Seleziona una pagina
quel volant de la marque asetek simsports choisir pour le sim racing

Ruote da corsa Asetek SimSports : Confronto

Sim Racing Nerd

In qualità di esperto di corse simulate, ho testato i migliori volanti, cockpit e giochi per aiutarti a fare la scelta giusta.

16/07/2025

Il marchio danese Asetek ha una grande esperienza nel campo del raffreddamento a liquido dei PC e il motivo è molto semplice: è l’azienda che possiede praticamente tutti i brevetti relativi a pompe, tubi, radiatori e quant’altro per sviluppare e creare un sistema di raffreddamento a liquido.

Se sei un appassionato di personalizzazione dei computer, soprattutto nel mondo del raffreddamento a liquido e dei tubi rigidi, avrai sicuramente sentito parlare di Asetek. Marchi come Corsair, Cooler Master e persino Be Quiet utilizzano tutti brevetti e progetti Asetek. Dal punto di vista della gestione aziendale, è finanziariamente più interessante utilizzare un brevetto e pagare i dividendi piuttosto che sviluppare una pompa, un tubo o un radiatore. Tutto ciò che devi fare è implementare le tecnologie e pagare una parte dei profitti all’azienda che possiede i brevetti.

Ma se stai leggendo questo articolo, è perché sei interessato alle corse simulate. E cosa c’entra questo con un’azienda che si occupa di raffreddamento ad acqua? Beh, Asetek offre periferiche per il sim-racing attraverso la sua divisione SimSports. Questa è stata lanciata non solo per diversificare il portafoglio clienti, ma anche per soddisfare la passione del capo dell’azienda e di suo figlio, che è un pilota da corsa. Di seguito daremo un’occhiata ai suoi volanti e vedremo quale è quello giusto per te.

Volani SimSports Asetek

Asetek SimSports è una divisione di Asetek che offre periferiche per il sim-racing in 3 gamme. Abbiamo La Prima , che rappresenta il biglietto d’ingresso più economico, Forte per i prodotti più attrezzati in termini di funzionalità e Invicta per il top di gamma.

Per quanto riguarda i foderi e i pedali, esistono attrezzature specifiche per ogni gamma. Tuttavia, questo non è ancora il caso dei volanti, in quanto Asetek offre solo due ruote nel suo catalogo: una La Prima e una Forte. Si dice che il marchio danese stia lavorando a un volante Invicta e spero di vederlo presto.

Volante La Prima

Design

Cominciamo con il volante più economico del pacchetto, appartenente alla gamma La Prima. Il suo design è relativamente sobrio, con una mascherina in alluminio spazzolato e una struttura composita (plastica rinforzata con fibra di carbonio).

La ruota La Prima ha un diametro di 29 cm, con una forma aperta verso la parte inferiore. Ciò significa che le impugnature non si uniscono alla piastra frontale, migliorando l’ergonomia della ruota. Il colore canna di fucile dell’alluminio è interrotto in alcuni punti da accenti arancioni brillanti. È un po’ appariscente, ma conferisce alla ruota un aspetto racing.

Nella parte superiore del frontalino è presente un RevLED a tre colori (arancione, verde e blu), utile in pista. Inoltre, i tre encoder principali sono retroilluminati con gli stessi colori. Come ho già detto, questo volante è un prodotto sobrio e credo che sia un successo.

Opinioni sul volante La Prima di Asetek SimSports per Sim Racing

Assemblaggio personalizzato

Anche se questo volante fa parte della gamma La Prima, utilizza un QR molto simile a quello di Simucube, in cui il volante scorre su una guida per essere posizionato. Asetek ha firmato contratti di collaborazione con l’azienda proprietaria di Simucube e tra le due entità è avvenuto uno scambio di tecnologie che ha facilitato l’ingresso di Asetek nel mondo del sim-racing.

Come ho già detto, questo volante non è specifico per la gamma La Prima e puoi utilizzarlo su tutte le basi Asetek, oltre che su Fanatec, Simucube, Simagic e praticamente su tutti gli altri produttori di periferiche per sim-racing.

Il QR di Asetek offre un fissaggio molto solido all’albero di trasmissione della base. A differenza della versione Simucube, che utilizza un perno per fissare il QR in posizione, il QR di Asetek ha eliminato questo metodo di fissaggio delle parti a favore di un meccanismo molto più semplice. Infatti, per scambiare i volanti Asetek, c’è un pulsante sul retro che disinnesca il meccanismo di fissaggio, permettendoti di cambiare le ruote molto più rapidamente.

Produzione e finitura

Il volante La Prima utilizza materiali compositi per la struttura e alluminio per la mascherina, oltre ad avere il silicone sulle impugnature. Composito è solo una parola di fantasia per indicare la plastica, ma rinforzata con fibra di carbonio. A conferma di ciò, puoi vederlo sul retro.

La qualità costruttiva è davvero di alto livello, degna della concorrenza che Asetek deve affrontare in questo segmento. Tutte le parti del volante sono ben realizzate e non ho notato alcuna sbavatura.

Maneggiare il volante

La mia opinione sul volante asetek simsports la prima per sim racing

Il volante La Prima è un tipico volante da F1, con una forma rettangolare tipica dei volanti utilizzati nelle corse automobilistiche. L’aderenza è eccellente e viene rafforzata dal volante con apertura verso il basso.

Per quanto riguarda l’ergonomia, tutti i pulsanti sul frontalino sono facilmente accessibili con una corsa completa, così come gli interruttori, gli encoder e i paddle. A proposito di palette, il volante La Prima ne ha solo 2 nella parte posteriore, che per me non sono molte.

Premio per il volante La Prima

Il prezzo di vendita di questo volante sul sito web di Asetek è di poco inferiore ai 420€, un prezzo piuttosto decente a mio avviso. Certo, il telaio è in plastica composita e le impugnature non sono in pelle, ma la qualità costruttiva è ottima.

Il volante della Forte

Design

Il design del volante della Forte è praticamente identico a quello del suo fratellino della gamma La Prima. L’unica differenza degna di nota è il materiale utilizzato per la piastra anteriore: prima c’era l’alluminio spazzolato, ora la fibra di carbonio. A parte questo, è tutto uguale.

Opinioni sul volante della gamma Asetek SimSports Forte per Sim Racing

Assemblaggio personalizzato

Questo volante si monta sui foderi Asetek allo stesso modo del volante La Prima, con un QR molto simile a quello di Simucube. Si monta inserendo il QR sul lato della base per fissare insieme le due parti. Naturalmente non avrai alcuna flessione sull’albero di trasmissione, qualunque sia la base utilizzata.

Produzione e finitura

Questo volante utilizza la stessa struttura del suo fratello minore, ovvero la plastica composita rinforzata con fibra di carbonio. È altrettanto solido e ben rifinito. Il processo di fabbricazione è lo stesso, quindi non troverai difetti o altro.

La piastra anteriore è ora realizzata in fibra di carbonio abbastanza standard. Personalmente, avrei preferito il design in fibra di carbonio forgiata, come sulla piastra posteriore, ma è bellissima e molto ben fatta, oltre che superbamente rifinita. Asetek è un marchio che opera nel segmento premium e i suoi prodotti lo riflettono perfettamente.

Maneggiare il volante

La mia opinione sul volante Asetek simsports Forte per le corse simulative

L’impugnatura di questa ruota è identica a quella della gamma La Prima. Anche la Forte è aperta nella parte inferiore, con impugnature in silicone che garantiscono un ottimo contatto con la ruota, anche per chi ha le mani sudate.

Praticamente tutti i comandi sono ora retroilluminati in arancione chiaro, il che, devo dire, rende il design piuttosto omogeneo. Mi piace comunque. Tuttavia, il volante della Forte ha ancora due palette sul retro e questo è un vero e proprio pugno nell’occhio su un dispositivo così costoso.

Prezzo del volante Forte

Questo volante costa circa 680€ sul sito web di Asetek e l’aumento di prezzo è ancora del 50% rispetto al fratello minore. La qualità costruttiva è sempre la stessa: eccellente, i materiali sono cambiati (fibra di carbonio al posto dell’alluminio per la piastra anteriore), ma siamo ancora bloccati con gli stessi comandi, compresi i 2 paddle posteriori. E francamente non è affatto adatto alle gare di F1/GT, soprattutto per un volante che costa quasi 700€.

Volant nudi

La mia opinione sui volanti nudi di Asetek Simsports per Sim Racing

Con l’obiettivo di raggiungere un maggior numero di ciclisti, Asetek offre volani nudi, senza mascherina: tutto ciò che ottieni è la ruota vuota, in 3 diverse forme e 2 diversi materiali.

I materiali sono pelle e un tipo di alcantara che Asetek chiama Confort+. È possibile scegliere tra diversi colori, tra cui il nero, il grigio scuro e l’arancione.

Per quanto riguarda le forme, Asetek offre 2 ruote completamente rotonde, 2 ruote a fondo piatto e 2 ruote a fondo piatto aperte in alto come i nuovi volanti Tesla Yoke. Personalmente non sono un grande fan di quest’ultimo tipo di ruote, in quanto è necessario molto tempo per abituarsi.

Sempre nel catalogo Asetek, che tende a completare i volanti nudi, abbiamo 2 Scatole dei Pulsanti, che sono in realtà moduli di pulsanti/plastica per i volanti. Queste Button Box hanno praticamente tutti i comandi dei volanti La Prima e Forte standard, ad eccezione di alcuni interruttori e pulsanti. Per quanto riguarda i prezzi, aspettati di pagare più di 290€ per la Button Box La Prima e 400€ per la Forte. Con una buona combinazione di volanti nudi e Button Box, puoi ottenere un volante più economico di quelli standard Asetek, soprattutto se non sei appassionato di F1.

Quale scegliere?

La scelta di un volante da sim-racing è spesso soggettiva, perché le mie preferenze ed esigenze non sono necessariamente uguali alle tue. Ad esempio, potrei apprezzare le corse GT, ma evitare la F1. Ma ci sono alcuni elementi che possono aiutarti a fare la tua scelta:

  • Il prezzo del volante. Ammettiamolo: il prezzo di un prodotto è spesso il fattore decisivo quando si tratta di fare acquisti. Se non puoi permetterti un volante Forte, ad esempio, sceglierai un volante della linea La Prima. Lo stesso vale per i volanti in offerta speciale, dove puoi permetterti di acquistare un volante che non rientrava necessariamente nel tuo budget. Nel caso di Asetek, ad esempio, con le giuste promozioni potresti acquistare un volante Forte invece di un La Prima, anche se sono abbastanza sicuro che il produttore danese non abbasserà i suoi prezzi così tanto.
  • Il tipo di titoli di sim-racing. I giochi di simulazione di corsa sono numerosi e coprono praticamente ogni disciplina dello sport automobilistico. Se vuoi concentrarti sul turismo o sulla GT, l’opzione migliore è quella di scegliere un volante nudo a fondo piatto, con una Botton Box a tua scelta. Se, ad esempio, sei un appassionato di rally, i volanti completamente rotondi sono molto più adatti a questa disciplina. Se invece sei appassionato di F1, i volanti standard Forte o La Prima sono perfetti.
  • Disponibilità. Questo potrebbe non valere per tutti, poiché la disponibilità dei prodotti varia. In linea di massima, potresti essere costretto ad acquistare un determinato volante perché è esaurito. Per esempio, questo è un caso molto comune presso Fanatec, dove molti prodotti e periferiche popolari per il sim-racing sono esauriti e questo può durare a lungo, costringendo i corridori a ripiegare su altri prodotti.

Articoli simili

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *