spessore compreso tra i 4 e i 6 cm, il che può sembrare enorme, ma in realtà non lo è, perché la maggior parte delle cabine di pilotaggio offre un’ampia gamma di regolazioni per i sedili.
Infine, i cavi. Ce n’è uno per l’alimentatore e una scatola che ne contiene altri due: USB e jack da 3,5 mm. Questi cavi sono abbastanza lunghi e puoi collegarli al tuo PC o alla tua console. Mi sarebbe piaciuto vedere dei cavi staccabili, soprattutto dalla scatola di controllo, nel caso in cui si utilizzino solo l’USB o il jack. Ma d’altronde non si può avere tutto nella vita.
Produzione e finitura
La HF8 è realizzata in finta pelle sulla superficie e in tessuto sotto. La finta pelle è a nido d’ape e, secondo i miei test, offre un buon livello di traspirazione. Non credo che la tua schiena suderà molto durante le tue sessioni di simulazione di gara, a meno che, ovviamente, la temperatura della stanza non sia elevata.
Per quanto riguarda le finiture, l’HF8 è davvero di alta qualità. Anche le cuciture e i bordi sono ben fatti e ben rifiniti. Il tessuto sottostante è morbido e non danneggia il tuo sedile, anche se si tratta di alcantara.
Impostazioni e parametri
Per quanto riguarda le impostazioni della HF8, tutto viene fatto via software. Sia che tu utilizzi SimHub o il software di Next Level Racing, le impostazioni sono complete per ogni motore elettrico. Puoi configurare l’ingresso del motore, cioè i dati telemetrici che lo attiveranno, come il regime del motore, l’ABS, l’ESP, gli ammortizzatori, ecc. Puoi anche configurare la curva del motore e la sua corrente.
Per tua informazione: è talmente completo che ti ci vorrà un po’ di tempo per trovare le impostazioni giuste da applicare a ogni motore, visto che possono essere configurati singolarmente.
Comfort e sensazione durante il gioco
In termini di comfort, l’HF8 è un buon cuscino e non sentirai affatto le vibrazioni. Se non sapessi che questo case è dotato di motori per il feedback aptico, la mia schiena non ne avrebbe idea, e tanto di cappello ai team di Next Level Racing. Tuttavia, il cuscinetto aggiunge altezza al sedile, come ho già detto. Non è scomodo, ma altera la posizione di guida, che dovrai correggere per orientarti al meglio.
In termini di sensazioni, iniziamo con i lati positivi della HF8. Ogni motore è indipendente e questo dà una sensazione mirata. È davvero fantastico sentire le vibrazioni del motore quando sale di giri, il bloccaggio delle ruote, gli urti e così via. Hai a disposizione diversi effetti da percepire su tutto il pad, con diverse intensità e una curva personale. Gli effetti non sono così realistici come quelli di altre apparecchiature, come ad esempio uno shaker per i bassi, ma il prezzo vale più che bene.
E ora il lato non proprio positivo dell’HF8. Per dirla in parole povere: i motori, e le loro curve per estensione, si saturano rapidamente, molto rapidamente, soprattutto se scegli la massima potenza. Di conseguenza, otterrai effetti sfocati in quasi tutti gli scenari e soprattutto motori che non si fermano. Per ovviare a questo problema, il trucco consiste nel configurare la curva di potenza tra il 20 e il 40% massimo per ogni motore.
Un altro punto negativo è la latenza tra gli effetti visivi e la loro percezione sul pad. C’era un ritardo che era impossibile ridurre, come un ritardo tra azione e reazione. Il problema era il software di NLR, che impiegava molto tempo per analizzare i dati telemetrici e trasformarli in vibrazioni. Il passaggio a Simhub ha corretto notevolmente questo problema.

Compatibilità del pad
Sulla carta, Next Level Racing dichiara che l’HF8 è compatibile con PC e console. Sul PC hai a disposizione la presa USB e il software del marchio, oltre a Simhub per le impostazioni. Sulla console, c’è una presa Jack, ma dimentica le impostazioni della macchina, tranne che per il suono, ma otterrai effetti molto sfocati.
Esiste un modo per ovviare a questo problema sfruttando la magia dell’informatica. Collega la console alla stessa rete di un PC (Wi-Fi o via cavo). Utilizzi Simhub per recuperare i dati telemetrici dal titolo di sim-racing in esecuzione sulla console, mentre la HF8 è collegata al PC. Simhub può quindi controllare i motori in base ai dati del gioco per console e inviarli all’HF8. Può sembrare complicato, ma è molto meglio che usare il jack.
Rapporto qualità/prezzo
Al prezzo di 250€, il Next Level Racing HF8 offre un buon rapporto qualità-prezzo. È ben rifinito, funziona bene se utilizzi un PC e offre qualche emozione in più durante le gare.
Il mio verdetto sulla HF8 di Next Level Racing
Se sei un utente di PC alla ricerca di un feedback extra, devo dire che l’HF8 è una scelta obbligata. È economico, facile da installare e configurare, offre un feedback decente ed è comodo da usare.
D’altra parte, se hai solo una Xbox o una Playstation, ti consiglio di passare ad altro, perché la HF8 non avrà nulla da offrirti, a parte effetti permanentemente sfocati. I limiti non derivano dal prodotto, anche se ha i suoi difetti, ma piuttosto dalle console e dal loro ecosistema chiuso.
0 commenti