L’Oplite GTR S3 in breve

Vantaggi e svantaggi
✅ Buona qualità costruttiva
✅ Robusta grazie alla struttura tubolare
✅ Ottimo rapporto qualità/prezzo
✅ Sedile regolabile su più piani
❌ Peso elevato
ㅤ
Sebbene il mercato dei cockpit per sim-racing sia dominato principalmente da Playseat, ci sono molti altri operatori che si dividono le vendite, come Oplite. Oplite è un marchio francese specializzato in prodotti e periferiche per gli e-sports, in particolare per il sim-racing. Nonostante la giovane età del marchio (fondato nel 2019), i suoi prodotti hanno rapidamente guadagnato slancio e una notevole quota di mercato, almeno nel segmento del sim-racing.
Per farlo, hai bisogno di una serie di periferiche, tra cui un volante, una base e una pedaliera. Se non hai questo trio di periferiche, puoi anche correre con un joystick e il gioco è fatto. Ma i corridori in erba sanno che per ottenere il massimo dell’immedesimazione, un cockpit è indispensabile nella loro configurazione e fortunatamente ce ne sono decine sul mercato.
Anche se Oplite ha solo pochi anni di esperienza nel settore, i suoi prodotti sono sempre di buona qualità e, soprattutto, con un rapporto qualità-prezzo imbattibile. Di seguito ti presenterò uno dei suoi cockpit, il GTR. Ti parlerò del suo design, dei suoi pregi e di alcuni difetti e ti darò la mia opinione in merito.
Caratteristiche principali e tecniche della cabina di pilotaggio
- Abitacolo progettato per i professionisti del sim-racing
- Qualità costruttiva eccellente
- Sedile multiregolabile
- Comodo per diverse ore di sim-racing
- Telaio tubolare per la massima stabilità e resistenza
- Dimensioni: 95,5 × 62 × 50 cm
- Peso: 33 kg
Design di Oplite GTR S3
Nella vita, trovo che la semplicità sia la cosa migliore per i prodotti che usiamo ogni giorno. Più sono minimalisti, più mi piacciono e laOplite GTR è un abitacolo semplice e minimalista, oltre che bello.
La struttura è tubolare con un diametro piuttosto ampio per garantire stabilità e soprattutto robustezza. La seduta, invece, è realizzata in microfibra per garantire anch’essa la massima resistenza. Nel complesso, è molto attraente e completamente nera. Sul telaio sono presenti solo alcuni loghi che indicano che si tratta di un prodottoOplite.
Per quanto riguarda il resto dell’abitacolo, è tutto tubolare, con supporti per foderi/ruote sterzanti e pedali. Inoltre, il produttore ha aggiunto una staffa per la leva del cambio, ma questa viene venduta separatamente. Se il prezzo d’acquisto è basso, ci sto. Se si tratta di altro, non sono un grande fan.
Produzione e finitura
Anche se il marchio Oplite ha solo pochi anni di esperienza nel settore delle periferiche per gli e-sports (meno di 4 anni), bisogna dire che la ricerca e lo sviluppo sono stati ben fatti. Il GTR è un telaio molto ben progettato, con un’eccellente qualità costruttiva. Quando hai dei leader come Playseat nel segmento a cui ti rivolgi, sei obbligato a offrire un prodotto che li superi su ogni punto per sperare nelle vendite e far sì che gli appassionati di sim-racing ne prendano atto.
Il sedile è molto ben fatto. La sua struttura è realizzata in fibra di vetro per risparmiare peso, anche se laOplite GTR non è esattamente un abitacolo leggero. Oltre a essere a forma di secchio, il sedile è dotato di passaggi per un’imbracatura a 3 o 4 punti, che aggiunge ancora più realismo. In termini assoluti non ha alcun impatto sull’esperienza di guida il fatto di indossare o meno una cintura, ma averne una e allacciarsi le cinture rende le sessioni di sim-racing ancora più realistiche.
Ho anche notato che il sedile è comodo e che è facile passarci ore e ore, senza sentirsi stanchi o altro. La collaborazione del produttore con i piloti di e-sport ha dato i suoi frutti, sia in termini di design che di comfort e utilità di questa cabina di pilotaggio.
Utilizzo della cabina di pilotaggio
Come probabilmente saprai, un cockpit è stato progettato appositamente per le gare di simulazione di alcuni sport motoristici. Ci sono quelli che fanno un po’ di tutto e quelli che si specializzano in un particolare sport motoristico, come la F1.
L’Oplite GTR è un abitacolo che fa un po’ di tutto, tra cui GT3, rally, NASCAR e persino F1. È molto facile da usare e da assemblare. Oplite ha utilizzato il laser per tagliare le parti del telaio, garantendo un assemblaggio di precisione. A questo proposito, ti consiglio di assemblarlo in un angolo di sim-racing e di non toccarlo più, visto il peso della bestia, che è comunque di 33 kg. È pesante, anche se le dimensioni sono piuttosto compatte.
Per quanto riguarda le periferiche da sim-racing, l’Oplite GTR è progettato per ospitare tutti i prodotti dei principali produttori(Fanatec, Thurstmaster, Logitech). I punti di montaggio sono previsti per la base/il volante e i supporti per i pedali e si trovano sulle piastre del telaio. Queste sono molto ben fatte e permettono di fissare praticamente tutte le periferiche disponibili sul mercato, ad eccezione dei Thrustmaster T150 e TMX. Perché? Beh, non lo so. Forse perché si tratta di prodotti entry-level… Chi lo sa.
Parliamo dello schienale, o seduta. Non solo è comodo, ma può anche essere regolato in diversi modi. Ciò significa che trovare la giusta posizione di guida con laOplite GTR è molto semplice, qualunque sia la tua disciplina.

Sensazione in gioco
Per quanto riguarda le sensazioni, posso assicurarti che ti aspetta una vera e propria sorpresa. L’immedesimazione è totale, soprattutto se ti leghi con un’imbracatura. La posizione di guida è ideale e soprattutto regolabile, il che migliorerà ancora di più le sensazioni in gioco.
Questa cabina di pilotaggio è stata progettata appositamente per configurazioni con un feedback di forza piuttosto elevato e anche per piloti con input di sterzo piuttosto bruschi. Il telaio poggia su supporti (piedini) che gli conferiscono una grande stabilità in gioco, sia che si tratti di rally che di gare di resistenza.
Per quanto riguarda la posizione di guida, è eccellente. Il sedile è piuttosto basso e il bacino è praticamente all’altezza dei piedi. Questo aumenta l’immersione e la sensazione del gioco. Inoltre, non hai una base/supporto di volo che passa tra le gambe, come avviene in altri cockpit. Questo significa che puoi simulare la corsa con una guarnitura a 3 pedali senza il minimo problema. È ideale per chi vuole aumentare il realismo aggiungendo una leva del cambio, il cui supporto è disponibile per l’Oplite GTR.
Compatibilità Oplite GTR S3
Se vuoi competere con Playseat sul suo stesso terreno, devi avere un’eccellente compatibilità con le periferiche da sim-racing, e questo è il caso diOplite GTR. Questo cockpit ha punti di montaggio per tutti i prodotti Fanatec (gamma CSL, ClubSport), Thrustmaster o Logitech (G29, G923, G Pro Wheel da scoprire cliccando qui), oltre a quelli di altre marche. Puoi anche aggiungere una leva del cambio alla tua configurazione, come il modello Logitech G Driving Force Shifter o il Thrustmaster TH8A Shifter. L’unico inconveniente è il supporto per il cockpit, che viene venduto separatamente.
In termini di piattaforme, questo telaio è perfetto per ospitare tutte quelle disponibili sul mercato. Che tu abbia un PC o una console, non importa, perché l’Oplite GTR è stato progettato per funzionare su qualsiasi piattaforma.
Rapporto qualità/prezzo
Francamente, non c’è niente di meglio sul mercato per 500 euro. Il rapporto qualità-prezzo è così eccellente che l’Oplite GTR batte facilmente sfidanti come il Playseat Gran Turismo.
Grazie all’eccellente qualità costruttiva, alla scelta dei materiali e alla solidità del telaio, c’è tutto quello che serve per rendere le tue sessioni di sim-racing più coinvolgenti che mai. Se a questo si aggiunge un prezzo aggressivo e la volontà del marchio di sfidare i grandi nomi del settore, si ottiene uno dei migliori cockpit in circolazione.
Il mio verdetto sull’Oplite GTR S3
Mi è piaciuto molto passare ore e ore sull’Oplite GTR. È uno dei migliori cockpit della sua gamma, se non il migliore per circa 500 euro. Non ho avuto un solo problema, né nel montaggio né nell’utilizzo.
È chiaro che Oplite ha fatto i compiti a casa, prendendo ispirazione dai migliori e aggiungendo un tocco personale. L’unico punto debole dell’Oplite GTR è il peso, che supera di ben 10 kg quello degli altri modelli. Tuttavia, lo considero più che altro un vantaggio, in quanto conferisce solidità e soprattutto stabilità durante le gare di simulazione.
In ogni caso, l’Oplite GTR è un cockpit che consiglio a tutti i sim-racer. Inoltre, è disponibile presso diversi rivenditori. Cosa si può chiedere di più?
Ma se per caso vuoi di più, ti consiglio di dare un’occhiata ai 4 migliori cockpit per Sim Racing su 2025 cliccando qui.
0 commenti