Seleziona una pagina
Présentation de la marque française NSH Racing pour le Sim Racing: tout ce que vous devez savoir

NSH racing: focus sul marchio francese Sim Racing

Sim Racing Nerd

In qualità di esperto di corse simulate, ho testato i migliori volanti, cockpit e giochi per aiutarti a fare la scelta giusta.

16/07/2025

Praticamente in tutti i campi in cui l’innovazione fa parte dell’evoluzione di un’industria, ci sono attori che sono in gioco da molto tempo. Prendiamo ad esempio le automobili: Ford è un marchio che esiste da oltre 100 anni e riesce ancora a innovare con nuove tecnologie.

Lo stesso vale per le corse simulate. Devo ammettere che questo settore non è vecchio come l’industria automobilistica, ma alcuni operatori sono in circolazione da almeno vent’anni. L’esempio più semplice è senza dubbio quello dei marchi Logitech e Thrustmaster che sono nati rispettivamente negli anni ’80 e ’90. Altri esempi sono Fanatec, che a mio parere è di gran lunga il miglior marchio attualmente disponibile, e persino un produttore di cockpit per le gare di simulazione nato nello stesso periodo. Playseat. Tuttavia, padroneggiare un settore non significa necessariamente avere molti anni di esperienza, e questo vale per tutti i settori. È vero che all’inizio avrai dei problemi, proprio come tutti gli altri. Ma se hai una certa conoscenza e competenza nel campo dell’ingegneria, sarai in grado di superare tutti gli ostacoli che ti si pareranno davanti.

A proposito di aziende che non hanno molta esperienza nel gioco, ne abbiamo una in Francia che produce prodotti di qualità per il sim-racing. Si chiama NSH Racing, e ora mi soffermerò su un marchio che probabilmente non conosci.

La gamma di prodotti NSH Racing

Entriamo nel vivo della questione: quali sono i prodotti per il sim-racing che NSH Racing offre al pubblico? Oltre alle soluzioni personalizzate, il catalogo di NSH Racing comprende guarniture, cruscotti, “volanti”, che in realtà sono solo ruote di altre marche con il mozzo centrale di NSH, un cambio, un freno a mano e alcuni altri prodotti di controllo e telemetria. Potrebbe non sembrare molto, ma è abbastanza per fare sim-racing a livello professionale, credimi. Diamo un’occhiata più da vicino a questi prodotti.

La guarnitura Sport

Test e recensioni della guarnitura sportiva NSH Racing Simpedals per Sim Racing

La guarnitura Sport di NSH Racing è la prima a entrare nel catalogo di questo tipo di dispositivi per il sim-racing. Le guarniture sono in tutto 3: la Sport, la Pro e laUltimate. Il design della Sport è piuttosto particolare, con un vestito nero e diverse parti in colori diversi. Ci sono parti rosse, viola, gialle e blu, oltre ad alcune parti grigie. A prima vista, si potrebbe pensare che questa guarnitura sia stata realizzata da un appassionato di fai-da-te utilizzando un’amalgama di pezzi diversi. In termini assoluti è comunque bella, ma i fili sparsi ovunque danno l’impressione di un prodotto ancora allo stadio di prototipo.

Per quanto riguarda la tecnologia, si tratta chiaramente di un modello premium. La Sport ha 3 pedali, tra cui un freno idraulico. Sì, hai letto bene: il pedale del freno è idraulico. Per quanto riguarda l’acceleratore e la frizione, c’è un sistema a molla con sensori magnetici che permettono di leggere gli input del pilota quasi istantaneamente. È roba pesante, credimi.

Il pedale del freno e il suo sistema idraulico esercitano una pressione di ben 70 bar sotto il tuo piede, senza che sia necessario un fine corsa. Le sensazioni sono ultra-realistiche sotto ogni punto di vista. La minima interazione con il pedale del freno farà immediatamente frenare l’auto che stai guidando, proprio come nella vita reale. Tuttavia, tutto questo ha un prezzo. Lo Sport costa 1.060 euro sul sito web di NSH Racing ed è compatibile solo con le basi Simucube o USB per PC. Le prestazioni più elevate hanno un prezzo al giorno d’oggi e questa è solo la gamma entry-level delle guarniture NSH.

Pedali professionali

Test e recensione della guarnitura NSH Racing Simpedals Pro per Sim Racing

Una tacca sopra la Sport, abbiamo la Pro, che rappresenta la fascia media delle guarniture NSH. In termini di design, per quanto mi riguarda, è già più bella del fratello minore. Si tratta di una guarnitura Doppler, del tipo con montaggio a terra, piuttosto comune nelle corse automobilistiche. I colori della Pro sono più tenui rispetto a quelli della Sport, con il nero per quasi tutta la guarnitura e alcuni accenti rossi, gialli e blu qua e là.

Come la Sport, la Pro ha 3 pedali, di cui 2 idraulici questa volta. Si tratta del pedale del freno, ovviamente, e del pedale della frizione per gli amanti del cambio e del cambio manuale. Il pedale del freno è dotato di 2 pompe e quello della frizione di una sola. Per quanto riguarda l’acceleratore, si tratta di un sensore magnetico che registra tutti i tuoi input.

Ora le sensazioni. Anche se il Pro ha 2 pompe per il pedale del freno, la pressione massima è sempre di 70 bar, ovviamente senza fine corsa. Tuttavia, la sensazione è molto diversa da quella del fratello minore. La frenata è molto più comunicativa, con un dosaggio più preciso e una sensazione generale migliore. È come se avessi perso qualche chilo dalla tua auto: le prestazioni sono sostanzialmente le stesse, ma la sensazione è molto più precisa e, soprattutto, migliore.

Il prezzo di questa pedaliera è di quasi 1.500 euro, con compatibilità USB con Simucube e basi PC. Si tratta comunque di un prodotto molto costoso, ma la qualità è evidente.

Guarnitura definitiva

Test e recensione della guarnitura Simpedals Ultimate a 2 pedali di NSH Racing per Sim Racing
Test e recensione della guarnitura Simpedals Ultimate a 3 pedali di NSH Racing per Sim Racing

Ecco il grande capo delle guarniture NSH Racing, la Simpedals Ultimate. Il design della Ultimate è più sottile e, a mio parere, più bello di quello dei suoi due fratelli. Si tratta sempre di una guarnitura Doppler, di tipo floor-mount, come la Pro, e anche questo è normale. Per quanto riguarda i colori, ci sono parti rosse, gialle e blu, con una sorta di grigio su tutta la guarnitura. È davvero bello, ma mi sarebbe piaciuto vedere colori più sobri per alcune parti.

Questo dispositivo è disponibile in due versioni: 2 o 3 pedali. Il pedale del freno è dotato di 2 pompe e quello della frizione di una sola, se la prendi ovviamente. La differenza tra l’Ultimate e i suoi due fratelli minori è che la bottiglia contenente il liquido dei freni è trasparente, mentre le altre sono nere. È un dettaglio che aggiunge un tocco di realismo, per quanto mi riguarda.

In termini di sensazioni, l’hardware è lo stesso: il freno può sopportare 70 bar di pressione, come nel caso della Pro, anche se ha 2 pompe. La frizione è dotata di una sola pompa e l’acceleratore è un sensore magnetico. In termini di sensazioni, è più o meno come la Pro, ma con una qualità costruttiva molto migliore e una sensazione di maggiore robustezza rispetto alle altre. Questa guarnitura è progettata per sopportare molti maltrattamenti senza vacillare.

Per quanto riguarda il prezzo, dovrai sborsare 2.000 euro per la versione a due pedali e 2.450 euro per ilterzo pedale aggiuntivo. È costosa, certo, ma è anche destinata alle competizioni e ai piloti da corsa. Quindi…

Mozzi del volante

Test e recensioni di NSH Racing Hub for Sim Racing
Test e recensione del mozzo del volante NSH Racing per Sim Racing

Ecco perché NSH Racing offre una gamma di mozzi per i volanti disponibili in commercio. Invece di sviluppare i propri volanti, NSH ha scelto di creare mozzi compatibili con i volanti già disponibili sul mercato. Questo permette all’azienda francese di risparmiare sulla ricerca e sviluppo e di raggiungere un segmento più ampio di corridori.

I mozzi di NSH sono più o meno uguali in termini di design e le uniche differenze riguardano il modo in cui vengono montati sul volante. Se non l’hai ancora capito, hai a disposizione un unico mozzo in versioni diverse a seconda di come viene montato il volante. La struttura è in alluminio e fibra di carbonio, con solo 2 palette su questi prodotti. Non è molto per quello che paghi e penalizzerà la tua configurazione anche in termini di controlli. I prezzi partono da 500€ (solo il mozzo) e arrivano a 773€, incluso il volante.

Freno a mano e cambio idraulico

Test e recensioni del freno a mano idraulico NSH Racing per Sim Racing
Test e recensioni del cambio Simgear di NSH Racing per Sim Racing

NSH Racing offre un freno a mano idraulico nella sua gamma di periferiche per sim-racing, ed è davvero bello. Il design è semplice, con il nero per la staffa e la maniglia e il grigio per il cilindro maestro. L’impugnatura è dotata di un cuscinetto in schiuma e basta, il che è un po’ economico da parte di NSH, soprattutto se si considera il prezzo. D’altra parte, la sensazione è ottima. È molto realistico e preciso, soprattutto per gli appassionati di rally e drift. Questo piccolo gioiello costa tra i 300 e i 380 euro, a seconda della tua configurazione.

Il cambio di NSH è una versione migliorata del SRT Lebois Racing con un tocco di NSH Racing. Il SimGear è un cambio sequenziale ad H, come quasi tutti gli altri sul mercato, ma è dotato di una frizione elettronica che blocca il cambio se dimentichi di usare il pedale della frizione. Inoltre, a differenza dell’SRT Lebois Racing, il SimGear ti permette di regolare la sensazione del cambio, con diverse parti da cambiare. Il cambio NSH ha un prezzo di vendita di 800€.

Altri prodotti NSH

NSH Racing vende anche altri prodotti, come cruscotti e console, e impianti personalizzati con periferiche da sim-racing di marchi famosi come Simucube e altri. Nel complesso, l’assortimento di NSH è piuttosto completo, tranne forse per i volanti, per i quali il produttore francese dovrebbe pensare a realizzare i propri prodotti.

NSH Racing: la storia

Gli appassionati di corse simulate conosceranno nomi come Fanatec, Simucube, Playseat e Sim-Lab. Queste aziende sono molto conosciute nel settore e hanno un portafoglio clienti regolare e piuttosto esigente. E se si considera il prezzo dei prodotti Simucube, è naturale aspettarsi il meglio.

NSH Racing, per Nico Sim Hardware, è stata fondata nel 2016 da un certo Nicolas Plançon. All’epoca i riflettori erano puntati sulle basi Direct Drive. e soprattutto sul loro prezzo, che stava lentamente iniziando a scendere. Tuttavia, una base DD non fa un impianto completo e il signor Plançon lo sapeva bene.

NSH Racing è specializzata nella produzione di attrezzature specifiche per i clienti e per le competizioni e di prodotti personalizzati. Infatti, il primo prodotto del produttore francese è stato un telaio dinamico per un pilota. Plançon ha rispettato l’ordine e il cliente è rimasto molto soddisfatto. L’azienda ha avuto un inizio relativamente tranquillo, così come il numero di ordini personalizzati.

NSH non produce periferiche per il sim-racing in quanto tali. L’azienda è specializzata nella progettazione e nella produzione di attrezzature specifiche e personalizzate, principalmente per i piloti da corsa. Tuttavia, il lavoro e gli ordini stavano iniziando a pesare su Nicolas Plançon, che non riusciva più a tenere il passo. Così, nel 2018, un nuovo membro si è unito a NSH, un ingegnere di nome Julien Lenne. Il suo compito era quello di progettare, sviluppare, prototipare e produrre attrezzature.

L’impennata di popolarità di NSH è arrivata nel 2020, durante la crisi sanitaria globale COVID-19. Dato che l’intero pianeta era bloccato a casa, tanto valeva sfruttare il tempo libero per fare qualche sessione di simulazione di corsa, no? Ed è così che NSH Racing è cresciuta e si è fatta un nome nel gioco.

NSH Racing e le sue attività

Come ho detto sopra, NSH Racing non offre periferiche da sim-racing per il grande pubblico. L’azienda è più orientata verso la personalizzazione, con impianti completi destinati a piloti professionisti o a corridori di simulazione incalliti. Ma non è tutto. NSH Racing offre anche soluzioni per le scuole guida, consentendo ai candidati di guidare in condizioni più o meno reali.

Di conseguenza, il catalogo di NSH comprende impianti dinamici e non dinamici completi, prodotti personalizzati per i clienti e soluzioni di simulazione per le scuole guida. Più recentemente, il catalogo di NSH include anche periferiche per la simulazione di corse. Ad esempio, l’azienda francese offre volanti, cambi, freni a mano e alcuni altri prodotti come le pedane da corsa e così via. Per quanto mi riguarda, è perfettamente normale offrire questo tipo di periferiche, dato che NSH realizza impianti personalizzati e ha bisogno di prodotti propri da integrare nelle sue creazioni. Non sarebbe molto professionale avere un prodotto personalizzato che sia un amalgama di altre periferiche di marche diverse.

NSH opera anche in un settore piuttosto atipico: le attrezzature per le scuole guida. L’azienda francese sviluppa e produce soluzioni chiavi in mano, appositamente studiate per consentire alle persone di esercitarsi alla guida in condizioni più o meno reali. Non essendo uno specialista di questo mercato o settore di attività, devo ammettere che la capacità di adattarsi è essenziale per le aziende, anche se ciò significa diversificare totalmente i loro prodotti. Il mercato delle corse simulate è già molto competitivo al momento ed è importante essere sempre alla ricerca di nuovi clienti per poter prosperare.

È importante ricordare che NSH è un’azienda piuttosto unica nel suo genere: realizza impianti personalizzati per piloti da corsa e simulatori, offre periferiche per il sim-racing e collabora con le scuole guida per fornire loro soluzioni di simulazione di guida. Non capita tutti i giorni di vedere queste cose nel segmento del sim-racing, ma è sempre una buona cosa sapere che l’azienda che lo fa è francese e produce i suoi prodotti in Francia.

Si dovrebbe prendere in considerazione NSH Racing?

In parole povere: se sei un appassionato di sim-racing, o addirittura un pilota professionista, sono favorevole a scegliere un altro marchio e ad acquistare i suoi prodotti. Le periferiche NSH Racing sono costose e compatibili solo con una manciata di prodotti disponibili sul mercato. Ma se sei un pilota in cerca di emozioni forti, vale la pena prendere in considerazione la gamma NSH Racing, indipendentemente dalla periferica che sceglierai.

Questo produttore francese ha ancora un po’ di strada da fare per competere con i grandi nomi del sim-racing come Fanatec o Simucube per la quota di mercato, ma NSH Racing sta sopravvivendo bene con quello che ha. Certo, il fatturato di questo produttore di periferiche per sim-racing non è enorme, ma la passione è presente nei suoi prodotti e nel suo team, e questo è l’aspetto principale per quanto mi riguarda.

A mio parere, se hai i mezzi e cerchi il massimo del brivido, NSH Racing è un marchio da tenere in considerazione.

Articoli simili

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *