Il marchio tedesco di periferiche per sim-racing Fanatec è in attività da oltre 20 anni e dire che ha esperienza sarebbe un eufemismo. Il suo catalogo comprende basi Direct Drive, pedali con o senza cella di carico, numerosi volanti per tutte le categorie motoristiche, un cambio, un freno a mano e altri accessori per il sim-racing.
Se vuoi fare acquisti su Fanatec, con questo marchio troverai più o meno quello che cerchi. Si tratta di un’offerta completa e di alta qualità, con prodotti adatti a tutte le tasche. Inoltre, Fanatec è il leader indiscusso del mercato delle periferiche per sim-racing per console Xbox e Playstation, molto più avanti di altri marchi come Logitech e Thrustmaster. Anche se questi ultimi due offrono numerosi prodotti per console, il segmento top di gamma rimane dominato da Fanatec.
Parlando di prodotti per il sim-racing, il marchio tedesco ha 5 pedaliere, 4 delle quali sono Load Cell. A volte è difficile fare una scelta, soprattutto quando si tratta di questo tipo di periferiche da corsa, ed è qui che entriamo in gioco noi. Ti aiuteremo a scegliere tra le 5 opzioni disponibili per le pedaliere Fanatec.
L’elenco che segue è suddiviso in tre categorie: principianti, dilettanti e professionisti.
Pedaliere Fanatec per piloti virtuali alle prime armi
Pedali CSL in versione standard e con cella di carico

La CSL Pedals è la pedaliera entry-level di Fanatec. Questo dispositivo ha una struttura in metallo (acciaio) e un design piuttosto sobrio. La palette di colori comprende il nero per il poggiapiedi e le piastre dei pedali (in plastica) e il grigio chiaro/argento per i pedali stessi.
La pedaliera CSL è una guarnitura di base, perfetta per i corridori alle prime armi con le gare di simulazione. I meccanismi di resistenza sono altrettanto semplici, con molle sui pedali. La versione standard è dotata di un pedale dell’acceleratore e di un pedale del freno, ma è possibile aggiungerne un altro per la frizione al costo di 40€.
La sensazione di questa pedaliera è quella giusta se sei alle prime armi con le corse simulate o se sei un pilota della domenica che passa qualche ora su Forza Horizon, per esempio. L’acceleratore è lineare e molto fluido sotto il piede destro e lo stesso vale per la frizione. Il pedale del freno è un po’ più duro degli altri due, ma niente di più.
I pedali CSL utilizzano sensori magnetici a 12 bit per registrare gli ingressi. Non solo sono più precisi dei potenziometri, ma sono anche molto affidabili nel tempo. Inoltre, puoi regolare la distanza tra i pedali per ottenere una posizione di guida confortevole.
Questa guarnitura può essere aggiornata con un kit Load Cell, che sostituisce il pedale del freno con un pedale LC piuttosto semplice. Avrai degli elastomeri e una zona morta di circa 10 kg di pressione, che comunque non è molto. Il pedale centrale con l’LC diventerà più duro sotto il tuo piede, ma la sensazione sarà migliore nelle gare di simulazione.
Ora il prezzo. I pedali CSL standard costano 80€, il kit LC costa 140€ e se scegli direttamente i pedali Load Cell, il conto sarà di 200€. Per quanto mi riguarda, i pedali CSL sono perfetti per i corridori che desiderano una pedaliera più coinvolgente e non troppo costosa, sia su console che su PC. Vale la pena notare che la pedaliera CSL viene fornita mezza smontata nella sua scatola per motivi di imballaggio.
La pedaliera Fanatec per i piloti virtuali amatoriali
CSL Elite V2

Ora passiamo alla scelta dei piloti amatoriali, quelli con una buona dose di esperienza di sim-racing. Si tratta di una versione più muscolosa dei pedali CSL: il CSL Elite V2.
Il design rimane sostanzialmente lo stesso, con caratteristiche condivise tra i due pedali (CSL Pedals ed Elite V2). C’è un poggiapiedi nella parte anteriore e 3 pedali nella parte posteriore. Ma il grande cambiamento visivo è il colore. Questa volta il colore è nero, verniciato a polvere, che esalta l’aspetto premium della pedaliera.
Come i pedali CSL, l’Elite ti permette di regolare la distanza tra i pedali, ma purtroppo perdi l’aspetto di personalizzazione del suo fratello minore. Non è un grosso problema nel grande schema delle cose, ma vale la pena notarlo.
La struttura dell’Elite V2 è interamente in metallo, e c’era da aspettarselo, visto che questa guarnitura viene fornita di serie in Load Cell con una forza di 90 kg. I pedali dell’acceleratore e della frizione sono molto scorrevoli e offrono poca resistenza sotto i piedi. Inoltre, sono accoppiati a sensori magnetici a 12 bit, che garantiscono precisione e affidabilità a lungo termine.
Passiamo alla sensazione del pedale centrale. Il freno è dotato di una cella di carico standard a due stadi. C’è una molla blu che si occupa della corsa iniziale del pedale e tre elastomeri per il secondo stadio. Per quanto riguarda la molla, si comprime abbastanza bene sotto il tuo piede, offrendoti una piccola frenata all’inizio. Nota che l’Elite V2 è dotato di un’altra molla per l’LC, in modo da poter regolare le impostazioni in base alle tue esigenze.
Per quanto riguarda la parte in elastomero, ce ne sono 3 in totale sul pedale, e nella confezione troverai anche altri tre set, con diversi livelli di resistenza. In termini assoluti, è preciso, non si comprime molto e offre un’ottima sensazione di guida.
L’Elite V2 è compatibile con console e PC, a patto che tu abbia una base Fanatec, come tutte le pedaliere del marchio tedesco. Per quanto riguarda il prezzo, questo dispositivo ha un prezzo di vendita di 300€ e per sfruttare appieno la sua cella di carico è necessario un cockpit.
Pedaliere Fanatec per piloti virtuali professionisti
Pedali ClubSport V3 e invertiti

Concludiamo con la migliore offerta di Fanatec: i pedali ClubSport V3. Si tratta della configurazione a 3 pedali top di gamma del marchio tedesco, con uno dei design più accattivanti del segmento.
La ClubSport V3 si basa su una struttura interamente in alluminio, lavorata con macchine CNC. Hai a disposizione tre pedali regolabili in vari modi: distanza, inclinazione, piastre dei pedali, altezza e così via. Basta usare la chiave a brugola fornita nella confezione per regolare tutto in base alle tue preferenze di guida.
Il design della ClubSport V3 è magnifico, con una finitura grigia spazzolata e accenti rossi sull’hardware e su altre parti della guarnitura. Il pedale del freno presenta la “F” di Fanatec in bianco, e questo è tutto.
Nella parte posteriore, le parti del meccanismo di resistenza sono in rosso. L’acceleratore e la frizione sono dotati di molle che danno un’ottima sensazione sotto i piedi. Il pedale dell’acceleratore può essere modificato per essere molto morbido o meno.
Per quanto riguarda i freni, Fanatec ha dotato questa guarnitura di una cella di carico a due stadi che può sopportare una forza di 90 kg. Il sistema è regolabile sia via hardware, tramite una manopola sull’ammortizzatore dei freni, sia via software, dalla zona morta alla saturazione.
La sensazione del freno è lineare all’inizio, quando si effettua la corsa iniziale del pedale. Non appena raggiungi l’LC, cioè gli elastomeri, le cose cambiano. Il tuo piede si scontrerà con un muro e non si muoverà quasi più, anche se lo farai. Infatti, è altamente consigliabile utilizzare questa pedaliera su un pozzetto per ovvi motivi: se freni troppo forte e questo dispositivo si trova sul pavimento, anche se è dotato di gommini, scivolerà. Va notato che la LC può essere regolata utilizzando le altre molle e gli elastomeri in dotazione.
Fanatec offre gli stessi pedali, ma in una versione invertita con i pedali della frizione e del freno montati su una staffa nella parte superiore del dispositivo. L’obiettivo di questa versione è quello di fornire un maggiore realismo, oltre che una maggiore immersione grazie alla posizione dei pedali. La sensazione è identica, quindi non ci sono sorprese.
La compatibilità è la stessa degli altri prodotti del marchio tedesco. ClubSport V3 funziona su PC con o senza base Fanatec (cavo USB) e su console solo con una base dello stesso marchio.
Concludiamo con i prezzi. I pedali ClubSport V3 standard costano 400€, mentre la versione invertita costa 200€ in più, ovvero 600€. È ancora costosa, certo, ma non si può dare un prezzo alla passione. Inoltre, è la migliore pedaliera che Fanatec offre attualmente e credo che valga chiaramente il prezzo.
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