Seleziona una pagina
Test et Avis du volant Thrustmaster SF1000

Thrustmaster SF1000: la mia sincera opinione su questo volante

Sim Racing Nerd

In qualità di esperto di corse simulate, ho testato i migliori volanti, cockpit e giochi per aiutarti a fare la scelta giusta.

16/07/2025

La Thrustmaster SF1000 in poche parole

Sim Racing Nerd

Test e recensioni del volante Thrustmaster SF1000
Design
Gioco
Rapporto qualità/prezzo

Vantaggi e svantaggi

✅ Volante in fibra di carbonio premium
✅ Replica ufficiale di un volante Ferrari F1
✅ Enorme schermo OLED da 4,3″
✅ Compatibile con le console Sony e Microsoft
❌ Sistema “Quick Release” vecchio e poco intuitivo
❌ Difficile da impugnare senza guanti

4.7

Un numero sempre maggiore di sim-racers è interessato a configurazioni specifiche per una singola disciplina automobilistica, come la F1 o la GT3. Questi set-up consistono generalmente in una base abbastanza potente, una pedaliera di qualità e un volante adattato alla disciplina, spesso in forma di replica ufficiale.

Fanatec ha adottato questo metodo per un po’ di tempo in tutta la sua gamma di prodotti, dalle CSL ai volani Podium. In effetti è un’operazione di successo, soprattutto se si sceglie la base giusta con la ruota desiderata. Per quanto riguarda gli altri marchi, c’è Thrustmaster , che è entrata in gioco con uno dei suoi volanti, il modello SF1000.

Gli appassionati di auto noteranno subito che questo nome è legato alla Ferrari, ed è vero. L’SF1000 è un volante ufficiale Ferrari F1 replica della stagione 2020-2021 e te lo presento di seguito.

Caratteristiche principali e tecniche del volante

  • Ruota da 28 cm di diametro
  • Volante ufficiale Ferrari F1 replica
  • Schermo OLED da 4,3 pollici
  • RevLED per il contagiri
  • Utilizzo della fibra di carbonio per la struttura del volante
  • 25 pulsanti in totale
  • 4 palette in alluminio in totale, 2 delle quali sono analoghe al Push-Pull
  • Compatibile con PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S
  • Connettività USB-C e Wi-Fi

Il design di Thrustmaster SF1000

Anche se il design di un volante è spesso un elemento soggettivo, il Thrustmaster SF1000 fa comunque bella figura con il suo centro in vera fibra di carbonio. Il produttore ha utilizzato 21 strati per uno spessore di 3 cm per realizzare la struttura del volante ed è magnifica. A mio parere, è alla pari con i produttori di sim-racing di prima grandezza come Fanatec e Simucube.

Con licenza ufficiale Ferrari, l’SF1000 presenta lo stesso design dei volanti utilizzati sulle monoposto Ferrari. Le impugnature sono ricoperte da un rivestimento in gomma di alta qualità che sembra destinato a durare per molti anni.

Dietro al volante ci sono 4 palette in configurazione Push-Pull, anch’esse in alluminio. Sono bellissimi e, soprattutto, cadono sotto le dita senza troppi problemi. Nel complesso, questo volante è semplicemente magnifico, soprattutto se sei un fan della Ferrari e della F1.

Test e recensioni del volante Thrustmaster SF1000

Assemblaggio personalizzato

Il Thrustmaster SF1000 è un volante che non viene consegnato completamente assemblato, poiché devi montare tu stesso le palette posteriori e il QR. Ed è in questa fase che si iniziano a notare le differenze tra Thrustmaster e Fanatec, ad esempio.

Il volante può essere utilizzato con tutte le basi Thrustmaster della serie T, quindi hai una vasta gamma tra cui scegliere. L’unica difficoltà è rappresentata dal QR. In realtà non si tratta di un QR vero e proprio, in quanto devi estrarre il cacciavite per fissare il volante alla base. Di conseguenza, non avrai il piacere o la facilità di cambiare le ruote, il che è un vero peccato nel 2023 per un volante uscito nel 2021.

Poi, come ho detto prima, le palette non sono fissate al volante. Devi ancora tirare fuori il cacciavite per fissarli alla parte posteriore con 4 viti. Questa operazione può richiedere un po’ di tempo ed è meglio non sbagliare l’ordine, altrimenti i paddle non funzioneranno correttamente. Ecco una guida rapida per fissare le viti: in alto a destra, poi a sinistra, in basso a sinistra e poi a destra.

Produzione e finitura

Thrustmaster ha commesso un vero e proprio errore consegnando un volante non completamente assemblato, ma si è fatta perdonare dalla qualità costruttiva. L’SF1000 è un volante con una finitura quasi perfetta se usato a mani nude e perfetto con i guanti.

Poiché la struttura è realizzata in fibra di carbonio, si tratta di un unico blocco super scorrevole. Tutto ciò che hai a disposizione sono le manopole e le maniglie, oltre alle palette. Nel complesso, è perfetta. I pulsanti si agganciano bene, le impugnature sono ottime, così come le palette.

Tuttavia, il produttore ti invita a indossare i guanti per le tue sessioni di sim-racing, poiché la SF1000 può risultare un po’ scomoda quando si guida a mani nude. Almeno per le sessioni di qualche ora. Altrimenti, nei percorsi veloci, va bene.

Maneggiare il volante

Un’altra area in cui il Thrustmaster SF1000 brilla è la sua presa. Trattandosi di un volante replica ufficiale Ferrari, va detto che la presa è eccellente. Le mani sono naturalmente ben posizionate su questo volante, in grado di raggiungere tutti i pulsanti, gli interruttori e le palette senza sforzo. È proprio questo il senso della F1: tenere le mani sul volante mentre fai tutto ciò che serve per vincere.

Il cambio di marcia, il cambio di modalità, la messa a punto del TC o della frizione e la modifica della visualizzazione dello schermo avvengono in modo rapido e senza problemi con il Thrustmaster SF1000. Tuttavia, ti consiglio vivamente di indossare i guanti durante le lunghe sessioni di simulazione di gara, perché senza di essi il volante può diventare rapidamente scomodo.

Non so se sia un difetto di lavorazione o se sia intenzionale, ma i paddle, così come le manopole, non sono rifiniti in modo eccellente, il che può causare fastidi nel tempo. Onestamente, questo punto non mi è piaciuto molto ed è soprattutto qui che si nota che la concorrenza, Fanatec tra gli altri, ha preso un buon vantaggio in questo segmento di volanti. Dopo tutto, Thrustmaster vende anche i paddle T-Chrono, che sono compatibili con questo volante. Quindi…

Sensazioni durante il gioco

Ora è il momento di passare al sodo: come ci si sente a giocare. Dopo qualche minuto di utilizzo del Thrustmaster SF1000, si capisce subito che la licenza ufficiale Ferrari si fa sentire. Se stai cercando la descrizione perfetta delle sensazioni di questo volante in una sola parola, è coinvolgente. È quasi perfetto per certi versi e perfetto per altri.

Il volante è leggero, grazie soprattutto all’uso massiccio della fibra di carbonio. Non si sente affatto il suo peso di circa un chilo nella mano e questo aumenta la sensazione, perché il peso di questo volante mette meno sotto pressione il motore di base, che raggiungerà i suoi limiti molto più tardi.

Tutti i pulsanti e gli interruttori si adattano perfettamente alle dita, il che è un grande vantaggio per l’immersione e il realismo. In effetti, questo è un volante Ferrari con licenza ufficiale, quindi sarei stato davvero sorpreso se non lo fosse stato.

Tuttavia, i paddle sono un po’ ruvidi a causa della loro finitura, il che significa che dovrai sempre usare i guanti per le lunghe sessioni di sim-racing. Lo stesso vale per le manopole, che non sono sgradevoli, ma molto più comode con i guanti. Allo stesso tempo, questo volante è destinato ai piloti professionisti che cercano il massimo del realismo.

Test e recensioni del volante Thrustmaster Ferrari SF1000

Compatibilità Thrustmaster SF1000

Come sviluppo recente, questo volante è compatibile con tutte le piattaforme disponibili sul mercato, tra cui Playstation, Xbox e PC. Ricordati di acquistare una base Thrustmaster Serie T, perché l’SF1000 è compatibile solo con queste.

Rapporto qualità/prezzo

Al prezzo di 399,99€ sul sito web del produttore, il Thrustmaster SF1000 rimane un eccellente volante top di gamma. Con le sue finiture eccezionali, la fibra di carbonio e la licenza ufficiale Ferrari, è difficile da battere in questa fascia di prezzo. Certo, ci sono alcuni difetti qua e là, ma nel complesso non è meno eccezionale.

Tuttavia, a volte è difficile acquistare questo volante al prezzo consigliato dal produttore, in quanto l’SF1000 è spesso esaurito sul sito di Thrustmaster e puoi facilmente trovarlo a €550 o anche di più presso altri rivenditori. Ma come sempre, puoi anche ordinare il Thrustmaster SF1000 sul sito di Amazon, a partire da 330€..

Il mio verdetto sulla Thrustmaster SF1000

Sono un grande fan dei prodotti Thrustmaster e l’ SF1000 è ancora un eccellente volante top di gamma in grado di competere con i grandi nomi del sim-racing come Fanatec e Simucube. La fibra di carbonio gli conferisce un’eccellente sensazione di qualità, un po’ diversa dagli altri prodotti Thrustmaster.

Raccomando vivamente questo volante per i piloti di simulazione e soprattutto per i dilettanti/professionisti che lavorano nell’ecosistema Thrustmaster, ma solo a un prezzo ragionevole di circa 450€, o addirittura 500€. Se lo trovi più costoso di così, ti consiglio di pensarci due volte e di valutare i pro e i contro prima di fare il grande passo. E se vuoi davvero investire nel meglio, ti invito a leggere la mia recensione di dei 6 migliori volanti per le gare di simulazione in 2025.

Articoli simili

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *