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châssis tubulaire ou profilé alu lequel choisir pour le sim racing

Telaio tubolare o profilo in alluminio per Sim-Racing, quale scegliere?

Sim Racing Nerd

In qualità di esperto di corse simulate, ho testato i migliori volanti, cockpit e giochi per aiutarti a fare la scelta giusta.

16/07/2025

Le corse simulate hanno fatto molta strada negli ultimi anni, in particolare con la democratizzazione di set-up e periferiche di qualità. Aziende e altri produttori sono attivi nel segmento da molto tempo, alcuni con decenni di esperienza.

Le configurazioni dei simulatori di corse sono naturalmente diverse, per il semplice motivo che ogni pilota virtuale ha le proprie esigenze e il proprio budget. Per i principianti, la configurazione comprende una base piuttosto semplice, un volante e dei pedali, che offrono poco in termini di immersione nella corsa. Un gradino più in alto si trovano i piloti esperti con qualche anno di esperienza e, soprattutto, una vera passione per la disciplina, che si riflette nella loro configurazione. Con i loro telai, le periferiche ispirate alle competizioni e gli schermi curvi, è una vera ricetta per sensazioni realistiche. E naturalmente ci sono i piloti professionisti che utilizzano le attrezzature da sim-racing per i loro allenamenti in gara. Stiamo parlando di telai dinamici, di sistemi di trasmissione diretta che offrono una coppia enorme e di pedali idraulici.

Parlando di telai, o abitacoli, il mercato è composto da 3 categorie. Abbiamo i cavalletti, che sono molto semplici, ma rappresentano comunque una buona base per gareggiare e avvicinarsi a questa disciplina. Ci sono poi i telai tubolari e i telai con profilo in alluminio. Questi ultimi sono l’oggetto di questo articolo e se hai poche o nessuna informazione al riguardo, è il momento di tirare fuori i tuoi quaderni e prendere appunti.

Telaio tubolare - basso budget, ma abbastanza buono nel complesso

Telaio tubolare per gare di simulazione

Prima di tutto, cos’è un telaio tubolare? Si tratta di una struttura utilizzata come base per le attrezzature di simulazione (da corsa o per l’aviazione), composta da tubi d’acciaio. Questi tubi rappresentano lo scheletro dell’attrezzatura, offrendo sia rigidità che adattabilità (per quanto possibile).

Le cabine di pilotaggio tubolari sono molto comuni nelle configurazioni per le gare di simulazione, per una serie di motivi che vedremo in seguito. Offrono un ottimo compromesso tra prezzo, adattabilità, personalizzazione e dimensioni. Esistono importanti aziende del settore come PlaySeat o Rseat, ad esempio, oppure Fanatec.

I vantaggi del tubolare

Parliamo dei vantaggi del telaio tubolare.

  • Prezzi di vendita. Nella maggior parte dei casi, le cabine di pilotaggio tubolari sono vendute a un prezzo inferiore rispetto a quelle realizzate con profili in alluminio. Il motivo è un design più semplice, con meno parti e quindi un prezzo di vendita più basso. Un altro fattore importante è che i telai tubolari sono più leggeri dei loro cugini con profilo in alluminio.
  • Design e montaggio semplici. Come sai, dovrai assemblare un telaio da sim-racing, perché ti verrà consegnato in parti. I telai tubolari si differenziano dai loro cugini con profilo in alluminio per la semplicità del loro design e per il fatto che non richiedono molto tempo per essere assemblati. Il motivo è che ci sono meno pezzi nella scatola, perché l’intera struttura poggia su pochi tubi d’acciaio. A parte i vari supporti, l’assemblaggio di un abitacolo tubolare non richiederà molto tempo, né un aiuto supplementare. Almeno, nella maggior parte dei casi.
  • Un look che ricorda un’auto da corsa. A seconda del modello che scegli, puoi ritrovarti con un look che ricorda da vicino quello di un’auto da corsa, in particolare l’abitacolo. Il telaio tubolare ricorda spesso una gabbia di protezione, il che aumenta il grado di coinvolgimento dei conducenti.
  • Un ingombro minore. Sebbene i telai da sim-racing siano grandi e ingombranti, l’impatto dei tubolari è inferiore a quello dei profilati in alluminio.
  • Gestione dei cavi. Data la natura del telaio tubolare (tubi d’acciaio), non solo è più facile gestire i cavi, ma è anche molto più bello alla fine. Puoi far passare i vari cavi attraverso i tubi vuoti e la maggior parte dei produttori offre dei Pass-Through per far sparire tutti i fili dall’attrezzatura da sim-racing.

Gli svantaggi del tubolare

Naturalmente, come praticamente il 99,99% dei prodotti di questo mondo, i telai tubolari non sono privi di inconvenienti.

  • Personalizzazione. Naturalmente è possibile configurarle con supporti per periferiche da sim-racing (cambio, freno a mano, ecc.), supporti per monitor e altri accessori, ma questo dipende esclusivamente dal desiderio del produttore di offrire attrezzature competitive. La maggior parte, se non tutti, i supporti sono di prima parte, cioè forniti direttamente dal produttore. Se il produttore ritiene che non sia necessario un determinato supporto, non potrai aggiungere questo accessorio alla tua configurazione, a meno che tu non faccia il MacGyver della domenica.
  • Stabilità. Fondamentalmente, i telai tubolari sono stabili, a patto che non si utilizzino potenti foderi Direct Drive e guarniture Load Cell che richiedono molta pressione per funzionare. Se inizi a spingere al massimo un pozzetto tubolare, avrai un po’ di gioco nell’intera struttura.
  • Non è utilizzabile con tavoli dinamici. Se in un futuro prossimo o lontano hai intenzione di passare a un telaio dinamico, cioè in grado di inclinarsi per riprodurre i movimenti del corpo, il tubolare non sarà in grado di ospitarlo per vari motivi, soprattutto strutturali.

Telaio con profilo in alluminio - personalizzazione illimitata

Telaio con profilo in alluminio per gare di simulazione

Passiamo ora ai telai con profilo in alluminio. Si tratta di una categoria di abitacoli che si rivolge principalmente a un pubblico professionale di corridori virtuali. Come suggerisce il nome, i telai a profilati di alluminio sono realizzati con barre di alluminio di varie dimensioni (tipicamente 80, 120 e 160), con binari su tutti e 4 i lati.

Queste guide sono utilizzate per alloggiare altre barre e vari accessori per il sim-racing, come le staffe per le attrezzature, gli scivoli per i sedili a secchiello, ecc. I telai con profilo in alluminio sono il Go-To per le persone, o almeno per i piloti, che cercano prodotti di qualità, altamente personalizzabili e soprattutto ultra-rigidi, a fronte di un prezzo di vendita spesso alto, anzi altissimo. Ci sono attori come Rseat, Next Level Racing e Simlab.

I vantaggi del profilo in alluminio

  • Rigidità. Questo è uno dei grandi vantaggi dei telai con profilo in alluminio e l’unico motivo per cui la maggior parte dei piloti virtuali professionisti sceglie questa strada. In termini di rigidità, anche con le periferiche da sim-racing più potenti, non si può battere un abitacolo con profilo in alluminio.
  • Personalizzazione. Un altro aspetto molto apprezzato dai professionisti di questa disciplina è la personalizzazione. Proprio come un’automobile, che puoi configurare a tuo piacimento, i telai profilati in alluminio non conoscono limiti in termini di personalizzazione. Inoltre, la personalizzazione non si ferma al produttore del telaio, perché puoi montare più o meno tutti gli accessori da sim-racing che vuoi, anche quelli di un’altra marca. Il motivo è semplice: le barre dei profili in alluminio sono standard, a patto che si utilizzino le stesse dimensioni.
  • Versatilità. Una cabina di pilotaggio con profilo in alluminio è molto versatile, in quanto può essere configurata sia per le gare che per la simulazione di aerei, e senza spendere una fortuna.

Gli svantaggi del profilo in alluminio

Gli svantaggi includono

  • Un prezzo di vendita elevato. Beh, c’era da aspettarselo. I telai profilati sono costosi, anche molto costosi se si selezionano tutte le opzioni disponibili. A Simlab GT1 Evo parte da circa 450 euro, per arrivare a quasi 1.400 euro con tutte le opzioni. Questo è solo un esempio di telaio, ma vale più o meno per tutti i modelli disponibili sul mercato.
  • Difficoltà di montaggio. Composto da decine di parti, ognuna grande e pesante come l’altra, è difficile assemblare un telaio con profilo in alluminio. E pesa quanto un telaio tubolare.
  • Un design che lascia a desiderare. Ultimamente, e questo è piuttosto soggettivo, i telai aerodinamici sono molto meno attraenti di quelli tubolari. Troppo squadrati, non ricordano affatto gli interni di un’auto da corsa.

Quindi quale scegliere?

La scelta dipende da una serie di fattori, principalmente il budget, la personalizzazione e soprattutto il tuo sviluppo nel sim-racing. Se punti alla fascia media della disciplina, con un’inclinazione per i prodotti visivamente accattivanti, il tubolare dovrebbe fare al caso tuo, a patto che la base DD non superi i 20 nm, a mio parere.

Ma se vuoi iniziare in piccolo e arrivare ai livelli più alti del sim-racing, cioè a scalare la potenza, allora è meglio che tu scelga un profilo basso, anche se ti costerà un occhio della testa una volta ottenute le opzioni giuste, e il suo aspetto non piacerà a tutti.

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