Seleziona una pagina
Mon avis sur le pédalier P1000 de Simagic pour le sim racing

Simagic P1000: la mia opinione sincera su questa guarnitura

Sim Racing Nerd

In qualità di esperto di corse simulate, ho testato i migliori volanti, cockpit e giochi per aiutarti a fare la scelta giusta.

28/07/2025

Il Simagic P1000 in breve

Sim Racing Nerd

La mia recensione della guarnitura simagic P1000 per le corse simulate
Design
Gioco
Rapporto qualità/prezzo

Vantaggi e svantaggi

✅ Ottima qualità costruttiva
✅Pedivella modulare nelle versioni LC e idraulica
✅Motori per il feedback aptico su ogni pedale come opzione
✅Buon rapporto qualità/prezzo
❌ Prezzo che sale facilmente a seconda delle configurazioni
❌ Finitura che a volte lascia a desiderare su alcuni componenti.

4.5

Nel segmento premium delle periferiche per sim-racing, ci sono diversi marchi che si dividono il mercato. Ci sono attori che hanno un po’ di tutto nella loro gamma, come nel caso di Fanatec e Moza Racingche offrono periferiche sia per i piloti amatoriali che per quelli più esperti. E dall’altro lato dell’equazione, abbiamo marchi che operano nella fascia alta dello spettro.

Abbiamo altri marchi come Simagicche è un produttore relativamente giovane nel settore, ma che si avvale dell’esperienza di piloti professionisti e appassionati di corse automobilistiche. Questo produttore collabora con Moza Racing per una serie di prodotti, tra cui uno sgancio rapido derivato dal D1-Spec utilizzato nelle competizioni.

Simagic offre un catalogo di sim-racing abbastanza completo, che copre la maggior parte delle periferiche. Si tratta principalmente di 3 basi Direct Drive, disponibili in diversi livelli di potenza. Ma ci sono anche pedaliere, volanti e altri accessori per il sim-racing. A proposito di pedaliere, la nostra configurazione di oggi comprende la P1000, la pedaliera di fascia media di Simagic. Si tratta di una guarnitura ibrida, sia a cella di carico che idraulica a seconda della configurazione, e vedremo cosa ha da offrire.

Caratteristiche principali e tecniche della guarnitura

  • Intera struttura in alluminio, compresi pedali, bracci e cavalletto
  • Periferica altamente personalizzabile con sistema frenante LC o idraulico
  • Disponibile nelle versioni a 2 o 3 pedali, con motori aggiuntivi per il feedback aptico su ogni pedale.
  • Sensore magnetico su tutti i pedali
  • Pressione di frenata di 100 kg, con sistema LC o idraulico
  • Pedali regolabili in distanza e angolazione
  • Compatibile con i PC e tutti i database Simagic
  • Compatibile con quasi tutti i telai grazie all’utilizzo dell’interasse, o dello schema di montaggio

Design della guarnitura P1000

La mia recensione della guarnitura simagic P1000 per le corse simulate

Il design del P1000 è sobrio, con un leggero tocco di bling. Un solo colore domina questo dispositivo, un grigio scuro che ricopre il 90% della pedaliera. Il restante 10% è rosso, con qualche logo del marchio qua e là.

Come ho già detto, credo che il P1000 sia piuttosto semplice e si abbini perfettamente a qualsiasi configurazione da sim-racing. I pedali sono indipendenti l’uno dall’altro, quindi puoi avere una configurazione con 2 o 3 pedali, a seconda delle tue preferenze. Inoltre, i meccanismi di resistenza dei pedali sono di colore rosso e ognuno di essi ha una piastra di dimensioni diverse.

Assemblaggio personalizzato

Per garantire che questa guarnitura possa essere utilizzata sulla maggior parte dei cockpit, Simagic ha utilizzato l’interasse della Fanatec ClubSport V3 per il sistema del movimento centrale. La guarnitura Fanatec è semplicemente un punto di riferimento nel settore e molti produttori di cockpit utilizzano il suo schema di montaggio.

Tuttavia, Simagic ha aggiunto un sistema di montaggio laterale con staffe per ospitare ancora più telai. L’operazione di montaggio è abbastanza semplice, ma devi fare attenzione alla pedaliera, perché molti cavi sono visibili e in punti non molto strategici.

Per il resto, potrai installare questa pedaliera più o meno su qualsiasi telaio disponibile sul mercato e in circa quindici minuti.

Produzione e finitura del P1000

Simagic utilizza l’alluminio per i pedali e una piastra metallica spessa quasi 5 mm. Il risultato è una P1000 di eccellente qualità costruttiva, con parti che si incastrano perfettamente e non lasciano spazi vuoti. Lo stesso vale per la verniciatura, che è semplicemente eccellente, degna di un prodotto premium.

Tuttavia, non tutto nel P1000 è perfetto e la finitura lo dimostra. Come ho detto nella sezione “Montaggio personalizzato”, molti dei cavi sono esposti e in punti in cui è facile danneggiarli. Questo vale anche per la scheda madre, che si trova sotto la piastra principale, con cavi non protetti. A parte questo punto, la finitura complessiva del P1000 è molto buona, in linea con i principi del marchio.

Impostazioni del movimento centrale

Passiamo all’aspetto delle impostazioni della P1000. Questa pedaliera è altamente personalizzabile, con una configurazione a 2 o 3 pedali, una cella di carico o un sistema idraulico e motori a feedback aptico su ogni pedale.

I pedali sono regolabili in diversi modi, tra cui la distanza (all’interno delle dimensioni della piastra se scegli 3 pedali), l’angolo e la resistenza. E questo per quanto riguarda l’hardware, perché il software ti permette di portare le impostazioni del P1000 ancora più in là, con una posizione per il fine corsa, una lettura della forza applicata, la curva del pedale, ecc. SimPro Manager è davvero completo e il software ti permette di avere diversi profili a seconda delle piste di simulazione. Ad esempio, puoi avere profili per ACC, F1, RFacor, iRacing e così via, e tutto può essere impostato per attivarsi quando il titolo in questione viene lanciato.

Sensazioni durante il gioco

La guarnitura P1000 di Simagic può essere configurata come guarnitura a cella di carico o idraulica. La versione LC è molto convincente nella simulazione, con una corsa lineare e un sistema complessivamente ben calibrato. Grazie ai motori a feedback aptico opzionali, sentirai più o meno tutto quello che fanno le ruote, che sia l’intervento dell’ABS, il bloccaggio, la perdita di aderenza e così via. Tuttavia, questi motori si sono dimostrati piuttosto grassi nelle sensazioni che trasmettono. Non si tratta di uno svantaggio in sé e ci si abitua rapidamente.

La versione idraulica ha un sistema di funzionamento ibrido che combina fluido idraulico ed elastomero. Ciò significa che la prima parte della corsa viene presa in considerazione dall’idraulica e, non appena ci si avvicina alla fine della corsa, subentrano gli elastomeri. Di per sé, funziona abbastanza bene da fornire un feedback e una sensazione realistici, molto meglio di una guarnitura LC della concorrenza, ma non ho notato grandi differenze rispetto alla versione standard della P1000. La versione idraulica presenta un po’ di precisione in più, ma non è evidente.

Devo anche ammettere che ho avvertito un comportamento piuttosto strano sul pedale del freno, ovvero il ritorno alla posizione neutra. Nella versione idraulica, questo fenomeno è presentato come l’effetto del ritorno del pedale verso l’alto da parte di una molla negli ultimi millimetri di corsa. Sentirai un leggero colpetto dopo aver tolto il piede dal pedale e, devo dire, è piuttosto strano.

Diamo una rapida occhiata al pedale dell’acceleratore. È regolabile per quanto riguarda l’angolo e la distanza e anche per quanto riguarda la quantità di forza che può sopportare. La sensazione di questo pedale è lineare e molto precisa, per darti una sensazione di guida naturale in tutte le situazioni.

La mia opinione sul simagic P1000 per il sim racing

Compatibilità con il P1000

Il P1000 è compatibile con tutte le apparecchiature Simagic attualmente disponibili per l’acquisto. In termini di piattaforme, solo i PC saranno in grado di supportare questa periferica di sim-racing.

Rapporto qualità/prezzo

A seconda della configurazione della guarnitura, la P1000 può costare da 600€ a quasi 1.200€ con pedale della frizione, RGB, sistema idraulico, kit di elastomeri, ecc. Per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo, questo dipende dalla configurazione scelta; può essere buono o cattivo se si spuntano tutte le caselle. Dopodiché, tutto dipende dalle tue esigenze e dalle tue preferenze di guida.

Il mio verdetto sulla pedaliera Simagic P1000

Ho apprezzato molto le sessioni di simulazione di gara con la P1000. Non è la migliore pedaliera sul mercato, né la peggiore in assoluto. L’approccio ibrido di Simagic è piuttosto ben realizzato in termini assoluti, con una sensazione che va bene per il pubblico di riferimento.

Certo, la P1000 ha i suoi piccoli difetti, in particolare un pedale del freno che ti dà il cinque ogni volta che sollevi il piede e anche dei cavi visibili, ma è comunque una guarnitura di qualità e te la consiglio con alcune opzioni se il tuo budget è limitato.

Articoli simili

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *