Seleziona una pagina
Mon avis sur le volant Essenza SCV12 de Moza pour le sim racing

Volante MOZA Lamborghini Essenza SCV12 - Prova e recensione

Sim Racing Nerd

In qualità di esperto di corse simulate, ho testato i migliori volanti, cockpit e giochi per aiutarti a fare la scelta giusta.

16/07/2025

La MOZA Essenza SCV12 in poche parole

Sim Racing Nerd

La mia opinione sulla Moza Essenza SCV12 per le corse simulate
Design
Gioco
Rapporto qualità/prezzo

Vantaggi e svantaggi

✅ Volante con licenza ufficiale Lamborghini
✅ Design molto accattivante e ottima qualità costruttiva
✅ Compatibile con l’intera gamma di basi Moza DD
❌ Disponibile solo con 2 paddle posteriori, non magnetici
❌ Volante grande in termini di dimensioni, soprattutto in termini di profondità

4.5

Moza Racing in pochi anni è diventato un protagonista del settore delle corse simulate. Il marchio ha guadagnato molta credibilità tra i corridori virtuali, grazie alla sua gamma completa che si rivolge ai principianti di PC e console (Xbox), ai corridori esperti e ai professionisti.

Il catalogo di Moza comprende volanti per turismo, GT e F1 e, più recentemente, per camion. E come ogni buon produttore di periferiche per il sim-racing, la partnership con un marchio automobilistico prestigioso era d’obbligo. Volendo fare meglio della concorrenza, Moza ha collaborato non solo con Porsche per sviluppare e commercializzare un volante, ma anche con Lamborghini e la sua divisione corse, Squadra Corsa.

Il risultato è il volante Essenza SCV12, una replica ufficiale del volante montato sull’omonima vettura Lamborghini. Si tratta di una hypercar costruita in soli 40 esemplari, con un V12 che sviluppa più di 820 CV e che non è omologata per la strada. Se vuoi vedere com’è fatto il piccolo gioiello di Moza e Lamborghini, continua a leggere.

Caratteristiche principali e tecniche del volante

  • Struttura del volante in lega di alluminio
  • Frontalino in fibra di carbonio
  • 2 palette meccaniche nella parte posteriore
  • Manico in pelle scamosciata
  • Schermo touch screen da 4,3 pollici con risoluzione di 800×480 pixel
  • 8 pulsanti, 4 encoder e 4 interruttori rotativi
  • RevLED sulla parte superiore del pannello anteriore
  • Compatibile con tutte le basi Moza grazie al QR derivato dal D1-Spec
  • Compatibile con la Pit House
  • Pesa 1,95 kg
  • 31 cm di diametro

Design dell’Essenza SCV12

La mia opinione sulla Moza Essenza SCV12 per le corse simulate

Il design della Essenza SCV12 è molto Lamborghini, con una forma rettangolare. La mascherina in fibra di carbonio non forgiata è bellissima, oltre a essere in rilievo. Non è piatta come gli altri volanti e questo dà carattere all’Essenza SCV12.

Per quanto riguarda i colori, i pulsanti hanno adesivi di colore diverso e lo stesso vale per gli encoder sul pannello frontale, che sono comunque di buone dimensioni. Naturalmente, lo schermo centrale da 4,3″ visualizza i dati telemetrici del veicolo, con grafici e il design unico di Lamborghini, come si vede sulla Huracán quando si passa alla modalità Corsa.

L’Essenza SCV12 è un volante da sim-racing molto bello, soprattutto con il logo del marchio Italian Supercars nella parte inferiore del pannello frontale.

Assemblaggio personalizzato

L’Essenza SCV12 è dotata di una versione migliorata della piastra posteriore a sgancio rapido di Moza Racing. Questa è basata sulla D1-Spec utilizzata nelle corse automobilistiche.

Per montare Essenza SCV12 su una base, l’operazione è molto semplice: tira l’anello grande, allinea il QR con la sua controparte lato base senza preoccuparti dei pin di connessione perché il collegamento è wireless, e rilascia l’anello.

Una volta posizionato, l’Essenza SCV12 non si muove assolutamente dall’albero di trasmissione della base Direct Drive. Il QR di Moza è rinomato per la sua solidità, anche se non è il migliore della categoria per quanto riguarda la longevità. Almeno la sua prima versione ne soffriva, ed è ancora troppo presto per dare un giudizio su quello montato sulla Essenza SCV12.

Produzione e finitura

Il volante Essenza SCV12 si basa su una struttura in lega di alluminio con una mascherina in fibra di carbonio. La lega di alluminio conferisce al volante un’eccellente resistenza ed è lavorata con macchine CNC. Di conseguenza, la qualità costruttiva è quella che ci si aspetta dai prodotti di alta gamma di Moza, senza difetti o sbavature.

Per quanto riguarda le finiture, la fibra di carbonio esalta l’aspetto premium dell’Essenza SCV12, mentre la pelle scamosciata completa il tocco di classe. È chiaro che l’Essenza SCV12 è un volante di qualità, realizzato in modo eccellente, e questo si percepisce anche quando si premono i pulsanti o i comandi al volante.

Maneggiare il volante

Vediamo quindi come si presenta la Essenza SCV12. La ruota ha una forma molto rettangolare, con una superficie concava e una profondità piuttosto elevata. Di conseguenza, c’è una distanza di circa 16 cm tra le manopole e il QR, il che rende la ruota molto vicina a te nella configurazione standard. Dovrai regolare la base del cockpit per ottenere una posizione di guida confortevole.

In termini di ergonomia, non ho molto da dire se non che si sente benissimo in mano. Con un diametro di 31 cm, il volante non è né troppo grande né troppo piccolo per un uso racing. I comandi sono distribuiti su tutta la piastra frontale, sia in termini di pulsanti, interruttori o encoder. Ciò significa che è possibile accedervi nel bel mezzo di una gara, senza dover togliere le mani dal volante.

Sul retro ci sono solo 2 pallet, ma di buone dimensioni. Sono grandi e la loro distanza è regolabile. Di conseguenza, puoi usarle più o meno con 4 dita senza fare ginnastica con le mani.

Sensazioni durante il gioco

Passiamo alle sensazioni fornite dal volante Essenza SCV12 di Moza e Lamborghini. Ancora una volta, l’ergonomia di questo volante è eccellente, soprattutto grazie alla sua forma e al diametro di 31 cm. Il suo design concavo gli conferisce una presa migliore rispetto agli altri volanti del marchio, ma questo ha un impatto sulla posizione di guida.

Poiché il volante è piuttosto lungo, sarà inevitabilmente più vicino a te, il che può causare disagio in alcune configurazioni. Per evitare questo inconveniente, assicurati che il tuo telaio preveda delle regolazioni della distanza tra te e il volante (spostando la base più lontana, ad esempio, o la benna).

A parte questo, e anche i paddle non magnetici, su cui tornerò più avanti, l’Essenza SCV12 si è rivelato un volante eccellente per le corse simulate. È vero che nessun titolo di corse offre la Lamborghini Essenza SCV12, almeno non a memoria, ma il volante è comunque superbo da usare con altre auto su piste virtuali.

Le manopole offrono un alto livello di presa, senza bisogno di guanti da corsa. Inoltre, la pelle scamosciata è molto confortevole e non rischia di scaldare le mani e farle sudare. Tuttavia, se hai intenzione di fare lunghe sessioni di simulazione, come ad esempio le gare di resistenza, sono favorevole all’uso di guanti per prolungare la durata del materiale.

I comandi sono eccellenti da usare. I pulsanti si agganciano bene e non si impuntano come in altri volanti Moza. Per quanto riguarda le palette, non sono magnetiche, ma meccaniche. La sensazione è quella, ma non è veloce come quella magnetica, devo dire. Inoltre, ce ne sono solo 2 in totale, il che francamente limita l’uso dell’Essenza SCV12 nelle gare di simulazione.

La mia opinione sul volante da simulazione Essenza SCV12 di Moza

Compatibilità del volante Essenza

Questa ruota è compatibile con l’intera gamma di foderi Moza Direct Drive, dal modello R3 al modello R21. Puoi usarla anche sui foderi DD della concorrenza, a patto che tu abbia il kit mozzo Moza.

Per quanto riguarda i titoli di corse, ho provato questo volante su diversi titoli, tra cui Assetto Corsa, iRacing e rFactor, e non ho avuto problemi.

Rapporto qualità/prezzo

Questo gioiello, frutto della collaborazione tra Moza e Lamborghini, è costoso. Aspettati di pagare circa 1.400 euro dai partner di Moza. Per quanto mi riguarda, mi sarebbe piaciuto vedere una struttura completamente in carbonio per quello che il marchio chiede in cambio, e questa sensazione aumenta quando vedi che Fanatec offre un volante BMW GT3 praticamente allo stesso prezzo, con una struttura in fibra di carbonio forgiata.

Il mio verdetto

Mi sono davvero divertito con le Moza Racing Essenza SCV12. È un’ottima ruota da avere nella tua configurazione, perfetta per la maggior parte degli eventi di sim-racing.

Ha i suoi piccoli difetti, come il numero di paddle e i loro sensori, ma non appena lo prendi in mano e il toro della Lamborghini è rivolto verso di te, dimenticherai tutto il resto. La consiglierei ai corridori? Se puoi permettertelo, sì. È perfetta? Non lo è affatto, ma è proprio questo il suo fascino.

Articoli simili

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *