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Mon avis sur le frein à main XB1 de la marque Sim lab pour le sim racing

Simlab XB1 : La mia opinione onesta su questo Handbrake

Sim Racing Nerd

In qualità di esperto di corse simulate, ho testato i migliori volanti, cockpit e giochi per aiutarti a fare la scelta giusta.

16/07/2025

Il Simlab XB1 in breve

Sim Racing Nerd

La mia opinione sul freno a mano di Sim Lab per le corse simulate su XB1
Design
Gioco
Rapporto qualità/prezzo

Vantaggi e svantaggi

✅ Eccellente qualità costruttiva
✅ Sistema di celle di carico da 150 kg
✅ Prezzo abbastanza interessante
✅ Varie impostazioni di resistenza
❌ Nessuna impostazione della maniglia
❌ Freno a mano non personalizzabile

4.7

SimlabSimlab, insieme a molte altre aziende, è attiva nel mercato delle corse simulate da diversi anni: una decina se vogliamo essere un po’ precisi. Qualcuno potrebbe dire che non sono molti, eppure è la media del segmento, con il più giovane che è nel settore da 3 anni.

Il catalogo di Simlab comprende soprattutto cabine di pilotaggio. Infatti, il marchio olandese offre attualmente 4 cockpit, tutti configurabili per la massima versatilità. Ma negli ultimi anni, in particolare con l’arrivo di Grid Engineering sotto l’ombrello di Simlab, l’azienda ha iniziato ad ampliare il proprio catalogo di prodotti con l’aggiunta di accessori per il sim-racing.

Oggi Simlab è ancora lontana dal poter affermare di avere una gamma completa di simulatori di corse. A parte una pedaliera LC, un freno a mano, alcuni accessori come i cruscotti e un volante F1, Simlab non può competere con Simagic o Fanatec sul loro stesso terreno. D’altra parte, bassa quantità non significa necessariamente bassa qualità. In questo articolo daremo un’occhiata più da vicino al loro freno a mano, l’XB1.

Caratteristiche principali e tecniche del freno a mano

  • Design e costruzione in alluminio
  • Struttura solida
  • Sistema di resistenza a due stadi a cella di carico con forza di 150 kg
  • Compatibile con il PC tramite connessione USB
  • Include 3 elastomeri per cambiare il livello di resistenza
  • Regolazione della resistenza della molla con un anello
  • Supporto inclinato opzionale per il montaggio sul telaio

Design di XB1 Handbrake

Il design dell’XB1 è minimalista, con solo il sistema Load Cell in tre colori, il collo in nero e la piastra di base in grigio. Non c’è un mobile come quello del Fanatec Handbrake V1.5 o del Simagic TB-1. In effetti, la XB1 assomiglia molto di più a una Simagic TB-RS, che tra l’altro è idraulica, che alla TB-1, che è a celle di carico.

La maniglia è attaccata alla piastra di base, mentre la cella di carico è fissata. Anche la cella di carico si trova sulla base, con il caratteristico anello di regolazione Simlab blu elettrico e il cilindro dorato. È semplice, minimalista e multiuso.

La mia opinione sul freno a mano di Sim Lab per le corse simulate su XB1

Assemblaggio personalizzato

Non c’è un alloggiamento che contenga il sistema di resistenza sulla XB1, quindi è molto facile da montare. Devi sapere che in termini di larghezza è molto sottile e questo freno a mano può essere facilmente installato su un supporto profilato. C’è una fessura nella parte anteriore e una nella parte posteriore per il fissaggio.

Può essere montato solo su una cabina di pilotaggio e questo è perfettamente normale, dato che il freno a mano LC può sopportare fino a 150 kg di forza. Se non disponi di un telaio profilato o se il tuo non ha un attacco per i fori standard dell’XB1, cioè sulla parte superiore, Simlab offre un supporto laterale angolato opzionale per il suo freno a mano e non è costoso. Tuttavia, questa staffa è molto flessibile nell’uso, costringendoti a optare per un’impostazione meno aggressiva del freno a mano.

Produzione e finitura

Come quasi tutti i prodotti Simlab, la XB1 utilizza l’alluminio per la sua struttura. È molto solida, ben fatta e fa onore al marchio olandese. Siamo abituati a ricevere periferiche di qualità da Simlab e non siamo certo rimasti delusi dalla XB1.

Tutte le parti di questo freno a mano - e non sono molte, tra l’altro, solo l’impugnatura, la piastra di base e l’LC - sono superbamente ben fatte, prive di difetti di lavorazione. Gli spigoli non sono affilati, le viti sono perfettamente fuori dai bordi e ben incastrate nella piastra di base, non c’è gioco sul manico o sull’LC. È molto ben fatto e assemblato al millimetro.

La finitura è la stessa: perfetta, fin nei minimi dettagli. La vernice della XB1 sembra essere cotta al tatto, ma non ho avuto il coraggio di verificarlo, poiché so che gli chassis del marchio utilizzano una vernice spray che svanisce al minimo contatto con una parte metallica.

Impostazioni del freno a mano

Per le impostazioni della XB1, hai a disposizione solo quelle del sistema Load Cell. Puoi regolare la corsa della molla, cioè il primo stadio della LC, e la sua resistenza. Per quanto riguarda la cella di carico stessa, l’XB1 è dotato di 3 elastomeri per trovare il giusto compromesso tra resistenza, sensibilità e durezza. Naturalmente, questo freno a mano è compatibile con PC e RaceDirector e ti permette di regolare tutti gli aspetti software di quest’ultimo (zona morta, saturazione, ecc.).

E per coloro che si aspettavano un manico regolabile in termini di posizione, temo di doverti deludere su questo punto. La XB1 ha un collo fisso e questo è il suo più grande difetto. Non puoi nemmeno inclinarlo di qualche grado per adattarlo a determinati telai. O la configurazione di serie è adatta a te o dovrai rivolgerti altrove e questo è un vero peccato perché, in termini di sensibilità, la XB1 eccelle in questa categoria.

Sensazioni durante il gioco

Come si colloca la XB1 rispetto alla concorrenza di Fanatec e Simagic? In linea di massima, l’LC della XB1 è migliore di quello che troverai nelle opzioni della concorrenza.

Una volta messe a punto tutte le impostazioni, sia sulla molla che sull’elastomero, l’utilizzo della XB1 non potrebbe essere più semplice. L’LC a due stadi è molto preciso nella trascrizione della frenata, sia che si tratti della molla che dell’elastomero. Il primo stadio, la molla, gestisce l’80% della corsa del freno. Puoi usarlo per una frenata leggera o per il brake-boost, se vuoi. Non necessariamente bloccherà le ruote ogni volta, ma se non stai andando veloce, sarà sufficiente.

Una volta superata la molla, l’elastomero prende il sopravvento. Quindi l’ultimo 20% della corsa è sorprendentemente flessibile per una cella di carico. Di solito, in questo tipo di configurazione, cioè con più di 100 kg di forza, l’elastomero blocca tutto e la bacchetta non si muove una volta raggiunto il secondo stadio. Ma non sulla XB1. Puoi controllare facilmente la potenza di frenata delle ruote posteriori e senza troppi problemi. E qui sta la grande differenza tra una XB1 e un Simagic TB-1.

La mia recensione del freno a mano per XB1 di Sim Lab per le corse simulate

Compatibilità con XB1

Non sorprende che per un prodotto Simlab, l’XB1 sia compatibile solo con la piattaforma PC Windows, tramite un cavo USB. Questo freno a mano funziona anche con RaceDirector ed è necessario utilizzare questo software per impostare alcuni parametri, come la zona morta.

Per quanto riguarda i titoli di simulazione di corse, ci sono tutti quelli compatibili con il PC. Inoltre, l’XB1 supporterà in modo nativo i principali titoli del settore, come i giochi di rally (Dirt, WRC), le simulazioni (AC, ACC, iRacing, rFactor) e più o meno tutto il resto.

Rapporto qualità/prezzo

Al prezzo di quasi 200€, l’XB1 è un po’ più costoso di un TB-1 o di un freno a mano ClubSport, che tra l’altro non è a cella di carico e il freno a mano Simagic può sopportare solo 100 kg di forza. Quindi, rispetto ai suoi diretti rivali, credo che l’XB1 se la cavi piuttosto bene, offrendo un buon rapporto qualità-prezzo e una migliore sensazione in pista.

E anche se opti per il supporto laterale di Simlab, non pagherai più di 230 euro.

Il mio verdetto sul freno a mano Sim-Lab XB1

Lo dico subito: la XB1 non è il miglior freno a mano Load Cell sul mercato, soprattutto per la totale mancanza di regolazione della posizione della levetta. O la posizione verticale è adatta alla tua configurazione da sim-racing, o non funzionerà con questo freno a mano. Immagino che offrire una versione con impugnatura regolabile sarebbe costato di più, incidendo negativamente sul rapporto qualità-prezzo.

Se fai molti rally e il tuo assetto è adatto a ospitare la XB1 pur essendo comodo da usare, questo freno a mano ti delizierà nelle gare di simulazione, soprattutto per quanto riguarda la modularità della frenata. Ma se il tuo telaio non è adatto alla XB1, sarà meglio scegliere altre opzioni.

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